Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz

Aperto da JohnDiggle, 09 Settembre 2015, 10:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

tutti gli apparati VHF che ricevono anche le FM BC sono soggetti al desensing, c'è poco da fare.
comunque un buon filtro notch come quello della jgtechnology costa "solo" come un apparato di questi cinesi.
avendoli visti in azione entrambi, a parer mio, il bj218 è comunque superiore al leixen.

un'idea analoga al filtro di Franco era presente come filtro antiTVI nel libro sul CB dei Vinassa de Regny (1978?)


trodaf_4912

#126
Se per caso vorrai sperimentarlo, una volta tarato, elimina la resistenza da 50 OHm e poi collegalo all'antenna del LEIXEN. Il connettore a T rimane, ma dove c'era la resistenza va collegato il cavo di antenna. Scusa se mi sono permesso di specificarlo, ma non si sa mai.
@KZ : questi notch sono economici ma hanno prestazioni inferiori ad un notch realizzato con componenti discreti. La cosa bella e' che pero' sopportano potenze superiori e con un costo limitato rispetto a quelli con componenti discreti, anche se tale caratteristica in questo caso non e' importante. Se si vuole realizzarlo in casa date un'occhiata qui :
https://officinahf.jimdofree.com/filtri/filtri-elimina-fm-88-108/
mentre a questo link trovate un calcolatore per progettare gli stub :
https://www.changpuak.ch/electronics/Coaxial_Stub_Filter_Designer.php
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

fko

Citazione di: trodaf_4912 il 26 Maggio 2021, 14:08:44
Se per caso vorrai sperimentarlo, una volta tarato, elimina la resistenza da 50 OHm e poi collegalo all'antenna del LEIXEN. Il connettore a T rimane, ma dove c'era la resistenza va collegato il cavo di antenna. Scusa se mi sono permesso di specificarlo, ma non si sa mai.
@KZ : questi notch sono economici ma hanno prestazioni inferiori ad un notch realizzato con componenti discreti. La cosa bella e' che pero' sopportano potenze superiori e con un costo limitato rispetto a quelli con componenti discreti, anche se tale caratteristica in questo caso non e' importante. Se si vuole realizzarlo in casa date un'occhiata qui :
https://officinahf.jimdofree.com/filtri/filtri-elimina-fm-88-108/
mentre a questo link trovate un calcolatore per progettare gli stub :
https://www.changpuak.ch/electronics/Coaxial_Stub_Filter_Designer.php
Hai fatto benissimo a specificare tutto, ho un amico che ne ha costruito uno da mettere proprio sotto un UV5 per un digi aprs, del tutto uguale a quello che hai postato te, io ho tutto per realizzarlo, mi mancavano solo i tuoi link dove attingere le info; fosse, fosse che dopo 3/4 anni finalmente riesco a fargli fare qualcosa a questo rtx?
73's Enzo IW0fko

trodaf_4912

#128
..
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

Sarebbe interessante farci avere il feedback, dopo le prove, dove era il problema.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

fko

Citazione di: trodaf_4912 il 27 Maggio 2021, 11:29:26
Sarebbe interessante farci avere il feedback, dopo le prove, dove era il problema.
Ti ringrazio di tutto, non mancherà il mio feedback non appena termino il test con il "codino"
73's Enzo IW0fko


trodaf_4912

#131
@fko
Semplice regola spannometrica da ricordare per quanto riguarda gli stub LAMBDA/4 elettrici.
Un tratto di linea di questo tipo trasforma l'impedenza di 180 gradi elettrici.
In pratica :
1. Cortocircuitando l'estremo libero avrai Z=0 in quel
    punto ma avrai Z=infinita nel punto attaccato alla linea
    dell'antenna (quindi come se non ci fosse collegato
    nulla alla frequenza calcolata).
2. Lasciando aperto l'estremo libero avrai Z=infinito in
    quel punto ma avrai Z=0 nel punto attaccato
    all'antenna (quindi come se ci fosse un cortocircuito
    alla frequenza calcolata).
Pertanto se decidi di eliminare una fetta di frequenza da ricevere allora calcola la lunghezza elettrica del quarto d'onda in base a tale frequenza come descritto sopra. Poi lascia aperto il capo libero e l'altro lo colleghi in parallelo all'antenna.

Come vedi a 98MHz hai -25dB di attenuazione. A 145MHz hai circa 1.5dB di attenuazione, a 435MHz praticamente nessuna attenuazione. La lunghezza dello stub APERTO risulta essere 510mm usando un coax con FV=0.6667.
Avrai un altro picco di attenuazione alla frequenza intorno ai 294MHz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


1vr005

Adesso immagino tutti a calcolare la lunghezza d'onda di Radio Maria [emoji1]

kz

Citazione di: 1vr005 il 27 Maggio 2021, 19:21:49
Adesso immagino tutti a calcolare la lunghezza d'onda di Radio Maria [emoji1]

Ho come il dubbio che sia un po' vano:
https://radiomaria.it/radio/frequenze/##

Coprono tutto lo spettro BC FM


fko

#134
@trodaf_4912 ho costruito un filtro notch seguendo pari pari le tue indicazioni ed anche quelle riportate qui ma non accade nulla, le frequenze FM (la 98MHz in particolare) si ascoltano tranquillamente, non noto segni di attenuazione di alcun genere. Il codino lungo 51cm. ricavato da un RG58 è stato spellato del centrale per essere inserito nel connettore, non è cortocircuitato ed è lasciato aperto, il caldo è sul centrale e la massa lasciata a massa sul connettore mentre lasciata aperta sul terminale. Dove sbaglio?
73's Enzo IW0fko

trodaf_4912

#135
Da quello che vedo non sbagli affatto e sembra tutto corretto. Se hai un nanovna puoi vedere dove risuona come notch. Sono lunghezze critiche e conviene stare un po' piu lunghi e poi tagliare pochissimo alla volta.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

fko

Citazione di: trodaf_4912 il 03 Giugno 2021, 16:46:41
Da quello che vedo non sbagli affatto e sembra tutto corretto. Se hai un nanovna puoi vedere dove risuona come notch. Sono lunghezze critiche e conviene stare un po' piu lunghi e poi tagliare pochissimo alla volta.
Grazie comunque, no, putroppo non ho un analizzatore di antenna, ho chi lo ha e a questo punto vedrò di portare a lui questo codino per farlo analizzare. ma non può essere che la radio stessa è "refrattaia" all'utlizzo del notch, nel senso che non interagisce volutamente con il filtro?
73's Enzo IW0fko

i5wnn

Citazione di: fko il 03 Giugno 2021, 17:02:57
Grazie comunque, no, putroppo non ho un analizzatore di antenna, ho chi lo ha e a questo punto vedrò di portare a lui questo codino per farlo analizzare. ma non può essere che la radio stessa è "refrattaia" all'utlizzo del notch, nel senso che non interagisce volutamente con il filtro?
Un sistema empirico sarebbe di sintonizzare la santa radio e di accorciare il codino fino ad avere il minimo di segnale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



fko

Citazione di: i5wnn il 05 Giugno 2021, 22:00:15
Un sistema empirico sarebbe di sintonizzare la santa radio e di accorciare il codino fino ad avere il minimo di segnale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Il codino è della lunghezza calcolata su 98MHz, ora se non è zuppa, è pan bagnato, nel senso che mi sarei aspettato in un range che va da 88 a 108 qualche ben che minimo segno di variazione, cosa che purtroppo non ho trovato, la radio FM riceve a "palla" per tutto il suo spettro, logicamente che ci sia o meno il codino, questo non pregiudica minimamente l'ascolto, tantomeno veriazioni in 2mt. Un analizzatore di antenna mi aiuterebbe molto, quantomeno mi darebbe un input su cui lavorare, perchè così, alla cieca non credo che giungerò da qualche parte. Sarebbe interessante ricevere feedback da parte di qualcuno che ha operato questo notch su Leixen VV-898, quello si che mi piacerebbe ricevere in attesa dell'analizzatore di antenna.
73's Enzo IW0fko