antenna Delta loop, quale balun scelgo?

Aperto da TommasoVR, 29 Settembre 2023, 07:09:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TommasoVR

Salve, da febbraio mi sono avvicinato al mondo della banda cittadina, recentemente ho cominciato a pensare di costruire un antenna Delta loop per gli 11 mt. Ho trovato piu di qualche progetto online per realizzarla e ho notato che in alcuni casi utilizzano un Balun 3:1 e in altri 4:1, mi chiedevo, quale è quello piu adatto?
Vi ringrazio già per le risposte, 73


AZ6108

#1
una delta loop con angolo di 37° ha un'impedenza prossima ai 50 Ohm, quindi sarà sufficiente un BalUn 1:1; qui sotto quanto riportato da una velocissima simulazione NEC per una delta con centrobanda a 27.400 MHz

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#2
Per amor di discussione, se non hai ancora costruito la "delta", potresti valutare l'idea di costruire una direttiva "compatta" come quella nell'immagine sotto; le formule riportate nell'immagine forniscono le dimensioni in metri e l'antenna presenta un guadagno di quasi 11dBi (contro gli 8dBi della delta) ed un'impedenza di 50 Ohm (l'elemento pilota in pratica è un dipolo filare posto a V orizzontale) che permette di usare un normale BalUn 1:1 avvolto con il coassiale, oltre a questo, grazie al riflettore il rapporto fronte/retro è superiore ai 35dB e l'antenna offre una larghezza di banda di quasi 2 MHz; confrontando tali dati con quelli della "delta" che tra l'altro è bidirezionale, direi potrebbe valere la pena rifletterci un attimo [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

lake

in rete ci sono tantissimi progetti per delta loop, io anni fa ho seguito questo che mi era sembrato molto semplice adattandolo ai 20 m che era la banda che mi interessava mi ha dato tante soddisfazioni
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/DELTALOOP/Deltaloop.htm
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


AZ6108

@lake

ho dato un'occhiata a quella pagina; senza nulla voler togliere all'autore od al fatto che l'antenna funzioni, le simulazioni (e relativi grafici, angoli e guadagno) sono in "free space", quindi valide solo per una valutazione di massima, ma irreali per un'antenna vera (a meno che non si parli di UHF/SHF) per cui direi che i dati riportati a quel link vadano presi con un minimo di attenzione; nel caso delle simulazioni che ho postato, invece, le stesse mostrano il comportamento dell'antenna su terreno reale e non "in orbita" terrestre [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, sì, le simulazioni vanno prese sempre con le pinze perché è impossibile simulare esattamente il sito di installazione a meno che fai un traliccio alto abbastanza da avere le condizioni vicine allo spazio libero da ostacoli ecc... considerando che servono diverse lunghezze d'onda a 360°  se la simulazione ne tiene conto (spazio libero o quasi) sarà accurata ma se l'antenna è  sul tetto e il palazzo vicino è  più alto a pochi metri dall'antenna la simulazione non è accurata e và presa come teorica perché in pratica la situazione è differente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Settembre 2023, 14:47:1073 a tutti, sì, le simulazioni vanno prese sempre con le pinze perché è impossibile simulare esattamente il sito di installazione a meno che fai un traliccio alto abbastanza da avere le condizioni vicine allo spazio libero da ostacoli ecc... considerando che servono diverse lunghezze d'onda a 360°  se la simulazione ne tiene conto (spazio libero o quasi) sarà accurata ma se l'antenna è  sul tetto e il palazzo vicino è  più alto a pochi metri dall'antenna la simulazione non è accurata e và presa come teorica perché in pratica la situazione è differente...

Non è quello il punto, se simuli un'antenna in spazio libero, guadagno ed angoli di lancio saranno MOLTO diversi da quelli ottenuti simulando l'antenna su terreno reale ed ad una certa altezza, per il resto, in ambito amatoriale di norma non si aggiungono tutti i dettagli, al massimo il palo o la linea di trasmissione, ma del resto lo scopo della simulazione in tale ambito non è quello di ottenere il comportamento dell'antenna in una data installazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


lake

Citazione di: AZ6108 il 29 Settembre 2023, 13:49:58@lake

ho dato un'occhiata a quella pagina; senza nulla voler togliere all'autore od al fatto che l'antenna funzioni, le simulazioni (e relativi grafici, angoli e guadagno) sono in "free space", quindi valide solo per una valutazione di massima, ma irreali per un'antenna vera (a meno che non si parli di UHF/SHF) per cui direi che i dati riportati a quel link vadano presi con un minimo di attenzione; nel caso delle simulazioni che ho postato, invece, le stesse mostrano il comportamento dell'antenna su terreno reale e non "in orbita" terrestre [emoji1]

non ho mai fatto affidamento sulle simulazioni, ogni situazione è diversa dall'altra, ho scelto di basarmi su quel progetto per la realizzazione dell'adattatore di impedenza, che poi ovviamente ho modificato nella lunghezza dovendo usarlo per i 20 m
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

TommasoVR

Ringrazio tutti per le risposte, ho valutato la Delta loop in quanto vorrei un antenna da usare sul campo e non a casa (purtroppo non ho modo montare una stazione fissa).
La mia idea era quella di montarla su una canna da pesca con "la punta" rivolta verso l'alto


AZ6108

Citazione di: TommasoVR il 29 Settembre 2023, 19:18:02Ringrazio tutti per le risposte, ho valutato la Delta loop in quanto vorrei un antenna da usare sul campo e non a casa (purtroppo non ho modo montare una stazione fissa).
La mia idea era quella di montarla su una canna da pesca con "la punta" rivolta verso l'alto


ossia, quale di queste configurazioni ?

http://www.w5sdc.net/loopolr.jpg



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

TommasoVR


r5000

73 a tutti, configurazione da dx puro se fai il punto di alimentazione a 1\4 del braccio obliquo, un pezzo di cavo da 75 ohm calcolato per l'adattatore di impedenza e lo avvolgi in aria per fare il choke, "regge" tutta la potenza che può reggere il cavo e  hai un'antenna direttiva monobanda di tutto rispetto, se lo avvolgi su toroide bisogna scegliere la mescola giusta per la frequenza di lavoro e la dimensione per la  potenza impiegata, consigliabile il rotore  per l'installazione fissa ma visto che è per l'attività portatile ruoti l'antenna a mano quando necessario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ser66

#12
Ne ho fatte alcune come il modello C, con il vertice a 37 gradi, non hai bisogno di alcun adattatore di impedenza, colleghi al cavo e va benissimo.
E' in polarizzazione orizzontale.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

un suggerimento; costruisci l'antenna e poi verifica i valori R ed X con un VNA, a quel punto ci vorrà poco a scegliere il rapporto di trasformazione più adatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU2IDU

Buongiorno, ti suggerisco di utilizzare sempre un BALUN IN CORRENTE. Scegli un BALUN 4:1 se configuri la deltaloop come triangolo (quasi) equilatero e 2:1 per un triangolo isoscele (angolo stretto).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#16
a proposito di loop per uso portatile

https://www.sotaliguria.com/it/articoli/articolo/antenna_quad_per_tutti_i_gusti

non c'è solo la delta [emoji1] e, volendo "esagerare" ci sarebbe anche questa

http://techdoc.kvindesland.no/radio/antennas/20061010171117339.pdf

le formule si modificano facilmente per fornire le dimensioni in unità metriche decimali



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento