News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ascoltare commissari di gara è legale?

Aperto da Alpha7, 07 Settembre 2015, 13:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha7

Salve a tutti, vorrei sapere se è legale o meno ascoltare i commissari di gara durante le cronoscalate (per sentire i tempi, le partenze, gli arrivi ecc..), non l'ho mai fatto ma non credo dicano nulla di riservato.
Grazie in anticipo per la disponibilità
IT9GDD


aquiladellanotte

credo proprio di no, in quanto è una comunicazione "riservata", ma, ovviamente, non nel senso stringente del termine (risrvatezza di informazioni) cq cq cq :grin: :grin: :grin: :grin:
aquila della notte 1adn089

Alpha7

Grazie mille :) allora lascio perdere :)
IT9GDD

Ugo da Norcia

Personalmente, se mi interessassero, le ascolterei. Non dai fastidio a nulla ne a nessuno. Non trasmettono certo dati/informazioni riservate o sensibili.

Ovviamente potremmo aprire l'ennesima polemica se è legale o meno, se sei SWl o meno, se puoi divulgare ciò che "accidentalmente" facendo radioascolto hai sentito, etc.

é pieno l'etere di "orecchie pelose", e mai nessuno è morto. Giusto rispettare la legge, ma con il buon senso. Non mi ripeto sugli infiniti esempi di chi parla bene e razzola male, siamo tutti noi, volenti o nolenti. Vedi limiti di velocità ad esempio. E chi no li ha mai superati, se ne ha il coraggio, lo dica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


manfroi

Citazione di: Alpha7 il 07 Settembre 2015, 13:33:35
Salve a tutti, vorrei sapere se è legale o meno ascoltare i commissari di gara durante le cronoscalate (per sentire i tempi, le partenze, gli arrivi ecc..), non l'ho mai fatto ma non credo dicano nulla di riservato.
Grazie in anticipo per la disponibilità

Le frequenze su cui trasmettono sono "radioamatoriali" o no?
Se non sono radioamatoriali secondo me non è legale.

Se sono frequenze radioamatoriali ..... per me la cosa è dubbia... nel senso che in teoria sono frequenze che puoi ascoltare ma non sono radioamatori.
Leggi questo topic che ho aperto qualche mese fa http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=59810.0

Dalle mie parti su una frequenza destinata a radioamatore via satellite ci sono servizi non radioamatoriali di vario tipo, se li ascolto "per sbaglio" durante una scansione vabbé, ma se mi trovano le frequenze memorizzate vuoi scommettere che mi trovo nei guai anche se sono frequenze radioamatoriali?

trevor

Se le frequenze impiegate sono in banda OM, commettono loro un illecito.
Normalmente per queste attività si va in banda CB o nella defunta 43  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


]{iLLErDj

Dalle mie parti sono tutti om e usano 145.550 MHz quindi si possono ascoltare tranquillamente.
Non sono convinto che commettano un illecito, usano anche i loro callsign ad ogni passaggio e sono tutti ari.re
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


FoxG7

Citazione di: trevor il 07 Settembre 2015, 16:40:48
Se le frequenze impiegate sono in banda OM, commettono loro un illecito

Non credo mica sa.....in genere son tutti OM che sotto specifica richiesta, utilizzano una frequenza "riservata / stabilita" per fare assistenza alla manifestazione ;-)

Per dire, proprio ieri qua c'era un rallye e l' ARI Valdarno stava mettendo a disposizione competenze, personale e mezzi per poter permettere i collegamenti  fra postazioni intermedie, start e stop......

Per come la vedo io  non è illegale ascoltare in queste condizioni, trasmettevano in banda OM (2 metri e 70 cm ) ed erano OM........ ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

]{iLLErDj

Esattamente quello che ho detto io :)
Se sono in banda om li puoi ascoltare sempre.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


manfroi

Citazione di: ]{iLLErDj il 07 Settembre 2015, 17:18:49
Esattamente quello che ho detto io :)
Se sono in banda om li puoi ascoltare sempre.

Se sono tutti OM e danno perfino il nominativo a ogni passaggio e parlano in banda OM si puo' ascoltare tranquillamente.
Quello che non mi torna è se sono in regola loro: le frequenze radioamatoriali non dovrebbero essere usati per scopi radiantistici cioè per prove radio e per parlare di radiotecnica?
Se io ho una discoteca e assumo tutti buttafuori con patente OM, poi tra di loro potrebbero parlare sulla 145.250 dando il nominativo ad ogni passaggio, non per scopi radiantistici ma per scopi professionali relativi alla sorveglianza del locale?
Del tipo "IU5xxx per il gruppo, c'è una rissa all'ingresso  :grin: :grin: :grin:"
In teoria bisognerebbe parlare solo di radio, antenne, meteo ed elettronica.
(parentesi: prima di patentarmi pensavo che una volta avuta patente e A.G., nel rispetto del band plan poi si potesse parlare del più e del meno come fosse un CB, invece, mio malgrado, delusione, ho scoperto che il fine dei QSO devono essere solo prove tecniche di trasmissione e scambio di rapporti di ascolto e di informazioni su radiotecnica)
Immaginate senno' che una qualsiasi ditta che ha bisogno di usare le radio e non gli basta la potenza delle pmr446, fa patentare i suoi operai e poi gli fa usare una radio OM su frequenze radioamatoriali? Secondo me non si puo'....  :grin:

FoxG7

Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 18:39:16
Quello che non mi torna è se sono in regola loro: le frequenze radioamatoriali non dovrebbero essere usati per scopi radiantistici cioè per prove radio e per parlare di radiotecnica?


In genere, si, ma con le dovute eccezioni....

Per dire l' Art. 142 del codice delle comunicazioni elettroniche cosi recita/va....

Art. 142- Assistenza
1. Puo' essere consentita ai radioamatori di svolgere attivita' di radioassistenza in occasione di manifestazioni sportive, previa tempestiva comunicazione agli organi periferici del Ministero del nominativo dei radioamatori partecipanti, della localita', delladurata e dell'orario dell'avvenimento


Quindi tale attività è prevista  ed ovviamente non vengono usati nominativi per l'occasione, ma soltanto nomi / sigle identificabili tipo postazione 1-2- 3-n.ma.....

Non mi risulta che per usi "sorveglianza locale" la cosa sia contemplata.... :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manfroi

Citazione di: FoxG7 il 07 Settembre 2015, 19:01:43
Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 18:39:16
Quello che non mi torna è se sono in regola loro: le frequenze radioamatoriali non dovrebbero essere usati per scopi radiantistici cioè per prove radio e per parlare di radiotecnica?


In genere, si, ma con le dovute eccezioni....

Per dire l' Art. 142 del codice delle comunicazioni elettroniche cosi recita/va....

Art. 142- Assistenza
1. Puo' essere consentita ai radioamatori di svolgere attivita' di radioassistenza in occasione di manifestazioni sportive, previa tempestiva comunicazione agli organi periferici del Ministero del nominativo dei radioamatori partecipanti, della localita', delladurata e dell'orario dell'avvenimento


Quindi tale attività è prevista  ed ovviamente non vengono usati nominativi per l'occasione, ma soltanto nomi / sigle identificabili tipo postazione 1-2- 3-n.ma.....

Non mi risulta che per usi "sorveglianza locale" la cosa sia contemplata.... :rool:

Ah chiaro grazie mi sfuggiva l'art 142 comma 1


trevor

Quel comma era sfuggito anche a me  :allah: :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Gevix

Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 18:39:16

Se sono tutti OM e danno perfino il nominativo a ogni passaggio e parlano in banda OM si puo' ascoltare tranquillamente.
Quello che non mi torna è se sono in regola loro: le frequenze radioamatoriali non dovrebbero essere usati per scopi radiantistici cioè per prove radio e per parlare di radiotecnica?
Se io ho una discoteca e assumo tutti buttafuori con patente OM, poi tra di loro potrebbero parlare sulla 145.250 dando il nominativo ad ogni passaggio, non per scopi radiantistici ma per scopi professionali relativi alla sorveglianza del locale?
Del tipo "IU5xxx per il gruppo, c'è una rissa all'ingresso  :grin: :grin: :grin:"
In teoria bisognerebbe parlare solo di radio, antenne, meteo ed elettronica.
(parentesi: prima di patentarmi pensavo che una volta avuta patente e A.G., nel rispetto del band plan poi si potesse parlare del più e del meno come fosse un CB, invece, mio malgrado, delusione, ho scoperto che il fine dei QSO devono essere solo prove tecniche di trasmissione e scambio di rapporti di ascolto e di informazioni su radiotecnica)
Immaginate senno' che una qualsiasi ditta che ha bisogno di usare le radio e non gli basta la potenza delle pmr446, fa patentare i suoi operai e poi gli fa usare una radio OM su frequenze radioamatoriali? Secondo me non si puo'....  :grin:

Ciao Manfroi,
Si la legge vorrebbe questo ma come già detto vi è sempre il buon senso nelle cose....alla fine in un qso da Bar spunta sempre l'argomento radiantistico.....magari tenere occupato un rpt locale/nazionale per tempi infiniti su quello che si è cucinato....ecc...è sbagliato e di cattivo gusto ma questo dipende dall'educazione di ogni singolo OM......

per quanto riguarda la possibilità di fare radio assistenza anche io non ricordavo l'articolo 142 non lo ricordavo neanche io po bisogna vedere se gli OM conivolti o le associazioni a cui fanno capo, "denunciano" tale attività come previsto! Domenica per esempio ho sentito alcuni OM ed ho fatto chiamata per capire dove fosse ubicato quel rpt mai ascoltato prima...sono stato invitato a lasciare libera la freq in quanto vi era una manifestazione sportiva in corso e quindi provare a far chiamata dopo una mezz'ora...sulla prima sono stati un pelo troppo "assertivi" direi, ma poi hanno abbassato un po i toni e comunque non mi sarei messo a far chiamata su quel pont....se non altro per fair play!!!!!

Non si sa mai capita che un giorno sia io a dover prestare la mia opera per un assistenza.....

a presto

Silvio
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


manfroi

Citazione di: Gevix il 08 Settembre 2015, 11:25:12
Citazione di: manfroi il 07 Settembre 2015, 18:39:16

Se sono tutti OM e danno perfino il nominativo a ogni passaggio e parlano in banda OM si puo' ascoltare tranquillamente.
Quello che non mi torna è se sono in regola loro: le frequenze radioamatoriali non dovrebbero essere usati per scopi radiantistici cioè per prove radio e per parlare di radiotecnica?
Se io ho una discoteca e assumo tutti buttafuori con patente OM, poi tra di loro potrebbero parlare sulla 145.250 dando il nominativo ad ogni passaggio, non per scopi radiantistici ma per scopi professionali relativi alla sorveglianza del locale?
Del tipo "IU5xxx per il gruppo, c'è una rissa all'ingresso  :grin: :grin: :grin:"
In teoria bisognerebbe parlare solo di radio, antenne, meteo ed elettronica.
(parentesi: prima di patentarmi pensavo che una volta avuta patente e A.G., nel rispetto del band plan poi si potesse parlare del più e del meno come fosse un CB, invece, mio malgrado, delusione, ho scoperto che il fine dei QSO devono essere solo prove tecniche di trasmissione e scambio di rapporti di ascolto e di informazioni su radiotecnica)
Immaginate senno' che una qualsiasi ditta che ha bisogno di usare le radio e non gli basta la potenza delle pmr446, fa patentare i suoi operai e poi gli fa usare una radio OM su frequenze radioamatoriali? Secondo me non si puo'....  :grin:

Ciao Manfroi,
Si la legge vorrebbe questo ma come già detto vi è sempre il buon senso nelle cose....alla fine in un qso da Bar spunta sempre l'argomento radiantistico.....magari tenere occupato un rpt locale/nazionale per tempi infiniti su quello che si è cucinato....ecc...è sbagliato e di cattivo gusto ma questo dipende dall'educazione di ogni singolo OM......

per quanto riguarda la possibilità di fare radio assistenza anche io non ricordavo l'articolo 142 non lo ricordavo neanche io po bisogna vedere se gli OM conivolti o le associazioni a cui fanno capo, "denunciano" tale attività come previsto! Domenica per esempio ho sentito alcuni OM ed ho fatto chiamata per capire dove fosse ubicato quel rpt mai ascoltato prima...sono stato invitato a lasciare libera la freq in quanto vi era una manifestazione sportiva in corso e quindi provare a far chiamata dopo una mezz'ora...sulla prima sono stati un pelo troppo "assertivi" direi, ma poi hanno abbassato un po i toni e comunque non mi sarei messo a far chiamata su quel pont....se non altro per fair play!!!!!

Non si sa mai capita che un giorno sia io a dover prestare la mia opera per un assistenza.....

a presto

Silvio

Ciao Silvio, a me capitò su 433.075 mhz chiamando CQ sento una voce debole debole quasi incomrpensibile e a tratti; tolgo lo squelch e riesco a capire a malapena che mi mi dicono che c'è un servizio in corso (non ho capito quale).
Ovviamente non ho replicato ulteriormente nemmeno per scusarmi (avrei disturbato ulteriormente) ho semplicemente cambiato frequenza; tanto le frequenze libere sono moltissime, che il servizio che disturbavo fosse regolare o pirata non mi interessa, non faccio il supereroe delle frequenze né l'attaccabrighe, mi sposto e basta.

Gevix

Poi a mio avviso può capitare anche un altro problema sulle frequenze tipo LPD in banda OM, ovvero, tu chimi CQ ti risponde un non OM magari in altura allora che fai continui il QSO o no! Legalmente non si potrebbe ma se adotti la regola di essere in LPD dovrei usare solo 10mW che con le nostre radio spesso non è possibile!!! Quindi che fare??
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB


ik2cnf

Citazione di: FoxG7 il 07 Settembre 2015, 19:01:43
Quindi tale attività è prevista  ed ovviamente non vengono usati nominativi per l'occasione, ma soltanto nomi / sigle identificabili tipo postazione 1-2- 3-n.ma.....

direi che ovviamente devono usare i loro nominativi, come dettato dall'art 12 comma 6 dell'allegato 26; poi, se vogliono, usano postazione x, y e z.
Ma a inizio e fine trasmissioni e ogni 10 minuti deve uscire il nominativo.

Che senso avrebbe comunicare preventivamente i nominativi al ministero, se nessuno può controllarli in aria?

73 Maurizio ik2cnf

manfroi

Citazione di: Gevix il 08 Settembre 2015, 12:13:34
Poi a mio avviso può capitare anche un altro problema sulle frequenze tipo LPD in banda OM, ovvero, tu chimi CQ ti risponde un non OM magari in altura allora che fai continui il QSO o no! Legalmente non si potrebbe ma se adotti la regola di essere in LPD dovrei usare solo 10mW che con le nostre radio spesso non è possibile!!! Quindi che fare??

Semplice: se mi risponde un non OM (uno che risponde senza nominativo) faccio finta di non sentirlo  :grin: così lui non si offende e io non infrango le regole.

FoxG7

Citazione di: ik2cnf il 08 Settembre 2015, 12:14:55
Citazione di: FoxG7 il 07 Settembre 2015, 19:01:43
Quindi tale attività è prevista  ed ovviamente non vengono usati nominativi per l'occasione, ma soltanto nomi / sigle identificabili tipo postazione 1-2- 3-n.ma.....

direi che ovviamente devono usare i loro nominativi, come dettato dall'art 12 comma 6 dell'allegato 26; poi, se vogliono, usano postazione x, y e z.
Ma a inizio e fine trasmissioni e ogni 10 minuti deve uscire il nominativo.

Che senso avrebbe comunicare preventivamente i nominativi al ministero, se nessuno può controllarli in aria?

73 Maurizio ik2cnf

Si, a livello teorico dici bene, ma almeno a me obiettivamente...non è mai capitato di sentir nominativi in occasione di queste "assistenze sportive"....poi che la procedura non sia corretta..ci sta  :rool:

In tali occasioni spesso vengo utilizzati anche ponti mobili per i quali è (o sarebbe)  obbligatorio appunto fare comunicazione all'ispettorato....poi se fra tutte le cose da fare ne vengono fatte realmente  1/10..io non lo so....mai ho partecipato ad attività simili come operatore.... :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: manfroi il 08 Settembre 2015, 12:17:47
Poi a mio avviso può capitare anche un altro problema sulle frequenze tipo LPD in banda OM, ovvero, tu chimi CQ ti risponde un non OM magari in altura allora che fai continui il QSO o no! Legalmente non si potrebbe ma se adotti la regola di essere in LPD dovrei usare solo 10mW che con le nostre radio spesso non è possibile!!! Quindi che fare??


Ci sta benissimo che ti risponda anche un OM un po' "riluttante"  :grin: all'uso del proprio nominativo....quindi in questo caso uno rischierebbe di prendere un "granchio"..... 8O 8O 8O

Io non chiamo quasi mai, ma se ogni x tempo lo faccio....e mi risponde qualcuno....la prima cosa che chiedo è quello di sapere il  nominativo del corrispondente.....se fa storie....taglio semplicemente corto :-\ :-\ ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Io mi stupisco ancora di queste domande e sopratutto del falso moralismo dietro.
Se vogliamo fare i burocrati ci sono tutti i post dei colleghi che meglio spiegano il tutto.
Ma se sei a casa tua e fai solo "ascolto" ma chi cavolo ti beccherà mai? Se ti metti in strada su frequenze dove non dovresti essere magari si. Resta sempre e comunque la regola di mai divulgare quello che si ascolta. E' sempre e comunque il buon senso che dovrebbe prevalere. Autorizzato o meno, se sei a casa e' un discorso se ti vai a mettere accanto alle FF.OO durante la gara senza le dovute autorizzazioni puoi avere casini. Non mi sembra cosi' difficile.

IU3EDK Alessandro

Io sono anche commissario.
Nelle gare noi commissari usiamo PMR446, e parliamo tra noi E con il capoprova. Il servizio di tempi e intermedi è gestito da radioamatori, che utilizzano bibanda su freq radioamatoriali, richieste per la manifestazione. 73

Pieschy

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 09 Settembre 2015, 13:13:06
Io sono anche commissario.
Nelle gare noi commissari usiamo PMR446, e parliamo tra noi E con il capoprova. Il servizio di tempi e intermedi è gestito da radioamatori, che utilizzano bibanda su freq radioamatoriali, richieste per la manifestazione. 73

Quotone perche' finalmente l'hai resa semplice. Quindi per legge PMR446 autorizzazione e canone di 12 Euro, Frequenze Radioamatoriali patente ed autorizzazione generale e 5 Euro annui :-)

JohnDiggle

Citazione di: manfroi il 08 Settembre 2015, 12:17:47
Citazione di: Gevix il 08 Settembre 2015, 12:13:34
Poi a mio avviso può capitare anche un altro problema sulle frequenze tipo LPD in banda OM, ovvero, tu chimi CQ ti risponde un non OM magari in altura allora che fai continui il QSO o no! Legalmente non si potrebbe ma se adotti la regola di essere in LPD dovrei usare solo 10mW che con le nostre radio spesso non è possibile!!! Quindi che fare??

Semplice: se mi risponde un non OM (uno che risponde senza nominativo) faccio finta di non sentirlo  :grin: così lui non si offende e io non infrango le regole.


:sfiga: :sfiga: :sfiga:

Se su si modula su uan frequenza parti a un canale LPD, e risponde uno che magari si è scalato vetta... si può anche salutarlo eh... non credo che arrivino a casa i MIB a portare via stazione radioe e tutto... DAI.

manfroi

Citazione di: Bucky il 09 Settembre 2015, 15:33:50
Citazione di: manfroi il 08 Settembre 2015, 12:17:47
Citazione di: Gevix il 08 Settembre 2015, 12:13:34
Poi a mio avviso può capitare anche un altro problema sulle frequenze tipo LPD in banda OM, ovvero, tu chimi CQ ti risponde un non OM magari in altura allora che fai continui il QSO o no! Legalmente non si potrebbe ma se adotti la regola di essere in LPD dovrei usare solo 10mW che con le nostre radio spesso non è possibile!!! Quindi che fare??

Semplice: se mi risponde un non OM (uno che risponde senza nominativo) faccio finta di non sentirlo  :grin: così lui non si offende e io non infrango le regole.


:sfiga: :sfiga: :sfiga:

Se su si modula su uan frequenza parti a un canale LPD, e risponde uno che magari si è scalato vetta... si può anche salutarlo eh... non credo che arrivino a casa i MIB a portare via stazione radioe e tutto... DAI.

Allora dico "non ho copiato bene il tuo nominativo, c'e' QRM  :grin: " , e continuo a parlare con lui  :grin:  :grin:  :grin: