Ritorno nei 40 canali legali cb

Aperto da pesciolino73, 18 Luglio 2016, 16:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

#25
Citazione di: zampro79 il 16 Agosto 2016, 22:33:07
Mi è capitato spesso di leggere opinioni poco ottimistiche in merito all'attuale situazione della 27.
Resto del parere gli 11 metri non sono morti, semplicemente penso siano diventati un po' più di nicchia; in buona sostanza credo siano restati i veri appassionati e la cosa non può essere solo che positiva.

Ritornando in topic l'iniziativa è interessante, ma come è già stato fatto notare ci vorrà del tempo affinché la notizia di propaghi.

Perfettamente d'accordo zampro79, proprio per questo ho lanciato questo thread: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=64596.0
Molti hanno risposto positivamente, al punto che abbiamo deciso per il canale 38 come punto di chiamata per noi di RogerK.

Questo dimostra quanto che quanto affermi è condiviso da molti, quindi "Appuntamento sulla 27: facciamo QSO!".
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


JulioMN

Argomento sempre caldissimo! H-I
Stasera provo a fare chiamata sul 38 (in che modalità?), ma come ho già ribadito altre volte io sono per i 40 canali legali! Piuttosto sarei del parere di togliere qualche limitazione (anche 25W andrebbero bene) e magari allargare la banda anche nelle famigerate frequenze di chiamata pirata internazionale 27.555 e limitrofe!
Parlando in modo pratico mi rendo conto che forse è più fattibile il discorso di aumentare leggermente la potenza (e conseguentemente far salire l'appeal della 27 non più ristretta a pochi km).....meno possibile invece il discorso di allegare legalmente la banda perché in altri stati sono frequenze utilizzate per servizi pubblici.
Lo sapevate che da 27.5 MHz a 28.0 MHz in America viene sfruttata la frequenza dalla NASA? Che poi la usino tanto o poco è un altro discorso, ma sono frequenze assegnate al Governo ed ho letto di diverse persone finite nei guai con denuncia federale pesante per avere pirateggiato sulla famigerata frequenza 27.555
Se chiedi ad un pirata "perché stiamo qui, andiamo nei canali legali che tanto si può parlare lo stesso" ti risponde "là ci sono regole, qui invece no e quindi sto qui così esco con i miei 400W abbbbbomba".
Allora mi sono rilegato nei miei 40 canali CB e parlo con poche persone sapendo che appena fuori banda ce ne sono decine e decine......in attesa di patente e nominativo!
C'è modo e modo di infrangere le regole........tutti abbiamo usato un piccolo aiuto in 27 nella nostra carriera radiantistica!
Resta inteso che questo è il mio personalissimo parere e non voglio assolutamente fare il moralista integerrimo davanti a nessuno!


inviato iPhone using rogerKapp.

Rigel

Citazione di: carlo_forever il 17 Agosto 2016, 06:49:10
Abbiamo un tintinnar di manette e il carcere che si spalanca!
Indubbiamente alcuni CB che fanno un DX a 27.555 costituiscono una minaccia alle istituzioni democratiche!
Abbiamo minacce di terrorismo e guerre sante, un livello di corruzione della politica e del funzionariato che è superiore a quella dei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo (se c'è ancora un Terzo Mondo!), la magistratura che è sempre più di parte, sono anni ed anni che non abbiamo un governo legittimato dal voto popolare, la situazione economica che sta precipitando, mi sembra giusto ergersi a Catoni nei confronti di CB che decidono in autonomia di tornare nei canali legali, canali dei quali non è mai fregato un piffero a nessuno, e non parliamo dei 45 metri...
Mio padre mi raccontava che, quando era a militare, nel 1943, in piena guerra, aveva il comandante della sua caserma che girava per le strade alla ricerca di soldati che non avevano la stecca nella bustina, cioè una stecca di ferro nel berretto, che tutti si affrettavano a togliere perché dava l'aria del soldato cretino a chi la portava. C'erano i tedeschi alle porte, gli americani nel Sud, il re era scappato, gli ufficiali non sapevano cosa fare e con chi stare, i tedeschi iniziavano a cannoneggiare, ma lui imperterrito cercava chi non aveva la stecca nella bustina per poterlo punire...

Torniamo sulla Terra, va là!

Carlo.
Quoto!

inviato SM-G900F using rogerKapp.


100grammi

Luca


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: 1RGK552 il 17 Agosto 2016, 12:09:38
Argomento sempre caldissimo! H-I
Stasera provo a fare chiamata sul 38 (in che modalità?), ma come ho già ribadito altre volte io sono per i 40 canali legali! Piuttosto sarei del parere di togliere qualche limitazione (anche 25W andrebbero bene) e magari allargare la banda anche nelle famigerate frequenze di chiamata pirata internazionale 27.555 e limitrofe!
Parlando in modo pratico mi rendo conto che forse è più fattibile il discorso di aumentare leggermente la potenza (e conseguentemente far salire l'appeal della 27 non più ristretta a pochi km).....meno possibile invece il discorso di allegare legalmente la banda perché in altri stati sono frequenze utilizzate per servizi pubblici.
Lo sapevate che da 27.5 MHz a 28.0 MHz in America viene sfruttata la frequenza dalla NASA? Che poi la usino tanto o poco è un altro discorso, ma sono frequenze assegnate al Governo ed ho letto di diverse persone finite nei guai con denuncia federale pesante per avere pirateggiato sulla famigerata frequenza 27.555
Se chiedi ad un pirata "perché stiamo qui, andiamo nei canali legali che tanto si può parlare lo stesso" ti risponde "là ci sono regole, qui invece no e quindi sto qui così esco con i miei 400W abbbbbomba".
Allora mi sono rilegato nei miei 40 canali CB e parlo con poche persone sapendo che appena fuori banda ce ne sono decine e decine......in attesa di patente e nominativo!
C'è modo e modo di infrangere le regole........tutti abbiamo usato un piccolo aiuto in 27 nella nostra carriera radiantistica!
Resta inteso che questo è il mio personalissimo parere e non voglio assolutamente fare il moralista integerrimo davanti a nessuno!


inviato iPhone using rogerKapp.

Ciao, ti rispondo solo alla prima parte: canale 38 in AM di solito, così siamo sicuri che ce l'hanno tutti.
Per il resto, quando c'è propagazione, come in questo periodo, tanti stranieri modulano entro i 40 canali legali in considerazione che gli apparati nuovi, omologati, hanno preimpostati i canali secondo la propria Nazione di appartenenza (programmabili per le altre nazioni senza alcun bisogno di modifiche), pertanto tornare ai 40 canali non è una cosa difficile.

In ogni caso noi ripartiamo proprio dal 38, quindi a presto sentirci in frequenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

JulioMN


Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 17 Agosto 2016, 12:18:26
Ciao, ti rispondo solo alla prima parte: canale 38 in AM di solito, così siamo sicuri che ce l'hanno tutti.
Per il resto, quando c'è propagazione, come in questo periodo, tanti stranieri modulano entro i 40 canali legali in considerazione che gli apparati nuovi, omologati, hanno preimpostati i canali secondo la propria Nazione di appartenenza (programmabili per le altre nazioni senza alcun bisogno di modifiche), pertanto tornare ai 40 canali non è una cosa difficile.

In ogni caso noi ripartiamo proprio dal 38, quindi a presto sentirci in frequenza.

Volentieri! Proverò a fare chiamata sul 38 AM, ma credo allora di avere già collegato qualcuno in questa modalità l'altra sera. Quando torno a casa consulto il mio LOG 27, se non ricordo male era qualcuno del gruppo RGK! Mi hai acceso questo dettaglio nella memoria e voglio controllare!
Ci sentiamo ON-AIR!


inviato iPhone using rogerKapp.


IZ1PNY

#31
Se chiedi ad un pirata "perché stiamo qui, andiamo nei canali legali che tanto si può parlare lo stesso" ti risponde "là ci sono regole, qui invece no e quindi sto qui così esco con i miei 400W abbbbbomba".

C.V.D. 

Queste sono le risposte che si hanno, in maturità, correttezza, conoscenza delle regole del buon vivere, non serve a nulla.

Un giorno, un'ambulanza di notte non riusciva a sirene accese, di superare un veicolo, il II° gli tagliava la strada sempre.
Mi accodai per facilitarne il sorpasso, riuscimmo dopo qualche km, dopo 15 minuti di tentavitivi e di zig zag del veicolo protestante.
Arrivati sul posto, la persona che aveva bisogno, era deceduta a fronte di arresto cardiaco e insufficienza respiratoria da fumo, con un massaggio cardiaco e defibrillazione poteva salvarsi, scrisse il medico.

Dopo una ventina di minuti arrivò il veicolo che bloccava l'ambulanza non dando precedenza, scese il signore, disse che la strada era anche la sua, ste divise di merda e leggi prepotenti...TESTUALI PAROLE.

Questo bel soggetto, era il figlio del deceduto.
Multe, arresto e condanna oltre le spese di funerale.
Ostacolo a soccorso pubblico un capo.
Ottimo vero ?

Morale della novella, tutti i sapientoni che usano le radio fuori frequenza, si sono mai chiesti se bloccano, disturbano, impediscono comunicazioni di servizio sensibili, datosi che NON ESISTONO FREQUENZE LIBERE ?

Fino a che va bene...poi quando ci toccano...

L'intelligenza la metta chi la possiede.


JulioMN

#32
Citazione di: IZ1PNY il 17 Agosto 2016, 15:12:51
Se chiedi ad un pirata "perché stiamo qui, andiamo nei canali legali che tanto si può parlare lo stesso" ti risponde "là ci sono regole, qui invece no e quindi sto qui così esco con i miei 400W abbbbbomba".

C.V.D. 

Queste sono le risposte che si hanno, in maturità, correttezza, conoscenza delle regole del buon vivere, non serve a nulla.

Un giorno, un'ambulanza di notte non riusciva a sirene accese, di superare un veicolo, il II° gli tagliava la strada sempre.
Mi accodai per facilitarne il sorpasso, riuscimmo dopo qualche km, dopo 15 minuti di tentavitivi e di zig zag del veicolo protestante.
Arrivati sul posto, la persona che aveva bisogno, era deceduta a fronte di arresto cardiaco e insufficienza respiratoria da fumo, con un massaggio cardiaco e defibrillazione poteva salvarsi, scrisse il medico.

Dopo una ventina di minuti arrivò il veicolo che bloccava l'ambulanza non dando precedenza, scese il signore, disse che la strada era anche la sua, ste divise di merda e leggi prepotenti...TESTUALI PAROLE.

Questo bel soggetto, era il figlio del deceduto.
Multe, arresto e condanna oltre le spese di funerale.
Ostacolo a soccorso pubblico un capo.
Ottimo vero ?

Morale della novella, tutti i sapientoni che usano le radio fuori frequenza, si sono mai chiesti se bloccano, disturbano, impediscono comunicazioni di servizio sensibili, datosi che NON ESISTONO FREQUENZE LIBERE ?

Fino a che va bene...poi quando ci toccano...

L'intelligenza la metta chi la possiede.
Sono d'accordo al 100%! Anche per questo voglio usare le radio nella banda legale! Non credo che il Band Plan sia fatto con cattiveria, forse si potrebbe aggiornare qualche regola.....ma se impongono di utilizzare alcune frequenze piuttosto che altre un motivo c'è!
Per lo stesso motivo tutti dovrebbero avere dei filtri passabanda nella propria stazione, in modo da non emettere (anche inconsapevolmente) segnali fuori controllo!
Invece credo che potrebbero aumentare la potenza legale in banda CB! È vero che in condizioni di propagazione ottimale si collegano stazioni lontane senza tanta fatica, ma perché non concedere qualche watt in più agli operatori in 27 pretendendo piuttosto maggiore controllo di spurie e disturbi vari?
Come ho detto nel mio intervento precedente questa è la mia opinione personale e (visto l'argomento sensibile) rispetto quelle degli altri!

Apro un OT: fosse per me renderei obbligatorio un piccolo patentino anche per le stazioni 11 metri, magari meno impegnativo, ma concentrando l'insegnamento sul tema "disturbi agli altri come prevenire" ed inasprendo le sanzioni in caso di comportamenti fuori regola.
Chiuso OT, peraltro sono cose già dette e stradette ma sempre attuali!

inviato iPhone using rogerKapp.

StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ


JulioMN

Qui a Mantova mega temporale, quindi purtroppo ho staccato tutto stasera...


inviato iPhone using rogerKapp.

StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ

Pieschy

Legalità o illegalità...questo e' il problema (hi). Ovvio che sono per la legalità ma il discorso e' complicato. Bisognerebbe avere una buona conoscenza del band plan. Dove voglio arrivare? Il MISE/Ministero della Difesa si sono riservati buona parte di tutte le bande a prioris. Molte frequenze anche se "illegali" non sono affatto utilizzate da nessuno sono semplicemente "riservate" dai relativi ministeri. Mi spiego male e non voglio far trapelare messaggi che inneggino alla illegalità dico solo che conoscendo il band plan una cosa e' disturbare su frequenze operative una cosa è fare i pirati su frequenze fantasma. Comportamente biasimabili ma con conseguenze diverse. Esempio blando: fermo restando l'illegalità ma da Milano in portatile se parlo con l'amico sulla banda nautica a chi disturbo? Neanche in esterna ricevo segnali ...il mare dista 150 km.....5W disturbano qualcuno? Altro esempio: in una certa parte d'Italia un'appartenente alle FF.OO ha un ripetitore poco sopra i 146Mhz....che per un pezzettino e' banda di nessuno e quel ponte non disturba nessuno e parlano seriamente solo che non dicono ad ogni passaggio il nominativo.

Se volessi farmi una diretta in VHF visto la risicata porzione di frequenze che ci hanno dato....non riuscirei fra entrate ponti e varie. Ora dico, non sarà legale, ma se uno trova una frequenza libera , và di qrp, per farsi 10 minuti di qso senza rompere a nessuno...non sarà legale ma non lo crocifiggerei.

C'e' troppa ipocrisia! Se parlo con l'amico a 155Mhz in portatile sono un pirata pero' se poi mi faccio il DX con 1KW in antenna sono un figo perche' collego le Fiji in 40/80mt?

Mi piacerebbe ogni tanto leggere non sermoni perche' santi non siamo nessuno.
Negli anni 90 i 40ch erano cosi' trafficati che era impossibile farsi un DX e si sforava un po' sotto un po' sopra in bande di nessuno! Ma non mi risulta che il dx sopra i 40ch abbia mai causato problemi alla sicurezza nazionale o a vite umane.

Se poi vogliamo continuare a fare gli sceriffi....ok, no comment ma tanto come disse ...chi non ha peccato scagli la prima pietra. Quindi chi non e' mai andato fuori banda? Chi non ha trasmesso senza autorizzazione? Chi ha usato più dei 500W? Non ne troverei neanche 1. Pero' poi tutti bravi ad inneggiare la legalità.





IZ1PNY

Ciao Pietro IU2DLC.

Se tutti stessero nelle norme, studiate da tecnici veri, quei consulenti a cui fanno riferimenti i promotori delle leggi, parlamentari o Ministeri; da frequenze a potenze,
nella C.B. come nello spettro O.M., ci sarebbe meno confusione, più rispetto, più educazione, grave nell'ambito C.B., molto più grave quando sono O.M. a derogare, poi l'una tantum diventa regola.
Nella 45, a 6.630 usb operano/vano i canadair, i pirati in lsb non si spostavano...un bel casotto.

Concordo che i sermoni non servono a nulla, meglio che ci capiti qualcosa di cui noi moralmente siamo anche colpevoli.
Oppure poi chiediamo la pena di morte, su quello che pensiamo sia eccessivo...quando capita agli altri.


JulioMN

Apro una parentesi, visto che questa discussione ha preso la stessa identica piega di altre.....il tema è molto sentito ed io NON sono un moderatore del forum, ma vi chiedo di tenere ugualmente toni distesi perchè ci tengo affinchè si possa parlarne fino in fondo senza che venga (di nuovo) congelata!
Grazie!

Io posso credere che tanti anni fa alcuni operatori si fossero spostati di banda perchè le frequenze erano piene di QSO e non c'era spazio dove parlare.........ma adesso la 27 è di nuovo libera! Se il problema riguarda le potenze di emissione (5W sono pochini) perchè non farci sentire e chiedere tutti insieme con una petizione di aumentare la potenza legale della Banda Cittadina?! In questo modo ogni stazione avrebbe un raggio d'azione più ampio e si colmerebbe il vuoto lasciato da tanti che hanno abbandonato l'hobby. Tante stazioni = più interesse = hobby che torna a vivere = più soldi che girano

100grammi

Citazione di: 1RGK552 il 18 Agosto 2016, 12:46:42
Apro una parentesi, visto che questa discussione ha preso la stessa identica piega di altre.....il tema è molto sentito ed io NON sono un moderatore del forum, ma vi chiedo di tenere ugualmente toni distesi perchè ci tengo affinchè si possa parlarne fino in fondo senza che venga (di nuovo) congelata!
Grazie!

Io posso credere che tanti anni fa alcuni operatori si fossero spostati di banda perchè le frequenze erano piene di QSO e non c'era spazio dove parlare.........ma adesso la 27 è di nuovo libera! Se il problema riguarda le potenze di emissione (5W sono pochini) perchè non farci sentire e chiedere tutti insieme con una petizione di aumentare la potenza legale della Banda Cittadina?! In questo modo ogni stazione avrebbe un raggio d'azione più ampio e si colmerebbe il vuoto lasciato da tanti che hanno abbandonato l'hobby. Tante stazioni = più interesse = hobby che torna a vivere = più soldi che girano
Ottima idea [emoji106]
Luca

FoxG7

Citazione di: 1RGK552 il 18 Agosto 2016, 12:46:42Se il problema riguarda le potenze di emissione (5W sono pochini) perchè non farci sentire e chiedere tutti insieme con una petizione di aumentare la potenza legale della Banda Cittadina?! In questo modo ogni stazione avrebbe un raggio d'azione più ampio e si colmerebbe il vuoto lasciato da tanti che hanno abbandonato l'hobby. Tante stazioni = più interesse = hobby che torna a vivere = più soldi che girano

Beh, parere strettamente mio personale......sarà tutto tempo sprecato (spero di sbagliarmi.....): ormai la legge sul tema radiantistico è rimasta ferma e  "congelata" e non saranno certo "quattro gatti" passionisti della radio a  far modificare una legge.... :'( :'( :'(

Nonostante  i numerosi tentativi fatti nel corso degli anni a livello di mondo radiamatoriale anche da parte di associazioni a livello di ARI...... per esempio proposte atte a permettere l'aumento di potenza e adeguarsi così a molti altri paesi europei  oppure concedere nuove frequenze....sono state ad ora rifiutate e/o stanno andando nel dimenticatoio......quindi dubito fortemente che per la  banda CB che si chiama "banda cittadina" non a caso= collegamenti su corte distanze.......abbiano voglia di sbattersi...... 8O :rool:

Il problema della banda CB non è tanto legato al  limite sulla potenza usabile (anche se concedessero 20-30 W.....cambierebbe poco)  ma sta nella frequenza stessa....purtroppo fantastica in periodi di alta attività solare, morta o quasi nei restanti casi.....se non per collegamenti effettuati tramite onda di terra o  in occasione di brevissime e sporadiche aperture :-\ :-\ :-\
















OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Ad ogni modo, l'uso dei canali DX, pur illegale, non credo che possa produrre molti morti da nessuna parte. Infatti, i canali CB Inglesi, sono a ridosso della banda dei 10 metri OM.
Quindi, essendo stato il Regno Unito fino alla brexit di pochi giorni fa parte integrante dell'Europa, si capisce benissimo quanto poco gliene freghi all'Europa in generale delle frequenze CB, delle potenze CB eccetera eccetera. Leggi fatte a tavolino, da gente che non ne capisce assolutamente un fico secco, oggi si può andare in AM, poi l'AM diventa il regno di satana e ci vuole l'FM, però poi spunta l'SSB, che non da disturbi ai canali adiacenti, la vorrebbero stroncare ma poi l'ammettono, prima 5 Watt output, poi 5 Watt input, poi 1 Watt, poi 4 Watt, però in SSB diventano 12, gente che non sa fare una "O" col bicchiere, che non ha mai acceso una radio ci legifera sopra. Prima i CB sono quasi armi mortali, poi i CBisti trovano l'insulina per la bimba diabetica e i CB diventano utili, non ci si capisce un'acca fritta. Ecco perché poi ognuno fa quello che gli pare. Aggiungiamo che l'Escopost o Escoradio probabilmente non ha più nemmeno i soldi per far benzina, c'è la totale certezza o quasi dell'impunità

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

JulioMN

Citazione di: carlo_forever il 18 Agosto 2016, 18:58:37
Ad ogni modo, l'uso dei canali DX, pur illegale, non credo che possa produrre molti morti da nessuna parte. Infatti, i canali CB Inglesi, sono a ridosso della banda dei 10 metri OM.
Quindi, essendo stato il Regno Unito fino alla brexit di pochi giorni fa parte integrante dell'Europa, si capisce benissimo quanto poco gliene freghi all'Europa in generale delle frequenze CB, delle potenze CB eccetera eccetera. Leggi fatte a tavolino, da gente che non ne capisce assolutamente un fico secco, oggi si può andare in AM, poi l'AM diventa il regno di satana e ci vuole l'FM, però poi spunta l'SSB, che non da disturbi ai canali adiacenti, la vorrebbero stroncare ma poi l'ammettono, prima 5 Watt output, poi 5 Watt input, poi 1 Watt, poi 4 Watt, però in SSB diventano 12, gente che non sa fare una "O" col bicchiere, che non ha mai acceso una radio ci legifera sopra. Prima i CB sono quasi armi mortali, poi i CBisti trovano l'insulina per la bimba diabetica e i CB diventano utili, non ci si capisce un'acca fritta. Ecco perché poi ognuno fa quello che gli pare. Aggiungiamo che l'Escopost o Escoradio probabilmente non ha più nemmeno i soldi per far benzina, c'è la totale certezza o quasi dell'impunità

Carlo.

Sono d'accordo, per questo credo che dovremmo essere noi operatori a dare un segnale perchè le cose possano cambiare. In fondo non chiediamo 500W, credo che anche con 30-50W si possa avere una stazione da grandi soddisfazioni senza demolire nessuno.
Se cambiassero la normativa ed emettessero dei nuovi apparati omologati 50W credo che li acquisterebbero TUTTI!
Inoltre una frequenza più..................onesta piacerebbe anche a me!
:birra:

Pieschy

Condivido gli ultimi interventi. Non rinnego quelli da me fatti ma non capisco neanche certe proposte. Dare più di 5W sulla CB? Ampliare il numero di canali? Ci sarà sempre qualcuno che si lamenterebbe che 120 canali son pochi e 100W idem. Almeno sulla carta c'e' una regolamentazione dello spettro radio. A chi stanno stretti i 5W ed i 40ch. si prenda la patente. L'alternativa c'e'. A chi stanno strette le bande CB/HF/V/U vada fuori banda a suo rischio, pericolo e coscenza.

Discorsi sterili ai quali mi aggiungo per semplice noia. Esistono regole, allocazioni, leggi e di conseguenza alternative direi per tutti i gusti. A chi non bastano i 40ch ed i 5W si faccia la patente senno' continui ad operare dove e come vuole. Ripetiamo sempre le stesse cose.


FIUME

  ???sono sufficenti anche i 40 ch visto che ora si può andare in
ssb, il problema è far tornare chi è andato via,tanto i canali usati
di solito non sono molti.
Io di solito vado dal 30 al 40 in lsb e trovo molti qso ! mangio

Pieschy

Giusto formica :-) Il discorso secondo me e' un pò più complicato. Ovviamente io dico la mia di opinione ed esperienza. Ho fatto la CB ed in generale i 10/11mt. da ragazzo per anni. Ai tempi non c'era FB,Skype&Co. e la CB era un modo economico per fare 4 chiacchere,specie in mobile.

Utilizzatori tipici erano gli autotrasportatori ad esempio che si passavano il tempo me anche scambiavano info su traffico e quanto altro. Per il resto i 38 canali (lasciamo il 5 ai camion ed il 9 per emergenza) era pieno da ragazzi ed anche ragazze che "socializzavano" o da radioamatori che per parlare in modo easy-going scendevano sulla 27.

A pelle quindi direi che ai tempi, una buona percentuale degli utenti lo usava come passatempo o per utilità (autotrasportatori) fregandosene ben poco della radio..uno strumento o piuttosto la vecchia stazione del padre, o il gruppo di amici in BM per organizzarsi le scampagnate (ai tempi una chiamata da mobile costava 2000 lire di giorno).

Quei ragazzi sono cresciuti ed hanno visto l'avvento dei social, la riduzione delle tariffe telefoniche e hanno lasciato il buon vecchio baracchino come ricordo. Parte di loro invece si sono affascinati alla radio e hanno conseguito patente OM e continuano (magari in modo discontinuo) a fare attività radio su tante bande.

Si consideri poi che la 27 sono HF quindi richiedono per funzionare decentemente un'impianto fisso o mobile decente. I portatili in 27 servono praticamente a nulla con il loro gommino e sono stati "quasi" sostituiti dai PMR per le comunicazioni a corto/cortissimo raggio. Fra l'altro per prezzi e dimensioni e i 40ch sono poco concorrenziali con i bibanda V/U che si trovano a poche decine di euro.

Darei nella sommatoria di questi fattori il semi abbandono della classica CB. Se oggi devo rispolverare un vecchio CB e farmi un'impianto d'antenna (perche' son passati almeno per me 25 anni e vivo in città e posti diversi) HF per farmi i 40ch , che fra l'altro leggo essere semivuoti, preferisco qualche decina di euro in più e farmi una bella verticale per le decametriche da OM.

Ma ripeto io...anche se con 25 anni di standby sono uno al quale piaceva e piace fare radio (per questo nel 2014 ho preso patente) ma molti della mia generazione che usavano il baracchino come srtumento social lo hanno appeso al chiodo per usare le nuove tecnologie.

In questo contesto non credo che oggi qualcuno compri un'apparato CB e faccia relativa installazione fissa al max. si trovano i ritorni di fiamma, il cosidetto vintage, cioe' radioamatori che spostano il VFO sulla CB per qualche DX o semplicemente per non utilizzare il formalismo delle bande OM. E ne conosco.

Questo e' il quadretto che io vedo ad oggi. Per me la CB è stata l'iniziazzione al mondo radio. Mi sono divertito un sacco...e poi da li' ho fatto dx 26-30mhz. Si illegale ma parliamo di 25 anni fà. La mia radio classica CB aveva solo AM/FM e, sembra preistoria, nelle grandi città facevi a botte per trovare un canale libero sul quale fare qso con gli amici quindi era illegale ma essenziale per noi appassionati spostarsi un po' sopra o sotto i 40ch per fare chiaccherate in pace o DX in SSB (ovviamente cambiai apparato). Oggi visto che è piuttosto libera e si puo' fare SSB potrebbe ancora concedere, per coloro ai quali piace far radio, grandi soddisfazioni in propagazione :-)

73,
Pietro.

JulioMN

#46
Citazione di: pieschy il 19 Agosto 2016, 09:11:00
Giusto formica :-) Il discorso secondo me e' un pò più complicato. Ovviamente io dico la mia di opinione ed esperienza. Ho fatto la CB ed in generale i 10/11mt. da ragazzo per anni. Ai tempi non c'era FB,Skype&Co. e la CB era un modo economico per fare 4 chiacchere,specie in mobile.

Utilizzatori tipici erano gli autotrasportatori ad esempio che si passavano il tempo me anche scambiavano info su traffico e quanto altro. Per il resto i 38 canali (lasciamo il 5 ai camion ed il 9 per emergenza) era pieno da ragazzi ed anche ragazze che "socializzavano" o da radioamatori che per parlare in modo easy-going scendevano sulla 27.

A pelle quindi direi che ai tempi, una buona percentuale degli utenti lo usava come passatempo o per utilità (autotrasportatori) fregandosene ben poco della radio..uno strumento o piuttosto la vecchia stazione del padre, o il gruppo di amici in BM per organizzarsi le scampagnate (ai tempi una chiamata da mobile costava 2000 lire di giorno).

Quei ragazzi sono cresciuti ed hanno visto l'avvento dei social, la riduzione delle tariffe telefoniche e hanno lasciato il buon vecchio baracchino come ricordo. Parte di loro invece si sono affascinati alla radio e hanno conseguito patente OM e continuano (magari in modo discontinuo) a fare attività radio su tante bande.

Si consideri poi che la 27 sono HF quindi richiedono per funzionare decentemente un'impianto fisso o mobile decente. I portatili in 27 servono praticamente a nulla con il loro gommino e sono stati "quasi" sostituiti dai PMR per le comunicazioni a corto/cortissimo raggio. Fra l'altro per prezzi e dimensioni e i 40ch sono poco concorrenziali con i bibanda V/U che si trovano a poche decine di euro.

Darei nella sommatoria di questi fattori il semi abbandono della classica CB. Se oggi devo rispolverare un vecchio CB e farmi un'impianto d'antenna (perche' son passati almeno per me 25 anni e vivo in città e posti diversi) HF per farmi i 40ch , che fra l'altro leggo essere semivuoti, preferisco qualche decina di euro in più e farmi una bella verticale per le decametriche da OM.

Ma ripeto io...anche se con 25 anni di standby sono uno al quale piaceva e piace fare radio (per questo nel 2014 ho preso patente) ma molti della mia generazione che usavano il baracchino come srtumento social lo hanno appeso al chiodo per usare le nuove tecnologie.

In questo contesto non credo che oggi qualcuno compri un'apparato CB e faccia relativa installazione fissa al max. si trovano i ritorni di fiamma, il cosidetto vintage, cioe' radioamatori che spostano il VFO sulla CB per qualche DX o semplicemente per non utilizzare il formalismo delle bande OM. E ne conosco.

Questo e' il quadretto che io vedo ad oggi. Per me la CB è stata l'iniziazzione al mondo radio. Mi sono divertito un sacco...e poi da li' ho fatto dx 26-30mhz. Si illegale ma parliamo di 25 anni fà. La mia radio classica CB aveva solo AM/FM e, sembra preistoria, nelle grandi città facevi a botte per trovare un canale libero sul quale fare qso con gli amici quindi era illegale ma essenziale per noi appassionati spostarsi un po' sopra o sotto i 40ch per fare chiaccherate in pace o DX in SSB (ovviamente cambiai apparato). Oggi visto che è piuttosto libera e si puo' fare SSB potrebbe ancora concedere, per coloro ai quali piace far radio, grandi soddisfazioni in propagazione :-)

73,
Pietro.
Sono settimane che sento dire questi discorsi ovunque, sui forum e anche nei QSO in radio, sui ponti...........dappertutto!
Ma dove mettiamo il piacere della radio? Perchè ci sediamo ancora in stazione a premere il PTT quando esiste CHATROULETTE? Perchè ci piace!!!!!! Io scommetto che 60 anni fa i nostri bisnonni dicevano in piazza <<adesso la gente non esce più di casa, per parlare con qualcuno basta alzare la cornetta ed è come se tu facessi tanti km per raggiungerlo>>. Invece la gente va ancora a parlare in piazza, al bar, in giro...........perchè c'è il piacere della comunicazione! Lo stesso vale per il mio concetto di radio: ho fatto tutta questa fatica perchè mi diverto a trasmettere! Mi diverto a vedere che la mia stazione funziona bene e nessun pessimista riuscirà a rovinare il mio divertimento! Certo se avessi la possibilità di utilizzare maggiore potenza in 27 avrei una banda in più da utilizzare anche dopo la patente! Inoltre vuoi mettere la soddisfazione che può provare un ragazzino collegando una stazione lontana 100km con gli apparati messi in opera da solo? Ok, ci saranno 98 ragazzi su 100 che preferiscono cacciare i Pokemon..........ma quei 2 su 100 sai quanto si divertirebbero?
Certo che se il loro papà ex CB gli regala un ALAN 48 nuovo con una bella antenna 1/2 onda e lo aiuta a fare la stazione per ritrovarsi 40 canali deserti eccetto il 5 dei camionisti, che passione vuoi che gli venga?! E soprattutto quando il ragazzo scopre che ci sono una cinquantina di stazioni pirata appena fuori banda che trasmettono con un BV131 da 70W cosa impara? Impara che per trasmettere deve trasgredire alle regole, che il corretto non esiste più, che il furbo si diverte e che la normativa è cosa da cogl......i! Invece non deve essere così! Potremmo omologare il BV 131 e dare 50W al novellino che inizia a collegare tante stazioni nei suoi 40 canali, che impara a gestire il LOG, che si appassiona riempiendo le tabelle con i vari rapporti di segnale...................................................questa è la radio nel suo livello più divertente! Ecco perchè io dico QUARANTA CANALI E MAGGIORE POTENZA!!! Contestualmente multe e licenze ritirate a chi parla fuori banda, oltre al sequestro immediato di tutto!
Inoltre poco importa se siamo rimasti in pochi perchè meglio pochi buoni che tanti disturbatori........a maggior ragione visto che le stazioni sono meno rispetto ad un tempo servirebbe più potenza per coprire il territorio.
Attenzione: non serve 1KW...............................basterebbero 50W per divertirsi come si deve! (anche 30)

Pieschy

@irgk522: ho solo fatto un'analisi dal mio punto di vista e mi sembrava obiettiva.
Ho solo riportato esperienze e cercato di analizzare il tutto. Non sono un legislatore. Fai tu e gli appassionati una petizione per aumentare la potenza in CB, personalmente la cosa mi interessa meno di zero. Non snobbo la CB (ed ho anche scritto che lo sono stato) ma leggendoti mi rendo conto che mi dovevo star zitto visto che l'argomento alla fine non e' di mio interesse.
Saluti,

Pietro.

JulioMN

#48
Citazione di: pieschy il 19 Agosto 2016, 10:06:32
@irgk522: ho solo fatto un'analisi dal mio punto di vista e mi sembrava obiettiva.
Ho solo riportato esperienze e cercato di analizzare il tutto. Non sono un legislatore. Fai tu e gli appassionati una petizione per aumentare la potenza in CB, personalmente la cosa mi interessa meno di zero. Non snobbo la CB (ed ho anche scritto che lo sono stato) ma leggendoti mi rendo conto che mi dovevo star zitto visto che l'argomento alla fine non e' di mio interesse.
Saluti,

Pietro.

Pieschy io sono JulioMN e tante volte abbiamo parlato insieme.........ci mancherebbe che non dovessi dire la tua! Questo è un forum e non un monologo! La discussione è il nostro divertimento e se tutti fossimo d'accordo i 3AD durerebbero 10 minuti! Invece siamo qui a parlarne da anni! Intervieni e scrivi sempre la tua anche se non sei in accordo con me!
Se la 27 fosse più appetibile ne trarresti un vantaggio anche tu! Tanti appassionati, tanti nuovi ragazzi desiderosi di imparare.......certo che passione vuoi che maturino se neanche sanno quanto può essere divertente il nostro mondo? Un mio amico di Mestre ha appena preso la sua seconda laurea e mi raccontava di come ha iniziato gli studi: una facoltà a Venezia ha creato la possibilità di dare un solo esame per provare l'esperienza universitaria e lui si è messo in gioco. Ha provato ed ha superato l'esame con il punteggio di 30! Allora ha detto "perchè non provare? posso farcela!"
Prima ha preso una laurea triennale e poi ha preso la specializzazione! Complimenti, ci vuole impegno, ci vuole sudore e sacrificio! Nessuno ti regala la laurea! Il punto è che, parlandone, abbiamo considerato: sarebbe stata la stessa cosa se in quel primo esame avesse preso 20? Oppure peggio........se lo avessero bastonato senza ritegno facendogli fare brutta figura? Un docente universitario sa come smontare uno studente, credimi! Invece lo ha superato a pieni voti e questo gli ha dato l'energia per iniziare (ha più di 30 anni)!
Tornando a noi...........se un nuovo CB avesse soddisfazione credo si appassionerebbe di più e potrebbe iniziare più facilmente il percorso che porta ad essere radioamatori!

SODDISFAZIONE = più stazioni collegate = più potenza = LEGALITA'

FoxG7

Citazione di: 1RGK552 il 19 Agosto 2016, 10:42:56Tornando a noi...........se un nuovo CB avesse soddisfazione credo si appassionerebbe di più e potrebbe iniziare più facilmente il percorso che porta ad essere radioamatori!

SODDISFAZIONE = più stazioni collegate = più potenza = LEGALITA'

Beh, un ritorno alla legalità  in radio sarebbe un bene per tutti....tuttavia....torno a ripetere, l'incremento di potenza fra 5 e 30 W in banda CB non stravolgererre il mondo, se non forse da un punto di vista psicologico........ :mrgreen:

Nelle bande alte (10 ed 11 metri) la fa da padrona la signora propagazione...l'incremento di potenza porterebbe qualche giovamento su cortissime distanze (tipo 50-100 km), ma per andare oltre......a poco servono quella manciata di W in più....

Per fare un esempio.....ieri mattina in 15 metri ho collegato una stazione algerina (quasi 2000 km) con soli 5W in SSB.....lui aveva una antenna veicolare installata alla  "peggio".....ma ci siam sentiti ugualmente seppur bassi come segnale.....54 /55

Avendo io giusto un dipolo rigido......non certo una mega direttiva.....non posso che ringraziare la discreta propagazione che c'era sui 15 metri.....per esser riuscito ad effettuare il collegamento......se non c'era quella.....avrei potuto metterci anche 500 W....non sarebbe bastato lo stesso ! :rool: :'(

Io credo che nel momento in cui ti prenderai  la patente, cambierai idea sulle potenzialità medie della banda CB...sicuramente ha rappresentato e rappresenterà una importane rampa di lancio per molti futuri OM, ma è troppo legata ai capricci propagativi (con 5 o 50 W poco cambia), se un Cb.ista volesse uscire dalla "cerchia locale" dei 50-100 km :rool: :rool:












OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia