Costruzione filtro antidisturbo FAI DA ME!!! AIUTO

Aperto da BlitZ, 09 Febbraio 2008, 22:25:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BlitZ

questa mattina vado a bucare il tetto della mia macchina e piazzo l'antenna a centro tetto vediamo cosa succede.........

Vi faccio sapere piu tardi


jackaroe

Citazione di: BlitZ il 19 Febbraio 2008, 08:39:59
questa mattina vado a bucare il tetto della mia macchina e piazzo l'antenna a centro tetto vediamo cosa succede.........

Vi faccio sapere piu tardi
Sicuramente sparisce il rumore !!! Con la base magnetica la massa era sicuramente insufficente, ora bucando la carrozzeria, ripulendo bene la vernice da sotto e stringendo bene il dado con la sua rondella, la massa dovrebbe essere ok, e il qrm dovrebbe essere notevolmente ridotto.
73

PAPERO ( THE DUCK )

secondome il rumore rimane sempre ....epoiil rumore oggie' piu presente nelle macchine nove che in quelle vecchie....
il rumore e causato dalle centraline, dal sistema di ignezione ecc
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

jackaroe

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Febbraio 2008, 12:30:25
secondome il rumore rimane sempre ....epoiil rumore oggie' piu presente nelle macchine nove che in quelle vecchie....
il rumore e causato dalle centraline, dal sistema di ignezione ecc

A Papero, vabbè che scrivi in fretta, però......


PAPERO ( THE DUCK )

ha aha ahahaahahahahaah a ascusate  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

BlitZ

il buco e stato fatto l'antenna montata e tutto e come prima.....

cmq la mia maccchina e a carburatore ma quale ignezione........o centralina!!!!!!!

Adesso fatevi avanti con le vostre idee le accolgo tutte.....

VORREI RIDURRE I ROS HO MESSO 5.5M DI CAVO E IL ROSMETRO MI SEGNAVA I ROS A 2 TARANDO L'ANTENNA AL MAX IN ALTO SONO SCESO A 1.5 AGGIUNGENDO UN PEZZO DI FILO ALZANDO L'ANTENNA SONO A 1.1.
vORREI SAPERE SE ACCORCIO IL FILO I ROS DIMINUISCONO?????? SENZA LASCIARE QUEL PEZZO ANTIESTETICO ATTACCATO ALLA MIA ANTENNA???????



saluti BlitZ


PAPERO ( THE DUCK )

forse il conjtrario, dovresti allunjgare...o forse hai accorciato troppo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


devilx

si confermo devi allungare il filo e vedi che le onde spariscono

jackaroe

Citazione di: BlitZ il 20 Febbraio 2008, 10:53:07
il buco e stato fatto l'antenna montata e tutto e come prima.....

cmq la mia maccchina e a carburatore ma quale ignezione........o centralina!!!!!!!

Adesso fatevi avanti con le vostre idee le accolgo tutte.....

VORREI RIDURRE I ROS HO MESSO 5.5M DI CAVO E IL ROSMETRO MI SEGNAVA I ROS A 2 TARANDO L'ANTENNA AL MAX IN ALTO SONO SCESO A 1.5 AGGIUNGENDO UN PEZZO DI FILO ALZANDO L'ANTENNA SONO A 1.1.
vORREI SAPERE SE ACCORCIO IL FILO I ROS DIMINUISCONO?????? SENZA LASCIARE QUEL PEZZO ANTIESTETICO ATTACCATO ALLA MIA ANTENNA???????



saluti BlitZ
Allora leggi bene:
Visto che la macchina è a carburatore, se non lo hai già fatto, prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria, con due bei cavi robusti, ti attacchi al + e -, poi, basta che schermi per benino le candele, un tempo vendevano qualcosa da inserire nei cavi delle stesse e dovresti aver eliminato i disturbi.
Ricordo che io sulla mia prima macchina, la mitica Lada Niva, avevo questi problemi, ma dopo aver schermato tutto per benino, i disturbi sono spariti.
73 e buon lavoro


Nembo

Per schermare i cavi delle candele ( ed i cavi in generale )usa l' alluminio tipo domopack. semplice ed economico.
Ok anche prelevare l' alimentazione direttamente dalla batteria.
Avrei dei dubbi circa il fatto di allungare il cavo dell' antenna per abbassare i ros: significa che l' antenna è disadattata e correggi tale disadattamento mediante il cavo: il che non è corretto. Forse hai accorciato troppo lo stilo e quindi la cosa migliore è cambiare lo stilo e ritararare l' antenna.
Ok invece per l' istallazione forando la carrozzeria. So che a volte è un sacrificio, ma è la cosa migliore da farsi.
73 + 51  a tutti

maury70

Ciao a tutti , Nemvo ha ragione il sistema di isolare con l'alluminio (domopak) si faceva anche sui cavi che arrivavano alle centraline tv, per quanto riguarda l'antenna la lunghezza del cavo non importa ma importa dove risuona l'antenna, se risuona e da li vedi si devi prendere un'altro stilo.73
Maury70,1rgk174

BlitZ

l'antenna io nn l'ho mai tagliata e quindi e sempre quella origginale alzandola a palla i ros arrinano a 1.5 aggiungendo 8 cm di ferro sull'antenna 1.1.....

provo ad avvolgere i cavi delle candele con dell'alluminio e vi faccio sapere......

