News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scheda CRT 9900

Aperto da TITANO, 04 Ottobre 2021, 18:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Citazione di: ri-"ottone" il 06 Ottobre 2021, 12:01:19
Nì...
Anche le auto moderne hanno pompe, collettori e particolari importanti di plastica, incluse turbine sottodimensionate e tanta elettronica che si scassa volentieri.
Difficilmente con una radio nuova non avrai problemi a lungo... difficilmente
Vedi frequenti bruciature di finali RF (in realtà mosfet da alimentatore switching)

P.S. Sono perfettamente a conoscenza delle frequenti rotture delle auto di epoca, anche se non tutte sono così.
Il parallelo che hai indicato (auto moderna, auto d'epoca) in buona parte è condivisibile, ma poi le parti di un CB vecchio che si rompono sono più o meno sempre quelle note e non costano care come le bielle di una Alfa Giulia GTV 1750 insomma.
Conosco molti Jackson e SS360FM riparati da anni che stanno andando alla grande ancora. Come del resto io ero interessato a provare un moderno Alinco DX-10 (per le dimensioni ridotte) o qualcosa al pari del 9900 che risultasse ai miei occhi un tantinello più accattivante di estetica (poi ci metto l'altoparlante esterno, tanto per cominciare)
Beh Max...dire che il 9900 e' bello e' un po' azzardato :)
E' senz'altro molto piu' bello il DX-10...ma molto :)


ri-"ottone"

#26
Citazione di: kz il 06 Ottobre 2021, 13:07:33
al di là del proprio vissuto personale valgono le statistiche.
più uno strumento, un apparato, un veicolo, è vecchio, più andrà incontro a guasti.
Le statistiche dicono anche che il nuovo odierno ha obsolescenza programmata e si rompe molto prima del vecchio. Sicuro che ti convenga economicante, statistiche alla mano?
Citazione di: kz il 06 Ottobre 2021, 13:07:33

poi tali guasti possono essere più o meno facili da riparare o da individuare (alcuni guasti elettronici in auto contemporanee sono talmente difficili da isolare che i produttori consigliano direttamente la sostituzione delle centraline!);
E quì subentra il secondo aspetto di cui parlavamo, data la complessità e in alcuni casi la complessa reperibilità di alcuni componenti di bassa qualità cinesi, è probabile che il CB moderno lo butti, quando si romperà (temo presto), anzichè ripararlo.. che ti costa di più senza dubbio.
Citazione di: kz il 06 Ottobre 2021, 13:07:33

è uno degli aspetti dell'attuale impostazione politico-economica: la manutenzione e la riparazione vengono ritenute attività molto secondarie, spero che tutte queste balle sulla "de-carbonizzazione" portino a una consapevolezza diversa verso il consumo di beni, ma sono molto scettico e pessimista.
Lo sono anche io (scettico), la decarbonizzazione porterà senza indugi verso uno smisurato aumento dei costi (a partire dalla stessa elettricità e non tutti avremo la possibilità di installare fotovoltaico sul tetto per scaldarci e ricaricare l'auto elettrica... ma preferisco non addentrarmi nella selva oscura dell'elettrico, ne scrivo già su un altro forum), costi sia per la ricerca, che per le nuove implementazioni, che finiranno inevitabilmente in bolletta. Quando il modo migliore per non emettere ulteriore e supplementare CO2 in aria, a parte piantare alberi anzichè disboscare, sarebbe quello di tenere più a lungo ad esempio le auto che già utilizziamo.
Citazione di: kz il 06 Ottobre 2021, 13:07:33
ps: volendo dare un consiglio specifico il DX10 (ma anche il SS6900) è molto più bello e "facile" da usare del SS9900, ma il SS9900 è più potente e relativamente simile a un HF vero; il Lincoln II l'ho visto solo in foto, ma non mi piace molto.
HF veri ne ho già, probabilmente attratto più dall'estetica che altro, puntavo più, come dicevi, ad un accattivante DX-10 che non ad un 6900. Tanto poi per il gap di potenza basta un CTE 747 per colmarlo. Anzi meglio esterno il lineare, così è soprattutto lui a scaldare e non la radio, con tutto ciò che si porta dietro l'eccesso di calore.

Citazione di: pat0691 il 06 Ottobre 2021, 13:14:05
Beh Max...dire che il 9900 e' bello e' un po' azzardato :)
E' senz'altro molto piu' bello il DX-10...ma molto :)
Ecco, altra indicazione utile a riguardo, grazie Pat.
Che "rogne2 ha il DX-10 alias 6900, a parte quelle descritte da Titano?
Ho letto forse altro in giro, intendo di problemi?
La minaccia alcolica!

pat0691

Citazione di: ri-"ottone" il 06 Ottobre 2021, 13:28:15
Ecco, altra indicazione utile a riguardo, grazie Pat.
Che "rogne2 ha il DX-10 alias 6900, a parte quelle descritte da Titano?
Ho letto forse altro in giro, intendo di problemi?

pat0691

A parte la taratura molto grossolana dello s-meter, che da segnali fortissimi, completamente errati, per cio' che riguarda me, non ha altri problemi. Parlo del DX-10 e non del 6900 che sembra non abbia questo problema dello s-meter


kz

bisogna cercare di cambiare punto di vista.
se hai in gestione qualcosa di importante e ne devi assicurare al meglio l'operatività, il cliente o l'ente di controllo dell'obsolescenza programmata se ne stropiccia.
ogni x devi cambiare gli apparati, altrimenti hai problemi contrattuali, di conformità, etc.
puoi parzialmente arginare il consumo inutile con un adeguato piano di manutenzione, con la ridondanza degli apparati, con un buon parco ricambi, un laboratorio efficiente etc, ma prima o poi ti tocca cedere.
e fin qui la fregatura della "obsolescenza programmata", compresa quella indotta dal risparmio di risorse all'osso (detta anche "reingegnerizzazione").

la fortuna è che i "nostri" apparati non hanno problemi di normative anti-inquinamento o altre "tagliole" del genere e non mantengono sistemi strategici, ma la difficoltà di raggiungere un riparatore competente è un'ostacolo sulla strada di qualunque operatore che si voglia dedicare al recupero e all'uso di apparati validissimi ma un po' anziani: i condensatori invecchiano, i potenziometri si sporcano, ogni tanto va fatta una taratura, un riallineamento, le plastiche si posso rovinare etc.
talvolta non sono proprio operazioni banali, comunque, mettendomi nei panni di un operatore "principiante", sono attività per cui è necessaria una preparazione che ci vuole tempo ad acquisire; per questo, e anche per il prezzo elevato che raggiungono sul mercato dell'usato alcuni apparati decenti, spesso è meglio tendere verso un apparato nuovo mediocre piuttosto che cercare l'ottimo usato che potrebbe nascondere qualche difetto ignoto.
(pensa se acquisti un qualsiasi veicolo d'epoca che sembra ottimo e poi scopri che devi rifare le sedi valvole o ti serve un ricambio o una lavorazione divenuti rarissimi)

poi ovviamente, tra noi, recuperiamo, ripristiniamo, riutilizziamo  e non buttiamo via nulla; la tua posizione è anche la mia, però siamo un'avanguardia (o una retroguardia?), la gran parte degli operatori ha un modo diverso di vedere le cose.
(tra gli automobilisti è anche peggio)

per quanto riguarda le prestazioni io ho trovato il dx10 un pochino più sensibile in ricezione del SS9900, in trasmissione è difficile battere il SS9900, soprattutto in FM; forse in FM al dx10 necessita una piccola "messa a punto" un po' come altri apparati contemporanei.
l'audio è senz'altro superiore quello del dx10, ma nel SS9900 è un difetto noto.
nel dx10 i comandi sono molto esposti e dall'aria delicata, va trattato con rispetto; il SS9900 è più spartano (encoder a parte, ma è un'altra storia).

ri-"ottone"

evito di quotare per lungaggine e per non "insozzare" (passatemi il termine) DB e application server varii..
Sono nel mondo IT, mi occupo di servizi containerizzati e sono per certi versi vittima del continuo ricambio tecnologico che in effetti è snervante, ma sono ovviamente d'accordo su tutta la linea, che riguarda in buona parte, seppur con delle eccezioni da te menzionate, anche le radio.

Però con una opportuna politica sociale umana (leggi public relations) ti assicuro che su Roma da questo punto di vista sei a cavallo, guarda solo all'innumerevole quantità di radio che ha resuscitato un amico di Fiumicino a 27.425 e che ancora vanno (tra l'altro quella freq nacque nel 2010 circa quando riparavamo radio via radio con Claudio, ma poi finì "in vacca" dal punto di vista di quella tematica).

La legge dei grandi numeri ti da indiscutibilmente ragione,
ma quando metti in moto il bialbero alfa del 1975, anche se si ferma dopo 20 km, in quel momento in cui gira e tu lo usi, la soddisfazione è qualche cosa che non si descrive.
Non ti dico se poi lo hai sistemato tu.... ;)

Io penso che un vintage (mia idea), non dovrebbe mancare in nessuna scrivania, fosse anche un CB. Tra l'altro usandoli e aprendoli, ci si accorge di come fossero fatti bene allora e di quanti mosfet si usavano già alla fine degli anni 70/inizio 80 sui CB. Per non parlare dei filtri IF a 9 quarzi e magari il finale audio a componenti discreti non integrato. Che belli!

Alla fine ripararli non costa poi molto, se vai dalle persone giuste e non se ne abusa (ti portano o vorrebbero un po' di tutto, larga parte è ciarpame che non vale la pena di ripristinare)

Grazie per le puntuali e precise indicazioni, penso proprio che proverò un DX-10. [emoji106]
La minaccia alcolica!


TITANO

Confermo quello detto anche da PAT...
Il DX10 come detto e' UNA GRAN BELLA RADIO,se non fosse per il fatto che da segnali fortissimi,e quindi bisogna per forza agire col RF GAIN ,ma per il resto ha una gran bella modulazione anche col suo mike originale,ed esteticamente e moooolto bello,ha un menu' non difficilissimo,e un display a colori molto bello a 7 cifre cambiabile in varie tonalita ,tra le quali c'e anche una modalita multicolor,e non colore fisso....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Filippo62

Ciao a tutti,
se mettiamo da parte l'aspetto economico ci sono alternative tecniche chiaramente superiori alle radio di cui discutete ?

ri-"ottone"

Per la CB non credo.
Per le HF (che fanno pure la CB) tutto quello che vuoi, su una fascia di prezzo simile, sull'usato ovviamente.
Anni luce superiori, per capirci, ma usati e spesso vecchi, comunque funzionanti.

Per la CB il livello è quello, se analizzi lo schema son pure tutti la stessa solfa, niente più, niente meno.
La minaccia alcolica!


Filippo62

Lo sospettavo...
Consigli per un apparato radioamatoriale "onesto" (nuovo) ?

ri-"ottone"

Nuovo,
siamo OT, se è ancora in produzione molti andavano sullo Yaesu FT450D.
Personalmente ti consiglierei di guardare anche ad uno Yaesu FT-891 anche usato di pochi mesi ad un prezzo molto simile: si da via perchè hai dei menù progettati da qualcuno affetto da labirintite, ma credo sia una buona radio.

Vintage usati a bizzeffe, basta trovare il venditore giusto e non è vero che son tutte sole. Si parla, senza fretta ci si conosce, all'edizione di Giugno di Piana delle Orme (LT) mercatino quì nel Lazio, ho preso un Icom IC-720F da una persona sconosciuta che è poi diventata amica, che era solo da riallineare nella catena IF (difetto tipico degli Icom di quegli anni): 180 euro con cavo, microfono originale e manuali.
100 watt HF sintonia continua (compresi i 60 metri e la CB), con un ottimo ricevitore 4 conversioni e dotato di ottimi filtri di banda e media frequenza, tiene testa a più di una radio moderna. Ha 40 anni e funziona benone, doveva solo esser "ricarburato" sugli oscillatori di media freq (da un tecnico onesto senza la spedizione ti costava, oso dire non oltre 100 euro) ad un prezzo che se ci pensi bene, è inferiore al CRT nuovo...
Io me lo sono ricalibrato da solo seguendo il service manual che si trova gratuitamente in rete ed usando solo frequenzimetro e tester (per il bias dello stadio finale).

Esempi, di TS-140/430/440 se ne trovano spesso a cifre comprese tra i 250 e i 350 euro, basta farsi un'idea del venditore e non è difficile fare affari.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: TITANO il 06 Ottobre 2021, 18:36:16
Confermo quello detto anche da PAT...
Il DX10 come detto e' UNA GRAN BELLA RADIO,se non fosse per il fatto che da segnali fortissimi,e quindi bisogna per forza agire col RF GAIN ,ma per il resto ha una gran bella modulazione anche col suo mike originale,ed esteticamente e moooolto bello,ha un menu' non difficilissimo,e un display a colori molto bello a 7 cifre cambiabile in varie tonalita ,tra le quali c'e anche una modalita multicolor,e non colore fisso....

Grazie Titano,
presto o tardi ne prenderò uno mio, ci smanetterò un poco per correggere lettura s-meter e renderla più coerente e magari agirò pure sulla catena RX per desensibilizzarlo e renderlo meno rumoroso, dato che da quello che intendo, temo si tratti di una radio abbastanza "soffiona". Senza dover stare sempre con RF-Gain chiuso, che non sempre sui CB risolve.
La minaccia alcolica!

pat0691

Citazione di: ri-"ottone" il 06 Ottobre 2021, 20:22:59
Nuovo,
siamo OT, se è ancora in produzione molti andavano sullo Yaesu FT450D.
Personalmente ti consiglierei di guardare anche ad uno Yaesu FT-891 anche usato di pochi mesi ad un prezzo molto simile: si da via perchè hai dei menù progettati da qualcuno affetto da labirintite, ma credo sia una buona radio.

Vintage usati a bizzeffe, basta trovare il venditore giusto e non è vero che son tutte sole. Si parla, senza fretta ci si conosce, all'edizione di Giugno di Piana delle Orme (LT) mercatino quì nel Lazio, ho preso un Icom IC-720F da una persona sconosciuta che è poi diventata amica, che era solo da riallineare nella catena IF (difetto tipico degli Icom di quegli anni): 180 euro con cavo, microfono originale e manuali.
100 watt HF sintonia continua (compresi i 60 metri e la CB), con un ottimo ricevitore 4 conversioni e dotato di ottimi filtri di banda e media frequenza, tiene testa a più di una radio moderna. Ha 40 anni e funziona benone, doveva solo esser "ricarburato" sugli oscillatori di media freq (da un tecnico onesto senza la spedizione ti costava, oso dire non oltre 100 euro) ad un prezzo che se ci pensi bene, è inferiore al CRT nuovo...
Io me lo sono ricalibrato da solo seguendo il service manual che si trova gratuitamente in rete ed usando solo frequenzimetro e tester (per il bias dello stadio finale).

Esempi, di TS-140/430/440 se ne trovano spesso a cifre comprese tra i 250 e i 350 euro, basta farsi un'idea del venditore e non è difficile fare affari.
Ahhh...quindi sei tu il fortunato acquirente del IC-720F di Gianluca !!!!
Mi e' sempre piaciuto il 720....nonostante il commutatore "leggermente" scattoso :)


ri-"ottone"

Citazione di: pat0691 il 07 Ottobre 2021, 09:18:13
Ahhh...quindi sei tu il fortunato acquirente del IC-720F di Gianluca !!!!
Mi e' sempre piaciuto il 720....nonostante il commutatore "leggermente" scattoso :)

Ciao Pat,
sì sono io. E devo dire, dai controlli a campione fatti quà e là (offset PLL, carrier, bias e altri allineamenti) davvero sorprendentemente la radio non era praticamente stata toccata. Devo ancora riparare una Cybernet di Gianluca, detesto quelle board ma a lui la faccio volentieri. il 720F aveva solo il carrier LSB spostato, ma è una caratteristica connaturata degli Icom anni 80: sistemato, va davvero alla grande.
Anche se ero OT, era una conferma che non è affatto vero che nell'usato ci sono tutte fregature... anzi. Due chiacchiere con Gianluca di Velletri, sono bastate a capire che era una persona seria.
E devo dire la verità, per fortuna ce ne sono ed io ne conosco pure quì sul forum, in tema di radio usate e non solo.
Quindi sebbene ci siano radio simpatiche in vendita sul nuovo, meditate prima di acquistare sempre e subito a negozio, che spesso anche tra il nuovo escono fuori prodotti che poco tempo dopo hanno la revisione A, B, MkII, D, etc etc, che risolve la falla di quella precedente! E poco tempo dopo la radio nuova presa da poco è svalutatissima, per cui non tutto è oro quel che luccica.
La minaccia alcolica!

pat0691

Concordo con tutto. Bella radio e Gianluca, che conosco bene, e' un'ottima persona

kz

Citazione di: ri- il 07 Ottobre 2021, 09:34:50
non tutto è oro quel che luccica.

è vero
ma come hai dimostrato tu, anche nell'usato ci vuole molta attenzione per fare buoni affari.

per tornare on topic:
altro difetto del dx10 è il microfono che è miserando, non che funzioni male, ma è leggerissimo e con un deviatore da due lire; sembra che si debba rompere da un momento all'altro.
fortunatamente mi pare che sia completamente compatibile con il microfono del SS9900 di cui ho due esemplari, ma non ricordo se ho controllato concretamente la sostituzione.
Patrizio tu hai provato a scambiare i microfoni?

pat0691

Confermo...sono compatibilissimi !!!
Provato proprio adesso...non lo avevo mai fatto..hi...

Marco De Caprios

#42
Il microfono del 9900... Acquisto incauto

(Comunque il ts430s che ho preso io su eBay invece ha bisogna di una profonda "rinfrescata". Non che vada male in generale ma ha un sacco di 'difettucci". Ma quando mi deciderò ad aprirlo ?? Mah...)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

ri-"ottone"

Sui microfoni mi preoccupo poco, se ne può sempre adattare un altro.
Io in genere ho tutto cablato 4 pin con pinout mod President, poi di volta in volta costruisco adattatori da maschio 4 pin president a vari tipi: 6-8 pin Icom/Kenwood/Yaesu, oppure RJ45, jack 6,3 mm per le radio vecchissime... ho di tutto insomma, fatti nel tempo.

Per il TS-430 @Aquila IU0OGA a distanza di abbi ed anni una riallineata è il minimo sindacale (come dire che se ad 80 anni prendi solo la pasticca per la pressione, va una favola!!), ma tutto dipende dal prezzo che hai dovuto sborsare al momento dell'acquisto: se era corretto, ok. Se invece ti hanno chiesto 350-400, andavano scalate almeno 100 euro per una ricalibrata.
In caso contrario, io in genere lascio esposto...
Però col tempo capita sempre il buon affare.
La minaccia alcolica!


Marco De Caprios

280€ mi sono sembrati congruenti con lo stato dell' apparato. Contando pure sul fatto che potevo dargli io una riassestata... Solo che non mi decido mai ad aprirlo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

Citazione di: Aquila IU0OGA il 07 Ottobre 2021, 15:13:39
280€ mi sono sembrati congruenti con lo stato dell' apparato. Contando pure sul fatto che potevo dargli io una riassestata... Solo che non mi decido mai ad aprirlo...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Direi che è un buon affare, specie se non ha danni e se sai riallinearlo tu stesso. Mi intriga il 430 [emoji106]
Per finirla di fare OT ed smettere di insozzare fastidiosamente il thread del 9900, aprirei un thread sulle radio vintage o vecchio stampo, che ne dite, ha senso?
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Ne ha facoltà.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

Buongiorno,
breve sondaggino sulla shoutbox riguardo il thread sul vintage. Ho pensato di parlarne visto che tra di noi, a parte i CB vintage, molti usano radio HF.

Cmq non appena mi sarà possibile rilascerò un feed dettagliato sul DX-10 alias CRT6900.

Grazie delle info per il momento.
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Ci sono pareri discordanti sul fatto che il dx10 sia il clone del ss6900. Alcuni dicono che la circuiteria e anche il funzionamento sia diverso. Sarebbe interessante stabilire anche questo, giusto per dare anche indicazioni per la acquisto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

#49
Grazie Aquila,
mi vedo lo schema nei punti salienti.
Poi se cambiano le lucine o le funzioni offerte dalla CPU, credo poco importi in termini prestazionali puri.

[emoji106]
La minaccia alcolica!