News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

I 2 metri in caso di emergenza

Aperto da francescomagnum, 29 Aprile 2015, 09:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i t 9 a c j

matteo significa che non puoi usare il mayday


Pieschy

Citazione di: i t 9 a c j il 10 Luglio 2015, 20:45:59
calma... facciamo chiarezza su questo punto: in caso di emergenza se fai parte di una associazione di protezione civile o sanitaria o di soccorso e sei riconosciuto puoi operare sulle loro frequenze assegnate dal ministero.
ma non penso che un qualunque cittadino e/o radioamatore si azzarderebbe anche in caso di pericolo estremo o emergenza gravissima a disturbare frequenze delicate  (leggasi forze dell'ordine o 118).
ricordo che martoriare le radio agli enti pubblici che usano la radio per motivi di servizio (anche se con i cellulari questo pericolo sta scomparendo) è REATO. reato di interruzione di servizio pubblico. fate le vostre debite conclusioni su un eventuale intervento su frequenza civile o militare e le conseguenze che si possono avere.

Hai ragione ma qui penso che tutti noi intendiamo REALI emergenze come ad esempio un terremoto, un'alluvione, etc. I ripetitori cellulari essendo, per lo più, sui palazzi, torri relativamente basse collasserebbero facilmente quindi per chi ha una radio sarebbe l'unico modo di comunicare una situazione di reale pericolo per la propria incolumità e dei propri familiari.

Ma anche senza questo scenario apocalittico se "io" fossi caduto in un burrone (magari da solo sbandando) con le gambe rotte ed il cellulare che non prende...se solo le conoscessi chiamerei aiuto pure sui ponti di Polizia, Carabinieri e quanto altro.....in quei casi la denuncia per interruzione di pubblico servizio se mi salva la vita sarebbe l'ultima cosa alla quale penserei.

MatteoIU3EES

Citazione di: i t 9 a c j il 10 Luglio 2015, 22:04:01
matteo significa che non puoi usare il mayday

grazie... questo però comporta che per chiedere aiuto dovrei chiederlo con gentilezza, quando invece un mayday potrebbe avere più effetto visto che universalmente è riconosciuto come segnale di soccorso, o comporta proprio che non posso chiedere aiuto via radio...

però siamo obbligati a riportare alle autorità se captiamo un segnale di soccorso...

comunque ne abbiamo parlato centinaia di volte qui sul forum... ma mi è sempre restato quel dubbio
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


i t 9 a c j

ma pieschy io avrei dei dubbi.... anche perke la polizia o qualunque ente che chiamato via radio da uno sconosciuto intervenga così su 2 piedi. vedete ce gente che nella malafede potrebbe fare scherzi idioti.
qualunque ente di soccorso si potrebbe intervenire, ma sempre li siamo.


Leopardo

Ovviamente non è che si possa prendere la Radio, andare sulla frequenza della Polizia e gridare "aiuto, esonda il torrente".. magari per quello c'è il cellulare o il telefono di casa..  :-D :-D  ma l'articolo 141 del decreto legislativo del 1 agosto 2003 n. 259 cita  "L'Autorità competente può, in caso di pubblica calamità o per contingenze particolari di pubblico interesse, autorizzare le stazioni di radioamatore ad effettuare speciali collegamenti oltre i limiti del precedente articolo 134"...quindi anche su frequenze diverse.. intendevo questo, mi sono spiegato più che male direi poco....  ;-) :-D :up:
Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

-Tuscania-

#30
...premetto che "NON VOGLIO" istigare nessuno a delinquere,ma come si suol dire,quando c'è di mezzo SERIAMENTE la vita e l'unica possibilità è o meglio sarebbe quella di infrangere leggi e regolamenti,allora entra in gioco il famoso detto "meglio un brutto processo (forse) che un bel funerale".

E comunque non è così facile su due piedi presi dal panico settare una radio con determinati parametri,inoltre bisognerebbe sapere con precisione su quali frequenze operano FF.OO e P.A. in quella zona...e poi come la mettiamo con selettive e varie...???

...o No...!!!???


