Baofeng UV-5R, CHIRP, dati... idee e consigli

Aperto da Emcy, 09 Luglio 2014, 10:47:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emcy

73 a tutti

Ho da poco fatto il mio primo QSO e sono in fase "entusiasmo e adrenalina"
Per molti di voi sarà strano, ma solo dopo un po' di ascolti e approcciando, finalmente, la pratica, mi sono reso conto della comodità di memorizzare i canalie etc.

Avendo un baofeng uv-5r, quindi, mi chiedevo se avete consigli riguardo a quali canali impostare (ho il cavetto etc)
Qualcuno ha già un file CHIRP da cui poter partire? o sapete dove trovarli?
Consigli?
Sono in zona Milano EST

Grazie a tutti in anticipo


mcd

Puoi memorizzare i ponti della tua zona e le eventuali dirette dei qso che ti interessano.....
Cosa memorizzare è una piuttosto personale..... ;-)

73
Marco

JohnDiggle

Citazione di: Emcy il 09 Luglio 2014, 10:47:55
Sono in zona Milano EST

Come ponti così su due piedi mi viene in mente: RU7 - RU28 - RU19 - RU25 (Canate)
Ti interessando anche i ponti in V?

Ciao!
A.

PS. Aggiungo. Se cerchi il sito di IK2ANE trovi il famoso foglio Excel con tutti i ponti italiani, con tutti i dati per programmare la tua radio come meglio credi.

Pol

Il file con i dati dovrebbe passartelo un tuo vicino di casa  :-), comunque sia con Chirp che con il sw originale dopo la prima volta bastano pochi minuti (io ho l'UV-3R, sicuramente ci sono delle differenze).


ominoverde

Un saluto a tutti... è da mesi, se non anni che non intervenivo o scrivevo qualcosa su questo sito!!!  :P

   Approfitto di questo topic per chiedere alcuni consigli inerenti al programma per la memorizzazione di dati su Baofeng UV-5R...

   Andando in vacanza ho notato che alcuni ponti ripetitori ed alcuni nodi ad echilink che prevedevano i subtoni, sulla mia piccola cinesina (UV-5R), non mi funzionavano e adesso vi spiego meglio l'arcano sperando in un vostro riscontro per risolvere il problema...

   Andiamo a quando iniziai a preparare le Baofeng: comincio memorizzare le frequenze (le frequenze utilizzate sono esempi) 144.600 con shift di -600 MHz e come subtono 94.8. Questa frequenza la memorizzo col programma sulla radio mettendo la frequenza di ricezione e quella di trasmissione e tutti gli altri dati come si può vedere nella foto. Già a questo punto ho un piccolo dubbio su come il programma va a mettere in automatico il subtono di "Decoder" al subtono di "Encoder" ma penso che se viene fatto dal software stesso potrebbe essere una caratteristica obbligata della baofeng. Con questa procedura, salvo nei banchi di memoria della mia UV-5R, tutte le altre frequenze che mi potevano servire ma andando sul punto dove dovevo utilizzare quei canali cosa scopro? Scopro che i ponti mi facevano transitare sulla loro frequenza ed utilizzando il loro tono CTCSS ma io non riuscivo ad ascoltare i ponti perchè il tono stesso mi bloccava l'audio. Cosa ho dovuto fare? Memorizzare di nuovo MANUALMENTE, quindi SENZA PROGRAMMA, le frequenze che mi servivano....  8O 8O 8O :'( :'( :sfiga:

   Stando a quanto premesso, chi mi sa dare la procedura corretta per la memorizzazione delle frequenze utilizzando i SUBTONI "T-CTCSS" tramite Software PC?

Grazie di cuore a tutti, attendo vostre!  :-D

Miki

Emcy

Ciao Ominoverde

Da quello che vedo stai usando il software fornito dalla radio stessa, è corretto?
In tal caso ti dico che io non l'ho mai neppure usato perchè cercando per prima cosa delle info in rete ho visto che praticamente tutti suggerivano di NON usarlo e di passare direttamente a CHIRP.
Io ho fatto così e non me ne sono affatto pentito
L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto la programmazione non è recepita al 100% e va rifatta, ma non mi è mai capitato di doverlo fare più di 2 volte.

CHIRP è gratuito e lo trovi in rete assieme ad un sacco di video o istruzioni sul suo funzionamento.


ominoverde

Ottimo... devo essere sincero? Quel programma CHIRP ce l'ho ma il mio istinto, come notato, mi ha fatto sbagliare. Allora proverò questo software. Grazie...
Miki