Problema strano DIPOLO e ROS

Aperto da TITANO, 20 Febbraio 2022, 20:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti....ho uno strano problema che e' il seguente.:::

Ho un dipolo su a V Invertita,e lo tarai con 2,63 x braccio circa ,avendo su circa 200 canali ROS 1.1,,,,1.0 ..Insomma perfetto...

Da alcuni giorni ho invertito i cavi sopra,cioe' il 58 che era sotto al dipolo e passato sotto la ringo,,,e l'ultraflex che era sotto la ringo ,e' passato sotto il DIPOLO...

i METRI SONO CIRCA UN 13-15 MT uno e l'altro,,,Stranamente adesso sotto al DIpolo ho 1,2 sul 1 cittadino e addirittura 1,5 sul 40...

Come mai mentre prima il ROS era bloccato su circa 200 CH a 1,1  COL RG58 ,,adesso con Lultraflex ho questi valori.....? Puoi essere che quando ho tarato il dipolo e sotto c'era il 58 la taratura e' stata fatta per entrambi in un certo modo ?
Ho ricontrollato i connettori e rifatto quelli dell ultraflex 7 ma la situazione non cambia....
Devo rimettere il 58 sotto al DIPOLO come prima?  cosicche torni tt per bene come era ?

Grazie Titano....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


ik2nbu Arnaldo

Misura le attenuazioni dei 2 cavi,

e troverai la risposta alla tua domanda

73

Antenna

Ipotesi se misuri il ros dietro la radio (quindi includi nella misura sia cavo che antenna):
Il ROS come dice il nome,é un rapporto tra potenza trasmessa e quella riflessa (cioè che torna verso la radio)...
Più hai potenza che torna indietro ,più il ros sale (ovviamente anche in base alla potenza trasmessa)...

Per assurdo (ora sparo numeri a caso,solo per rendere l'idea ) potresti trasmettere con 10w ed avere una potenza riflessa di 1W (quindi ros indicativamente a 2:1)...
Se trasmetti con 1000w e di riflesso ti ritrovi 100w, SEMPRE ROS 2:1 hai!!! (Poi sta al finale radio sopportare 100w o tramite circolatore e carico fittizio,dissiparli in calore)....

Detto questo pippone,
Nel tuo caso potresti avere l'Rg58 che fa pena ...che é un colabrodo...che perde db ogni metro!!!!....
Quindi se ipoteticamente trasmetti 10w, magari all'antenna ne arrivano 8 (quindi hai già perso il 20% di potenza causa cavo)...l'eventuale potenza riflessa subirà lo stesso degrado del 20%....
Quindi tornando all'esempio di prima:
Se tu spari 10w, all'antenna ne arrivano 8..ipotizziamo che il ROS reale sia sempre 2:1 (all'antenna però ), di riflessa avrai 0,8w...ma con la dissipazione del cavo del 20%, il tuo strumento alla base leggera una riflessa di 0,16w...
Trasmetti 10 e rifletti 0,16....

Ecco che ti ritrovi il ros basso!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp