aiuto autocostruzione tuner hf

Aperto da jack0188, 03 Giugno 2015, 11:06:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jack0188

buondi a tutti.

sta mattina dopo ormai tempo che mi gira in testa l'idea di provare a costruirne uno vorrei chiedere a voi
info e delucidazioni sulla costruzione del mio primo tuner .

in primis leggendo i vari topic del forum trovati cercando e ricercando mi sono incasinato su quale scegliere  :(

per il materiale non ho problemi,
ora elenco quello che ho gia disponibile.
1 condensatore variabile da 1500nf
1 condensatore da 1000nf
filo di rame di sezione 1.5/2.0mm per la bobina.
varie ed eventuali quali stagno saldatore ecc ecc..

ora mi affido a voi.
io avevo pensato a questo progetto:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ttuner/ttuner.htm

a voi la sentenza e un aiuto o dritte nella costruzione.
o se magari edete se dal progettino ci sono state dimenticanze .
grazie a tutti in anticipo
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


davj2500

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 11:06:29
1 condensatore variabile da 1500nf

Ciao.

Con un variabile da 1500nF (sei sicuro che siano nF?) non ci fai nulla.
Ci vogliono condensatori più piccoli, che arrivino intorno a 500pF.
Ricorda che i variabili non vanno da 0 a MAX, ma vanno da MIN a MAX. Per cui se usi un condensatore troppo grosso, quando regolato sul MIN avrà comunque troppa capacità.
Con un solo condensatore e una induttanza puoi farci un tuner ad L.

Ciaoo
Davide

jack0188

#2
si scusa....
ho sbagliato proprio di netto la scala...
i ponti non fanno bene per nulla a quanto pare.. :D

tutti e due i condensatori sono non ad unico blocco ma a 2/3 blocchi ora posto due foto cosi rende meglio l'idea
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

i5wnn

Ma per tuner intwndi il classico ricevitore a cristallo?


jack0188

ecco il primo è in tot 1500 pf a tre sezioni



mentre i secondo piu piccolo a due sezioni in tot da 1000pf



per I5WNN scusami ma non ho ben capito cosa intendi.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

trevor

Sono variabili da ricezione: sono troppo poco spaziati per essere usati in trasmissione, al massimo in QRP...
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


jack0188

Per qrp max i classici 100watt?
Si in qualsiasi caso farei solo swl fino all'esame.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


davj2500

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 13:29:23
Per qrp max i classici 100watt?
Si in qualsiasi caso farei solo swl fino all'esame.

No 100W no, se va bene 15-20W in base al tipo di accordo che vai a fare. Poi si metteranno a sfiammare.

Ciaoo

jack0188

ok ok bene....
ripensondoci qrp sono 5w.... :\
bene qualche dritta su come costruire la bobina?
il fatto che come da progetto allegato prima si infilata su quelle strisce cambia se la arrotolo su un tubo plastico di stesso diametro?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>


ik1npe

Salve, io le bobine le ho fatte su un supporto di vetroresina la classica millefori senza il rame e con un pezzo di una vecchia riga da disegno.
Per usare un tubo di plastica sei costretto dalle dimensioni del tubo mentre con il sistema dei fori e la bobina avvitata dentro ci puoi fare qualsiasi dimensione e con qualsiasi passo desideri.
se usi il tubo in plastica cerca di usare roba bianca e non colorata .
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

I6IBE, nel suo progetto, usa della vetronite forata per tenere spaziate le spire (2mm una dall'altra) Non esiste invece nulla che mantenga il diametro di 50mm delle spire. Nulla di male, solo questioni di scelte.

personalmente mi realizzo una basetta in policarbonato, ma va bene anche vetronire, che mi tiene spaziate le spire sia fra di loro di 2mm, sia nel raggio di 50mm. Ti allego foto di una bobina con altre misure ma il concetto è lo stesso. Se ti serve ti posto dima per foratura piastra.

Se avvolgi le spire della bobina strette su un tubo di diametro 45mm, una volta sfilata la bobina ottenuta (che si allarga sempre un pò) viene perfetta da 50mm di diametro, pronta per essere "avvitata" sul supporto descritto.

Ciao




WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

mmmmm ingegnoso.... tubo del 45 poi sfilo e si allarga.... non ci avevo proprio pensato...
nel caso la vetronite dove si puo trovare?
o va bene anche altro? non di acciaio o conduttore ovvio
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

Tutto ciò che isoli, teoricamente.

La vetronite non è semplicissima da trovare, almeno che non compri delle basette ramate per elettronica, in internet ne trovi facilmente, e poi le togli il rame. Un pò laborioso ma funziona. Puoi cercare anche plexiglas, PVC, Nylon e affini. Credo che ora anche dai Brico e faidate trovi piccole lastre di materiali plastici. prova a fare un giro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


jack0188

bene ottimo inizio subito...
dimenticavo.....
ricapitolando la bobina quindi va bene come da progetto?
cioe 32 spire di diametro 50 con filo del 2mm?

pura curiosita... riducendo il diametro della bobina aumentano le spire?
aumentando o diminuendo il diametro del filo di rame della bobina cambia qualcosa?
il numero delle spire e il diametro della bobina sono direttamente proporzionali o hanno un loro "perche " ?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

Quel progetto non lo ho mai realizzato, ma credo proprio che funzioni.

Per le misure attieniti più rigorosamente che puoi a quelle, secondo me. è vero che piccole differenze cambiano poco, ma piccole differenze quà, piccole differenze là fan si che poi funzioni non a dovere.

Io almeno lo realizzo per curiosità rispettando le misure indicate.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

bene per domani dovrei aver finito di montare il tutto....
appena finisco posto le foto del mostro :D
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

buon lavoro

io devo ancora forare la basetta e procurarmi il rame, sono indietro



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

ultimo dubbio... la spaziatura tra le spire di 2mm
si intende di vuoto tra a fine di un filo e l'inizio dell'altro o 2mm dall'interasse del filo?
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Ugo da Norcia

#18
2mm di aria fra le due spire, ovvero 4mm interasse.

se vuoi essere super preciso, fori con punta da 2,5mm. ma fatichi un pò a far passsare le varie spire, e sono ben 32.

Altrimenti 2,75 e vai che è un piacere
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


jack0188

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

eco

Citazione di: jack0188 il 03 Giugno 2015, 16:57:09
ultimo dubbio... la spaziatura tra le spire di 2mm
si intende di vuoto tra a fine di un filo e l'inizio dell'altro o 2mm dall'interasse del filo?

Buon giorno a tutti, approfitto anch'io dei consigli,da un pò di tempo avevo intenzione di costruirne uno , quindi ringrazio Ugo da Norcia per l'ottima e semplice soluzione della bobina (io le facevo solo con due strisce laterali, ma erano sempre "ballerine" e poco precise). P:S: per la spaziatura, credo si intenda lo spazio vuoto tra un filo e l'altro (con 32 spire tra il primo e l'ultimo foro, dovrebbe misurare circa : 14,5 cm).

appena ho un pò di tempo lo inizio anche io. 73

ik1npe

Salve, con quelle misure ottieni una induttanza di circa 15.7 microhenry che con il condensatore che hai potresti accordare quasi tutto.
Se nella scatola che hai non ci stà oppure la puoi fare più grossa con radioutilitario ne puoi calcolare il valore.
73 de ik1npe

jack0188

Citazione di: ik1npe il 03 Giugno 2015, 19:15:10
Salve, con quelle misure ottieni una induttanza di circa 15.7 microhenry che con il condensatore che hai potresti accordare quasi tutto.
Se nella scatola che hai non ci stà oppure la puoi fare più grossa con radioutilitario ne puoi calcolare il valore.
73 de ik1npe


ok bene sono contento che mi dici che dovrebbe essere molto "abbondante"

per la scatola appena finisco la bobina la cerco di dimensioni appropriate.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

Salve, ho fatto un accordatore statico a L usando una scatola in lamiera dei biscotti .
73 de ik1npe

jack0188

Citazione di: ik1npe il 03 Giugno 2015, 19:33:20
Salve, ho fatto un accordatore statico a L usando una scatola in lamiera dei biscotti .
73 de ik1npe

incredibile.....
ogni giorno su questo forum ne imparo una nuova e sempre di piu belle....
ringrazio ancora tutti per i vostri interventi....e dell'aiuto....
siete tutti mitici.... :birra: :mrgreen:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>