GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

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Skypperman

Questo bel Saturn, esteticamente ipeccabile soffriva di qualche problemino:
- forte ronzio a 50Hz del trasformatore, che iniziava non appena si inseriva la spina di corrente e rientrava nell'altoparlante disturbando la ricezione e la trasmissione; (da notare che l'alimentatore originale rimaneva sotto tensione anche ad apparato spento)
- alimentatore deboluccio in trasmissione usando spingendo in watt e modulazione;
- fischio del frequenzimetro abbastanza presente e fastidioso in rx;
- qualche problema di allineamento in SSB.

Alla luce di ciò, visto che la radio aveva subito già una riparazione sull'alimentatore abbiamo deciso di effettuare una modifica risulutiva:
sostituzione alimentatore originale con un ben più dimensionato switching da 20A!!! Nonchè l'eliminazione del fastidioso fischietto del frequenzimetro...
Successivamente verra inserito un modulatore M80 disinseribile, un sistema di ventilazione forzata e il riallineamento della SSB.



Ecco il Saturn aperto con il suo bel frequenzimetro messo a nudo...



Ed ecco la modifica consistente in un ceramico da .01uf su IC8... fischio scomparso completamente!!!



Eliminazione alimentatore originale...





Qui si vede che nell'alloggiamento dello stabilizzatore del vecchio alimentatore, trovano posto un interruttore ON/OFF del nuovo switching e una presa tripolare con filtro di rete. Ora sarà possibile togliere tensione all'alimentatore quando la radio è spenta.



Questo è il nouvo swithing da 20A 13,5V che prenderà posto nella radio...

CONTINUA...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Ottone

Buongiorno skypperman
ec omplimenti per l'intervento.

Una volta che la radio sarà a puntino come allineamenti (consigliabile modifica al clarifier per le SSB, se già non c'è), potresti pensare, dato l'alimentatore consistente, di metterci dentro anche un linearetto (veramente lineare) in maniera da realizzare un 100 watts di uscita RF.

Skypperman

Citazione di: Ottone il 17 Maggio 2010, 11:56:12
Buongiorno skypperman
ec omplimenti per l'intervento.

Una volta che la radio sarà a puntino come allineamenti (consigliabile modifica al clarifier per le SSB, se già non c'è), potresti pensare, dato l'alimentatore consistente, di metterci dentro anche un linearetto (veramente lineare) in maniera da realizzare un 100 watts di uscita RF.

Ciao Ottone,
in effetti ci avevo pensato al lineare, ma abbiamo preferito metterlo esternamente, infatti sono previste le due prese rosso/nero esterne per eventuale alimentazione di un lineare o un qualsivoglia strumento...
Per quanto riguarda la modifica del clarifier ci avevo pensato... l'unico dubbio che mi viene è il fatto che facendo questa modifica poi non ci si può più spostare solo in ricezione rimanendo fermi in trasmissione... al massimo chiederò al proprietario della radio se la vuole.

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Ottone

Citazione di: Skypperman il 17 Maggio 2010, 12:03:41

Ciao Ottone,
in effetti ci avevo pensato al lineare, ma abbiamo preferito metterlo esternamente, infatti sono previste le due prese rosso/nero esterne per eventuale alimentazione di un lineare o un qualsivoglia strumento...
Per quanto riguarda la modifica del clarifier ci avevo pensato... l'unico dubbio che mi viene è il fatto che facendo questa modifica poi non ci si può più spostare solo in ricezione rimanendo fermi in trasmissione... al massimo chiederò al proprietario della radio se la vuole.

73's Alex.

Ok Alex,
immagino non vorrai intervenire in maniera ulteriormente invasiva nei confronti della radio. Del resto la mods dell'alimentatore è qusi dovuta su quelle radio, dato che quello che c'è è davvero al limite.

Per quanto riguarda la modifica al clarifier, si può fare tranquillamente escludibile, semplicemente utilizzando un doppio deviatore, magari uno di quelli presenti sul frontale. Così ci sarà sempre la possibilità di usare il RIT.

Per il lineare, se ci ripensi, sto giocando in questi giorni con un KL-203 RM a mosfet: non mi fa impazzire, ma con due giochetti davvero diventa abbastanza lineare (si tratta di variare la tensione sui gate dei finali, alzandola un po'). E' piccolo ed ha un ottimo rapporto consumo/potenza_resa.
Non mi sono mai piaciuti i mosfet degli alimentatori come finali RF, ma per quello che costa... (40 euro nuovo).
Certo, alla fine sarebbe meglio metterci anche un filtro passa basso, quindi alla fine forse è meglio usare un ampli esterno.

Ciao e buon divertimento, complimenti ancora per il lavoro.


cimabue

Ottone, mi spieghi meglio la modifica del clarifier?
come si fa?
e che vantaggi ne porta?

rocco

Ciao, stai facendo un bel lavoro!
Ti volevo chiedere delle cose: hai visto che vicino al trasformatore ci sta una mini-basetta con delle induttanze e resistori? Sai a cosa servono? Io, cambiando il trasformatore le ho eliminate, anche perchè se sbagliavo ad inserire la presa nel muro mi saltava il contatore, non capirò mai il perchè, quindi ho eliminato tutto e funziona alla grande.

Poi l'alloggiamento del finale dove si trova adesso? Ho visto che hai messo la presa tripolare e l'interruttore al suo posto!

Quella del fischio del frequenzimetro è assordante!! Se mi dici dove trovare lo schema per inserire il condensatore te ne sarò grato!

Ciao aspettiamo aggiornamenti! :birra:


Skypperman

Citazione di: rocco il 17 Maggio 2010, 13:41:34
Ciao, stai facendo un bel lavoro!
Ti volevo chiedere delle cose: hai visto che vicino al trasformatore ci sta una mini-basetta con delle induttanze e resistori? Sai a cosa servono? Io, cambiando il trasformatore le ho eliminate, anche perchè se sbagliavo ad inserire la presa nel muro mi saltava il contatore, non capirò mai il perchè, quindi ho eliminato tutto e funziona alla grande.

Poi l'alloggiamento del finale dove si trova adesso? Ho visto che hai messo la presa tripolare e l'interruttore al suo posto!

Quella del fischio del frequenzimetro è assordante!! Se mi dici dove trovare lo schema per inserire il condensatore te ne sarò grato!

Ciao aspettiamo aggiornamenti! :birra:

La mini-basetta che dici tu, sta sotto, all'ingresso della 220V... sarebbe un filtro di rete (anti rf per la 220V). Personalmente ho preferito sostituirlo con uno blindato da 2,5A che sta dietro la tripolare da pc per la 220V. Anche se le elimini non succede nulla, ma puoi sostituirle con un qualsiasi filtro di rete onde evitare di irradiare o ricevere rf dalla 220v.

Il finale dell'alimentatore è stato eliminato perchè non serviva più, visto che l'alimentatore è stato sostituito con uno switching.

Il condensatore in oggetto è un 103 da 0.01uF... lo devi mettere fra il pin 8 del TC5032IC e la vicina pista di massa (rifatti alle foto allegate dove si vede bene)... il fischio scompare completamente.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Citazione di: cimabue il 17 Maggio 2010, 13:37:44
Ottone, mi spieghi meglio la modifica del clarifier?
come si fa?
e che vantaggi ne porta?

Ciao Cimabue,
non vorrei andare troppo a lungo in OT, dirò brevemente, poi se vuoi ulteriori indicazioni, o in MP o apriamo un altro topic.  ;-)

La mods al clairfier nasce per risolvere un problema specifico nell'uso in SSB, ma porta anche un altro vantaggio:
gli apparati basati su EPT3600 (ma in realtà hanno questo problema praticamente tutti i telai), hanno il COARSE che non sposta di pari passo frequenza di RX e TX.
Ciò rende impossibile le centrature (dato che esse vengono fatte ad orecchio, quindi sulla base di come si acolta l'interlocutore) poichè non c'è la garanzia che la frequenza di ricezione e qulla di trasmissione coincidano, nemmeno con taratura preventiva del FINE, il quale agisce solo in rx (cosa che tra l'altro richiederebbe o un altro interlocutore che centri prima noi, o un apparato allineato sul quale fare battimento).

Andando ad alimentare il diodo varicap (quello responsabile dello spostamento in frequenza ogni volta che si agisce sul clarifier) con una linea dedicata non presa dal ramo ad 8 volts presente all'interno della radio, o con uno zener o con un integrato regolatore del tipo LM 780x, è possibile ovviare al problema, facendo sì che la frequenza di rx e tx coincidano sempre.
Il FINE funzionerà in RX e TX esattamente come il coarse e la linea di alimetazione dedicata ed esclusiva, garantirà che non ci siano delta di frequenza tra la rx e la tx.  ;-)

Volendo rendere escludibile la modifica, basta disporre di un doppio deviatore (NB/ANL ad esempio) si può anche far in modo di avere un FINE che funzioni solo in RX, esattamente come in origine.

Ciao

LuckyLuciano®

Bravo Alex.
Bel lavoretto di restauro e "rinforzo" di quei difetti congeniti del SATURN  :up:
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La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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rocco

Citazione di: SkyppermanLa mini-basetta che dici tu, sta sotto, all'ingresso della 220V... sarebbe un filtro di rete (anti rf per la 220V).

Ciao Skypperman, io non sono molto ferrato, secondo te questo è un filtro di rete?





Citazione di: SkyppermanIl finale dell'alimentatore è stato eliminato perchè non serviva più, visto che l'alimentatore è stato sostituito con uno switching.

Ma quel transistor che hai rimosso assieme l'aletta di raffreddamento, è dell'alimentatore o dello stadio finale del TX? Non sono molto ferrato in materia....comunque aspettiamo aggiornamenti!

Skypperman

Citazione di: rocco il 22 Maggio 2010, 17:21:48
Citazione di: SkyppermanLa mini-basetta che dici tu, sta sotto, all'ingresso della 220V... sarebbe un filtro di rete (anti rf per la 220V).

Ciao Skypperman, io non sono molto ferrato, secondo te questo è un filtro di rete?





Citazione di: SkyppermanIl finale dell'alimentatore è stato eliminato perchè non serviva più, visto che l'alimentatore è stato sostituito con uno switching.

Ma quel transistor che hai rimosso assieme l'aletta di raffreddamento, è dell'alimentatore o dello stadio finale del TX? Non sono molto ferrato in materia....comunque aspettiamo aggiornamenti!


Sembra essere un filtro di rete... mi pare entra la fase+neutro ed esce fase + neutro... la terra è bypassata...

Il transistor che ho rimosso è lo stabilizzatore dell'alimentatore, non è il finale dell'apparato, che invece si trova sulla scheda madre ept-360.

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rocco

Grazie per la risposta, ma credi che andrebbe bene per il saturn o dovrei rifare quello che ho eliminato?
Visto che ci siamo....ho tenuto il saturn spento per circa due anni, ho notato che il clarifier quando è al centro non mi da la frequenza perfetta, tipo 27.555, ma mi da 27.558, come mai? C'è qualche accorgimento da fare?
Grazie a presto! :birra:

Skypperman

Citazione di: rocco il 22 Maggio 2010, 20:05:43
Grazie per la risposta, ma credi che andrebbe bene per il saturn o dovrei rifare quello che ho eliminato?
Visto che ci siamo....ho tenuto il saturn spento per circa due anni, ho notato che il clarifier quando è al centro non mi da la frequenza perfetta, tipo 27.555, ma mi da 27.558, come mai? C'è qualche accorgimento da fare?
Grazie a presto! :birra:

Tieni quel filtro, anche se non essendo blindato non è il top per la radiofrequenza...

Per quanto riguarda il saturn, non saprei dirti... bisogna vedere se è lui spostato di frequenza oppure è solo il frequenzimetro che legge male...
Tienilo acceso per un bel pò adesso... poi vedi che succede.
Andrebbe cmq riallineato tutto.

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rocco

Citazione di: SkyppermanTieni quel filtro, anche se non essendo blindato non è il top per la radiofrequenza...

Ma dici che si possa mettere? Meglio di niente o crea danni?

Citazione di: SkyppermanAndrebbe cmq riallineato tutto.
Roba difficile dafarsi, vero? Comunque grazie! Ciao!

Skypperman

Citazione di: rocco il 22 Maggio 2010, 21:42:28
Citazione di: SkyppermanTieni quel filtro, anche se non essendo blindato non è il top per la radiofrequenza...

Ma dici che si possa mettere? Meglio di niente o crea danni?

Citazione di: SkyppermanAndrebbe cmq riallineato tutto.
Roba difficile dafarsi, vero? Comunque grazie! Ciao!

Il filtro puoi metterlo... non crea danni... anzi...

Il riallineamento non è difficile... ma bisona avere un pò di dimesticezza e strumentazione...

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rocco

Ah ok...ma sicuro che si tratta di filtro eh?  :grin: C'è un resistore, poi un condensatore, un toroide e poi due altri condensatori blu dietro, se non erro...se mi salta la casa te lo spedisco a taranto a tue spese! ahahahaha :birra:

A parte gli scherzi senti, ma questi due fili in ingresso posso pure toglierli no? Tanto la presa è collegata alla basetta...non credo servano:


Niente da fare per il riallineamento, non sono fornito di grandi strumentazioni!

Skypperman

Citazione di: rocco il 22 Maggio 2010, 22:04:44
Ah ok...ma sicuro che si tratta di filtro eh?  :grin: C'è un resistore, poi un condensatore, un toroide e poi due altri condensatori blu dietro, se non erro...se mi salta la casa te lo spedisco a taranto a tue spese! ahahahaha :birra:

A parte gli scherzi senti, ma questi due fili in ingresso posso pure toglierli no? Tanto la presa è collegata alla basetta...non credo servano:


Niente da fare per il riallineamento, non sono fornito di grandi strumentazioni!

Bhè se sono collegati alla basetta puoi eliminarli... Verifica la continuità dei contatti...

Ciao Alex.
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Skypperman

Aggiornamento:
montato alimentatore Switching da 20A e rifatti tutti i cablaggi con cavo di adeguato spessore da 2mm.
Sistemato il retro della radio con i nuovi spinotti e fissato l'alimentatore allo chassy stabilmente.

Risolti perfettamente i primi due problemi... è rimasto il terzo: allineamento e stabilità in frequenza.
Domani se ho un pò di tempo mi monto il tcxo sul quarzo e riallineo USB ed LSB... dopodichè la radio non si muoverà più di un Hz in frequenza... meglio di un Kenwood hi  :mrgreen:
Poi rimane qualche cosuccia tipo M80 disinseribile e un paio di ventoline per il raffreddamento.

Ecco qualche foto degli ultimi interventi:







73's Alex.
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arizona

ottimo  lavoro....

complimenti!!! :up:

poi ci fai sapere come va con il nuovo alimentatore...

ciao 73!!!


1et078

bel lavoro e ben fatto alex, complimenti veramente, domanda: ma come mai il frequenzimetro fischiava?
e un difetto di fabbrica o e il tempo che lo mette fuori uso?

Skypperman

Ciao ragazzi...
@Arizona:col nuovo alimentatore va decisamente meglio... non si sente il ronzio che aveva l'originale ed in ricezione è assente il ripple che aveva prima.
In tx assolutamente silenzioso anche sotto carico.

@Roberto: Il problema del fischio del frequenzimetro è congenito su tutti i galaxy... si sente in rx ed è molto fastidioso... pensa che eliminandolo l'effetto è quello che si ha quando si spegne un pc rumoroso... ahhhhhhhhh  :up: Stessa cosa dicasi per il ripple di cui sopra.

Ora è decisamente più silenziosa... volevo metterci dentro anche un modulo DSP, ma il proprietario ne possiede già uno esterno...
Certo che con la modifica al quarzo, DSP e lineare entrocontenuto da 100W ... sarebbe a livelli di radio di fascia superiore.

73's Alex.
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LuckyLuciano®

Lavoro bello pulito. Me gusta.  :up:
Soprattutto la terza foto con l'isolante paesano  :mrgreen:

PEr il resto è meglio che non mi esprimo perchè con un Alimentatore da 20A a disposizione, mi vengono strane cose in mente da aggiungere all'interno del Saturn  :mrgreen:
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Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Luglio 2010, 10:22:59
Lavoro bello pulito. Me gusta.  :up:
Soprattutto la terza foto con l'isolante paesano  :mrgreen:

PEr il resto è meglio che non mi esprimo perchè con un Alimentatore da 20A a disposizione, mi vengono strane cose in mente da aggiungere all'interno del Saturn  :mrgreen:

heheh hai notato il polistirolo sotto l'alimentatore  :mrgreen:
Cmq se noti ho messo anche la presa 12V dietro la radio, per alimentare eventuali strumenti tipo luci wattmetro, DSP esterni, camera eco, piccolo lineare ecc...

73's Alex.
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LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 01 Luglio 2010, 10:40:35
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Luglio 2010, 10:22:59
Lavoro bello pulito. Me gusta.  :up:
Soprattutto la terza foto con l'isolante paesano  :mrgreen:

PEr il resto è meglio che non mi esprimo perchè con un Alimentatore da 20A a disposizione, mi vengono strane cose in mente da aggiungere all'interno del Saturn  :mrgreen:

heheh hai notato il polistirolo sotto l'alimentatore  :mrgreen:
Cmq se noti ho messo anche la presa 12V dietro la radio, per alimentare eventuali strumenti tipo luci wattmetro, DSP esterni, camera eco, piccolo lineare ecc...

73's Alex.


Ihihih si si, il tocco paesano è il TOP.
Certo che l'ho notato. E ho anche subito pensato: eh... questa è una cosa furba, molto utile.  :up:
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1et078

perfetto skypperman hai fatto un ottimissimo lavoro (oltre a tantissimo tempo) evvai bisogna essere positivi.

Skypperman

Oggi ho montato il TCXO sul quarzo X1, prelevando l'alimentazione dalla 8 volts della scheda.
Non ho ancora provato la radio on air perchè manca la 10 volts sui display...
appena possibile comprerò i componenti per realizzare un riduttore di tensione stabilizzato dc/dc 13,8V>10V... non mi azzardo a mettere resistenze e diodi per caduta di tensione, non vorrei mai che sullo spunto si possa bruciare qualche led del display.

Vorrei modificare anche il beep (farlo più corto e più alto di tono) e l'eco (più lungo effetto cattedrale solo di sottofondo)... credo che con l'aggiunta dell'M80 morbido ed il Turner+2, magari con un bel BV131 a valvole, la modulazione sia una musica... roba da brodcasting :D

Sono solo indeciso se fare la modifica al fine/coarse (fine attivo anche in trasmissione) perchè mettendo il tcxo la radio dovrebbe essere abbastanza centrata, almeno sullo scatto centrale... al massimo farlo disiseribile ma serve un interruttore speciale perchè bisogna aprire due contatti e chiuderne un altro contemporaneamente... qualcuno sa dove trovare un interruttore del genere???

73's Alex.
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1et078

skypperman prova a contattare la ditta (o almeno era così con il suo famoso catalogo) ESCO,  a volte nelle loro piccole cose da laboratorio e negli scaffali che hanno forse (condizionale d'obbligo) qualcosa c'e e la possono spedire (a costi ragionevoli si intende).
io non so se hanno un sito internet tutto loro... prova...

Ottone

Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 15:20:38
Oggi ho montato il TCXO sul quarzo X1, prelevando l'alimentazione dalla 8 volts della scheda.
Non ho ancora provato la radio on air perchè manca la 10 volts sui display...
appena possibile comprerò i componenti per realizzare un riduttore di tensione stabilizzato dc/dc 13,8V>10V... non mi azzardo a mettere resistenze e diodi per caduta di tensione, non vorrei mai che sullo spunto si possa bruciare qualche led del display.

Vorrei modificare anche il beep (farlo più corto e più alto di tono) e l'eco (più lungo effetto cattedrale solo di sottofondo)... credo che con l'aggiunta dell'M80 morbido ed il Turner+2, magari con un bel BV131 a valvole, la modulazione sia una musica... roba da brodcasting :D

Sono solo indeciso se fare la modifica al fine/coarse (fine attivo anche in trasmissione) perchè mettendo il tcxo la radio dovrebbe essere abbastanza centrata, almeno sullo scatto centrale... al massimo farlo disiseribile ma serve un interruttore speciale perchè bisogna aprire due contatti e chiuderne un altro contemporaneamente... qualcuno sa dove trovare un interruttore del genere???

73's Alex.

Ciao Alex,
la mods al clarifier serve per risolvere un problema che non dipende dalla deriva termica, bensì da un'instabilità di tensione sul ramo 8 volts che alimenta tutto l'apparato compreso il clarifier, che produce a sua volta una differenza di frequenza tra RX e TX (dato che varia sotto carico la tensione che arriva ai capi del varicap che controlla la frequenza tramite il potenziometro del clarifier). Questo problema in se, sarebbe risolvibile dalla presenza di un calrifier per la sola ricezione, quale è il FINE.
Peccato però che questo delta di frequenza non sia costante variando sensibilmente la posizione del COARSE, cosa che determina l'impossibilità di avere una frequenza allineata tra rx e tx, proprio in virtù di quella tensione di 8 volts che sono appunto fluttuanti sotto carico.
Soluzione: crea un ramo dedicato con una tensione generata da un uA78l08.  ;-)

Problema numero due, se ti serve di generare 10 volts stabili sotto carico, utilizza un uA7809 e metti un diodo tra il piedino di massa e la massa stessa: vedendo una massa inferiore di circa 0.65-0.7 volts (tanta è la caduta di tensione che la giunzione del diodo comporta su un circuito), il regolatore genererà una tensione di uscita superiore di altrettanto alla sua uscita. Avrai quindi circa 9.7 volts stabili.

Buon divertimento.

Skypperman

Grazie delle info Ottone...
Vedrò come si comporta l'apparato così com'è originale...
Ma ti dici di bypassare tutta la 8V direttamente sul 7809???
Mi dovresti dire dove interrompere e bypassare la 8V sulla scheda... sennò mi farai diventare matto a cercarlo sullo schema  :up:

Per quanto riguarda la 10V, ottima la tua soluzione con il 7809... ci avevo già pensato effettivamente, poi ho rifatto lo schema dell'alimentatore originale che usa un 2SC945:



con il 7809 invece lo schema è questo



Ora vedo un pò quale soluzione adottare.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 17:14:53
Grazie delle info Ottone...
Vedrò come si comporta l'apparato così com'è originale...
Ma ti dici di bypassare tutta la 8V direttamente sul 7809???
Mi dovresti dire dove interrompere e bypassare la 8V sulla scheda... sennò mi farai diventare matto a cercarlo sullo schema  :up:

Per quanto riguarda la 10V, ottima la tua soluzione con il 7809... ci avevo già pensato effettivamente, poi ho rifatto lo schema dell'alimentatore originale che usa un 2SC945:



con il 7809 invece lo schema è questo



Ora vedo un pò quale soluzione adottare.

Allora, per quanto riguarda la mods al clarifier, puoi tirar via il ramo che dalla radio porta gli 8 volts (circa) sul piedino del clari e generare 8 volts stabili con un 78L08 con condensatori da 10000 pico ceramici in parallelo all'ingresso e uscita per bloccare la RF.

I "nuovi" 8 volts stabili dovrai mandarli esattamente al piedino del potenziometro del coarse dal quale hai staccato i precedenti 8 volts provenienti dalla radio.
Dovrai poi mettere fine e coarse in serie, quindi stacca e ricollega opportunamente i fili del fine per ottenere l'obiettivo.
Appena ho modo (a casa, ora sono in ufficio), ti posto una scansione della mods come la faccio io.
Puoi farla persino escludibile utilizzando un doppio deviatore qualsiasi del frontale della radio.
Dopo la mods, sarà necessario riallineare le 3 bobinette per la centratura, dal momento che applicherai al varicap del clari, una tensione leggermente differente da quella precedente. Consigliati 8 volts, se ne metti 5 (con un 78L05) avrai meno escursione e più precisione. Oltre che meno deriva termica, che però hai già praticamente annullato con la mods del TXCO.

Relativamente ai 10 volts che ti servivano per alimentare il display, puoi invece utilizzare un 7809 (non la versione "L", ma quella da 1 ampere con contenitore TO220) con diodo, come da te postato poco sopra.



Skypperman

Citazione di: Ottone il 02 Luglio 2010, 17:44:48
Citazione di: Skypperman il 02 Luglio 2010, 17:14:53


Allora, per quanto riguarda la mods al clarifier, puoi tirar via il ramo che dalla radio porta gli 8 volts (circa) sul piedino del clari e generare 8 volts stabili con un 78L08 con condensatori da 10000 pico ceramici in parallelo all'ingresso e uscita per bloccare la RF.

I "nuovi" 8 volts stabili dovrai mandarli esattamente al piedino del potenziometro del coarse dal quale hai staccato i precedenti 8 volts provenienti dalla radio.
Dovrai poi mettere fine e coarse in serie, quindi stacca e ricollega opportunamente i fili del fine per ottenere l'obiettivo.
Appena ho modo (a casa, ora sono in ufficio), ti posto una scansione della mods come la faccio io.
Puoi farla persino escludibile utilizzando un doppio deviatore qualsiasi del frontale della radio.
Dopo la mods, sarà necessario riallineare le 3 bobinette per la centratura, dal momento che applicherai al varicap del clari, una tensione leggermente differente da quella precedente. Consigliati 8 volts, se ne metti 5 (con un 78L05) avrai meno escursione e più precisione. Oltre che meno deriva termica, che però hai già praticamente annullato con la mods del TXCO.

Relativamente ai 10 volts che ti servivano per alimentare il display, puoi invece utilizzare un 7809 (non la versione "L", ma quella da 1 ampere con contenitore TO220) con diodo, come da te postato poco sopra.

Scusa  ma mettendo 5il 7805 con 5V, l'escursione poi è sufficiente per arrivare sullo "zero" , cioè almeno 5Kc a a destra e a sinistra???

Per quanto riguarda la modifica al fine io ho questa:



rimuovendo R141 e D38 e saldando il ponticello sulla 8V...

Quindi secondo te mi basta mettere in serie fine e coarse per ottenere lo scopo...
Ovviamente andrà riallineato tutto e verificata la perfetta corrispondenza di tx e rx.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Skypperman

Ah un'altra cosa...
visto che il potenziometro der fine verrà appaiato al coarse... non si portebbe usare un altro potenziometro (magari messo al posto del TONE) in modo da recuperando la vecchia funzione del fine??? Cioè da usare come un RIT???

Ciao Alex.
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Ottone

Buongiorno,

dunque Alex, un paio di cose:
quella mods non mi piace granchè, poichè taglia ì il diodo giusto, pero poi recupera la tensione di 8 volts da un ramo già presente sulla radio, che è un po' come tornare al punto di partenza...

Inoltre, se vuoi rendere la tua modifica escludibile, avrai la possibilità di riportare l'apparato alla situazione di partenza semplicemente spostando un deviatore sul frontale.
L'unica cosa che dovrai fre è quella di scarificare un deviatore dalla sua funzione originale, per farlo diventareun escludi modifica al clarifier. E riavari quindi sempre la possibilità di riutilizzare un RIT (che in tutta franchezza, serve a poco o raramente).

Ottone

#33
La sostanza della mods è questa:

- devi alzare il piedino del diodo che va verso il trimmer del tx frequency dal lato opposto del trimmer. Quindi devi alzare il catodo del diodo e collegarlo ad un pin libero (liberarlo preventivamente) di un ramo del deviatore che hai scelto sul frontale.
Lo chiameremo "ramo A" del doppio deviatore, che è dotato aapunto di due rami.
Il diodo potrebbe essere il D38, ma fa attenzione che a seconda dei pcb potrebbe cambiare la nomenclatura dei componenti. Assicurati che sia il diodo in serie al trimmer del TX-freq e non sbaglierai.
Hai quindi liberato un ramo del potenziometro COARSE.

- collega il ramo libero del potenziometro COARSE al pin centrale dello stesso binario ("ramo A") del deviatore appena utilizzato sopra.

- taglia il ramo proveniente dalla RX del potenziometro del FINE, va benissimo alzare la resistenza R141 dal lato giusto, ma valgono le considerazioni fatte sopra circa il nome del componente, quindi occhio.
Hai quindi liberato un pin del potenziometro FINE.

- il pin del potenziometro del FINE rimasto scollegato, collegalo tramite un filo al pin centrale dell'altro ramo del doppio deviatore scelto sul frontale dell'apparato ("ramo B") e già utilizzato (il deviatore) al primo step della modifica.
Il deviatore è lo stesso, il ramo NO.
Occhio quindi che il ramo (o binario) non deve essere lo stesso cui hai collegato il diodo tagliato via (D38) e del potenziometro COARSE (quello era il "ramo A"), bensì l'altro dei due rami disponibili del medesimo doppio deviatore, cioè il "ramo B".
Collegati al pin centrale del ramo/binario scelto.


- collega il piedino della R141 sollevato dalla piazzola del pcb al pin dello stesso binario "ramo B" del deviatore posto sul frontale.
Scegli il pin del deviatore simmetricamente identico a quello dove hai collegato il catodo del diodo D38 (se si chiamerà D38, ripeto i nomi potrebbero essere diversi), poichè la posizione del deviatore dovrà essere la stessa per entrambi i componenti collegati, dato che siamo nel caso di "modifica inserita" (l'altra posizione del deviatore disinserirà tutto e riporterà l'apparato alle condizioni di clari originale).
Per capirci, se avevi scelto nello step 1 il pin basso, anche stavolta dovrai scegliere il pin basso, ma dell'altro ramo del deviatore.

- infine collega il pin di questo binario/ramo del deviatore rimasto libero (l'unico a questo punto) agli 8 volts stabilizzati dal tuo 78L08 preventivamente preparato.

Mods finita.

Ricorda che sul 78L08 dovrai mettere i condensatori da 10.000 pico ceramici per il blocco RF.


Scalda l'apparato (bene, poichè si devono scaldare tutti i quarzi, anche quelli non sotto TXCO) e allinea tutto per il centro banda.

Ciao.




Ottone

#34
Aggiungo:

se utilizzerai un 78L05 avrai mggior granularità di centratura, ma minore escursione e non credo arriveresti a coprire +- 5 khz (cioè 10 khz totali di escursione) per andare ad esempio a 27560 khz.



A modifica ultimata dovrai comunque riallineare le centrature in freq rispetto all'pparto originale.

La mods così realizzata è escludibile e ti restituirà un FINE che come ad apparato originale, può funzionare solo per la RX o RX e TX se la mods è inserita.
Tutto dipenderà dalla posizione del deviatore frontale.

Ciao.

Skypperman

OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Ottone

Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.

leggi appena sopra, già ce l'hai col deviatore.  ;-)

Ottone

Consiglio, fatti un disegnino, anche con matita su carta e vedi se tutto ti torna con la descrizione.

E' fondamentale usare una tensione di 8 volts esterna, cioè generata ad-hoc con un 78L08 altrimenti l mods è quasi inutile.

Skypperman

Citazione di: Ottone il 03 Luglio 2010, 12:55:24
Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.

leggi appena sopra, già ce l'hai col deviatore.  ;-)

Si si vero, ma col deviatore reimpostando la funzione originale del fine succede che perdi quella iccola resistenza data dal fine shiftando di frequenza...
Bhè certo che se ben centrato e allineato con il fine messo l centro si dovrebbe notare appena...
Sto pensando che magari invece di usare un deviatore sul frontale (perdendo la funzione SWR per es.) potrei mettere un altro deviatore sul retro, magari in un punto di facile accessibilità.
Ora vediamo il proprietario della radio che dice.

CLa spiegazione è abbastanza chiara Ottone... è ovvio che lavorando sullo schema diventa più sempice da capire  :up:

Ciao Alex.
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Ottone

Certo Alex,
scusa non avevo un'immagine presentabile da postare. Sarebbe stto tutto più semplice.
Purtroppo non mi dedico mai a sistemare gli appunti che restano eternamente allo stato di disegno come fosse stato realizzato in stato di trance...
Se in una vita parallela riesco  trovare uno slot temporale utile per preparare un disegno, lo posto per chi verrà dopo. Nel frattempo se tu hai dubbi, scrivi anche quì se vuoi e appena mi loggo ti rispondo.

Spero sia tutto comprensibile dalla spiegazione.

Benissimo anche per il doppio deviatore posteriore, se preferisci.
Hai fatto un gran bel lavoro su quel Saturn, tienitelo per te.  ;-)
Di solito sugli EPT3600 non serve altro, fatte queste mods sono quasi perfetti.

Ciao

scienziato

Citazione di: Skypperman il 03 Luglio 2010, 12:53:23
OK tutto kiaro... o quasi... credo sia più facile farlo che scriverlo  :up:

Senti e se volessi spostare il fine su altro potenziomentro (tipo il tone che serve a poco) ed usarlo come rit????

Quindi ricapitolando: potenziometro fine-coarse come clarifier, potenziometro tone funzione Rit escludibile...

Non so quanto serva, ma evita di impazzire nelle centrature.

Ciao 73's Alex.
ciao alex queste modifiche sono davvero utili per chi sceglie una radio che ha dei problemini e vuole sistemarli

come la centratura in frequenza , quella schedina è davvero ottima !!  :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Ottone

#41
Ciao scienziato,
sottolineo che la mods al clari, così come descritta è fattibile su tutte le EPT3600 (che sono tantissime) e anche su molte EPT6900.

Anche il TXCO è installbile su tutti i CB in commercio, ovviamente ha senso solo su quelli dotati di SSB.

Molto bello infine l'ali switching dentro il Saturn, soprattutto perchè Alex ha realizzato un bel lavoro, molto pulito.
Io finora mi ero sempre dedicato a "rinforzare" l'ali originale del Saturn, anche so purtroppo il trasfo rimaneva quello e mostrava decisamente la corda con apparati alzati di potenza.

Ciao

TRONIC 59

Complimenti per l'operazione Skypper, hai fatto un bel lavoro; ma per la stabilizzazione in temperatura del quarzo hai fatto qualcosa home-made o hai utilizzato qualche scheda già fatta? ora il tocco finale potrebbe essere rallentare leggermente l'eco per farlo girare in sottofondo come i colt... :miiii:

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Luglio 2010, 07:06:59
Complimenti per l'operazione Skypper, hai fatto un bel lavoro; ma per la stabilizzazione in temperatura del quarzo hai fatto qualcosa home-made o hai utilizzato qualche scheda già fatta? ora il tocco finale potrebbe essere rallentare leggermente l'eco per farlo girare in sottofondo come i colt... :miiii:

Grazie Tronic... per termostatare il quarzo uso una scheda SMD che si mette direttamente sul quarzo... lo porta a 40° e rimane stabile a quella temperatura.
Per l'eco verrà fatta anche la modifica da te descritta, ripetizione lenta di sottofondo, per non dare fastidio.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
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1et078

alex quanto esce di potenza in ssb la radio?

TRONIC 59

#45
Benissimo Alex,non avevo dubbi che la ciliegina sarebbe stata proprio la modifica alla schedina dell'eco; la sua infatti esce con una modulazione abbastanza buona ma per le mode attuali non piace e sostituendola con la scheda colt la voce diventa un pò nasale salvo diminuire l'amplificazione; il modulo in smd l'hai realizzato tu oppure lo hai acquistato? in tal caso dove l'hai preso?se per le regole del forum  non puoi rispondere fallo in mp.
l'alimentatore switch non fa nessun qrm di sottofondo?da prove fatte da me su alcuni apparecchi il sibilo di commutazione veniva avvertito e dopo un pò diventava fastidioso l'ascolto, ma sul Galaxy non l'ho provato.Come giudichi l'ascolto? ho trovato un sito dove vendono alimentatori switching da 20A a meno di trenta euro e l'acquisto si potrebbe fare, ma vorrei sapere se non interferisca nella catena di mf.venendo rivelato il sibilo.

Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Luglio 2010, 18:39:30
Benissimo Alex,non avevo dubbi che la ciliegina sarebbe stata proprio la modifica alla schedina dell'eco; la sua infatti esce con una modulazione abbastanza buona ma per le mode attuali non piace e sostituendola con la scheda colt la voce diventa un pò nasale salvo diminuire l'amplificazione; il modulo in smd l'hai realizzato tu oppure lo hai acquistato? in tal caso dove l'hai preso?se per le regole del forum  non puoi rispondere fallo in mp.
l'alimentatore switch non fa nessun qrm di sottofondo?da prove fatte da me su alcuni apparecchi il sibilo di commutazione veniva avvertito e dopo un pò diventava fastidioso l'ascolto, ma sul Galaxy non l'ho provato.Come giudichi l'ascolto? ho trovato un sito dove vendono alimentatori switching da 20A a meno di trenta euro e l'acquisto si potrebbe fare, ma vorrei sapere se non interferisca nella catena di mf.venendo rivelato il sibilo.

Ciao Tronic, allora, per quanto riguarda l'eco, non è quetione di mode, ma di qualità... credo che messo appena di sottofondo con ripetizione lendta dia quell'effetto cattedrale che non disturba ma anzi espande un pò la modulazione... un pò come si fa per il canto per intenderci.
La schedina SMD la fa una azienda Tedesca, in pvt ti passo il link.
L'alimentatore non fa nessun rumore assolutamente... anzi è sparito qel fastidioso ronzio che faceva l'alimentatore originale, che si sentiva sia ad orecchio che nelle casse. Poi è stato ben schermato con un filtro di rete blindato, al posto dell'originale galaxy.


Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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hafrico

Skypperman ... ANCHE A ME' IL LINK......  IN    MP..... GRAZIE  :allah: :allah:

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 04 Luglio 2010, 11:37:45
alex quanto esce di potenza in ssb la radio?


La radio è originale, esce 20/25w...

Ciao Alex-
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1et078

uhm con una buona antenna e un buon microfono da tavolo le cose sai che ottima modulazione esce, ottimo lavoro alex.

TRONIC 59

Ok Alex, ricevuto e già effettuata la registrazione; domani farò l'ordine del moduletto e ho visto anche altri altre cosine interessanti a prezzi abbordabili, ti ringrazio della comunicazione del link; per quanto riguarda l'eco vorrei ricordarti un vecchio detto popolare: NON é BELLO CIò CHE è BELLO MA è BELLO CIò CHE PIACE; in soldoni hai ragione che l'eco deve essere comprensibile e leggero, ma chi lo chiede così? tutti lo vogliono con il famoso effetto "elicottero", nessuno lo vuole con effetto cattedrale o leggero riverbero.Le mode fanno tendenza, se non ti allinei agli altri "grandimodulatori" non ti rispondono neppure, per cui... :-[

Skypperman

Citazione di: Roberto078 il 04 Luglio 2010, 21:58:48
uhm con una buona antenna e un buon microfono da tavolo le cose sai che ottima modulazione esce, ottimo lavoro alex.

Già testato col Turner+2 esce una favola... in AM va da dio... in SSB credono sia un professionale.

73's Alex.
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Skypperman

Citazione di: TRONIC 59 il 04 Luglio 2010, 22:56:22
Ok Alex, ricevuto e già effettuata la registrazione; domani farò l'ordine del moduletto e ho visto anche altri altre cosine interessanti a prezzi abbordabili, ti ringrazio della comunicazione del link; per quanto riguarda l'eco vorrei ricordarti un vecchio detto popolare: NON é BELLO CIò CHE è BELLO MA è BELLO CIò CHE PIACE; in soldoni hai ragione che l'eco deve essere comprensibile e leggero, ma chi lo chiede così? tutti lo vogliono con il famoso effetto "elicottero", nessuno lo vuole con effetto cattedrale o leggero riverbero.Le mode fanno tendenza, se non ti allinei agli altri "grandimodulatori" non ti rispondono neppure, per cui... :-[

Lascia stare che le mode passano... lo stile invece resta!!!
Quando esco in radio con modulazione tipo "sandro ciotti" vedi come rispondono...
Non immagini quanti grandimodulaori vengono al mio capezzale per sapere cosa uso!!!!!
Modulazioni come la mia anni fa erano più diffuse... ora escono tutti con i 48 cacofoni, e ti garantiscono che quando sentono una modulazione come si deve che si distungue da tutte le altre per qualità, potenza e corposità vedi come sono curiosi  :up:

73's Alex.
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1et078

ma e vero che i turner hanno la modulazione esce un pò metallica? una volta un mio amico radioamatore utilizzava il turner 3+ e usciva un pò metallico.

1et078

un altra domanda, ma avendo definitivamente termostatato il quarzo di riferimento relativo al vco, la radio in ssb resta stabile e centrata in frequenza definitivamente, senza avere i soliti problemi degli apparati cb.

Skypperman

Col TCXO dovrebbe rimanere abbastanza stabile in frequenza... la deriva massima dovrebbe attestarsi intorno a 20Hz... quindi neanche avvertibile ad orecchio. Per fare una cosa completa mi hanno detto di termostatare anche il quarzo del tx-carrier... bhò per ora lascio come sta poi vediamo... al massimo aggiungere un altro modulo sul ramo tx non ci va nulla.

Per quanto riguarda i turner, su alcune radio HF escono metallici... ma in linea di massima sui CB tipo Galaxy no... forse un pelino il +3, ma bello squillante e forte... si riconosce subito. Poi il Turner+2 è completamente diverso dagli altri... sia come forma che come audio; a differenza del +3 o +3b è molto più cupo, ricco di tonalità basse e spinge da paura... ti fa una modulazione che richiama i mic da studio, ma ha una timbrica tutta particolare.

73's Alex.
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TRONIC 59

Stamattina mi sono arrivati i modulini termostatati che avevo ordianato (grazie Skiper, ottimo sito e persone veramente serie, quasi non facevo a tempo di poggiare la cornetta che già suonava il corriere col pacchetto...), appena riesco a trovare un pò di tempo riprendo in lavorazione il Saturn; alcuni mesi fa (forse 8) avevo preso da Hafrico il top gun modulator e ancora non l'ho neppure tolto dall'imballo che fece Filippo per la spedizione... l'intenzione era di fare un'apparecchio da guerra ma ancora giace nello scaffale da oltre un anno, gli impegni di lavoro non consentono di sperimentare circuiti che ho in mente di costruire per l'apparecchio,   non tanto per la potenza  ma per irrobustire la modulazione; il circuito M80 postato tempo fa da Giancarlo è interessante, sarebbe da provare accoppiato con il topo gun, magari si avvicina alla modulazione del Magnum S9... l'eco penso sia il caso di sostituirlo visto che quello che ha in origine se si rallenta un pò diventa inascoltabile, vediamo cosa ne salterà fuori...

Skypperman

Citazione di: Ottone il 03 Luglio 2010, 12:42:08
La sostanza della mods è questa:

- devi alzare il piedino del diodo che va verso il trimmer del tx frequency dal lato opposto del trimmer. Quindi devi alzare il catodo del diodo e collegarlo ad un pin libero (liberarlo preventivamente) di un ramo del deviatore che hai scelto sul frontale.
Lo chiameremo "ramo A" del doppio deviatore, che è dotato aapunto di due rami.
Il diodo potrebbe essere il D38, ma fa attenzione che a seconda dei pcb potrebbe cambiare la nomenclatura dei componenti. Assicurati che sia il diodo in serie al trimmer del TX-freq e non sbaglierai.
Hai quindi liberato un ramo del potenziometro COARSE.

- collega il ramo libero del potenziometro COARSE al pin centrale dello stesso binario ("ramo A") del deviatore appena utilizzato sopra.

- taglia il ramo proveniente dalla RX del potenziometro del FINE, va benissimo alzare la resistenza R141 dal lato giusto, ma valgono le considerazioni fatte sopra circa il nome del componente, quindi occhio.
Hai quindi liberato un pin del potenziometro FINE.

- il pin del potenziometro del FINE rimasto scollegato, collegalo tramite un filo al pin centrale dell'altro ramo del doppio deviatore scelto sul frontale dell'apparato ("ramo B") e già utilizzato (il deviatore) al primo step della modifica.
Il deviatore è lo stesso, il ramo NO.
Occhio quindi che il ramo (o binario) non deve essere lo stesso cui hai collegato il diodo tagliato via (D38) e del potenziometro COARSE (quello era il "ramo A"), bensì l'altro dei due rami disponibili del medesimo doppio deviatore, cioè il "ramo B".
Collegati al pin centrale del ramo/binario scelto.


- collega il piedino della R141 sollevato dalla piazzola del pcb al pin dello stesso binario "ramo B" del deviatore posto sul frontale.
Scegli il pin del deviatore simmetricamente identico a quello dove hai collegato il catodo del diodo D38 (se si chiamerà D38, ripeto i nomi potrebbero essere diversi), poichè la posizione del deviatore dovrà essere la stessa per entrambi i componenti collegati, dato che siamo nel caso di "modifica inserita" (l'altra posizione del deviatore disinserirà tutto e riporterà l'apparato alle condizioni di clari originale).
Per capirci, se avevi scelto nello step 1 il pin basso, anche stavolta dovrai scegliere il pin basso, ma dell'altro ramo del deviatore.

- infine collega il pin di questo binario/ramo del deviatore rimasto libero (l'unico a questo punto) agli 8 volts stabilizzati dal tuo 78L08 preventivamente preparato.

Mods finita.

Ricorda che sul 78L08 dovrai mettere i condensatori da 10.000 pico ceramici per il blocco RF.


Scalda l'apparato (bene, poichè si devono scaldare tutti i quarzi, anche quelli non sotto TXCO) e allinea tutto per il centro banda.

Ciao.



Modifica effettuata... sembra funzionare tutto OK, anche se non l'ho ancora testato on air...
In effetti il ramo 8 volts originale segna 8,37V in rx e 8,29V in ricezione... lo schift è solo 0,08V ma tale da spostare di alcune decine di Hz la trasmissione rispetto alla ricezione.
Ho inserito il regolatore di tensione con il 7808 ed ora la tensione è stabile a 8,11V sia in tx che rx.
Il tutto è bypassabile con interruttore a 6 piedi posto sul retro della radio... per ora è volante, ma credo che lo inserirò in basso a destra.
Unico inconveniente riscontrato che escludendo la modifica la radio tende a spostarsi di frequenza di circa 50Hz, causa quei 0,3V di differenza rispetto alla tensione originale. Cmq poco male.... il tutto funziona.

Appena possibile lo allineo così vediamo un pò la stabilità in frequenza.

Le uniche modifiche rimaste riguardano l'eco (allungarlo un pò e diminuirlo di volume) ed il beep (più corto ed acuto tipo colt), prevedo anche di inserirvi un paio di ventole all'interno, una sull'alimentatore una sullo stadio finale, entrambe disiseribili con deviatore apposito.

73's Alex.
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LuckyLuciano®

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La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
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Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Luglio 2010, 03:30:40
Magari termostatate a 50-60°C

Si infatti...
vedo un pò se trovo uno switching termico a 50° da mettere sul dissipatore...

Ciao Alex.
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