[NON] Mi è morto l’Albrecht [emoji853]

Aperto da Jena, 14 Novembre 2022, 12:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ecco il problema, lo stiamo individuando.
E' abitudine, nel mondo degli umani, farsi un ragionamento, voglio capire e cominciare con poco, il minimo per avere qualcosa e spendere poco, quindi questo va bene, l' altro pure, ci stò nel tutto, poco impegno e vedo di cominciare.
Poi che succede ?
Due cose, si vuole avere il top di funzionamento con quello preso per cominciare, secondo, il tanto per battaglia, poi diventa lo stabile, il fisso, volendoci trovare un optimum che non ci può dare.

Credo che, chi è un minimo uomo di mondo, la debba pensare come me...

Poi possiamo fare mille filosofie su tutto, la realtà è questa.

AZ fatti il viaggio, sistema tutto, ti pago albergo e soggiorno....parola di Boy Scout...Gilwell branca R/S.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 25 Novembre 2022, 20:38:30
Ecco il problema, lo stiamo individuando.
E' abitudine, nel mondo degli umani, farsi un ragionamento, voglio capire e cominciare con poco, il minimo per avere qualcosa e spendere poco, quindi questo va bene, l' altro pure, ci stò nel tutto, poco impegno e vedo di cominciare.
Poi che succede ?
Due cose, si vuole avere il top di funzionamento con quello preso per cominciare, secondo, il tanto per battaglia, poi diventa lo stabile, il fisso, volendoci trovare un optimum che non ci può dare.

Credo che, chi è un minimo uomo di mondo, la debba pensare come me...

Poi possiamo fare mille filosofie su tutto, la realtà è questa.

AZ fatti il viaggio, sistema tutto, ti pago albergo e soggiorno....parola di Boy Scout...Gilwell branca R/S.

Rosà... mi hai frainteso, credo, il viaggio me lo posso anche fare, indipendentemente da tutto, e potrebbe essere un'occasione per rivedere Trieste; ma il punto che sostengo è che per quanto riguarda strumenti, impianto di antenna ed apparato, se si può meglio non lesinare (anche se personalmente darei 80% al sistema radiante e 20% all'apparato); ma il punto è tenersi in un cassetto qualche strumento/raccordo/... non eccelsi ma sicuramente funzionanti, in tal modo, in caso di dubbio si avrà, quantomeno, un riferimento, aleatorio per quanto vuoi, ma molto utile in certi casi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

L'Albrecht lo pagai sui 230 se non ricordo male, l'antenna sui 60, un'altra che è rimasta sul camper vecchio visto che la prima era troppo vicina alla mansarda... altri 50.
Il roswattometro scassato me lo fecero sui 110.
Passiamo ad oggi. Altri 60 per la magnetica, 250 per il McKinley, 20 e spicci per il rosmetro "muletto" con il quale ho forse capito che non era da buttare l'albrecht ma piuttosto che è il roswattometro che è passato a miglior vita....
Capisco che per uno storico radiantista sentir di rosmetri da meno da pochi spicci possa far rizzare il capelli... e posso anche capire che uno storico radiantista negli anni abbia speso migliaia e migliaia di euro. Tutto comprensibilissimo.
Il McKinley non sarà una Rolls Royce delle radio... ma non mi pare sia nemmeno una Trabant. Anzi.
Non ho mai scritto che il "muletto" da 20 e spicci euro diventerà lo strumento principe. Anzi.
Ho solo chiesto se qualcuno più esperto di me può illustrarmi se/come si possa "affinare" il McKinley e, se mi si può dare una indicazione circa i finali dell'Albrecht visto che probabilmente è solamente acciaccato e non defunto.
Lo so benissimo che sto per certi versi facendo degli accrocchi. Sono totalmente inesperto e sto ponendo delle domande umilmente e sto imparando qualcosa dalle vostre risposte. E per questo vi ringrazio.
Come scritto qualche post all'inizio, sto alimentando le radio con una presa accendisigari che un rivenditore locale mi ha consigliato. Oggi, mi stavo inserendo in un QSO per chiedere se qualcuno potesse eventualmente darmi una mano.... mi si è spento tutto. Il fusibile da 2A sul puntale dell'accendisigari è andato. Quindi rimandato tutto a domani.
Al posto di quello da 2A ci ho piazzato uno da 5A poco fa. Ed ora rifunziona tutto. Naturalmente una volta che avrò finito di sminchiare tra una radio e l'altra ed avrò sistemato il tutto, tirerò una linea dalla batteria in modo serio e non con i cavi volanti come ora.
Anche il cavo dell'antenna magnetica è.... un po' corto.
L'antenna la pongo al centro del tetto e la radio ora è posta tra il sedile del passeggero el il portaoggetti posto tra i sedili anteriori. Il cavo è un pelo corto per fare un "bel lavoro" ma per ora va bene così. Sto provando. Sto cercando di capire.
Sto anche studiando come/dove piazzare un'antenna a casa (mi scassa dover ogni volta uscire con l'auto. Esci da garage, monta l'antenna, vai in un luogo un po' più "libero". Poi rientra, ricordati di toglier l'antenna prima di entrare nel garage....)
Cosa voglio dire con sto poema? Chiedo solo qualche indicazione per cercare di non far minkiate o buttar via tempo e denaro. Nessuno è obbligato a rispondere. Se lo fate vi ringrazio come ho già fatto e lo farò ancora. Se non vorrete rispondere... pazienza. Io ci provo.

Grazie
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

guarda che non devi giustificarti.
del 5890 dovrei avere da qualche parte gli schemi, se li ho conservati, è comunque meglio rivolgersi a qualcuno di competente.
inizia a leggere qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73634.0
Per quanto riguarda il mckinley si trovano abbastanza facilmente indicazioni ma prima di mettere le mani su un apparato è meglio leggere, leggere, leggere e magari farsi aiutare da chi lo ha già fatto.
ad esempio:
https://www.worldwidedx.com/threads/oh-dear-got-myself-a-mckinley-eu-need-some-advice.257644/
http://78roger.free.fr/president/mc_kinley_asc.htm
(qui c'è anche il service manual)


Jena

Grazie.
Oggi vedo di leggere un po' e vedo se riesco a ribeccare qualche locals on air che possa essere d'aiuto



inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

Citazione di: Jena il 26 Novembre 2022, 09:21:44
Grazie.
Oggi vedo di leggere un po' e vedo se riesco a ribeccare qualche locals on air che possa essere d'aiuto


ottimo. non ti scoraggiare, si impara molto anche risolvendo problemi !

per l'antenna di casa, considera che il primo acquisto sarà il coassiale, poi potresti valutare l'idea di autocostruirti una T2LT o un semplicissimo dipolo, per iniziare, anche quella sarà un'esperienza utile

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

Per curiosità.... l'Albrecht "depotenziato" come è ora.... se ci piazzo un lineare dietro.... funzionerebbe oppure il fatto che come pare i finali siano bolliti... non cambierebbe nulla?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 02 Dicembre 2022, 14:44:18
Per curiosità.... l'Albrecht "depotenziato" come è ora.... se ci piazzo un lineare dietro.... funzionerebbe oppure il fatto che come pare i finali siano bolliti... non cambierebbe nulla?

se veramente i finali sono "andati", direi che prima di pensare a qualsiasi altra cosa, dovresti valutare se farlo riparare o... venderlo, non per altro, ma supponi di mettergli dietro un lineare; assumendo che l'apparato esca con 1W, dovrebbe riuscire a pilotarlo, solo che... metti che il finale decida di lasciare questo mondo crudele e, mentre si suicida, ti faccia fuori anche il lineare...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

se, come hai scritto sopra, c'è circa 1 watt in uscita AM/FM, con un lineare da pochi soldi potrebbe tornare ad essere un apparato "normale".
il condizionale è d'obbligo perché nessuno sa quale sia l'entità e la reale natura del difetto che riscontri.


HAWK

Magari gli funziona con il prefinale avendo il finale saltato, per questo vede una potenza in uscita...con un multimetro potrebbe vedere se il finale è buono...ono ?

AZ6108

Citazione di: HAWK il 02 Dicembre 2022, 18:05:13
Magari gli funziona con il prefinale avendo il finale saltato, per questo vede una potenza in uscita...con un multimetro potrebbe vedere se il finale è buono...ono ?

ok... fattibile, ma metti che decida di collegarci un lineare; il pilota rende l'anima e magari brucia anche il lineare... il discorso è che secondo la mia modestissima opinione, invece di pensare ad "accrocchiare" la cosa dovrebbe considerare la riparazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Citazione di: AZ6108 il 02 Dicembre 2022, 19:15:45
ok... fattibile, ma metti che decida di collegarci un lineare; il pilota rende l'anima e magari brucia anche il lineare... il discorso è che secondo la mia modestissima opinione, invece di pensare ad "accrocchiare" la cosa dovrebbe considerare la riparazione

Sì, comunque vorrei aggiustarlo e forse ho trovato in zona uno che potrebbe darci un occhio.

Se poi magari mi "allinea" il McKinley ai 4 W dichiarati.... sarebbe ottimo


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy