News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pioggia e Antenna RINGO

Aperto da TITANO, 05 Ottobre 2021, 17:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve....Oramai sono 2 settimane che ho sopra il terrazzo con 11 metri sotto di ultraflex7 ,questa RINGO tarata abbastanza bene con ros da 1,1 a 1,3 sulla cittadina.

Se non fosse per il fatto che oggi ,primo giorno di pioggia forte ,accendo e vedo il ROS a 5 [emoji33] [emoji33] [emoji33] .

Mi chiedevo si puo fare qualcosa per prevenire il ROS quando piove con questa antenna ?
Poi altra domanda : Quel filo piccolino che esce vicino per farci la taratura sull'asse dell antenna,sarebbe possibile cambiarlo con un filo piu' doppio,di tipo elettrico,chesso da 4 MM e piu lungo ,copsi da fare anche un giro piu lungo per trovare un punto migliore per il ROS ? O se cambiando quel filo danneggio l'antenna ? grz
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dattero

il filo lo puoi cambiare, ma sinceramente più corto è meglio è.
Per la pioggia devi verificare che il buco dentro la plastica nera alla base non sia tappato, nel caso allargalo, quando piove si riempie il primo tratto della antenna variando le caratteristiche elettriche, soprattutto la parte capacitiva (quel tratto di tubo infilato nella plastica nera che a sua volta è infilato nel mozzo di tubo di base)
E se proprio vuoi puoi mettere un imbutto rovesciato che copre il mollone.

TITANO

#2
Grazie dattero dei consigli..Bell'idea il fatto dell'imbuto.
Ma spiegami una cosa perche quel filo dici piu corto e' ,,e meglio e'  ? Che farebbe se fosse un filo da 30 cm da 4 mm,per farti un esempio banale ?

PS = DOV'E'  QUEL BUCO SULLA PLASTICA IN BASE ? hai per caso una foto per farmi vedere preciso dove si trova ? grz
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

il filo ha pur sempre una componente induttiva e capacitiva trovandosi dentro al mollone e nel caso facesse un giro attorno al tubo, poi certamente una volta tarata non te ne accorgi.
Ora non ricordo ne marca e modello di RING-O che al posto del classico filo elettrico usa un pezzo rigido fatto ad archetto . era una versione vista anni fa per le vhf ( 50 e/o 144).


dattero

eccola, questa ha anche il condensatore per la taratura fine

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dattero

Citazione di: TITANO il 05 Ottobre 2021, 18:49:22
e il buco do ssta ?  [emoji1]
il buco sta nella parte interna in basso della boccola nera o grigia di plastica che vedi alla base, quella che separa il mozzo di base dal primo elemento. Devi guardare da sotto , se la smonti lo vedi meglio



ri-"ottone"

Può sembrar ridicolo, ma se l'acqua si infiltra la soluzione indicata da dattero- IZ2OGG può risolvere.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Devo dire che sulla Tekhna 1/2 onda che uso, che in definitiva è una Ring-O anche lei, lo spostamentio in basso di frequenza sotto effetto della pioggia battente, è contenuto: 150-180 Khz su una banda passante totale di circa 600 khz con estremi di ROS 1,5:1.
Non eccessivo, anche se non basso in assoluto, come spostamento.
Devo pure dire che tale spostamento potrebbe dipendere dai tiranti di nylon intrecciato che, con la pioggia, si imbevono di acqua e diventano conduttori, aumentando la capacità distribuita e simulando quindi un paino di terra più vicino alla base di antenna (tanto è vero che la risonanza dell'antenna si sposta verso il basso, aumenta quindi la capacità distribuita, che è un po' la stessa cosa che accade se si infiltra acqua sul dielettrico che separa i due tubi, riducendone quindi l'isolamento e, credo, aumentandone la capacità).
Sulla Tekhna penso però che il costruttore abbia utilizzato un buon sistema di isolamento, dato che il ROS sale di poco sotto pioggia battente, per poi rientare in fretta al valore originario appena inizia ad asciugare (cosa che mi ha fatto sospettare dei tiranti, piuttosto che di variazione di dielettrico).
Aggiungo infine che sulla Tekhna, la spira del Ring-O è disassata rispetto allo stilo radiante, essendo proprio esterna ad esso.
La minaccia alcolica!