L'alimentazione e corretta e i cavi sono da 8mm credo che sia sufficente il diametro cavi adatti allo scopoe schermati....

saluti BlitZ

maury70

facci sapere , ma aggiungere de ferro , intendi nello stilo?Su che frequenza vuoi far lavorare l'antenna ??
Maury70,1rgk174


Nembo

Citazione di: BlitZ il 20 Febbraio 2008, 18:37:53
l'antenna io nn l'ho mai tagliata e quindi e sempre quella originale alzandola a palla i ros arrinano a 1.5 aggiungendo 8 cm di ferro sull'antenna 1.1.....

ost... sarebbe utile sapere quanto ros hai abbassandolo tutto nella bobina, per capire se lo stilo è corto del suo... ma lo stilo è originale? comunque io prenderei uno stilo della medesima sezione conica solo più alto di 10 cm e rifarei le tarature. E così per il ros saresti a posto.
Per i disturbi vedi di adottare quelle soluzioni che ti sono state suggerite
73 + 51  a tutti

maury70

visto che ha 1.5 di ros da qualche parte quell'antenna risuona , ci farà sapere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

BlitZ

mettiamo le idee in chiaro:

L'antenna era montata su una base magnetica con la lunghezza del cavo di circa 4metri tarando l'antenna sono riuscito ad avere ros pari ad 1.1 e fin qui tutto ok.

Foriamo il tetto della macchina prepariamo il tutto per l'antenna montiamo il tutto con 5.5 metri di cavo colleghiamo il Rosmetro e accendiamo; troviamo i ROS a 2.5, allora tariamo l'antenna prendo lo stelo lo butto tutto dentro la bobbina misuro 3 di ROS, provo a far salire lo stelo e man mano che salgo i ROS diminuiscono porto al massimo della sua altezza l'antenna portando i ROS  a 1.5 il tutto senza modifiche.

Modifichiamo lo stelo dell'antenna lo allunghiamo di 8 cm circa con del fil di rame di pari dimensioni alla punta dello stelo fissiamo il tutto e pratichiamo la misurazione tarando il tutto raggiungo 1.1 di ROS.

Cosa vuol dire DOVE RISUONA L'ANTENNA??????

Per portare i ROS a normalità devo accorciare il cavo a 4m come era sulla base magnetica?????

La mia antenna credo che lavori sempre sulla 27mega.

Domande vi rispondo saluti

dukeluca86

Dove risuona l'antenna si intende su che frequenza, l'antenna infatti si accorda al megio su una frequenza, e andra bene per un certa fetta di frequenza intorno (quindi sopra e sotto) alla frequenza di taratura, quanto questa fetta sia larga dipende dalla banda passante dell' antenna. Di norma per le tarature si usa il canale centrale della banda cittadina, coè il 20.

Assicurati che la massa antenna sia a contatto col metallo nudo, quindi svernicia la parte intorno al foro, non troppo però se no si vede. Regola anche l'inclinzione dell'antenna, il meglio sarebbe dritta e in centro al tetto, ora, tutti sappiamo che è bruttissima così e quindi dovrai trovare un compromesso.
Il miglior SO ? Linux !

BlitZ

e tutto come hai detto tu sverniciato a centro tetto e antenna dritta.

l'antenna risuona a centro banda sul canale 20 1.1ros e alle estremita si muove di poco verso 1.2

devo risolvere il rumore

saluti

Nembo

Il problema è che la taratura cambia ed a volte non di poco tra antenna su base magnetica e con il foro classico. Comunque non abbiamo capito se i valori di ros ( 1:1 sul ch 20 e 1:2 sulle estremità di banda cb ) sono con il pezzetto di rame in testa o meno. Se è così ( con il rame in testa ), l' antenna è "corta" e dovrà essere cambiato lo stilo. La lunghezza del cavo di discesa dovrebbe essere mantenuta uguale a quella orignale perchè le case costruttrici tarano le antenne direttamente alla base e aggiungono il cavo nella misura giusta ( usualmente m 4,5 ) che è correlata ai valori della bobina.
Per quanto riguarda i rumori intervieni come Ti è stato detto.
Tieni presente che in bm non è possibile pretendere la totale eliminazione del qrm. Per esempio nella mia stazione mobile ( che per me è quasi perfetta, dati i risultati in ricezione e trasmissione.. ) ho qrm che proviene dai tergi e dagli alzacristalli elettrici. Non è un disturbo elettrico ma entra dall' antenna e quindi non è eliminabile.
E' anche da dire che il fatto che l' antenna raccatti più o meno qrm, varia da modello a modello della stessa.
Comunque sino ad ora hai fatto il miglior lavoro possibile ed un po' alla volta migliorerai senz' altro.
Facci sapere.
73 + 51  a tutti


maury70

Ciao a tutti , effetivamente bene per il ros accertato 1.1 comunque se per tutti i 40 canali che usi normalmente direi che l'antenna si comporta più che bene, come ti è stato detto purtroppo bisogna trovare dei compromessi, dovresti avere filtri se non erro nb o anl sul cb prova ad inserirli poi vedi la differenza , comunque facci sapere.
Maury70,1rgk174

BlitZ

il cavo origginale dell'antenna e di 4m circa io l'ho sostituito con una da 5.5m.

Il ros di 1.1 cel'ho con il pezzeto di rame in testa io modulo solo in cb da 1 a 40 canali

per i rumori ancora non ho avuto il tempo materiale per fare le varie modifiche.

Se taglio il cavo della lunghezza origginale credete che sia meglio o peggio????
sta da dire che lo stelo non e stato tagliato soltanto il cavo e stato allungato quindi alterando i  valori di fabrica........

DAb84

L'unica è provare...non puoi saperlo sennò....
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

maury70

Blitz il cavo non devi toccarlo, il qrm da cosa e causato ? Hai qrm fisso , i vetri elettrici, quando accelleri comunque in che occasione prova a dire.
Maury70,1rgk174

BlitZ

maury il mio qrm e dovuto al rumore dell'alternatore.

stavo chiedendo se accorcio il cavo con la misurazione di fabrica se riesco ad abbassare il ros senza allungare l'antenna

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com