News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDR PLUTO VHF UHF e MICRO-ONDE

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Giugno 2019, 11:31:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2nbu Arnaldo

#26
Ho Provato oggi il PLUTO in TX a 432 Mhz FM, con SDR consolle V3

Uscita TX 432 come da immagine allegata è 2,73 dbm in FM con la 3a armonica a 1.296 ghz sotto di 10 db circa,
il resto dell'emissione è senza problemi di spurie.

Ovviamente occorre filtro passa basso (già lo sapevo) prima di amplificare.

Ho anche aggiornati il Firmware a ultima versione Maggio 2019, che abilita previa registrazione mail,
il download di diversi programmi SW interessanti per uso laboratorio RF e radio SDR

Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo


Primi test RX strumentale con Pluto SDR collegato a generatore Marconi con valore Segnale S5 pari a - 117dbm ( scala per le bande sopra i 30 mhz). Dopo avere fatto espansione di banda da 70 Mhz a 3.8 ghz, di fatto trasmette a partire dai 50 mhz, ma riceve dai 70 mhz a salire.

Allego le immagini RX 70-144-432 Mhz, anche in ricezione dei buoni filtri stretti saranno utili a discriminare rumore captato localmente in stazione.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo


Ho iniziato a costruire i filtri per il Pluto, saranno ben 4 in TX e 4 in RX ( ad elica + SAW ) per la bande : 144-430-1,2 e 2.4 ghz

Oggi ho realizzato quello TX in 144 a 4 celle, che ha ottimamente ripulito la trasmissione del Pluto, tutte le armoniche sono sotto i 40 db.

nella seguente cartella trovate tutta la documentazionde del fitro TX 144 ( taglio a 150 mhz)

https://drive.google.com/drive/folders/1Q4...dJ_?usp=sharing

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#29
Ho iniziato la costruzione dei filtri TX ( passa basso ) e RX Passa Banda per le 4 bande operative: 144 / 433 mhz / 1.296 ghz / 2.4 ghz

Metterò  a confronto diversi filtri, quello allegato è il passabanda in ricezione per i 144 Mhz.

Schema semplice ed efficace della ARRL, con ottimo notch regolabile per eliminare la banda FM 88-108, dalle foto si ragggiungono - 50 db!

La regolazione del Notch avviene trammite compensatore variabile da 10 PF in parallelo al toroide nero T50/10 (18 spire per totali 1.5 microH)
mentre la curva del passa banda l'ho centrata a 144.500 mhz regolando i 2 compensatori ceramici in parallelo alle bobine in aria ( fatte con filo argentato da 1 mm, 7 spire diametro 6,5 mm con tap ad 1,5 giri da massa)privilegiando così attività SSB in 2 metri.

Ottimo anche il valore di ROS misurato (1.2 a 144 mhz) con il ponte riflettometrico e carico da 50 ohm in uscita.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

I filtri in trasmissione saranno ben 4 in TX e 4 in RX ( ad elica + SAW ) per la bande : 144-430-1,2 e 2.4 ghz. Oggi ho realizzato quello TX in 144 4 celle, che ha ottimamente ripulito la trasmissione del Pluto, tutte le armoniche sono sotto i 40 db. vedi immagine allegate con lo schema. 73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo

Filtro UHF , passa basso a 450 Mhz, la taratura è stata + laboriosa. Tutti i compensatori sono tassativamente variabili ceramici e pochi PF fanno la differenza nella curva di risposta. Anche i questo caso le armoniche del Pluto in UHF sono tutte sotto di oltre 40 db!
73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#32
Come promesso...

ecco il paragone fra filtro passa banda 144 ARRL e quello qui sotto (spettacolare) disegnato da YU1LM, di cui ho seguito lo schema.

A fronte di una perdita di inserzione maggiore, la resa è superlativa. Tarato a 144.800 abbiamo già 30 di attenuazione fuori banda a 130 e 160 mhz, mentre la curca del ros è piu acuta, ma sempre con valori prossimo allo zero nel punto di centraggio, ed entro 1.5 da 144 a 146 mhz.

ovviamente li usero entrambi !  hi  [emoji12] prima e dopo il preamplificatore a gasfet RX antenna.

Rispetto allo schema:  ho usato C fissi ceramici eccetto per il 3.3 pf che sono 2 compensatori variabili idispensabili per la taratura.
mentre le bobine sono tutte da 8 mm di diametro in alternativa: da 4 spire ( dovrete allargarle molto) o 3 spire serrate di filo argentato 1 mm. La Taratura delle bobine si fa con la pinzetta per micro movimenti..con pazienza.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

165RGK591

uno spettacolo, veramente...quanto è la perdita di inserzione?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: 165RGK591 il 13 Agosto 2019, 16:39:39
uno spettacolo, veramente...quanto è la perdita di inserzione?

Il filtro ARRL perde 1 db,  mentre quello di YU1LM circa 3 db. 
Sono valori normali, in linea con le prestazioni dei 2 filtri.

Domani passo a quelli elicoidali doppia cella...cosi per i 144 sono a posto! [emoji12]

Arnaldo ik2nbu

165RGK591

assolutamente... mi faccio un bel giretto sul sito di YU1LM... ci sono un sacco di cose interessanti.
grazie
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

luciano100

Arnaldo!! Sei Grande!!
I miei complimenti!!
Luciano [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

questa è gioielleria più che autocostruzione [emoji1]


luciano100

Citazione di: kz il 14 Agosto 2019, 09:14:45
questa è gioielleria più che autocostruzione [emoji1]
Pssst!! Marco..devo trovare il modo per farlo trasferire a Roma .

Arnaldo,dopo  pressanti richieste, mi deviò verso un gruppo storico di autocostruttori Romani (ma leggendo qua e là , le loro peripezie,non mi sono mai trovato sintonia .)
La mia paura è questa: se Arnaldo viene a Roma (lunga trasferta)
aprirà una gioielleria con le sue  preziose creazioni???[emoji4][emoji4][emoji41][emoji1]


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Ragazzi questi filtri elicoidali sono basici...aspettate di vedere quelli per le UHF e Micro Onde in Stripline o cavità....

MA NON C'E'il 2... SENZA IL 4 !!

Ecco ultimo schema a 4 celle per 145 mhz, l'attenuazione fuori banda è strepitosa, già a 5 mhz distanti dal punto di taratura ci sono 20 db !
Quindi lo consiglio per i contest e/o luoghi impestati di RF che sovravvacaricano il ricevitore in 2 metri.

Lo schema è un mix dell'originale ARRL + rivisitazione fatta da rivista UK.

Tutti i compensatori sono ceramici da 3-10 pF max, le bobine tutte uguali sono 6,5 spire diametro 8,5 mm per lunghezza totale di 30-35 mm.
Il tap centrale di ingresso ed uscita del filtro a 50 ohm è ad una spira da massa, mentre le due sezioni sono unite da un condensatore passante di circa 1 PF, ottenuto facendo passare il filo d'argento nel foro della paratia di separazione delle 2 sezioni del filtro.

Rispetto agli altri filtri postati in precdenza la regolazione dei 4 compensatori è facilissima e consente ampie regolazioni sia sul centro banda desiderato che nella curva del filtro. Al contrario dei precedenti è piu difficile ottenere una risposta piatta estesa oltre 1 Mhz.
Ottima la risposta del ROS, la migliore in assoluto.

Buon Ferragosto a tutti i lettori di RogerK

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

luciano100

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Agosto 2019, 16:16:50
Ragazzi questi filtri elicoidali sono basici...aspettate di vedere quelli per le UHF e Micro Onde in Stripline o cavità....

MA NON C'E'il 2... SENZA IL 4 !!

Ecco ultimo schema a 4 celle per 145 mhz, l'attenuazione fuori banda è strepitosa, già a 5 mhz distanti dal punto di taratura ci sono 20 db !
Quindi lo consiglio per i contest e/o luoghi impestati di RF che sovravvacaricano il ricevitore in 2 metri.

Lo schema è un mix dell'originale ARRL + rivisitazione fatta da rivista UK.

Tutti i compensatori sono ceramici da 3-10 pF max, le bobine tutte uguali sono 6,5 spire diametro 8,5 mm per lunghezza totale di 30-35 mm.
Il tap centrale di ingresso ed uscita del filtro a 50 ohm è ad una spira da massa, mentre le due sezioni sono unite da un condensatore passante di circa 1 PF, ottenuto facendo passare il filo d'argento nel foro della paratia di separazione delle 2 sezioni del filtro.

Rispetto agli altri filtri postati in precdenza la regolazione dei 4 compensatori è facilissima e consente ampie regolazioni sia sul centro banda desiderato che nella curva del filtro. Al contrario dei precedenti è piu difficile ottenere una risposta piatta estesa oltre 1 Mhz.
Ottima la risposta del ROS, la migliore in assoluto.

Buon Ferragosto a tutti i lettori di RogerK

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
In Romanesco: me stai a fa' rosica'!
In Italiano: le tue realizzazioni, invadono interamente la mia persona di invidia incontrollabile.

Arnaldo, sei stato battezzato con la colofonia[emoji4][emoji4]
Grande!!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#41
Ecco la prima coppia di filtri per i 2 metri SSB pronta con montaggio " Double Face " sulla stessa basetta a doppia faccia.

Nello stesso Box Hammond ho infatti messo sopra il passa banda RX 144 Mhz e sotto il filtro passa basso TX 144 Mhz.

Dovendo infatti filtrare 4 bande, incominciamo a salvare spazio nel contenitore rack da 1U che sto allestendo.

Ho quindi ricalcolato a soli 5 mm di diametro le varie bobine in filo argentato da 1 mm di sezione e ri-posizionato quelle del filtro TX passa basso in modo ortogonale, per eliminare ogni accoppiamento possibile fra di loro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

luciano100

Ottimo lavoro!
Grande Arnaldo!
[emoji2]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Grazie,

finalmente sono riuscito a metterlo in rete LAN locale !

Occorre utilizzare adattatore USB LAN con il chipset giusto ( vedi note in rete )
e prenotare indirizzo IP assegnato sul router locale di casa.

Allego breve video, in questo modo il quadribanda sarà in rete coi PC di casa ed eventualmente remotizzabile da fuori casa.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#44
Vi segnalo uscita articolo ( prima parte ) su Radiokit di Ottobre, fresco di stampa  [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Vi allego bel PDF pubblicato da IT9LTA durante il congressino Microonde 2018,

che paragona 3 RTX SDR :  Pluto, Lime e HackRFOne

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

IL pdf è del  2018,

ora con una semplice modifica anche il Plutro SRD può essere pilotato da un oscillatore GPS esterno:

la piccola modifica Hardware/Sofwtare è qui descritta:

https://ez.analog.com/adieducation/university-program/f/q-a/77922/will-it-be-possible-to-feed-in-a-reference-clock-to-the-adalm-pluto

Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Ho iniziato a fare delle misure usando il Pluto come Analizzatore di Spettro,
e mi sono concentrato sulla banda 2.4 ghz dove ho una radio da modellismo radiocomandato.

Ho quindi Utilizzato:

Pluto SDR collegato al PC via USB

Software gratuito che lo trasforma in analizzatore ( con qualche limite ed errore)
http://www.albfer.com/en/satsagen-news/#content

Mio generatore HP da laboratorio come Test riferimento e Calibrazione segnale 2.4 ghz:
https://siliconvalleytest.com/index.php/product/hp-8648c-synthesized-signal-generator-9-khz-3200-mhz/

Il sofwtare è facile da usare , se non avete un generatore micro-onde potete seguire la procedura
descritta in questo video:


Sebbene alcuni bachi del software non siano ancora stati risolti, le misure fatte a 2.4 ghz sono attendibili
dal momento che ho calibrato le misure con il generatore HP.

Vi allego alcune foto delle misure fatte con questo setup sui canali radio del radiocomando 2.4 Ghz

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Per gli interessati al Pluto RTX

sono passato in trasmissione a 430 mhz facendo 20 QSO nel Contest Activity UHF ssb serale [emoji2]
Uso SDR consolle V3 appena aggiornata a settembre.

Ma per la Version B del Pluto ci sono delle migliorie da fare!

La prima è ponticellare 2 masse, altrimenti ogni tanto il software V3 va in crash per
tensione USB troppo bassa, anche usando le 2 porte di alimentazioni USB.

Vedi modifica facile:
www.f5uii.net/en/transmit-datv-ove...oeo-plutodvb/4/

Mentra la seconda modifica + risolutiva per renderlo stabile in frequenza

è sostituire oscillatore interno a 40 mhz, che mi è arrivato oggi da Ebay germania....
mi ci vorrà il microscopio [emoji33] per saldarlo! (descritta sempre al link del Francese)

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo