PROBLEMA Rumore Corrente Su ALAN 38

Aperto da TITANO, 28 Ottobre 2018, 20:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti.

Ho preso oltre al elbex 240 ,,anche questo mattoncino , che funziona bene in TX,ma appena lo accendo fa un rumore di corrente.

Sembra quasi quel rumore che questi portatili facevano quando le batterie dentro si stavano per scaricare. Piu o meno il RUMORE che fa appena lo accendo e' simile a questo citato.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio...!?  La radio si accende,si vede il numero CH sul display,esce di watt 1-4,,,solo Il rumore di corrente in RX non so cosa sia o da cosa possa dipendere....qualche dritta ???     TITANO....1RGK326  :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


conte dracula

 :-\ :-\
Che rumore fa la corrente?

TITANO

Sia in tx che in rx si sente solo un rumoer di corrente.Non c'e ricezione in quanto ce questo rumore ,sia che si vada in TX ...sia che lo si lasci in RX..!
Unica cosa che funziona e che trasmette,,perche il segnale sul mio connex arriva a DB quando premo la portante dell Alan38.ed esce con i suoi 1-4 watt visti su wattmetro..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

conte dracula

 :-\
Non saprei aiutarti,dato che non conosco il rumore che fa la corrente.
Forse qualche collega più esperto ti potrà dare un aiuto migliore.
:tao2:


LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 28 Ottobre 2018, 20:57:37
Buonasera a tutti.

Ho preso oltre al elbex 240 ,,anche questo mattoncino , che funziona bene in TX,ma appena lo accendo fa un rumore di corrente.

Sembra quasi quel rumore che questi portatili facevano quando le batterie dentro si stavano per scaricare. Piu o meno il RUMORE che fa appena lo accendo e' simile a questo citato.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio...!?  La radio si accende,si vede il numero CH sul display,esce di watt 1-4,,,solo Il rumore di corrente in RX non so cosa sia o da cosa possa dipendere....qualche dritta ???     TITANO....1RGK326  :Sm220:


stacca il dissipatore del KIA7217 dal telaio. Allontanalo di qualche millimetro. E vedi cosa succede.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

OK lucia domani faro sta prova di allontanare il kia e ti faro' sapere............ :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

SALVE,,Aggiorno la situazione..

ho cambiato il finale e adesso riceve e trasmette...Unica cosa che nel connex non sento pero la mia voce..Quindi se parlo dal connex la modulazione esce nel alan 38,,ma quando parlo con lalan 38 ,sul connex vedo solo il segnale che arriva logicamente vista la vicinanaza delle 2 radio,il segnale a fondoscala ma nn sento la voe .Cosa dovrei provare a cambiare il trasformatore di modulazione o qualche componente che e ' li nei paraggi,tipo diodi,condensatori,,,o quaòche resistenza    ????????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 06 Novembre 2018, 16:07:29
SALVE,,Aggiorno la situazione..

ho cambiato il finale e adesso riceve e trasmette...Unica cosa che nel connex non sento pero la mia voce..Quindi se parlo dal connex la modulazione esce nel alan 38,,ma quando parlo con lalan 38 ,sul connex vedo solo il segnale che arriva logicamente vista la vicinanaza delle 2 radio,il segnale a fondoscala ma nn sento la voe .Cosa dovrei provare a cambiare il trasformatore di modulazione o qualche componente che e ' li nei paraggi,tipo diodi,condensatori,,,o quaòche resistenza    ????????


Siamo sicuri che il microfono funzioni?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

nn cho pensato ,mo cambio anche quello.ti faccio sape lucia a brv ,sto col saldatore in mano :Sm220: :Sm220: :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

#9
Luciano Niente....Microfono cambiato con uno gemello perfettamente funzionante..Ma niente ancora
Potrebbe  essere il trasf di modulazione ? se si quanti piedini dovrei dissaldare ?a sx e a dx ??
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 06 Novembre 2018, 16:46:34
Luciano Niente....Microfono cambiato con uno gemello perfettamente funzionante..Ma niente ancora
Possa essere il trasf di modulazione ? se si quanti piedini dovrei dissaldare ?a sx e a dx ??


Strano eh.. ma probabile.
Devi dissaldare 5 piedini + le 2 linguette del serrapacco
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

#11
Ok grz luciano.....A giorni ti faro' sapere perche adesso ero stanco e ho tolto tutto di mezzo.

Cmq a giorni mi ci rimettero' e vedro' di cambiarlo....Ho anche sostituito li nei paraggi 2 condensatori grandi da 470mf e una resistenza molto grande che non mi convincevano,ma non ho risolto nulla. La radio riceve bene perche mi so fatto chiamare da un amico che abito il paese limitrofe al mio ,quindi dstanza circa 8 KM,,E Trasmette pure ,perche sempre il mio amico ma detto che arrivavo da lui SEGNALE 9,,,e per essere un mattoncino non e male ,considerando che sopra ci avevo messo nattimo una piccola antenna veicolare con Bnc..

Quindi resta solo adesso da capire perche non trasmette la mia voce quando parlo,,,,,Spero sia il trasfomatore di Modulazione.
Se qualcuno voglia aggiungere altro,o una esperienza vissuta personale simile alla mia con sto mattoncino,ben venga...!TITANO 1RGK.326 :Sm220: :Sm220: :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO





Ciao luciano,,,,,,,Senti io i 5 piedini di sinistra e destra del trasformatore di modulazione non li vedo....Me li sapresti indicare tu cerchiandoli...?
cosi vado col saldatore a colpo sicuro grazie....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Buonasera...........

Sembra incredibile ma ho cambiato anche il trasformatore di modulazione ,installandolo in maniera impeccabile e con la stazione saldante messa in temperatura giusta..
Ero convintissimo che dopo aver cambiato,1 transistor,1 diodo,2 condensatori ,1 resistenza,tutti componenti che erano nei pressi del trasformatore,,e infine questo,eo sicuro che avrebbe funzionato,ma con ENOOORME SORPRESA,,,,Nieeeeeeeeeeenteeee     8O 8O 8O

A questo punto resterebbe da cambiare solo quel transistor a 10 piedini che e sulla carcassa,penso che anche quello sia importante per far uscire la radio di modulazione ,o mi sbaglio.??

Mi ddate qualche consiglio ,perche ' adesso veramente non so piu' dove sbattere la testa.
Per chi se lo domandasse o me lo domandasse nei post successivi,,i componenti messi e citati sopra erano sono tutti perfettamente funzionanti presi da un altro alan 38.
Aspetto qualche vs consiglio o aiuto..... :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 07 Novembre 2018, 20:36:09
Buonasera...........

Sembra incredibile ma ho cambiato anche il trasformatore di modulazione ,installandolo in maniera impeccabile e con la stazione saldante messa in temperatura giusta..
Ero convintissimo che dopo aver cambiato,1 transistor,1 diodo,2 condensatori ,1 resistenza,tutti componenti che erano nei pressi del trasformatore,,e infine questo,eo sicuro che avrebbe funzionato,ma con ENOOORME SORPRESA,,,,Nieeeeeeeeeeenteeee     8O 8O 8O

A questo punto resterebbe da cambiare solo quel transistor a 10 piedini che e sulla carcassa,penso che anche quello sia importante per far uscire la radio di modulazione ,o mi sbaglio.??

Mi ddate qualche consiglio ,perche ' adesso veramente non so piu' dove sbattere la testa.
Per chi se lo domandasse o me lo domandasse nei post successivi,,i componenti messi e citati sopra erano sono tutti perfettamente funzionanti presi da un altro alan 38.
Aspetto qualche vs consiglio o aiuto..... :Sm220:


Il Kia7217 se non funziona non ti farebbe ascoltare l'audio in ricezione.
E' lui che fa da amplificatore audio. E lavora in ricezione e trasmissione.
Ero quasi sicuro che la sostituzione del trasformatore di modulazione sarebbe stata improduttiva.
Per questo ti chiesi se tu fossi sicuro che la BF in ingresso al cb ci fosse.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

e quindi cosa posso cambiare ancora ? o che cosa posso fare x farlo uscire di modulazione ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 07 Novembre 2018, 21:37:44
e quindi cosa posso cambiare ancora ? o che cosa posso fare x farlo uscire di modulazione ???


devi prima verificare che ci sia modulazione tra microfono ed integrato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Come devo agire precisamente.......?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: TITANO il 08 Novembre 2018, 00:22:17
Come devo agire precisamente.......?



Premi PTT e con un cacciavite tocca il Pin10.
Controlla in ricezione con un'altra radio se ascolti del ronzìo.
Se così fosse, l'interruzione BF è prima dell'ingresso. Cioè Prima del Pin6.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IK8 TEA

#20
Buongiorno per tutti.

Senza volermi assolutamente sovrapporre e pensando che a questo punto potrebbe essere utile, per fare chiarezza e rendere più comprensibile per "Titano"il percorso addestrativo alla Tecnica della "Ricerca Guasti" ragionata che ha imboccato pazientemente "Luky Luciano", mi permetto di allegare lo Schema Elettrico dell'Alan38.

Sperando di essermi reso utile saluto cordialmente.

Masimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Marco De Caprios

#21
Mi pare di capire che il microfono di questo "coso" è a condensatore, io comincerei magari da quello...

bergio70

infatti...
riparare qualsiasi cosa sostituendo pezzi più o meno a caso non è una buona idea...
non solo perchè sostituendo un pezzo sano si rischia di provocare, involontariamente, un nuovo guasto.. e venire a capo di due guasti nella stessa zona può essere decisamente più problematico.
Ovviamente anche perchè si spende di più!
Un minimo di strumentazione ci va, al limite si può utilizzare un amplificatorino audio esterno, anche un set di casse amplificate da pc dotate di coccodrilli.
In questo modo si può sentire (letteralmente) dove c'è il segnale audio e dove sparisce, localizzando così il guasto.

E' ovviamente buona norma partire dall'inizio.... ovvero dal microfono, controllando sempre la presenza del segnale audio e dell'alimentazione alla capsula. per passare poi all'ingresso audio dell'IC, alla sua uscita sempre verificando le alimentazioni.
vedo più probabile la dipartita di un chip che di un trasformatore, ma non si può mai dire.


TITANO

Salve a tutti..
Purtroppo anche per il non avere una strumentazione adatta ,da quello che ho capito,credo di dovermi fermare qui. Peccato perche' ci ero andato vicinissimo facendolo funzionare sia in RX che in TX,,,Mancava solo  la modulazione ed ero apposto.
Vabbe voul dire che lo lascero' cosi,poi se trovo qualche tecnico in zona o un amico con strumentazione piu' adatta gli faro' dare un occhiata sperando di risolvere anche quest'ultimo problema.

Cmq ringrazio tutti ,da luciano a massimo ,,,per essere intervenuti con consigli e aiuti vari..Grz  TITANO.1RGK326   :Sm220: :Sm220: :Sm220:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

#24
... non hai due casse da pc amplificate??
sei praticamente alla fine e sei nella zona in cui è più facile venirne a capo, altrimenti tutto quel che hai fatto non serve a nulla, dato che una radio muta è una radio inutile.