qualche domanda sull'ascolto

Aperto da qwert95, 14 Agosto 2016, 20:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qwert95

Ciao a tutti, sono un nuovo utente nonchè principiante nel mondo delle radio, e probabilmente giovane rispetto alla media dell'età di questo forum (21 anni domani  :mrgreen: )

è un paio di mesi che mi sto appassionando, ho comprato un degen de1103 come suggerito in molti forum per cominciare a fare un po' di ascolto senza spendere troppo e mi sto abbastanza divertendo :) però avrei qualche domanda, spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi (anche se devo dire che gli om che mi è capitato di ascoltare per ora mi son sembrati tutti molto gentili, anche se magari un po' stagionati  :grin:)

Comincio con le domande... allora, io vivo a genova, quindi sono circondato da colline OVUNQUE, non mi sembra la situazione ideale per ascoltare, quindi solitamente cerco di andare sul lungomare o in cima ai colli dietro casa mia, faccio bene, no?
Esiste una certa altezza sopra la quale mi risulterà sconveniente andare o spostarsi in alto è sempre l'ideale? Al posto mio che fareste?

Altra cosa, googlando un po' ho trovato questa "guida al radioascolto" che spiega cosa si può ascoltare qua e là salendo di frequenza.
è molto carina, ma a un certo punto dice che si possono ascoltare i telefoni con tecnologia etacs che risultano il 15% dei dispositivi in uso. questo mi fa intuire che la guida è LEGGERMENTE datata  8O qualcuno conosce qualcosa di simile ma più recente? :)

altra domanda, quando ascolto trasmissioni SSB (quindi tutti i radioamatori che posso captare con la mia radiolina, credo) come faccio a capire a colpo secco se quello che sto ascoltando è in USB o LSB? giro la rotellina sul mio de1103 sperando che la voce smetta di gracchiare o c'è qualche convenzione?  :mrgreen:

ultima domanda e prometto di non disturbarvi più (... non è vero), io vivo in un appartamento, se in futuro dopo aver acquisito i permessi per trasmettere volessi mettere un'antenna sul tetto avrò da picchiarmi con i proprietari degli altri 43 appartamenti o è una cosa che di norma si può fare senza troppi problemi?

grazie a tutti, spero che qualcuno risponda, anche solo a una domanda :P
buona serata


IZ1PNY

Citazione di: qwert95 il 14 Agosto 2016, 20:22:57
Ciao a tutti, sono un nuovo utente nonchè principiante nel mondo delle radio, e probabilmente giovane rispetto alla media dell'età di questo forum (21 anni domani  :mrgreen: )

è un paio di mesi che mi sto appassionando, ho comprato un degen de1103 come suggerito in molti forum per cominciare a fare un po' di ascolto senza spendere troppo e mi sto abbastanza divertendo :) però avrei qualche domanda, spero che qualcuno abbia tempo e voglia di rispondermi (anche se devo dire che gli om che mi è capitato di ascoltare per ora mi son sembrati tutti molto gentili, anche se magari un po' stagionati  :grin:)

Comincio con le domande... allora, io vivo a genova, quindi sono circondato da colline OVUNQUE, non mi sembra la situazione ideale per ascoltare, quindi solitamente cerco di andare sul lungomare o in cima ai colli dietro casa mia, faccio bene, no?
Esiste una certa altezza sopra la quale mi risulterà sconveniente andare o spostarsi in alto è sempre l'ideale? Al posto mio che fareste?

METTERE UN'ANTENNA CON UN GUADAGNO BUONO, NON MENO DI 6/8 DB...solitamente quelle a largo spettro sono a zero, ma funzionano.

Altra cosa, googlando un po' ho trovato questa "guida al radioascolto" che spiega cosa si può ascoltare qua e là salendo di frequenza.
è molto carina, ma a un certo punto dice che si possono ascoltare i telefoni con tecnologia etacs che risultano il 15% dei dispositivi in uso. questo mi fa intuire che la guida è LEGGERMENTE datata  8O qualcuno conosce qualcosa di simile ma più recente? :)


I cellulari si sono spostati su altro sistema detto digitale gsm, non puoi ascoltarli escluso software da pc costosi.

altra domanda, quando ascolto trasmissioni SSB (quindi tutti i radioamatori che posso captare con la mia radiolina, credo) come faccio a capire a colpo secco se quello che sto ascoltando è in USB o LSB? giro la rotellina sul mio de1103 sperando che la voce smetta di gracchiare o c'è qualche convenzione?  :mrgreen:

Devi premere il tasto SSB per settare USB o LSB e poi sintonizzare fino a quando ascolti bene.

ultima domanda e prometto di non disturbarvi più (... non è vero), io vivo in un appartamento, se in futuro dopo aver acquisito i permessi per trasmettere volessi mettere un'antenna sul tetto avrò da picchiarmi con i proprietari degli altri 43 appartamenti o è una cosa che di norma si può fare senza troppi problemi?

Si e no !

Come SWL  e come C.B. e come radioamatore hai autorizzazioni dello Stato, ma c'è sempre qualche condominio ostico o amministratore duro di testa.
Magari nel tuo caso sono sani di testa.

grazie a tutti, spero che qualcuno risponda, anche solo a una domanda :P
buona serata


Ciao, in blu le risposte.


FoxG7

Citazione di: qwert95 il 14 Agosto 2016, 20:22:57.....altra domanda, quando ascolto trasmissioni SSB (quindi tutti i radioamatori che posso captare con la mia radiolina, credo) come faccio a capire a colpo secco se quello che sto ascoltando è in USB o LSB? giro la rotellina sul mio de1103 sperando che la voce smetta di gracchiare o c'è qualche convenzione?  :mrgreen:


Ciao e benvenuto...non esistono regole fisse, ma giusto convenzioni....dai 40 metri in giù (quindi 80 e 160 m) si usa normalmente  l' LSB, dai 20 metri in su....l ' USB, ma ripeto sono convenzioni... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: qwert95 il 14 Agosto 2016, 20:22:57....ultima domanda e prometto di non disturbarvi più (... non è vero), io vivo in un appartamento, se in futuro dopo aver acquisito i permessi per trasmettere volessi mettere un'antenna sul tetto avrò da picchiarmi con i proprietari degli altri 43 appartamenti o è una cosa che di norma si può fare senza troppi problemi?

A livello teorico, se consegui regolare "autorizzazione"..dsiciamo così....metter su un antenna è tuo diritto, ma il tutto deve tener conto delle normative di sicurezza relative all'installazione, non arrecare disturbo agli altri e comunque non entrare in contrasto in modo "pesante"con gli strumenti urbanistici vigenti nella tuia area

Normalmente, se uno si accontenta di metter su una antenna verticale multibanda...i problemi son modesti....se invece si vuol metter su  una grossa antenna direttiva, magari senza trappole..per i 40 metri.....beh...li.....ci vogliono i "santi in paradiso" :grin: :grin: :grin: oltre che sostenere un costo non indifferente :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

PNY ha risposto, come sempre, conciso e preciso. Io aggingo che ovviamente in altura si trasmette e riceve meglio in linea generale, poi dipende dall'olografia della zona (cioe' posso essere a 1000mt ma se sono circondato da montagne di 2000mt non e' che faccia tanto).
L'Etacs non esiste più quindi non esistono più trasmissioni telefoniche in analogico tutto in digitale. Lo stesso GSM è stato diciamo sorpassato dai sistemi 3G/4G che operano sempre in digitale verso i 2Ghz. PNY non mi risulta che anche spendendo riesci ad ascoltare anche e solo una semplice chiamata GSM. A quanto sò le intercettazioni sono possibili solo dalle FF.OO con richiesta del magistrato e supporto dell'operatore telefonico...senno' tutti intercetteremmo :-)

Discorso antenne sui tetti...detto e ridetto. Abbiamo diritto di installare antenne TX/RX ma se vivi in grandi città ed in condomini ti puoi imbattere in condomini e amministratori sordi che ti mettono il bastone fra le ruote. Alla fine per il profano un'antenna e' vista come una fonte di disturbo (non sanno neanche che solo ricevi ma non trasmetti) e comunque (come nel mio caso) per una lunga serie di motivi ti si puo' richiedere che l'installazione venga certificata seguendo le normative apposite. In generale valuterei quindi fra strunz del condominio/attività che si vuole fare/costi/benefici.

Non ho aggiunto molto a quanto scritto dagli altri amici..ma ho detto la mia :-)
73,
Pietro.


carlo_forever

Voglio solo fare qualche precisazione.
E' vero che i radioamatori usano l'LSB sulle bande basse (160, 80 e 40 metri di lunghezza d'onda) e l'USB su tutte le altre, invece i servizi vari (coste, nautica, aeroporti, ecc.) usano l'USB dovunque.
Senza fare imbestialire condomini e amministratore, che di solito sono ignoranti come una barbabietola e prevenutissimi, se metti una filare sul tetto e la imboschi bene non se ne accorge nessuno, idem se la camuffi da filo per il bucato su un terrazzo.
Per essere assolutamente in regola e fare i comodo tuo, chiedi al MISE territoriale Liguria l'autorizzazione SWL, che viene data a tutti senza esami.
Non pensare tanto all'altezza, pensa che davanti hai il mare, che è come un'autostrada per le radioonde.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe