Post recenti

Pagine: [1] 2 ... 10
1
Autocostruzione / Re:Autocostruzione antenna a telaio MW
« Ultimo post da FabriBCL il 22 Ottobre 2021, 09:21:48 »
Non ne ho mai avuto uno e non saprei come fare

Ho visto un paio di tutorial fatti da IK1YRA su Youtube. Mi pare molto semplice da usare, almeno per trarre info su impedenza, swr, sulla linea. Essendo tutto a menù pare molto immediato.
Poi ci saranno sicuramente altre funzioni, per le quali il difficile sarà capire bene cosa significhino le grandezze che si misurano e cosa ne va dedotto. Su questo sto studiando.
Mi piace anche l'idea di poter lavorare sulle antenne su frequenze di cui non ho trasmettitori (quasi tutte).
Grazie, buona giornata.
2
discussione libera / Re:Scelta antenna
« Ultimo post da ik2nbu Arnaldo il 22 Ottobre 2021, 07:49:51 »
Ciao a tutto il forum, ho cambiato abitazione e mi trovo a ridosso di una montagna praticamente dietro la schiena e sulla destra e quindi non saprei quale antenna comprare per questa brutta posizione, la parte anteriore e' libera sul lago. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Premetto che prima utilizzavo una Gain Master 5/8. Grazie mille a tutti.
la 27 a volte si comporta come una frequenza semiottica con fenomeni di riflessione, che sono invero + marcati salendo in VHF ed UHF. Quindi la montagna che hai alle spalle in determinate condizioni di roccia ed umidità, può diventare uno specchio riflettente sia in RX che in TX.

Dipende dalla geometria del posto e dal traffico in 27:

a) distanza tetto dalla montagna sono 200 metri o 2 km ?
b) altezza della montagna rispetto alla tua quota ?
c) vuoi angoli bassi per il DX o angoli medio alti per arrivare forte vicino ?

Monta la tua 5/8 e verifica quali angoli di elevazione dei segnali sono i migliori ed i peggiori.
Poi deciderai se è il caso di cambiare antenna, esempio una 3/4 onda con angoli + alti.

73 Arnaldo ik2nbu
3
discussione libera / Re:Scelta antenna
« Ultimo post da BarboneNet il 22 Ottobre 2021, 06:44:03 »
Io farei un impianto ad hoc in auto, e mene andrei in cerca di un bel posto di volta in volta....avresti meno rogne

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

4
Autocostruzione / Re:Vecchio tuner, radio nuova (per modo di dire)
« Ultimo post da M74 il 22 Ottobre 2021, 00:00:15 »
Grazie ad uno stampatino con quattro diodi ed un condensatore recuperato da un alimentatore da presa è tornata la corrente, ben 13,4 volt.
L'ho fissato con la colla a caldo, non è un lavoro top ma va benissimo.
Si è riaccesa la lampadina della scala che non era bruciata come pensavo, non è un led, è una lampadina a filamento con sopra una plastica rossa.
L'effetto non è male, l'avevano pensata bene quando l'hanno fatto.
Se si brucia, ho led ultrabright verde recuperato da un accendino, potrebbe rendere pure meglio.

Domani se riesco a ritagliarmi un'altra oretta notturna risolvo con l'ampli bf e l'altoparlante così poi posso sperimentare la parte radio senza tanti trabiccoli da collegare per vedere se funziona.
5
discussione libera / Re:Giuntare RG213
« Ultimo post da shineime il 21 Ottobre 2021, 23:21:21 »
giunta sto cavo e vai....io in hf uso cavo TVsat senza nessun problema...ha meno perdite dello rg213...ovvio max 100watt...
6
Autocostruzione / Re:Tentativo costruzione portatile un canale CB
« Ultimo post da microonda il 21 Ottobre 2021, 22:16:21 »
Buonasera a tutti . E buonasera in particolare a listener , M74 , Geremia e in particolare ancora a CB forever che mi aiuta per la terza volta nel mio montaggio . Mi dicesti che il pll dell'sl6601 vedeva 26,720 mhz : 3 , e non me n'ero accorto . Mi facesti vedere la pila 9 volt alta capacità di Amazon . Mi hai consigliato il filtro RC per eliminare il crepitio . Stamattina l'ho montato e i risultati sono stati ottimi . Adesso incontro difficoltà con l'antenna . Ho visto che Amazon le fornisce anche da 1,30 m telescopiche e con bobina di compensazione . Hanno anche l'attacco BNC . In questi giorni faccio lo schema e lo posto
7
antenne radioamatoriali / Re:Sdr e antenna tv condominiali
« Ultimo post da Alex4691 il 21 Ottobre 2021, 22:16:14 »
Ho appena scritto un post chilometrico e mi si è cancellato, non ho voglia di riscrivere tutto. :D
Comunque, dopo la fm dovresti sicuramente ricevere aerei e navale, li ricevo pure io circondato da colline. Di interessante poi ci sono i satelliti che con quell'antenna dovresti ricevere bene, i NOOA, ti serve solo wxtolmg da scaricare. Come software usa sdrconsolle è tra i più completi e semplici e visualizza anche la banda in cui stai, così all'inizio ti viene più facile memorizzare le varie frequenze. Con rtl1090 e virtual radar puoi anche ricevere le telemetrie degli aerei. Con quel tipo di antenna non saprei ma almeno i cb dovresti riceverli, e almeno i 2 m (144 MHz) dove ci sono molti ripetitori, ma anche dopo i 430 MHz qualche ripetitore lo trovi anche se almeno dalle mie parti non ci trovi mai nessuno.

Ho installato wxtolmg ma nella cartella di installazione ho solo 2 file di testo ARCHIVE, WEATHER e OTHERTL non ci sono eseguibili e' normale?
8
antenne radioamatoriali / Re:Sdr e antenna tv condominiali
« Ultimo post da Alex4691 il 21 Ottobre 2021, 22:01:33 »
Grazie ancora delle risposte, allora io uso come programma sdsharp, e' buono? Comunque ho scaricato anche Sd console come suggerito da Listener....ho provato ad andare sui 144 mhz e con molta pazienza sono andato si di 1 hz allla volta [emoji33] a parte strani suoni, quasi delle interferenze,tipo modem 56k [emoji23]   non ho trovato nessuno....ora provero' altre frequenze e vi faro' sapere, l'Sdr sembra funzionare l'antenna penso funzioni, non so dove sbaglio.
9
Autocostruzione / Re:Vecchio tuner, radio nuova (per modo di dire)
« Ultimo post da M74 il 21 Ottobre 2021, 20:24:19 »
Molto interessante. Anche io sto ancora in fase selezione componenti, ora aspetto che arrivino con i tempi bibblici di aliexpress....... Purtroppo da noi ormai questi componenti sono praticamente introvabili e non mi va tanto di spendere capitali per robe che normalmente si buttano. :D
Quindi per ora punti sopratutto al swl? Pensavo facessi più le bande amatoriali.
Beh viene una radio praticamente a sintonia continua da 130 kHz a una ventina di MHz, dentro ci sono anche le bande amatoriali.
Non sarà semplice sintonizzare qualcosa ma non è impossibile, piuttosto è diventato raro trovare qualcuno che fa fonia.
Sui vari sdr online si sente qualcosa ma bisogna perderci tempo.

Per i componenti io la gran parte li recupero dal raee, ne ho qualche metro cubo di schede varie provenienti da radio, vecchie tv ed altro di dismesso.
Qualcosa tocca sempre comprare ma si può ridurre al minimo indispensabile.
10
Autocostruzione / Re:Autocostruzione antenna a telaio MW
« Ultimo post da M74 il 21 Ottobre 2021, 20:08:28 »
Bungiorno Maurizio, sto informandomi sul NanoVMA, che mi sarebbe utile anche per le mie filari e giocattoli vari. Da alcuni tutorial vedo che legge anche i valori di induttanza e capacità di un circuito. Sai se vada bene quindi anche per lo scopo che mi consigliavi?
Grazie
Fabrizio
Va sicuramente meglio, con quello puoi fare molte misure e tanto altro.
Non ne ho mai avuto uno e non saprei come fare, se però hai la pazienza di studiartelo un po' ti risolverà diversi problemi.
Pagine: [1] 2 ... 10