News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RE: ANTENNA WEGA 27 VS MANTOVA 1....

Aperto da TITANO, 05 Agosto 2009, 00:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Secondo voi tra le due antenne da me proposte,e che hanno 4 radiali,quale antenna scegliereste voi e perche ???........TITANO
PS=PARAGONE SOLO TRA LE 2 SOPRA,E INUTILE DIRE MANTOVA TURBO,MANTOVA 5 ,IMAX ETC ETC.....SOLO LE 2 SOPRA GRAZIE............!!!!!!!! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


bulldog

fiat punto (wega 27 :down:) vs porsche (mantova1 :up:) . . . . .  impossibile pensare di paragonarle perchè non c'è storia tra le due! ! !  . . . ne come resistenza meccanica, ne come prestazioni, ne come semplicità di assemblaggio e taratura ! ! ! . . . . vogliamo, cmq, dire qualcosina anche per la wega27 ?!?!?! . . .  è carina, assomiglia un po' alla Firenze2  :-D :-D ! ! ! . . .  scherzo ;-), ma è così :mrgreen:  ! ! ! . . . ciao Titano e buonaserata a tutti  abbraccino, non vi ho salutato prima perchè fresco di lettura del precedente post il paragone automobilistico ha preso il sopravvento sulle buone maniere ! ! !  :allah: me ne scuso e rinnovo a tutti cordiali salutiiiiiiiiiiiiiiiii  :dance:
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

acquario58

mantova 1 naturalmente,
5/8 lambda,
costruzione + robusta, + resa nei collegamenti, facilità di  montaggio senza problemi di taratura, ottima larghezza di banda........il prodotto vale il costo. :up:

Wega 27 .....
1/2 lambda,
caratteristiche ...... ???...opposte a quelle della mantova :down:

TITANO

Cmq come da foto nn mi risulta che la wega e' 1/2 onda.Poi c'e' l'ha un'amico mio e fa segnali sensazionali,oltre al fatto che e' telescopica e la si monta in pochi minuti.Cmq e' giustissimo che ognuno abbia le proprie idee.Cmq nn la vedo cosi' male sta wega anzi............TITANO.

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

Citazione di: titano il 05 Agosto 2009, 01:21:20
Cmq come da foto nn mi risulta che la wega e' 1/2 onda.Poi c'e' l'ha un'amico mio e fa segnali sensazionali,oltre al fatto che e' telescopica e la si monta in pochi minuti.Cmq e' giustissimo che ognuno abbia le proprie idee.Cmq nn la vedo cosi' male sta wega anzi............TITANO.


73 a tutti la uso da 20 anni,ha fatto due traslocchi e l'ho smontata e rimontata senza problemi,le ghiere al contrario di chi dice che sono deboli sono perfette,basta l'accortezza di metterci il nastro autoaglomerante e poi dopo anni lo togli e la smonti come da nuova,altra accortezza è la vite di ottone sotto la base,per evitare che si svita e ossida l'ho coperta di silicone e non ci sono problemi nel caso si vuole cambiare frequenza di lavoro,unico difetto costruttivo  in 20 anni è il tubo di plastica usato come protezione della bobina di rame,si era scolorito e smollato da fare gioco e anche qui è bastato un pò di silicone e due fascette in nylon,funziona sia con e senza radiali ovviamente rende un pelo meno della mantova perchè non è lunga 680cm ma arriva ai 6mt e quindi si tratta di una 5\8 caricata alla base,comunque altro vantaggio (relativo) della mantova è la banda passante,con la wega27 non si superano 80ch a ros 1:1 mentre con la mantova si arriva a 3 bande complete,ne ho una praticamente nuova che uso in giro per la comodità dei tubi telescopici,in terra con un picchetto senza i radiali ha un ros piatto di almeno 400ch e secondo me se facevano i radiali più lunghi sarebbe anche più competitiva rispetto alla mantova,ho solo il dubbio del nome perchè se ricordo bene era uranus e non wega ma dalla foto è identica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 05 Agosto 2009, 00:54:04
Secondo voi tra le due antenne da me proposte,e che hanno 4 radiali,quale antenna scegliereste voi e perche ???........TITANO
PS=PARAGONE SOLO TRA LE 2 SOPRA,E INUTILE DIRE MANTOVA TURBO,MANTOVA 5 ,IMAX ETC ETC.....SOLO LE 2 SOPRA GRAZIE............!!!!!!!! :birra:


A mio parere per quel che costa, la WEGA è ottima.
E' concorrente della Mantova1, però c'è da dire che qualitativamente secondo me è leggermente inferiore come materiali. Però è molto comodo il sistema telescopico di montaggio. La si può montare dappertutto. Come una sorta di RINGO, che salva sempre tutto e tutti in qualsiasi situazione.
Come resa direi che va bene, diciamo voto 7. Ce l'hanno 2 amici e rende bene, anche se non montata molto alta (circa 4m di palo effettivo). E fino a 6m di altezza, può essere montata senza tiranti perchè flette bene e non si spezza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

E si infatti confermo a pieno l'amico ulisse cui saluto ,e il luciano.mi sento di dare pero un voto un pochettino piu alto del 7 di luciano,diciamo anche un bel 8,ripeto c''e l'ha un'amico e va alla grande e la sera quando stiamo in qso,tutti coloro che lo ascoltano gli danno segnali di qrk molto ma molto alti,anche dopo il 9-20.Per me e' eccellente.........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Agosto 2009, 09:20:02
Citazione di: titano il 05 Agosto 2009, 00:54:04
Secondo voi tra le due antenne da me proposte,e che hanno 4 radiali,quale antenna scegliereste voi e perche ???........TITANO
PS=PARAGONE SOLO TRA LE 2 SOPRA,E INUTILE DIRE MANTOVA TURBO,MANTOVA 5 ,IMAX ETC ETC.....SOLO LE 2 SOPRA GRAZIE............!!!!!!!! :birra:


A mio parere per quel che costa, la WEGA è ottima.
E' concorrente della Mantova1, però c'è da dire che qualitativamente secondo me è leggermente inferiore come materiali. Però è molto comodo il sistema telescopico di montaggio. La si può montare dappertutto. Come una sorta di RINGO, che salva sempre tutto e tutti in qualsiasi situazione.
Come resa direi che va bene, diciamo voto 7. Ce l'hanno 2 amici e rende bene, anche se non montata molto alta (circa 4m di palo effettivo). E fino a 6m di altezza, può essere montata senza tiranti perchè flette bene e non si spezza.

la diretta concorrente della MANTOVA è la Roma1 (sempre della ECO antenne come la WEGA 27).....
la WEGA 27 era la concorrente della F2 (mitica FIRENZE 2) quella originale che veniva prodotta a POMEZIA (RM)..non quelle che portavano solo il nome x fattori commerciali con cui venivano spacciati alcuni modelli di antenne da un noto venditore della ns zona.

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 05 Agosto 2009, 19:09:36
Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Agosto 2009, 09:20:02
Citazione di: titano il 05 Agosto 2009, 00:54:04
Secondo voi tra le due antenne da me proposte,e che hanno 4 radiali,quale antenna scegliereste voi e perche ???........TITANO
PS=PARAGONE SOLO TRA LE 2 SOPRA,E INUTILE DIRE MANTOVA TURBO,MANTOVA 5 ,IMAX ETC ETC.....SOLO LE 2 SOPRA GRAZIE............!!!!!!!! :birra:


A mio parere per quel che costa, la WEGA è ottima.
E' concorrente della Mantova1, però c'è da dire che qualitativamente secondo me è leggermente inferiore come materiali. Però è molto comodo il sistema telescopico di montaggio. La si può montare dappertutto. Come una sorta di RINGO, che salva sempre tutto e tutti in qualsiasi situazione.
Come resa direi che va bene, diciamo voto 7. Ce l'hanno 2 amici e rende bene, anche se non montata molto alta (circa 4m di palo effettivo). E fino a 6m di altezza, può essere montata senza tiranti perchè flette bene e non si spezza.

la diretta concorrente della MANTOVA è la Roma1 (sempre della ECO antenne come la WEGA 27).....
la WEGA 27 era la concorrente della F2 (mitica FIRENZE 2) quella originale che veniva prodotta a POMEZIA (RM)..non quelle che portavano solo il nome x fattori commerciali con cui venivano spacciati alcuni modelli di antenne da un noto venditore della ns zona.
ù


PErò Nino c'è da dire che la Roma1 ha i radiali enormi che la M1 non ha.
PEr questo paragonavo la Wega alla Roma1. Anche se personalmente preferisco la Roma1.
Purtroppo la Firenze2 non c'è più... quindi c'ho messo una pietra sopra a paragonarla.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Cmq anche come fase d'installazione la wega con i suoi tubi telescopici e la sua appunto semplicita' ,la preferisco a molte di queste a 4 radiali.        TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1et078

titano meglio la mantova 1 o la turbo o addirittura la 5, sono mooooooooooolto resitenti,la  wega 27 e na munnezzzzzz (come direste voi a napoli hihihihihiihih), si richiude su se stessa mandando il ros all'aria.

r5000

Citazione di: Roberto078 il 09 Agosto 2009, 12:32:36
titano meglio la mantova 1 o la turbo o addirittura la 5, sono mooooooooooolto resitenti,la  wega 27 e na munnezzzzzz (come direste voi a napoli hihihihihiihih), si richiude su se stessa mandando il ros all'aria.
73 a tutti succede solo se non la monti correttamente,la mia non ha mai modificato il ros in 20 anni... come resa è inferiore alla mantova ma sono decimali di punto s dovuti alla lunghezza dello stilo inferiore,per la robustezza vale quanto sopra,se non proteggi le giunte ok ma basta del nastro autoaglomerante e risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

si e anche vero r5000 ma ricordati che il nastro autovulcanizzante ( e ne ho avuto le prove tempo fà), una volta  rappreso neanche con le bombe lo smovi,,, hi al 100%, certo dura eterno hai voglia, una volta montato te lo scordi.


TITANO

Ciao robe'.IO dico sempre dipende da come si fanno le cose,e in qeusto caso dipende da come si installa n'antenna come dice r5000 ......SALUTI....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: Roberto078 il 09 Agosto 2009, 12:51:45
si e anche vero r5000 ma ricordati che il nastro autovulcanizzante ( e ne ho avuto le prove tempo fà), una volta  rappreso neanche con le bombe lo smovi,,, hi al 100%, certo dura eterno hai voglia, una volta montato te lo scordi.

Mi tocca andarmelo a comprare, perchè in officina è finito.
quindi o metto il nastro isolante 3M, oppure mi devo comprare l'autoagglomerante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: Roberto078 il 09 Agosto 2009, 12:51:45
si e anche vero r5000 ma ricordati che il nastro autovulcanizzante ( e ne ho avuto le prove tempo fà), una volta  rappreso neanche con le bombe lo smovi,,, hi al 100%, certo dura eterno hai voglia, una volta montato te lo scordi.
73 a tutti sì,per togliero serve taglierino e tanta pazienza ma sei sicuro che sotto e all'interno resta tutto nuovo,anche con altre antenne è consigliabile per evitare l'ossidazione tra i tubi,se per esempio c'è da smontare una mantova se i tubi sono bloccati basta una martellata,con la wega rompi la ghiera di ottone o il filetto,mentre con il nastro una volta liberato è molto più facile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tzunami

Salve ragazzi, questa è la sezione del forum che più mi appassiona!
Vengo subito al dunque:
devo sostituire la gloriosa Mantova 1, installata nel '95 (mai fatta manutenzione) presso il qth dei miei genitori.
Ho bisogno di una soluzione semplice da istallare, performante e da montare una volta e basta "ovviamente con tutte le accortenze del caso".
Essendo un attico condominiale mi è difficile poter avere il permesso di salire e scendere...
Avevo pensato ad un altra vecchia gloria: la famosa Wega 27.
sicuramente qual'cuno di voi l'avrà testata e confrontata con altre antenne.
Aspetto le vostre considerazioni in merito.
Saluti Maurizio
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

marcored24

la wega 27 e' stata molto utilizzata in passato,ma visto che sei sul tetto a cambiare la mantova uno,mettici una turbo e per altri 20 anni stai a posto...73  :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 03 Gennaio 2010, 15:20:43
la wega 27 e' stata molto utilizzata in passato,ma visto che sei sul tetto a cambiare la mantova uno,mettici una turbo e per altri 20 anni stai a posto...73  :birra:

quoto!  :up:
è robustissima, ottimi materiali e ha un bel guadagno. la monti e non ci pensi più
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


acquario58

Citazione di: Tzunami il 03 Gennaio 2010, 14:58:07
Salve ragazzi, questa è la sezione del forum che più mi appassiona!
Vengo subito al dunque:
devo sostituire la gloriosa Mantova 1, installata nel '95 (mai fatta manutenzione) presso il qth dei miei genitori.
Ho bisogno di una soluzione semplice da istallare, performante e da montare una volta e basta "ovviamente con tutte le accortenze del caso".
Essendo un attico condominiale mi è difficile poter avere il permesso di salire e scendere...
Avevo pensato ad un altra vecchia gloria: la famosa Wega 27.
sicuramente qual'cuno di voi l'avrà testata e confrontata con altre antenne.
Aspetto le vostre considerazioni in merito.
Saluti Maurizio

ripristina la vecchia con una nuova MANTOVA  Turbo,(5/8 onda) identica alla 1 ma con 8 radiali......
e non hai problemi  x molti anni........
accantona l'idea della WEGA 27......dal mio punto di vista avresti molti problemi: ros non stabili, resa minore rispetto ad altri tipi di antenne (1/2 onda) e non da sottovalutare le caratteristiche meccaniche di costruzione......con conseguenza di interventi x manutenzione non indifferente..........

arizona

quoto quanto detto dagli amici. pur essendo una buona antenna la mantova turbo è sicuramente piu performante... :up:

73

1PNP548

anch'io ti consiglio di rimettere una mantova, magari anche solo la mantova 5
quella vecchia non buttarla,modificala e usale per le HF  ;-)

Tzunami

Grazie delle vostre preziose indicazioni, volevo evitare di spendere un centinaio di euro.
sono convinto che la mantova, sia la 1,5 che la turbo, sia una delle migliori antenne sul mercato ma ero orientato su qual'cosa di un pò più piccolo.
attualmente al mi qth abituale, sto usando per gli 11 mt. una 5/8 della Hi Gain. praticamente identica alla energy 5/8 distribuita dalla midland.
Devo dire che nonostante sia ad un metro e mezzo dal tetto si comporta molto ma molto bene.Ottimi collegamenti entro i 100km in locale e quando santa propagazione ci assiste bei collegamenti in dx.Nonostante sia apparentemente molto sottile, ha resistito a venti di bora anche oltre i 60km/h.Questa primavera conto di portarla almeno ad 1/4 dal tetto, in modo da farla risuonare correttamente.Ritornando alla Mantova, cercherò se riesco a smontarla, di farle un'ottima manutenzione e rimontarla visto ch'è integra
residente a Mercogliano ma Partenopeo doc

1PNP548

allora smontala, puliscila, cambia eventualmente viti e bullonerie, pulisci il PL femmina alla base, e vai per altri 10 anni  :up:

1cf002

Citazione di: 1PNP548 il 03 Gennaio 2010, 17:42:17
anch'io ti consiglio di rimettere una mantova, magari anche solo la mantova 5
quella vecchia non buttarla,modificala e usale per le HF  ;-)
quotato al 1000 per 1000,..prima di tutto perche' la turbo forse neanche ce l'ha mezzo db in piu' della mantova 5 , poi perche' l'antenna non e' innovativa , costa di piu' e il diametro dei tubi differisce nell'ultima sezione a sfavore della mantova turbo che e' piu' sottile e quindi piu' gracilina.

Ovviamente il peso e' minore nella mantova turbo , anche se solo di circa 100 gr ,..ma non credo che i progettisti della Sigma l'abbiano fatto per creare un'antenna piu' performate , bensi per un risparmio economico in termini di produzione aziendale, poiche' i tubi essendo piu' piccoli , hanno un costo minore per loro anche se il prezzo finale e' del 20% in piu'.


Della serie a loro costa meno farla , e a te la propinano piu' cara facendoti credere che e' miracolosa rispetto alla mantova 5.

RENDIAMOCI CONTO CHE:
per piccolissime differenze di rendimento solo ed esclusivamente legate alla realizzazione meccanica e nelle finiture, sono TUTTE 5/8 d'onda.
Fino a quando non mi verra' dimostrato , una 5/8 irradia e rende in quelle maniera ben determinata.
Non esistono 5/8 miracolose che vanno "al doppio" delle altre;
Non esistono firenze 2 miracolose, perche' quando la gente credeva che lo fossero , era solo perche' il popolo usava le ground plane , ed e' ovvio che le due, nel DX non sono paragonabili.

mantova5 , mantova 1 , imax , sirio 827,sono piu' o meno tutte uguali , fate un ragionamento di spesa e di durata


Chi dice che la super lemm 16 e' miracolosa avra' ragione come dire che fare i cavi di collegamento fra radio e wattmetro con l'RG213 invece del' RG58 , in 27 ti faccia fare il collegamento miracoloso.

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie