modifiche :PRESIDENT JACKSON

Aperto da acquario58, 26 Dicembre 2006, 21:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luftark

buona sera la modifica agc come descritta nn funziona , se vi interessa posso condividerla una funzionante si utilizza una resistenza e un condensatore elettrolitico collegato in serie alla resistenza tra l integrato agc e massa con il positivo del condensatore


ri-"ottone"

elettrolitico da 3.3 micro in serie con resistenza da 1.5 kohm tra i due piedini del 2902N ?
Se hai il disegno/schema fatto, credo sia molto utile alla comunità [emoji106]
La minaccia alcolica!

luftark

ok allora si conosce piu che schema metto foto come posso, a me me l hanno passata per frequenza e funziona bene il condensatore mi pare il mio da 4,7 micro e la resistebza 1,5khom

ri-"ottone"

Si tratta di una modifica che quì nella zona di Roma gira da almeno 30 anni.. probabilmente te l'ha indicata o un certo Claudio o un certo Max (o qualcuno che l'ha avuta dalla stessa fonte).
Ti confermo che quella funziona sempre, ma in alternativa funziona anche l'altra, avendo cura di metter la resistenza da 270 kohm e non da 270 ohm come spesso indicato in rete erroneamente.
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

#254
Allora,
le modifiche funzionanti per l'AGC del President Jackson prima serie (sia Nero che Grigio) sono due.
La prima è una messa a punto della modifica presente in rete, al netto degli errori, la seconda è una vecchia modifica nota da lungo tempo e che ho visto spesso realizzata nei President Jackson che girano quì nella zona di Roma.

Mods AGC tipo "A"
- R43 portare da 10 Kohm originali a 4,7 Kohm;
- R41 rimuovere completamente (valore originale corretto 150 Kohm);
- R43 lasciare al valore originale (1,5 Kohm)

Mods AGC tipo "B"
- Sull'integrato che gestisce l'AGC, ovvero IC2 = NJM2902N, collegare un condensatore elettrolitico da 3,3 microfarad 25 volt col piedino negativo (contrassegnato "-") sul pin 11 dell'IC2;
- collegare il piedino positivo dell'elettrolitico ad una resistenza da 1,5 Kohm 1/4 watt;
- collegare il capo della resistenza rimasto libero, al piedino 3 dell'IC2.
Una nota, il valore della resistenza da 1,5 Kohm può essere cambiato per rendere l'AGC più fast o slow (aumentando il valore della resistenza, l'AGC diviene più lento).

Finita la modifica, non va fatto nulla altro.

Ciao
La minaccia alcolica!

etna

CitazioneMods AGC tipo "A"
- R43 portare da 10 Kohm originali a 4,7 Kohm;
- R41 rimuovere completamente (valore originale corretto 150 Kohm);
- R43 lasciare al valore originale (1,5 Kohm)
Grazie Ottone, molto gentile,


quindi deduco che il C31 non va toccato
73 by Carmine


ri-"ottone"

Citazione di: etna il 16 Novembre 2019, 07:56:08
Grazie Ottone, molto gentile,


quindi deduco che il C31 non va toccato

Figurati,
la rete serve anche per questo. [emoji106]
In verità circa C31 non ricordo, dato che è un pezzo che non ne faccio più nessuna di quelle modifiche AGC; però a naso in prima battuta lo lascerei al suo posto il C31 e vedrei come si comporta l'AGC. Per poi rimuoverlo eventualmente in un secondo momento.
La minaccia alcolica!


etna

Grazie ottone, alla prima occasione la provo [emoji106]
73 by Carmine

IT9SEV

#258
Citazione di: luftark il 02 Ottobre 2013, 16:22:46
scusate ma c e un sbaglio r 41 e da 150 k e la resistenza da cambiare deve essere da 270 k e non 270 , sui filtri a cristallo io li montai con la A e la differenza con la B cambiava la pendenza,
il centrale e la massa e i laterali ingresso e uscita e si monta senza rispettare un verso, ricordo che la differenza in ricezione che aumentava la selettività soprattutto in ssb
Scusa, da prova effettuata da me personalmente in un President Jackson, ti comunico con esattezza che la resistenza deve essere da 270 ohm, come precedente detto e non da 270,000 ohm come stai asserendo, poichè da prova fatta persino in AM oltre che in SSB, un segnale forte va in distorsione e in eccessiva saturazione, inoltre lo strumento sbatte violentemente a fondo scala. Quindi torno a ripetermi che la resistenza R41 deve essere da 270 ohm e non da 270Kohm. Spero di essere stato chiaro e abbastanza esaustivo.


IT9SEV

#259
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 02 Luglio 2019, 22:36:31
Riprendo questa discussione per segnalare che, per chi volesse effettuare la modifica del miglioramento ricezione SSB per le stazioni vicine, la modifica che si trova in rete riporta un valore di R41 errato, la radio monta una resistenza di 150 k ohm, mentre nella modifica è indicata come 150 ohm.

Chiedo se qualcun'altro ha riscontrato la stessa cosa e come ha risolto.

73 Roberto

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

Nel mio President Jackson frontalino argentato ho effettuato le seguenti modifiche. La resistenza R41 è stata sostituita dal valore originario di 150 Kohm al valore di 2.700 ohm, l'altra resistenza R43  è stata sostituita dal valore originario di 20Kohm al valore di 1.0 K0hm. La terza e ultima resistenza R47 è stata sostituita dal valore originario di 1.50 Kohm a quello da 3.9 Kohm.  NON HO RIMOSSO IL CONDENSATORE C 31 ( .47 uF ). Se lo avessi rimosso, avrei ricevuto rumori di ogni sorta e di ogni genere che davano fastidio alla ricezione dell'apparato.. Il risultato finale è stato eclatante.... Sui segnali forti, praticamente quelli locali li ricevevo con forti distorsioni e saturazioni che mi costringevano ad abbassare notevolmente l'RF gain, più della metà, ma poi non ricevevo più i segnali deboli. Un disastro !! Adesso i segnali forti non vanno più in distorsione e li ricevo perfettamente e senza più il minimo problema di saturazione e non sono più costretto a ritoccare l'RF Gain. Spero di essere stato utile rispondendo anche dopo tanto tempo. 73' a tutti quanti da Alberto IT9SEV.

IT9SEV

#260
" In SSB le stazioni vicine sono ricevuti molto forti, e risultano distorte fortemente nella qualità audio.
Per risolvere il problema fare la seguente modifica.
- NON HO RIMOSSO IL CONDENSATORE C 31 ( .47 uF ). Se lo avessi rimosso, avrei ricevuto rumori di ogni sorta e di ogni genere che davano fastidio alla ricezione dell'apparato..
- Cambiare R 43 (10k ohm) con una di 1k ohm.
- Cambiare R 41 (150 ohm) con una di 270 ohm.
- Cambiare R 47 (1.50k ohm) con una di 3.9k ohm."
TUTTO OK MODIFICHE RIUSCITE PERFETTAMENTE NEL MIO PRESIDENT JACKSON FRONTALE ARGENTO. ADESSO RICEVO STAZIONI LOCALI O CON SEGNALI FORTISSIMI SENZA AVERE PIU' PROBLEMI DI SATURAZIONE. NON SONO PIU' COSTRETTO AD ABBASSARE L'RF GAIN CON IL PROBLEMA DI NON ASCOLTARE PIU' LE STAZIONI DEBOLI !! MILLE GRAZIE DI TUTTO E SALUTI DA IT9SEV ALBERTO.

MATHIEU

#261
Citazione di: FalCoN il 01 Gennaio 2007, 18:35:21
Ciao a tutti e Buon 2007. ;-)
Avendo un PRESIDENT JACKSON (veramente ho anche un LINCOLN) credo non modificato, ed essendo molto interessato a queste svariate modifiche che si possono fare (secondo me un JACKSON con tutte le modifiche elencate nel post di acquario diventa un gioiellino) chiedo ad Acquario o altri amici che sanno usare professionalmente il saldatore, se sono disposti a modificarmi il mio JACKSON (ovviamente pagando). Spero nella vostra disponibilità .
Cordialmente
FalcoN
I veri " GIOIELLINI " sono gli apparati originali che le case madri fanno con progetti seri e curati. Poi nel 99% dei casi chi ci mette mano ne peggiora le qualita', si forse aumenta la potenza di uscita ( con mezzo punto S in piu' ) ma a discapito della modulazione, dello stress dei finali, della loro durata. Basta fare un giro in frequenza ( ora come 35 anni fa ) per accorgesene.

IK3OCA

Concordo su quanto dice Mathieu, modificare l'apparecchiatura significa farla funzionare peggio di com'era in fabbrica, mica il fabbricante fa le cose male perchè vengano rimediate  [emoji1]

Credo che bisognerebbe prestare un po' di prudente attenzione agli autoelogi di chi dice di aver ottenuto miglioramenti.

Se si desiderano migliori performances dalla stazione, ci sono nel menrcato gli accessori adatti: microfono amplificato, compressori microfonici per aumentare la modulazione e la pontenza di uscita in ssb, filtri audio per miglirare la ricezione, lineari per aumentare la potenza.

Why not? sono accessori a rischio zero.

73 Rosario




Skypperman

Non diciamo fesserie, le performance delle radio radio si possono migliorare e come, basta usare componenti di qualita' migliore di quelli oiginali (molte aziende vanno al risparmio con componenti spesso scarsini) oppure migliorare la risposta di alcuni circuiti progettati un po'"alla buona", oppure effettuare tarature differenti. Spesso le aziende per poter rientrare dentro determinati parametri, sono costretti a ridurre alcune qualita' delle radio, come ad esempio la risposta audio e la percentuale di modulazione.
Addirittura col "made in China" capita spesso di lavorare su radio assolutamente nuove, che sono gia' starate di fabbrica!
E' ovvio che il tutto va fatto con cognizione di causa (vale a dire che bisogna sapere cosa si sta facendo avendo le adeguate conoscenze) e con l'adeguata strumentazione (non con cacciavite e tester), onde evitare di fare danni o di creare dei generatori di sbaltteri.
Quindi evitate di fare i maghi del cacciavite se non ne avete le competenze.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Barracuda7

Buongiorno a tutti, sono iscritto da poco e pongo la mia prima domanda.
In merito alla regolazione del BIAS potete dirmi se il MIC Gain deve essere completamente chiuso o completamente aperto?
Nella procedura c'è scritto "MIC GAIN: CW", ma sinceramente non mi è chiaro...
Grazie in anticipo.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda7

Ok, grazie.
Ma per questa operazione, cioè la regolazione del BIAS, è indispensabile il carico fittizio, o si può effettuare con l'antenna?
Grazie ancora.

Marco De Caprios

Quando si mettono le mani dentro gli apparati è sempre buona cosa farlo con carico fittizio collegato.

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda7 il 09 Gennaio 2021, 14:44:28
Ok, grazie.
Ma per questa operazione, cioè la regolazione del BIAS, è indispensabile il carico fittizio, o si può effettuare con l'antenna?
Grazie ancora.

Qualsiasi cosa è bene farla in carico fittizio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


iu6del

Vorrei segnalare errore nella modifica ssb la r41 è 150khom e va' sostituita con 270khom, se possibile correggete il primo post, in molti si fermano li non leggendo tutto e purtroppo sbagliano [emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Smitter

#270
Salve a tutti
Chi mi aiuta a sbloccare un jackson a 40 canali? Anche roteando il commutatore delle bande, rimane sulla cv.
Grazie
chi della pietra non conosce il verso, lasci stare è tutto tempo perso

1vr005

Ricordo di aver visto una guida in qualche sito francese ma non ricordo esattamente quale. Se ben rammento c'è da lavorarci un po'.
Prova a cercare "débrider president jackson". In roger78.free.fr ho trovato questo, per la versione ASC.

http://78roger.free.fr/president/modif/jackson_asc.pdf

Penso che con un po' di ricerca salti fuori qualcosa di più dettagliato.

In alcuni omologati francesi - segnatamente i Midland versioni anni novanta come il 2001 e il 4001 - c'è un comando fittizio che non funziona (ad esempio FIL-OUT o RF-gain), e l'espansione di canali si realizza semplicemente inserendo i quarzi per i canali supplementari, operazione dopo la quale il comando precedentemente non operativo assume la funzione di selettore di banda senza bisogno di altri ritocchi; ma il caso del Jackson pare più complicato.