lineare in BM

Aperto da wegon87, 25 Aprile 2009, 15:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wegon87

Ciao ragazzi volevo porvi una domando riguardo il mio impianto cb in bm.
ho appena sostituito l'intek m-790 con un alan 78 plus multi che rispetto all'intek dovrebbe avere una modulazione migliore.
Come antenna ho installato una leem di 1.40 mt fissa che fa massa sulla carrozzeria, le stazionarie sono 1.2 ch 20 1.2 ch 40 ed 1.5 ch 1 e sono nella norma.
Inoltre ho installato un lineare (midland booster 747) con 2 cavi di sez 4mm presi direttamente dalla batteria. il mio problema è che quando cerco di modulare con altri con inserito il lineare che pilotato con 4 w me ne tira fuori 40 w mi sono accorto che di segnale arrivo a 9 ma come radio esco basso (radio 3)e o non mi copiano o mi copiano molto basso.. Secondo voi mi può servire il lineare o è meglio toglierlo ed uscire con i 4 watt puliti del baracchino.
Se abbasso la potenza dal baracchino con 1  watt con attaccato il lineare posso uscire min con 10 watt.potrei anche mettere un interruttore accendi/spendi che lo bypassa ma non renderebbe come avere il cavo dell'antenna direttamente collegato al baracchino.
aspetto un vostro consiglio.
grazie ciao


wegon87

dimenticavo, che modifiche potrei fare per farmi sentire meglio dagli altri?

marcored24

per esperienza personale posso dirti che il lineare non ti e' affatto utile in bm,e nel tuo caso,con un 78plus-un lineare puo' tornarti comodo in banda laterale se sei fermo su un poggetto a caccia di dx--io sono convinto che buona antenna a ros basso,4watt e un discreto apparatino ci si diverte ugualmente e senza patemi--se il lineare ti da problemi,come nel caso che nessuno ti sente,o esci basso, puo' voler dire che hai ros alti,oppure hai installato male qualcosa--o piu' probabilmente funziona male il lineare stesso :birra:

ricuzzu

Ho anche io lo stesso problema col mio 78 multi b con lineare e pre per antenna. Esco basso sia con lineare acceso che spento. Ho provato a togliere modulazione dal trimmer vr102 (mi sembra di aver capito che sia questo il trimmer da regolare per la modulazione) ma non cambia nulla, esco basso lo stesso. Ho fatto controllare il lineare e tarare da un tecnico ed è a posto, con il ros sono a 1.5 su un piazzale del centro commerciale per i canali da 20 a 40 e vado a 1.7 su canale 1. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi per migliorare la modulazione?
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


LuckyLuciano®

Citazione di: ricuzzu il 23 Giugno 2010, 12:54:24
Ho anche io lo stesso problema col mio 78 multi b con lineare e pre per antenna. Esco basso sia con lineare acceso che spento. Ho provato a togliere modulazione dal trimmer vr102 (mi sembra di aver capito che sia questo il trimmer da regolare per la modulazione) ma non cambia nulla, esco basso lo stesso. Ho fatto controllare il lineare e tarare da un tecnico ed è a posto, con il ros sono a 1.5 su un piazzale del centro commerciale per i canali da 20 a 40 e vado a 1.7 su canale 1. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi per migliorare la modulazione?


Il ROS abbassalo ancora. Hai l'antenna troppo corta.
Dopo di che, arrivato a 1.3 nel caso peggiore, usa un mike amplificato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

Citazione di: ricuzzu il 23 Giugno 2010, 12:54:24
Ho anche io lo stesso problema col mio 78 multi b con lineare e pre per antenna. Esco basso sia con lineare acceso che spento. Ho provato a togliere modulazione dal trimmer vr102 (mi sembra di aver capito che sia questo il trimmer da regolare per la modulazione) ma non cambia nulla, esco basso lo stesso. Ho fatto controllare il lineare e tarare da un tecnico ed è a posto, con il ros sono a 1.5 su un piazzale del centro commerciale per i canali da 20 a 40 e vado a 1.7 su canale 1. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi per migliorare la modulazione?

hai provato a smontare il microfono?

un mio amico aveva lo stesso problema e ci siamo accorti che la capsula del mike originale era molto in basso rispetto alla "spugnetta" che la circonda.  posizionato la capsula il più vicino possibile all'esteno abbiamo risolto il problema. ci metti 5 minuti.  facci sapere... 73! :up:


ricuzzu

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2010, 18:07:13
Citazione di: ricuzzu il 23 Giugno 2010, 12:54:24
Ho anche io lo stesso problema col mio 78 multi b con lineare e pre per antenna. Esco basso sia con lineare acceso che spento. Ho provato a togliere modulazione dal trimmer vr102 (mi sembra di aver capito che sia questo il trimmer da regolare per la modulazione) ma non cambia nulla, esco basso lo stesso. Ho fatto controllare il lineare e tarare da un tecnico ed è a posto, con il ros sono a 1.5 su un piazzale del centro commerciale per i canali da 20 a 40 e vado a 1.7 su canale 1. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi per migliorare la modulazione?


Il ROS abbassalo ancora. Hai l'antenna troppo corta.
Dopo di che, arrivato a 1.3 nel caso peggiore, usa un mike amplificato.
Mi hai fatto ricordare una grossa cavolata che credo di aver commesso..e non più riparato! Ho come antenna una sigma plc 800 ma lo stilo troppo lungo, mi toccava ovunque l'ho sostituito con quello della plc 600 senza sostituire la bobina.. Poi passati i giorni son tornato a tarare e pensavo che con quei ros lì andasse bene lo stesso.. Invece mi sa che devo riprovare con la bobina appropriata! Poi controllo il mike..
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


LuckyLuciano®

Citazione di: ricuzzu il 23 Giugno 2010, 19:19:37
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2010, 18:07:13
Citazione di: ricuzzu il 23 Giugno 2010, 12:54:24
Ho anche io lo stesso problema col mio 78 multi b con lineare e pre per antenna. Esco basso sia con lineare acceso che spento. Ho provato a togliere modulazione dal trimmer vr102 (mi sembra di aver capito che sia questo il trimmer da regolare per la modulazione) ma non cambia nulla, esco basso lo stesso. Ho fatto controllare il lineare e tarare da un tecnico ed è a posto, con il ros sono a 1.5 su un piazzale del centro commerciale per i canali da 20 a 40 e vado a 1.7 su canale 1. Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi per migliorare la modulazione?


Il ROS abbassalo ancora. Hai l'antenna troppo corta.
Dopo di che, arrivato a 1.3 nel caso peggiore, usa un mike amplificato.
Mi hai fatto ricordare una grossa cavolata che credo di aver commesso..e non più riparato! Ho come antenna una sigma plc 800 ma lo stilo troppo lungo, mi toccava ovunque l'ho sostituito con quello della plc 600 senza sostituire la bobina.. Poi passati i giorni son tornato a tarare e pensavo che con quei ros lì andasse bene lo stesso.. Invece mi sa che devo riprovare con la bobina appropriata! Poi controllo il mike..

Mai fare grezzate del genere perchè lo stilo è dimensionato in base alla bobina e viceversa  ;-)
Rimonta il suo stilo e controlla il ROS.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ricuzzu

Grazie mille per i consigli.. Sistemo non appena ritorno a casa che recupero la bobina giusta, sti giorni stò in ferie in montagna..
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike