News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Delusione disturbatori

Aperto da genti83, 30 Luglio 2016, 15:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genti83

Ciao men,
Chi di voi era in ascolto intorno le 14.10/30 sul link nazionale RU18 431.275?
Esco da lavoro e con l entusiasmo di un ragazzino accendo la mia cinesina portatile per fare la mia dose giornaliera di radioamatori diretto a casa per prendere mia figlia di 4 anni.
Un QSO cordiale e tranquillo mi tiene compagnia nel tragitto di rientro a casa.
Risalgo con mia figlia in auto e mi fa "papà, accendiamo la radiolina, voglio sentire insieme a te"
Accendo e cosa trovo? Il link nazionale monopolizzato da un disturbatore con tanto di voce registrata a loop che non vi sto a dire tra bestemmie e parole di poco gusto il contenuto.
Ora mi chiedo...possibile che nel 2016 con la tecnologia che si è sviluppata possano esistere in radio persone di questo genere? Possibile che tali individui possiedano un apparato magari anche migliaia di euro per poi comportarsi in questa maniera? Si può essere cosi ineducati? (Si ineducati, perché dire maleducati significherebbe dire che qualcuno almeno c ha provato ad educarli).
Ora mi interessa poco dell'accaduto. Non mi importa! Ho fatto richiesta per la patente per rientrare nel mondo della radio che sempre mi ha incuriosito ed appassionato e continua a farlo.
Ma a mia figlia come lo spiego? Cosa gli dico? E sta cosa mi ha alquanto turbato...
Scusate lo sfogo
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com


jarni

Purtroppo di disturbatori ce ne sono tanti, troppi e su diversi ponti (RU4 Milano, RU19 del Penice, solo per farti due esempi di quelli che ascolto maggiormente io). Gente frustrata, falliti, che non è riuscita a prendere la patente o, peggio che ce l'ha, il cui unico godimento è non far parlare gli altri ed avere l'attimo di notorietà. Più chi è in qso gli dice di smettere più loro si esaltano, manco fosse una droga. :down:
Se ti può essere utile di giro un consiglio che hanno dato a me: quando li senti, gira il VFO e vai su un altro ponte, non dar soddisfazione a questi mentecatti che non hanno niente di meglio da fare. La tua passione per la radio non deve essere minimamente scalfita da questa gente, prendi la patente, aspetta il nominativo e AG e poi divertiti  :up:

A presto on air  ;)

FoxG7

#2
Citazione di: genti83 il 30 Luglio 2016, 15:29:07
Ciao men,
Chi di voi era in ascolto intorno le 14.10/30 sul link nazionale RU18 431.275?
Esco da lavoro e con l entusiasmo di un ragazzino accendo la mia cinesina portatile per fare la mia dose giornaliera di radioamatori diretto a casa per prendere mia figlia di 4 anni.
Un QSO cordiale e tranquillo mi tiene compagnia nel tragitto di rientro a casa.
Risalgo con mia figlia in auto e mi fa "papà, accendiamo la radiolina, voglio sentire insieme a te"
Accendo e cosa trovo? Il link nazionale monopolizzato da un disturbatore con tanto di voce registrata a loop che non vi sto a dire tra bestemmie e parole di poco gusto il contenuto.
Ora mi chiedo...possibile che nel 2016 con la tecnologia che si è sviluppata possano esistere in radio persone di questo genere? Possibile che tali individui possiedano un apparato magari anche migliaia di euro per poi comportarsi in questa maniera? Si può essere cosi ineducati? (Si ineducati, perché dire maleducati significherebbe dire che qualcuno almeno c ha provato ad educarli).
Ora mi interessa poco dell'accaduto. Non mi importa! Ho fatto richiesta per la patente per rientrare nel mondo della radio che sempre mi ha incuriosito ed appassionato e continua a farlo.
Ma a mia figlia come lo spiego? Cosa gli dico? E sta cosa mi ha alquanto turbato...
Scusate lo sfogo

Dille se non personaggi con grossi problemi e che non prenda esempio da loro se ungiorno volesse diventare radiamatore/trice !

A parte questo...non ti stupire più di tanto, i disturbatori...sia quelli che lo fanno in modo prettamente volontario e quelli che lo fanno magari anche senza volerlo più di tanto (es. coloro che chiamano sempre e comunque su una stazione dx anche questa è impegnata in altro qso) esistono e son sempre esistiti....ignorali / cambia frequenza o passa alle HF che non sian i 40 metri o gli 80 m a livello italiano...vedrai...ne sentirai mooltoi di meno !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IV3COA

Ciao ti conviene abituarti a certi personaggi, perchè purtroppo li sentirai ovunque sia in Hf che in VHF o UHF. io faccio cosi', premo il tasto power e buonanotte.


genti83

Sai che c è? Che sinceramente mi rode il c..o dover spegnere e privarmi di qualcosa che mi piace per la prepotenza e ignoranza altrui
lfa Romeo Giulietta 2.0 (1985): fiero possessore!
La mia Alfa sul mio blog: sluppero.spaces.live.com

lake

concordo al 100% con foxg7 :up: :up: :up: :up: :up:, vai sulle hf (occhio che non siano i 40 e 80 nazionali) e li di disturbatori ne sentirai veramente pochissimi..................
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


-Tuscania-

...è brutto dirlo (o forse NO) ma su certe frequenze pirata, si trovano persone molto più gentili...!!! ;)


IZ8XOV

Citazione di: genti83 il 30 Luglio 2016, 15:29:07

Ma a mia figlia come lo spiego? Cosa gli dico? E sta cosa mi ha alquanto turbato...


Caro Genti,
Il fenomeno del disturbo è un problema giurassico. La radio è un po come il calcio: ci sono quelli che vanno allo stadio armati di spranga e quelli che ci vanno per vedersi una sana partita. Quelli che ci vanno per vedersi la partita sono persone che hanno la cultura dello sport come in tanti cel'hanno della radio. Altre persone invece la radio la usano solo per dar fastidio perché non ne comprendono le enormi potenzialità: socializzare e sperimentare.

Queste cose sono un po difficili da spiegare a tua figlia ma probabilmente crescendo e conoscendo il mondo saprà darsi una spiegazione. Fatti forza e vai avanti che di buoni Om ce ne sono a bizzeffe e non serve nemmeno cambiar frequenza. Ogni frequenza ha i suoi pregi e difetti, sta a te cogliere e valorizzare quelli migliori ma evitare bande come i 40 e gli 80 o gli stessi 2 metri perché ci sono i disturbatori significa anche rinunciare a delle bande magnifiche ricche di soddisfazioni.

Un cordiale 73 e buona estate a tutti,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

#8
1 Il pirata disturba poco, o nulla, al limite chiede un controllo e via.
2 Il disturbatore seriale è un radioamatore con tanto di patente e licenza, ovvero si fa scudo psicologico delle autorizzazioni per passare inosservato/impunito.

Se nel mondo HAM italiano si facessero dei test psicoattitudinali, il  65% dei detentori di patente sarebbero esclusi e esonerati, mi sono tenuto generoso.

Per turbe mentali, atti delinquenziali veri, abbiamo rapinatori a mano armata e truffatori già in giudicato (il MISE ancora non provvede al ritiro), poi aggiungo quelli che con la patente di radioamatore fanno e si sentono appartenenti alle FF.OO.
E giù di mega impianti sul tetto, IO POSSO, nessuno mi dice, dimenticando che tutte le leggi italiane sono in chiaro o sottointeso FATTI SALVI DIRITTI DI TERZI, o giudici e esecutori in sezioni o socializzazioni varie.

TROPPA GENTE, TROPPE diversità, ne sono sempre e comunque da fatti avvalorato, piaccia o no la mia idea ma è un fatto sotto gli occhi di tutti.


-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 30 Luglio 2016, 21:10:40
1 Il pirata disturba poco, o nulla, al limite chiede un controllo e via.
2 Il disturbatore seriale è un radioamatore con tanto di patente e licenza, ovvero si fa scudo psicologico delle autorizzazioni per passare inosservato/impunito.

Se nel mondo HAM italiano si facessero dei test psicoattitudinali, il  65% dei detentori di patente sarebbero esclusi e esonerati, mi sono tenuto generoso.

Per turbe mentali, atti delinquenziali veri, abbiamo rapinatori a mano armata e truffatori già in giudicato (il MISE ancora non provvede al ritiro), poi aggiungo quelli che con la patente di radioamatore fanno e si sentono appartenenti alle FF.OO.
E giù di mega impianti sul tetto, IO POSSO, nessuno mi dice, dimenticando che tutte le leggi italiane sono in chiaro o sottointeso FATTI SALVI DIRITTI DI TERZI, o giudici e esecutori in sezioni o socializzazioni varie.

TROPPA GENTE, TROPPE diversità, ne sono sempre e comunque da fatti avvalorato, piaccia o no la mia idea ma è un fatto sotto gli occhi di tutti.


Applauso meritato...!!! :up: ;)

in3eqa

Per fortuna in alcuni modi di trasmissione digitale (DMR) qualcosa per limitare questi eventi è possibile: si può inserire in blacklist sulla rete l'ID numerico dell'apparato con il quale si sta arrecando disturbo. In tal modo il disturbatore potrà essere ascoltato solo sul timeslot 2 (locale). Per altro, potenzialmente il DMR consente anche di disattivare da remoto l'apparato, trasformandolo in un costoso fermacarte!
Purtroppo, un paio di mesi fa, anche in DMR ho ascoltato uno scambio di commenti tra due operatori italiani del tutto inadatti al contesto radiantistico. Avrebbero meritato entrambi di avere la disattivazione dei loro apparati (dato che comparivano gli ID loro assegnati). Usare infrastrutture così sofisticate per inviare insulti è, in prima istanza, una grave mancanza di rispetto verso coloro che, in prima persona, installano gli impianti, spesso in alta quota in postazioni molto disagiate. Ogni volta che si utilizza un impianto automatico analogico o digitale che sia, ricordarsi che è a disposizione grazie alla dedizione di una o più persone che hanno speso molto tempo materiale e anche un corrispettivo economico non irrilevante.

IZ1PNY

#11
IN3EQA.

Chi hai ascoltato, ci sono anche in DSTAR e C4FM, sono quelli che hanno 2 lire nel cassetto, acquistano la tecnica senza avere il cervello per usarla.

Noi del gruppo dei 5 che abbiamo messo su un rpt e 2 nodi, abbiamo un accordo, essendo liberi no di associazioni, chiunque arriva e la fa fuori senza buona fede lo si chiama e si butta fuori subito ed immediatamente inibendo il sistema.
A protezione di tutti gli altri.

Hai notato che nelle HF, 2 metri e seguire ci sono anche analfabeti ?

Analfabeti intelligenti ci sono anche per il vero, ma come dire chi meno sa più pensa di sapere.

Vedi che ho ragione ?

Spero ed agogno la fine della radio come interesse, i cellulari e internet non sono stati ancora efficaci.
Bisogna potenziare i social network, devono assorbire interesse, abbandonino la radio.

Azzeramento, rifondazione, coltivazione, rinascita e ben selezione e serietà.

Spero la fine dell'interesse generale verso la radio.

 

davj2500

Citazione di: genti83 il 30 Luglio 2016, 15:29:07
Possibile che tali individui possiedano un apparato magari anche migliaia di euro per poi comportarsi in questa maniera?

Ciao Genti83.

Il problema è puramente di tipo statistico, ed è tanto più amplificato quanto più sono onnicomprensivi i sistemi utilizzati. Può essere che un radioamatore su x-mila sia un demente: è una normale probabilità. Purtroppo per disturbare un sistema diffuso come il link nazionale del CISAR o un talk group/stanza nazionale è sufficiente una sola persona. Basta un solo disturbatore che il sistema diventa inutilizzabile per le restanti migliaia di brave persone.
Se si vuole fare il radioamatore da chiacchiere sul ponte, si deve mettere in conto questo fatto ineluttabile.
In altre attività le bande sono distribuite, per cui un demente magari impegna una frequenza, ma migliaia di OM continuano ad utilizzare le altre indisturbati.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Condivido quanto detto dai colleghi. I disturbatori son sempre esistiti. Caro genti83 quando comincia a parlare sul tristemente famoso RU7 di Milano da patentato con nominativo ma comunque "nuovo" non solo c'erano portanti,rutti, offese indiscriminate contro i radiamatori ma addirittura mi arrivarono per mesi anche offesucce personali da elementi ovviamente non identificati e spesso con voce camuffata. Purtrtoppo quel ponte e' morto o quasi perche' alla fine, come ti hanno detto, a volte l'istinto di rispondere a tono viene ma questo e' quello che vogliono e più rispondi più continuano quindi la soluzione è fare qsy o spegnere la radio. Logico che ruga ma ruga anche non poter fare qso. Quando ti troverai gli amici puoi anche stabilirti un codice condiviso con loro chesso' tipo A=RU7, B=R5, C=R4 in modo da dire andiamo su C se A è pieno di disturbatori. Non e' la panagea perche' a volte ho notato che ti seguono anche.

Sociologicamente parlando c'e' una grande differenza fra pirata e disturbatore. Il pirata e' comunque un radioamatore (cioè amante della radio) che per una serie di motivi non ha preso patente e nominativo ma che comunque fà radio spesso in modo corretto magari inventandosi un nominativo o usando ponti/frequenze fuori banda.

Il disturbatore seriale e' un'elemento (spesso radioamatore) disturbato che non avendo nulla di meglio da fare appunto disturba. Forse perche' da OM non se lo sono cagati in precedenza, forse o semplicemente perche' ha problemi psichiatrici. Purtroppo pero' esistono e ci si deve fare il callo.

L'esortazione e' a non demordere ed a continuare con le tue richieste per patente, etc. Inoltre generalmente questi individui a tarda sera spariscono ma è comunque aleatoria la cosa.

Altro consiglio usare ponti un po' più lontani, penso che molti di loro, hanno il portatilino cinese e quindi riescono ad intaccare i ponti cittadini ma non impegnano quelli più lontani.

Alternativa, secondo me, è il digitale. Io in C4FM non ho mai sentito un disturbatore (quindi dissento da quanto detto dal collega) perche' anche se psicolabile una cosa è spendere 30 euro per un baofeng una cosa 300 per un digitale.
Inoltre non essendo comprensibile in analogico la fonia in digitale disincentiva il disturbatore anche perchè in digitale appare il nominativo ed esistono le black list quindi questa serie di fattori non dico eliminino ma riducono drasticamente il disturbatore.

Ma comunque e' un fenomeno al quale devi abituarti e non ti deve fare demordere...alla fine e' un hobby, si cambia ponte o per quella sera ci si vede un film che ci si puo' fare.

Grande Tuscania ha detto una cosa saggia....spesso sui ponti pirati non solo non ci sono disturbatori ma ci sono qso carini, anche tecnici anche perchè sono operati e frequentati spesso da OM seri proprio per stare un po' più tranquilli.
A me e' capitato solo una volta a "sud" di entrare nella cerchia di pochi appassionati che avevano un ponticello un po' fuori banda e mi son trovato bene. Qui in zona 2 sinceramente non ne conosco neanche uno :-( inutile essere ipocrita per i giorni che ero li' facevo qso carini.

Ovviamente non e' un'esortazione a trasgredire leggi e regolamenti ma semplice considerazione.
Per il resto dipende anche da dove si risiede...in zona 2 ci sono più ponti che radioamatori quindi in caso di disturbatore se si ha un impianto mediamente decente ci sono decine di alternative.

73,
Pietro.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 31 Luglio 2016, 08:13:31
IN3EQA.

ci sono anche in DSTAR e C4FM, sono quelli che hanno 2 lire nel cassetto, acquistano la tecnica senza avere il cervello per usarla. 


Hai centrato il problema :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MT3000DX

Salve amici vi leggo sempre ma non rispondo quasi mai,io fermo la mia attività radioamatoriale alla sola telegrafia(e pure li ci stanno i disturbatori specialmente sui 40mt) la mia attività di swl la faccio sui vari ponti compreso l echolink e c'è molto da dire....ci stanno i disturbatori ok ma quando non ci stanno i disturbatori i colleghi frequentatori dovrebbero essere educati all attività radio,giornalmente sento ricette di cucina politica (il fascismo era meglio dovrebbe tornare ecc...) e altre ca....te varie. Ci vorrebbe un rieducazione per tutti pirati disturbatori e frequentatori occasionali e soprattutto gli assidui. 73

Pieschy

Citazione di: MT3000DX il 31 Luglio 2016, 10:57:31
Salve amici vi leggo sempre ma non rispondo quasi mai,io fermo la mia attività radioamatoriale alla sola telegrafia(e pure li ci stanno i disturbatori specialmente sui 40mt) la mia attività di swl la faccio sui vari ponti compreso l echolink e c'è molto da dire....ci stanno i disturbatori ok ma quando non ci stanno i disturbatori i colleghi frequentatori dovrebbero essere educati all attività radio,giornalmente sento ricette di cucina politica (il fascismo era meglio dovrebbe tornare ecc...) e altre ca....te varie. Ci vorrebbe un rieducazione per tutti pirati disturbatori e frequentatori occasionali e soprattutto gli assidui. 73

Purtroppo ci dovrebbe essere sempre una via di mezzo. Anche ricordando che il regolamento impone di non parlare di politica, religione, discorsi futili ma di radio ormai la radio e' diventata una chat fra diciamo appassionati. Malgrado non sia eticamente corretto bisogna sempre far conto dei mutamenti culturali. Oggi io non ho bisogno di chiederti in radio come fare un circuito, modificare una radio, etc.etc. mi metto so google e trovo tutto immediatamente e descritto in modo dettagliato. Idem se cerco la valvola X e per qualsiasi altra cosa. In troppi storciono il naso ma è la verità quindi logico che si trovino qso del tutto non appartenenti al mondo radio. Certo e' triste sentir parlare di ricette di cucina via radio ma in un certo senso e' diventato un social network. So' che molti mi fucilerebbero ma bisogna contestualizzare il tutto a quanto citato prima. A parte i contest, i DX, lo scambio di valori di ricezione/modulazione resta poco.

Pero', io penso, che bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno. Anche se parlano di ricette di cucina c'e' ancora gente che usa la radio quando il "social" diciamocela tutta oggi lo fai col telefonino o con il PC quindi direi meglio che il silenzio assoluto o i disturbatori.

Poi, secondo me, non bisogna essere estremisti se nel mio qso dopo i vari rapporti d'ascolto, descrizione delle apparecchiature, si parla di attualità (ovviamente senza inneggiare a questa o quella parte politica) lo vedo comunque un modo di scambiarsi opinioni e sinceramente non ci vedo nulla di male se fatto con educazione. Mi fermo perche' sono idee (le mie) che troverete in decine di post..inutile ripetermi.

IZ8XOV

#17

Citazione di: lake il 30 Luglio 2016, 20:04:43
concordo al 100% con foxg7 vai sulle hf (occhio che non siano i 40 e 80 nazionali)


Non sono d'accordo! I 40 e gli 80 metri "nazionali" sono un'ottima palestra per fare esperienza, per ascoltare ottimi operatori ed intrattenersi in Qso tecnici. Se abbandonassimo queste bellissime bande dovremmo abbandonare ogni genere di Qso in ambito locale e nazionale perché il fenomeno del disturbo è più marcato in questo genere di collegamenti.

Al contrario secondo me noi tutti che proviamo interesse per il radiantismo dobbiamo impegnarci a frequentare proprio quelle bande per cercare di dare il buon esempio e dimostrare che l'interesse per la buona radio esiste ed è la maggioranza altrimenti si finisce sul solito binario morto che il radiantismo sta morendo ed è meglio abbandonarlo.

E' vero che spostandosi su determinate bande o facendo telegrafia certi fenomeni sono meno marcati ma non a tutti piace fare dx e non a tutti piace la telegrafia così come c'è chi per questioni di spazio e di costi non può andare oltre una radio bibanda e di conseguenza frequenta solo ponti, sistemi digitali ed echolink.

Buona radio a tutti :up:
Michele








Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

non c'è problema caro michele, ciascuno ha le sue preferenze, ho aperto appositamente un sondaggio sulla scelta delle bande hf http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64707.msg692400;topicseen#new  , dai esprimetevi :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Pieschy

I disturbatori sono sempre esistiti e sempre esisteranno e non penso sia solo una questione di banda. Perchè, appunto come scritto da Michele ed altri gli stessi addirittura disturbano sui 40/80mt in CW, etc.... pero' a questo punto uno si domanda: perche' devo spendere soldi in radio e antenne se mi ritrovo lo stesso schifo che trovo sui ponti? A prescindere da difficoltà tecniche e/o economiche sono disincentivato se leggo e so' che ci sono gli stessi problemi.
Se dopo essermi sbattuto ad un CQ DX mi sento rispondere con una pernacchia o sovrammodulato dico "che cogl...sono stato ad impegnarmi" a quel punto mi prendo le pernacchie col baofeng e quei soldi li spendo per andarmene in vacanza. Saro' rude ma più leggo meno mi passa la voglia di fare radio sopratutto in HF... anzi a maggior ragione se mi devo prendere insulti dagli stranieri...mi resto sui ponti locali almeno capisco meglio l'insulto e spengo prima la radio.

Sinceramente quando leggo e sento certi qso dico ma chi cavolo me l'ha fatto fare? Potevo restare "pirata" tanto...alla fine cambia solo pagare tasse allo stato. Tanto non e' un nominativo che fà la persona....e purtroppo, ahimè c'e' troppa spazzatura con e senza nominativi...tanto vale....

Scusate lo sfogo.

conte dracula

Citazione di: pieschy il 31 Luglio 2016, 14:47:57
I disturbatori sono sempre esistiti e sempre esisteranno e non penso sia solo una questione di banda. Perchè, appunto come scritto da Michele ed altri gli stessi addirittura disturbano sui 40/80mt in CW, etc.... pero' a questo punto uno si domanda: perche' devo spendere soldi in radio e antenne se mi ritrovo lo stesso schifo che trovo sui ponti? A prescindere da difficoltà tecniche e/o economiche sono disincentivato se leggo e so' che ci sono gli stessi problemi.
Se dopo essermi sbattuto ad un CQ DX mi sento rispondere con una pernacchia o sovrammodulato dico "che cogl...sono stato ad impegnarmi" a quel punto mi prendo le pernacchie col baofeng e quei soldi li spendo per andarmene in vacanza. Saro' rude ma più leggo meno mi passa la voglia di fare radio sopratutto in HF... anzi a maggior ragione se mi devo prendere insulti dagli stranieri...mi resto sui ponti locali almeno capisco meglio l'insulto e spengo prima la radio.

Sinceramente quando leggo e sento certi qso dico ma chi cavolo me l'ha fatto fare? Potevo restare "pirata" tanto...alla fine cambia solo pagare tasse allo stato. Tanto non e' un nominativo che fà la persona....e purtroppo, ahimè c'e' troppa spazzatura con e senza nominativi...tanto vale....

Scusate lo sfogo.

:-\ mangio :-\
Chi continua col dire che le frequenze radioamatoriali sono piene di "disturbatori" e che non vale la pena di impegnarsi a fare il Radioamatore come una volta(decametriche e" fili lunghi"),non fa assolutamente bene all'attività radioamatoriale.
Tutto ciò,e basterebbe avere un ricevitore e antenne adeguate per le gamme delle oc,a mio modesto parere non è assolutamente vero...e magari si confondono i"disturbi"con delle naturali forme di qrm normali in dette gamme.
Io definisco questo modo di esaltare i"disturbi"come "terrorismo radiantistico".
Se non volete interferenze,fischi e difficoltà di comunicazioni....fatevi una bella telefonata...costa meno e vi capirete al 100%.
Forse qualcuno non ha capito bene che il collegamento radioamatoriale che dà più soddisfazione è proprio quello che comporta qualche difficoltà di comprensione.
;) ;) ;)

IZ8XOV

Citazione di: pieschy il 31 Luglio 2016, 14:47:57
pero' a questo punto uno si domanda: perche' devo spendere soldi in radio e antenne se mi ritrovo lo stesso schifo che trovo sui ponti? A prescindere da difficoltà tecniche e/o economiche sono disincentivato se leggo e so' che ci sono gli stessi problemi.


Ciao Pietro
non è esattamente così. Innanzitutto sono molto più diffusi i portatili cinesi da pochi euro rispetto a stazioni hf. Per disturbare un ponte o una rete basta un portatile da pochi euro, per disturbare in hf specie in bande basse è abbastanza più complicato e ci vogliono mezzi non alla portata di tutti, ergo il fenomeno è molto minore in 40 & 80 rispetto a vhf ed uhf. L'altra motivazione è che le hf sono tante bande, vhf-uhf solo due e tolta la fm non resta altro. In hf hai svariati modi di emissione (ssb, cw, modi digitali etc.), in hf puoi far dx mentre mediamente l'utilizzatore tipico delle v-uhf fa solo ponti infine in v-uhf un buon 80% dei qso sono chiacchiere da bar, in hf lo è non più di un 30%.

Ci sono quindi ampie motivazioni per metter su, chi può farlo, una stazione operante in bande decametriche.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giovanni - IU8JLN

Io ai disturbatori proprio non li capisco, non si rendono conto che hanno uno strumento così utile e bello e ne fanno un cattivo uso...c'è più gusto conversare, scambiare una chiacchiera piuttosto che disturbare frequentemente (e sprecare anche corrente elettrica), senza neanche un motivo ma forse queste persone, radiomatori e non, saranno dei frustrati amareggiati dalla vita e vengono a sfogare le loro delusioni in frequenza.. comunque non diamoli tanta importanza e cambiamo frequenza ogni qualvolta si presentano

Pieschy

Citazione di: conte dracula il 31 Luglio 2016, 15:04:42
:-\ mangio :-\
Chi continua col dire che le frequenze radioamatoriali sono piene di "disturbatori" e che non vale la pena di impegnarsi a fare il Radioamatore come una volta(decametriche e" fili lunghi"),non fa assolutamente bene all'attività radioamatoriale.
Tutto ciò,e basterebbe avere un ricevitore e antenne adeguate per le gamme delle oc,a mio modesto parere non è assolutamente vero...e magari si confondono i"disturbi"con delle naturali forme di qrm normali in dette gamme.
Io definisco questo modo di esaltare i"disturbi"come "terrorismo radiantistico".
Se non volete interferenze,fischi e difficoltà di comunicazioni....fatevi una bella telefonata...costa meno e vi capirete al 100%.
Forse qualcuno non ha capito bene che il collegamento radioamatoriale che dà più soddisfazione è proprio quello che comporta qualche difficoltà di comprensione.
;) ;) ;)

Conte io ovviamente non mi riferivo al QRM che esiste su tutto lo spettro radio ma alle personcine che deliberatamente disturbano i QSO. Sulle V/U ne ho prova quasi quotidiana in modo personale. Sulle HF ho letto che, anche se forse più limitato, il problema esiste comunque. Pero' ho anche chiaramente incitato ad intraprendere l'attività radiomatoriale su qualsiasi banda si voglia semplicemente di mettere in conto che i disturbatori (non i disturbi) esistono e si mettono in conto. Pensavo di essere stato chiaro evidentemente non lo sono stato :-)

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 31 Luglio 2016, 15:10:01
Ciao Pietro
non è esattamente così. Innanzitutto sono molto più diffusi i portatili cinesi da pochi euro rispetto a stazioni hf. Per disturbare un ponte o una rete basta un portatile da pochi euro, per disturbare in hf specie in bande basse è abbastanza più complicato e ci vogliono mezzi non alla portata di tutti, ergo il fenomeno è molto minore in 40 & 80 rispetto a vhf ed uhf. L'altra motivazione è che le hf sono tante bande, vhf-uhf solo due e tolta la fm non resta altro. In hf hai svariati modi di emissione (ssb, cw, modi digitali etc.), in hf puoi far dx mentre mediamente l'utilizzatore tipico delle v-uhf fa solo ponti infine in v-uhf un buon 80% dei qso sono chiacchiere da bar, in hf lo è non più di un 30%.

Ci sono quindi ampie motivazioni per metter su, chi può farlo, una stazione operante in bande decametriche.

73's - Michele

Nulla da obiettare, perfettamente d'accordo unico particolare che su V/U il disturbatore e' italiano sulle HF ci sono meno disturbatori italiani magari ma ci si beccano anche quelli stranieri quindi (non penso la razza disturbatore sia solo italiana) quindi alla fin della fiera credo che (non ho statistiche in mano) da un lato solo italiani magari tanti dall'altro pochi italiani ma + stranieri.
Alla fine io sono straconvinto che (bande a parte) i disturbatori sono OM perche' nessuno che non conosce le radio le compra (da 30 a 3000 euro) solo x disturbare il prossimo :-)