Ragazzi non sparate sentenze alla cieca senza che si abbiano ricevuto le giuste informazioni! :28:
La prova da fare è capire se il segnale IF in ricezione è presente, ed il modo più semplice è verificare che lo S-meter si alzi ricevendo un segnale forte.
Se la prova è positiva, si va per esclusione:
1) verifica altoparlante, se riceve in cuffia si/no, nel caso verificare con un tester analogico la presenza di tensione in ingresso altoparlante e nel caso sostituirlo.
Se dovesse mancare l'audio anche in cuffia... andare al punto 2
2)verificare il funzionamento del potenziometro volume, come sopra, usando un tester analogico oppure cortocircuitando il potenziometro su input/output con una resistenza da 10K per esempio... se il potenziometro è guasto o interrotto, bypassando con la resistenza l'audio tornerà a farsi sentire.
3) se sfortunatamente i punti 1 e 2 non danno un buon esito, bisogna verificare la presenza di segnale in uscita dall'amplificatore bf, inquanto potrebbe essersi interrotto il circuito fa BF amp e potenziometro volume (filo interrotto, saldatura fredda ecc...) o lo stesso finale bf sia andato in malora, anche se (come diceva Nino) mai visto un Galaxy con finale BF bruciato ( a meno che non si inietti tensione nelle cuffie).
Quindi di solito il problema è circoscritto ai punti 1 e 2.
Se la malasorte vuole che non ci sia propio il segnale IF, le cose si complicano un pò e nel caso consiglio di portare la radio ad un tecnico che con l'adeguata strumentazione troverà l'intoppo.
73 e in bocca al lupo.
PS: non mandatemi MP chiedendomi di sistemare le vostre radio in quanto da 3 anni vivo in Canada e quindi mi è impossibile accontentarvi. Oltre che aiutarvi qui sul forum, non posso fare!