Diamond BB7V radiation pattern

Aperto da magius, 19 Gennaio 2023, 11:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magius

Ciao a tutti,
la Diamond BB7V è l'unica antenna HF che ho ceduto alla tentazione nello shop e quindi me la sono comprata. La reputo un'ottima antenna e anch'essa mi ha portato veramente lontano, ma soprattutto mi ha permesso dei discreti QSO sulla banda degli 80m, visto che il mio QTH non mi permette l'installazione di lunghe filari. Infatti opera dai 2 ai 30MHz (solo con accordatore) e regge fino ai 250W PEP. Rumorosa come ogni altra verticale, ma se ben filtrata è efficace anche sui segnali più deboli. È alta circa 6.5 m, la base della mia supera di qualche metro il colmo del tetto di casa mia.
L'unica pecca, è la scarsa documentazione fornita dalla stessa Diamond. La scorsa estate ho richiesto su più fronti, compresa la ditta costruttrice, i diagrammi di irradiazione finora senza successo.
Ora come ora non ho voglia di studiare EZNEC per tentare di ricavarne il diagramma, anche perché non so se sia possibile.
Ammetto che sono forse un po' troppo puntiglioso, ma sono affamato di dati sugli strumenti che uso. Sappiamo che per fare DX abbiamo bisogno di un basso angolo di irradiazione che si ottengono con una λ5/8, mentre se operiamo con una λ/4 irradiamo a 30°
Molto probabilmente gli angoli di irradiazione in questa antenna cambiano in funzione della frequenza in uso.
Ma quali saranno?
Qualcuno ha qualche idea?
Ringrazio in anticipo coloro che mi leggeranno e ancora di più chi mi saprà dire... di smetterla di farmi mille domande!
73


HAWK

#1
Ciao, ho avuto la parallela originale FALCON OUT250B, la prima venduta in Italia appena arrivata.
La irradiazione dovrebbe essere uguale, sono in pratica le stesse antenne.

Cerco il diagramma, può essere una base di partenza pre usare i software appositi.

A media e corta distanza non eccelleva, MA, oltre i 1500/2000 Km. andava, collegavo molti russi e siberiani...9+...come segnali italiani non oltre il 7 dato/avuto.
Quindi basso e lungo il lobo, ti allego un link, seguilo bene c'è la tua antenna a centro report leggi bene.
MARTIN - G8JNJ - Broadband HF Vertical

73'.

magius

Grazie 1000 HAWK per il tuo contributo!
Ho appena finito di leggere l'ottimo articolo, che tra l'altro mi ci ero già imbattuto tempo fa, ma essendo tanto lungo, l'avevo accantonato.
Quindi lobo lungo e basso: benissimo! Mi basta. 
Però se trovi il diagramma di cui scrivevi...
Ciao
73