Lorenzo iw9gyz

#31
In poche parole meglio un brutto processo che un bel funerale. Comunque la prima scelta più sensata e cercare un qso e fare chiamata presentandosi con nominativo e spiegando quello che è successo oppure provate nei ponti om molte volte c'è qualcuno in ascolto...
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Pieschy

Citazione di: i t 9 a c j il 11 Luglio 2015, 06:15:57
ma pieschy io avrei dei dubbi.... anche perchè la polizia o qualunque ente che chiamato via radio da uno sconosciuto intervenga così su 2 piedi. vedete ce gente che nella malafede potrebbe fare scherzi idioti.
qualunque ente di soccorso si potrebbe intervenire, ma sempre li siamo.

Quello che dici e' vero ma in caso comunque uno ci prova. Personalmente non saprei neanche su quali frequenze andare :-( e poi ,anche li, è probabile che si sia con portatile e gommino quindi magari veramente non arrivi da nessuna parte :-( E' un pour parlè (si scrive cosi') visto che sono fra l'altro cittadino e mooolto sedentario in ogni caso con la nuova radio avrei GPS+APRS si sa mai una mano in più :-)

73 a tutti,
IU2 DLC , Pietro.

Alinghi

#33
Scusate, ma le FF.OO e P.A non utilizzano selettive per le comunicazioni radio?
Non credo che con un semplice portatile radioamatoriale si riesca a farsi ascoltare su una frequenza delle FF.OO, o sbaglio?

La cosa migliore è provare a fare chiamate sui ponti, li probabilmente qualcuno in ascolto c'è.
Poi in caso di calamità, allora quasi sicuramente si troverà qualcuno, è prassi normale che in caso di calamità molti radioamatori si mettano appositamente in ascolto sui vari ponti.



-Tuscania-

Citazione di: Alinghi il 11 Luglio 2015, 10:21:47
Scusate, ma le FF.OO e P.A non utilizzano selettive per le comunicazioni radio?
Non credo che con un semplice portatile radioamatoriale si riesca a farsi ascoltare su una frequenza delle FF.OO, o sbaglio?

La cosa migliore è provare a fare chiamate sui ponti, li probabilmente qualcuno in ascolto c'è.
Poi in caso di calamità, allora quasi sicuramente si troverà qualcuno, è prassi normale che in caso di calamità molti radioamatori si mettano appositamente in ascolto sui vari ponti.



...infatti l'ho scritto...!!!

Toni...selettive e varie,son come le chiavi di una porta,se non le hai non entri,a meno che si trova aperta da altra comunicazione...!!! e ammesso pure che ti sentano, ora che si sincerano e accolgono l S.O.S... :sfiga: :sfiga: :sfiga:

i t 9 a c j

io non metto a rischio la mia patente e la mia licenza....se devo lasciarci le penne (sarebbe anche ora) vuol dire che era arrivata la mia ora e buonanotte ai suonatori,,,, tanto in italia non te aiuta nessuno puoi anche tirare le cuoia e nessuno se ne frega.

FoxG7

Citazione di: Tuscania il 11 Luglio 2015, 09:16:07.........bisognerebbe sapere con precisione su quali frequenze operano FF.OO e P.A. in quella zona...e poi come la mettiamo con selettive e varie...???

Ma infatti, accedere sui ponti in questione, credo sia impossibile, a meno di avere una sigla radio ufficiale associata ad uno specifico apparato (e sicuramente non ce l'ha il malcapitato che ha bisogno :P :P), quindi in un caso veramente sfortunato, è decisamente meglio provare a chiamare suoi ponti radiamatoriali, sperando che quacuno sia in ascolto..... :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

PCRefresh

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma è proprio a causa di problemi di sicurezza che sono iscritto in questo forum.

Qui è ben chiaro che si parla di "Emergenza Personale"
In questo caso ognuno ha il DIRITTO di utilizzare qualsiasi metodo - "Diritto di Sopravvivenza"
Il soccorso lo si cerca dove c'è gente che può raccogliere il tuo SOS indipendentemente dalla locazione.
In pratica se ho davanti un muro con tanto di cartello di divieto di scavalco, se ne ho bisogno lo scavalco eccome!

Chiunque raccoglie una richiesta di aiuto ha il DOVERE di prestare soccorso, diversamente si è colpevoli di "Mancato Soccorso"

Quindi le regole per le frequenze, apparati e quant'altro sono valide unicamente per un uso "ordinario"
Per quello "Straordinario" non c'è regolamentazione che regga!

Una persona che non ha la patente automobilistica ma sa guidare, può tranquillamente caricare un ferito e portarlo all'ospedale. Una vita è più importante di una multa (che non ci sarà).




-Tuscania-

#38
...se senza patente porti un ferito all'ospedale sei autorizzato...? ma dove l'hai letto...?

...la multa non ci sarà è da vedere...e se provochi un incidente chi risarcisce...l'assicurazione...? di chi...?

i t 9 a c j

pcrefresh seeee va behhh quà in italia ogni pensa ai suoi caxxi,,,, se ne fregano del prossimo. sta tirando le cuoia: auguri uno in meno sulla terra, mangiu chiu assai iu.
mentalità tipica di una società di schifo....

i t 9 a c j

se devi portare soccorso a una persona ce il 118 (sempre se funziona o l'ambulanza è impegnata altrove, troppo spesso ne ho viste di queste scene).

PCRefresh

#41
Citazione di: Tuscania il 11 Luglio 2015, 10:55:02
...se senza patente porti un ferito all'ospedale sei autorizzato...? ma dove l'hai letto...?

...la multa non ci sarà è da vedere...e se provochi un incidente chi risarcisce...l'assicurazione...? di chi...?

Non deve essere scritto. Comunque questo è un esempio.
Se questa (sempre l'esempio)  è l'unica possibilità che hai per salvare una persona (magari è tua madre o tua figlia che sta male) che fai resti a girarti i pollici perché ti faranno la multa?

Accendiamo un attimo il cervello e immedesimiamoci in un vero problema. Queste cose possono capitare a chiunque di noi ed in qualsiasi momento. In questi casi si usa tutto quel che si ha!



FoxG7

#42
Citazione di: PCRefresh il 11 Luglio 2015, 10:51:28
Una persona che non ha la patente automobilistica ma sa guidare, può tranquillamente caricare un ferito e portarlo all'ospedale. Una vita è più importante di una multa (che non ci sarà).

Si, a livello teorico può essere anche vero (sperando nel tragitto di non provocare incidenti...),  ma per la legge Italiana, è sufficiente fare di TUTTO per attivare i soccorsi, al fine di non essere accusati di "mancato soccorso". 

Questo per dire....se incontro un brutto infortunio per strada / in un bosco, etc , mi soffermo e non c'è linea cellulare (neppure per chiamate di emergenza), posso provare a fermar qualcuno per strada "imponendogli" di allertare i soccorsi appena arriva in area coperta...ed ho già fatto il mio !

L'errore semmai sarebbe quello di abbandonare la persona magari in pericolo di vita, per andare a cercare aiuto chissà dove (a meno che non si sappia valutare sufficientemente bene la situazione, sembra un dettaglio, ma è tanta roba....) .....e potrebbe essere un errore altrettanto grave cercare di aiutarlo, caricandolo in auto alla "peggio"..... :rool: :rool: :rool:.....poi la denuncia per danni, la si può ricevere da colui che si è tentato (senza riuscirci) di aiutare...... 8O 8O 8O

Quindi, per rientrare in tema.....se si è da soli ed impossibilitati a muoversi, ogni mezzo può esser lecito, ma ipotizzando di essere un "improvvisato soccorritore"....io eviterei di andare ad "incasinarmi" chiamando su qualche ponte o frequenze delle forse dell'ordine, quando  le strade percorribili possono essere anche altre.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

PCRefresh

Giusto Fox.
Quindi rientrando al tema della discussione:
Se non sei patentato ed hai estrema necessità di comunicare da un ponte radio, lo fai e basta. Poi sicuramente coprirai di baci colui che ti ha risposto inviandoti gli aiuti.




-Tuscania-

#44
Citazione di: PCRefresh il 11 Luglio 2015, 11:02:05
Citazione di: Tuscania il 11 Luglio 2015, 10:55:02
...se senza patente porti un ferito all'ospedale sei autorizzato...? ma dove l'hai letto...?

...la multa non ci sarà è da vedere...e se provochi un incidente chi risarcisce...l'assicurazione...? di chi...?

Non deve essere scritto. Comunque questo è un esempio.
Se questa (sempre l'esempio)  è l'unica possibilità che hai per salvare una persona (magari è tua madre o tua figlia che sta male) che fai resti a girarti i pollici perché ti faranno la multa?

Accendiamo un attimo il cervello e immedesimiamoci in un vero problema. Queste cose possono capitare a chiunque di noi ed in qualsiasi momento. In questi casi si usa tutto quel che si ha!


...certo che lo faccio...e ho ben specificato nel messaggio precedente...ma non scrivere "PUOI TRANQUILLAMENTE" ...!!! entrare in un ginepraio è un attimo...uscirne un patema...!!!

Citazione di: Tuscania il 11 Luglio 2015, 09:16:07
...premetto che "NON VOGLIO" istigare nessuno a delinquere,ma come si suol dire,quando c'è di mezzo SERIAMENTE la vita e l'unica possibilità è o meglio sarebbe quella di infrangere leggi e regolamenti,allora entra in gioco il famoso detto "meglio un brutto processo (forse) che un bel funerale".

E comunque non è così facile su due piedi presi dal panico settare una radio con determinati parametri,inoltre bisognerebbe sapere con precisione su quali frequenze operano FF.OO e P.A. in quella zona...e poi come la mettiamo con selettive e varie...???

...o No...!!!???

FoxG7

Citazione di: PCRefresh il 11 Luglio 2015, 11:11:14
Giusto Fox.
Quindi rientrando al tema della discussione:
Se non sei patentato ed hai estrema necessità di comunicare da un ponte radio, lo fai e basta. Poi sicuramente coprirai di baci colui che ti ha risposto inviandoti gli aiuti.

Infatti, trovo che sia la miglior soluzione....poi magari uno dovrà giustificarsi del perchè deteneva ed usava un apparato senza patente (e/o autorizzazione), ma credo sia il male minore.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

PCRefresh

Infatti io faccio molto spesso delle escursioni montane ma mai da solo.
Siamo tutti dotati di radio di una certa qualità datosi che le radio tipo G7, una volta scollinati, non servono più per contattare il resto del gruppo.
In quei contesti il telefono è totalmente inutile.

Ognuno di noi ha la radio preimpostata su 3 ponti radio che si agganciano in quelle zone ma comunichiamo (non chiacchieriamo) sulla LPD.

Metti putacaso che uno di noi si rompa una gamba e non siamo in grado di portarlo a valle e ci voglia troppo tempo per scendere, prendere la macchina, giungere in un punto dove usare il telefono o trovare gente; in questo caso l'unica è chiamare sui ponti radio dove sappiamo che c'è quasi sempre qualcuno in ascolto.



FoxG7

Citazione di: PCRefresh il 11 Luglio 2015, 11:42:11Metti putacaso che uno di noi si rompa una gamba e non siamo in grado di portarlo a valle e ci voglia troppo tempo per scendere, prendere la macchina, giungere in un punto dove usare il telefono o trovare gente; in questo caso l'unica è chiamare sui ponti radio dove sappiamo che c'è quasi sempre qualcuno in ascolto.

Guarda, te dico per esperienza......anche in tali casi, a meno che siate in una zona stile foresta amazzonica per km e kmq.....è meglio percorrere le strade tradizionali, ossia uno / due di voi lascia/no il gruppo (dipende da quanti siete)...va in area coperta da rete cellulare (solo emergenza) ed allerta il 118.....

Dalla centrale inviano l' elisoccorso (in casi come questi è molto usato, basta che siate localizzabili / avvistabii dall'alto)  ed in poco tempo il malcapitato è in ospedale.......molto prima di quanto poteste fare passando la comunicazione di soccorso all'ipotetico OM in ascolto sul ponte radio X.....e senza rischiare problemi in quanto non autorizzati ad usare tali apparati radiamatoriali  :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 11 Luglio 2015, 11:59:19Dalla centrale inviano l' elisoccorso

Ovviamente, deve essere un infortunio di un certo livello...eh ?!?!  Non è che muovono un elisoccorso per una distorsione ad una caviglia..... ??? ??? ???
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

PCRefresh

Siamo anche dotati di GPS, quindi al primo soccorso si comunica immediatamente la posizione.
E' ovvio che deve essere un problema veramente serio. Per l'ordinario abbiamo il pronto soccorso zainato.

Mai capitato nulla ma è meglio essere sempre pronti per ogni evenienza, come quella di un eventuale bivacco forzato.