Tante Antenne ma nessuno parla

Aperto da trefoletto, 06 Luglio 2016, 07:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glioi

Scusate....mi intrometto nella discussione ,io ho due apperecchi radio cb coprono la banda dei 27 mhz e dei 10mt  ma a parte qualche autotrasportatore non si sente altre conversazioni , e poco che mi diletto con il baracchino .73 a tutti Guido

inviato GT-I9195 using rogerKapp.



glioi

Come antenne ho una sirio gain master e una sirio gps

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


Saturno 5

ciao Glioi!

Non conosco la  GPS, ma sicuramente la Gain Master è ottima; come avrai letto in giro la CB è abbastanza deserta, per cui è, purtroppo, "normale" sentire poca gente. In che zona ti trovi? Hai a disposizione anche le bande laterali?



STOP +5 MHz shift repeaters

glioi

Si dispongo di usb lsb am fm ...volevo postare alcune foto ...come si fa?io al momento sono in calabria prov di CZ costa ionica

inviato GT-I9195 using rogerKapp.



glioi

Possiamo fare due chiacchiere in radio se ppssibile

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Saturno 5 il 20 Luglio 2016, 11:59:03
Ciao Alpha 2, scusami ma leggo soltanto adesso la domanda sulla mezzonda; è senza radiali, il progetto si trova qui sul forum , se non ricordo male si intitola "la mia mezzonda su canna da pesca" e il thread è stato aperto da Skipperman. Un filo elettrico di 5 metri e mezzo circa collegato ad una bobina ed un condensatore variabile per l'accordatura. Ieri sera abbiamo tentato Brian io e un amico di Roma, ma senza nessun esito, mentre riuscivo ad ascoltare Francia e Spagna.
Vado a fare una foto all'aggeggio così ti fai un' idea dell'antenna e del contesto dove mi trovo in questi giorni...

Ooops...è venuta girata di 90 gradi.....vabbeh... :-)

Mi unisco a chi ti fa i complimenti per la promozione della 27 ;-)

Ciao Saturno 5, ti ringrazio sia per la delucidazione, sia peri complimenti.
La 27 merita, come qualsiasi altra frequenza, di essere utilizzata, ci sono tanti spunti per poterlo fare e tutti sicuramente divertenti.

Bene, in rete ho trovato parecchi progetti, prima possibile vorrei provare a realizzarla proprio per fare questi collegamenti fra noi, è un modo come un'altro per fare sperimentazione e misurazioni di campo.

Grazie ancora di tutto, a presto sentirci in frequenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Saturno 5

Ciao di nuovo Glioi; sei un po' lontano ma se c'è propagazione come la scorsa settimana può darsi che ci si senta (settimana scorsa da Milano ho collegato il Sud Italia; dove sono adesso, come ho già scritto, ho un po' troppe montagne intorno, ma tentare non nuoce) possiamo darci un appuntamento ad una data ora in USB su una frequenza  sperando che sia libera da disturbi o da chiamate DX dei soliti spagnoli ( nulla contro gli Spagnoli ovviamente :-)  ).

Alpha 2 ...mi sembra che tu abbia solo AM ed FM, correggimi se sbaglio.

Non so se sto impastocchiando i topic mescolando gli argomenti, me ne scuso in anticipo...
STOP +5 MHz shift repeaters


TITANO

Cmq appena vi siete messi daccordo fate sapere canale e tutto che anch'io qua da NAPOLI ,n'occhiata in RX la faccio anch'io.... Non si sa mai,,,propagazione parlando..!

Ancora complimenti ad ALPHA2 e a tutti quelli che amano la radio con lo spirito giusto..! 
Io ho iniziato nel 88 e ad oggi AMO LA RADIO PIU' CHE MAI...!      Toni  TITANO...... :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Saturno 5 il 20 Luglio 2016, 13:12:17

Alpha 2 ...mi sembra che tu abbia solo AM ed FM, correggimi se sbaglio.

Non so se sto impastocchiando i topic mescolando gli argomenti, me ne scuso in anticipo...

Confermo Saturno 5, solo AM e FM, apparato Multistandard omologato e 4 Wattozzi di potenza.
Mi affido all'antenna, alla propagazione e mi reggo al cappello (non si sa mai eh eh eh).
In FM si modula che è una bellezza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: TITANO il 20 Luglio 2016, 13:38:11
Cmq appena vi siete messi daccordo fate sapere canale e tutto che anch'io qua da NAPOLI ,n'occhiata in RX la faccio anch'io.... Non si sa mai,,,propagazione parlando..!

Ancora complimenti ad ALPHA2 e a tutti quelli che amano la radio con lo spirito giusto..! 
Io ho iniziato nel 88 e ad oggi AMO LA RADIO PIU' CHE MAI...!      Toni  TITANO...... :birra:

Titano, ti ringrazio per i complimenti, ma non ho fatto altro che spingere quelli che hanno nostalgia dei vecchi QSO a ritrovare l'entusiasmo di una volta, non ho fatto nulla di più.

Sono io che ringrazio tutti quelli che stanno dimostrando, come giustamente hai scritto tu, passione per la radio e voglia di tornare in frequenza, anche per quelli che sono distanti: siamo nel periodo giusto di propagazione oltretutto, quindi approfittiamone.

E magari in futuro potremmo pensare anche a qualche piccolo contest fra noi, chissà...
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

TITANO

Io credo in questo,e cioe' :

Quando VERAMENTE si vuole fare qualcosa,ci deve essere sempre qualcuno che debba dare l'inizio oltre all'entusiasmo,,perche ' se stiamo solo a parlare,parlare e poi ANCORA parlare,,,,,BEEE'' allora non ci si arriva da nessuna parte,e le cose restano sempre come sono.....! 

Fortunatamente siamo in tanti ad amare la RADIO,indipendentemente se uno sia CB ,radioamatore,,o SWL...! La passione e' la stessa,e questo ci deve UNIRE sempre di piu'......!       TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: TITANO il 20 Luglio 2016, 13:50:50
Io credo in questo,e cioe' :

Quando VERAMENTE si vuole fare qualcosa,ci deve essere sempre qualcuno che debba dare l'inizio oltre all'entusiasmo,,perche ' se stiamo solo a parlare,parlare e poi ANCORA parlare,,,,,BEEE'' allora non ci si arriva da nessuna parte,e le cose restano sempre come sono.....! 

Fortunatamente siamo in tanti ad amare la RADIO,indipendentemente se uno sia CB ,radioamatore,,o SWL...! La passione e' la stessa,e questo ci deve UNIRE sempre di piu'......!       TITANO

Verissimo Toni, sottoscrivo pienamente.
Io sono CB ufficialmente dall'83, ho iniziato molto prima con mezzi molto semplici.
Ad oggi non ho mai avuto le bande laterali, ma mi sono sempre divertito alla grande ed ho avuto grandi soddisfazioni, anche in DX con la sola potenza dell'apparato.

A Giugno ho passato l'esame di radioamatore OM e sono in attesa del nominativo, ma come ho sempre sottolineato, non abbandonerò mai e poi mai la 27, perché è lì che sono "nato" radiantisticamente parlando, ed è una frequenza veramente bella.

Ragazzi, la passione è passione, non deve diventare una fissazione, questo è certo, ma è pur sempre uno svago sano e utile per portare la mente oltre i problemi quotidiani che ognuno di noi si porta sulle spalle.
Inoltre è bellissimo cercare di fare il più possibile da soli, a partire dalle antenne e arrangiarsi, magari in mobile o portatile, se abbiamo problemi di condominio o altro.

Siamo i Mc Gyver della radio eh eh eh.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

DXseven

Sono cambiati i tempi, ed anche le esigenze. Negli anni d'oro della CB, la radio l'accendeva anche chi non aveva passioni radiantistiche, ma sentiva semplicemente il bisogno di comunicare. Cosi' all'epoca c'era chi parlava di antenne e stazionarie, ma anche (tanti) che parlavano degli argomenti piu' disparati, conoscendo ben poco della radio che usavano. Per molti era una passione, mentre per altri era la "chat" dell'epoca. Per altri ancora, era un mezzo alternativo al telefono, per comunicare con amici e conoscenti. Poi c'era il fascino del comunicare senza fili, senza gettoni che andavano giu', e magari a distanze notevoli (propagazione permettendo). Era un mondo immenso ed appassionante. Oggi tra internet (chat, social, ecc) si comunica con un click, e con gli smartphone si e' connessi (fin troppo) con tutto il mondo. Il grande popolo dei non appassionati, ha completamente abbandonato la radio con le sue complicazioni (posizionamento antenne ecc), ed il settore e' rimasto in mano ai soli appassionati (che sono calati nel frattempo). E' un vero peccato, perche' la CB aveva qualcosa di magico, ed univa le persone, mentre i social ecc, tendono invece a renderle comunicative in modo spesso superficiale e comunque virtuale. (IMHO). Due anni fa in Romania ho visto che e' scoppiato il boom della CB (principalmente in auto), e mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo, con grande nostalgia.


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: DXseven il 20 Luglio 2016, 15:17:42
Sono cambiati i tempi, ed anche le esigenze. Negli anni d'oro della CB, la radio l'accendeva anche chi non aveva passioni radiantistiche, ma sentiva semplicemente il bisogno di comunicare. Cosi' all'epoca c'era chi parlava di antenne e stazionarie, ma anche (tanti) che parlavano degli argomenti piu' disparati, conoscendo ben poco della radio che usavano. Per molti era una passione, mentre per altri era la "chat" dell'epoca. Per altri ancora, era un mezzo alternativo al telefono, per comunicare con amici e conoscenti. Poi c'era il fascino del comunicare senza fili, senza gettoni che andavano giu', e magari a distanze notevoli (propagazione permettendo). Era un mondo immenso ed appassionante. Oggi tra internet (chat, social, ecc) si comunica con un click, e con gli smartphone si e' connessi (fin troppo) con tutto il mondo. Il grande popolo dei non appassionati, ha completamente abbandonato la radio con le sue complicazioni (posizionamento antenne ecc), ed il settore e' rimasto in mano ai soli appassionati (che sono calati nel frattempo). E' un vero peccato, perche' la CB aveva qualcosa di magico, ed univa le persone, mentre i social ecc, tendono invece a renderle comunicative in modo spesso superficiale e comunque virtuale. (IMHO). Due anni fa in Romania ho visto che e' scoppiato il boom della CB (principalmente in auto), e mi e' sembrato di tornare indietro nel tempo, con grande nostalgia.

Ciao DXseven, io penso che noi che siamo rimasti, compresi quelli che sicuramente verranno dato quello che leggo su vari post, quindi nuovi che acquistano un baracchino per iniziare, siamo quelli che sono veramente appassionati.

Questo è un fatto positivo, in quanto nella mia zona, negli anni '90, la frequenza stava degenerando proprio a causa di molti che pensavano che stare in radio fosse come ora succede su noti social network, ossia tanta confusione, ma possibilità di fare quattro chiacchiere per passare il tempo e divertirsi, non ne rimaneva.

Oggi invece le cose sono cambiate, per fortuna, quindi buona parte di quelli che facevano confusione monopolizzando i vari canali hanno abbandonato, lasciando il posto a noi che sappiamo veramente cosa vuol dire "stare in frequenza", magari grazie a chi ci ha fatto scuola a tempo debito (e quì penso al grande amico "Bandiera Gialla", che i vecchi CB di Pontedera e dintorni ricorderanno sicuramente).

Bandiera, come lo chiamavamo, era un veterano dela frequenza e quando ti diceva "Alpha 2, ci sai stare in frequenza", come una volta mi è capitato, era un complimento davvero grande che non regalava gratuitamente a chiunque capitasse sui canali.

Ci sono tante regole che molti ignorano, la maggior parte delle quali sono comuni sia per gli OM che per i CB, sono piccole regole, ma pur sempre importanti che permettono a tutti di utilizzare la frequenza nel modo giusto, cosa che qualche anno fa era stata del tutto ignorata e si è creata una confusione pazzesca, al punto che molti avevano preferito abbandonare la 27 o passare su altre frequenze, cellulari e social network a parte.

Quindi oggi un'ottimo esempio peri i nuovi specialmente, lo daranno quelli che continuano l'attività radiantistica e lo fanno nel modo giusto, quello che importa non è tanto la quantità di CB, ma direi che conta la qualità dei medesimi e dei QSO.
Questo invoglia e invoglierà anche altri a frequentare la nostra amata 27.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

DXseven

Quoto tutto cio' che hai scritto.

Negli anni 80, c'erano degli eccessi insopportabili da parte di chi usava impropriamente lineari, portanti ecc, e disturbava le frequenze solo per spavalderia.
Oggi fortunatamente tutto questo e' scomparso, ma dalle mie parti ad esempio (provincia di TO), la 27 e' totalmente silente, e non solo quella : anche i numerosi ripetitori radioamatoriali sono quasi deserti.

Anche l'attivita' in HF e' cambiata molto : a mio modesto giudizio troppo agonismo (contest ecc.) e poca attivita' radioamatoriale pura, dove ci si scambiano pareri tecnici, dati, info meteo ecc.
Gran parte dei QSO (soprattutto internazionali), si limitano troppo spesso allo scambio di QRZ e di rapporto segnale, per poi finire nei logbook.

Preferivo di gran lunga i tempi dove si dialogava molto e ci si limitava a collezionare le QSL, trascurando invece l'aspetto agonistico.
L'attivita' radioamatoriale non e' uno sport a punti, ma una passione, e spesso se colleghi qualcuno in chissa' quale parte del mondo, vuoi sapere che antenna ha, le sue condizioni di trasmissione ecc.
Lo si faceva gia' nei DX in banda CB, e paradossalmente era piu' tecnica quell'attivita' di allora, che non i troppi contest (non ne demonizzo il concetto ma la quantita') di adesso.

Ricordo un recente QSO con un radioamatore inglese. Era in QRP in auto con un'antenna Atlas, ed era contentissimo di collegare l'Italia (il sottoscritto). Si scambiarono molte informazioni su apparati, antenne, posizione meteo ecc, e ci furono anche scambi di cordialita' tipiche di un tempo. Un QSO cosi', secondo me vale piu' di dieci "awards" e cose simili.
Forse e' un mio modo di vedere le cose, e magari sono io che sbaglio..

TITANO

Concordo con quanto sopra. !

Si e' vero forse un ....TEMPO ORMAI PASSATO....di cb per fare un esempio,c'e n'erano 1000,ad oggi saranno una 10 ina. Ma come si diceva sopra,e' anche vero che c'erano tanti che disturbavano a tal punto che molti erano costretti a spegnere in attesa di momenti piu' sereni. Quindi io credo,e questo credo lo pensiate anche voi....CHE non E' LA QUANTITA'  CHE FA LA DIFFERENZA,,,,,MA LA QUALITA' !   

Se a questa qualita' ci mettiamo anche ....L'amore,,la Passione,,,e l'impegno come me ,alpha2 a tanti altri,,,,,,,be' credo allora che la situazione non possa fare altro che migliorare..!   Tenacia,,e Passione........!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Alpha 2 (IU5HKJ)

#91
Concordo pienamente con entrambi, la pensiamo esattamente nello stesso modo!.
Ho aperto un thread proprio allo scopo di trovare persone che come noi vorrebbero tornare a fare i QSO di un tempo sulla 27, ma nulla toglie che possa essere fatto anche su altre frequenze.

Il titolo di questo thread parla chiaro: "Tante antenne, ma nessuno parla" e bisogna capire perché.
Se ci sono ancora tante antenne, significa che chi le ha lasciate forse lo ha fatto in previsione di tornare a modulare, non sempre si tratta di tempo che manca, problemi con il tetto e via dicendo.

Qualche volta si tratta proprio di nostalgia e su questo forum ho letto di tantissimi che vorrebbero tornare, per questo ho aperto il thread apposta per la 27 e vedo che la cosa piace, pertanto non credo ci sia alcun problema, intanto iniziamo noi a farci sentire, pian piano torneranno anche gli altri e nuovi si accoderanno a quelli che già ci sono.

Si tratta ora di avere pazienza e di riaccendere gli apparati, per quelli che li hanno lasciati fermi per un po', per gli altri, si tratta di non temere che la cosa sia terminata, le cose si stanno muovendo credetemi e lo fanno nella direzione giusta.

Quindi facciamo sgranchire i circuiti e parliamo anche di cose tecniche, oltre quì anche in frequenza, che si impara davvero tantissimo e io di cose da imparare ne ho ancora tante!!

Insomma, facciamo quello che siamo: i radioamatori ossia amanti della radio, CB o OM che siano, la famiglia è pur sempre quella no?
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Pieschy

Citazione di: DXseven il 20 Luglio 2016, 15:45:20
Quoto tutto cio' che hai scritto.

Negli anni 80, c'erano degli eccessi insopportabili da parte di chi usava impropriamente lineari, portanti ecc, e disturbava le frequenze solo per spavalderia.
Oggi fortunatamente tutto questo e' scomparso, ma dalle mie parti ad esempio (provincia di TO), la 27 e' totalmente silente, e non solo quella : anche i numerosi ripetitori radioamatoriali sono quasi deserti.

Anche l'attivita' in HF e' cambiata molto : a mio modesto giudizio troppo agonismo (contest ecc.) e poca attivita' radioamatoriale pura, dove ci si scambiano pareri tecnici, dati, info meteo ecc.
Gran parte dei QSO (soprattutto internazionali), si limitano troppo spesso allo scambio di QRZ e di rapporto segnale, per poi finire nei logbook.

Preferivo di gran lunga i tempi dove si dialogava molto e ci si limitava a collezionare le QSL, trascurando invece l'aspetto agonistico.
L'attivita' radioamatoriale non e' uno sport a punti, ma una passione, e spesso se colleghi qualcuno in chissa' quale parte del mondo, vuoi sapere che antenna ha, le sue condizioni di trasmissione ecc.
Lo si faceva gia' nei DX in banda CB, e paradossalmente era piu' tecnica quell'attivita' di allora, che non i troppi contest (non ne demonizzo il concetto ma la quantita') di adesso.

Ricordo un recente QSO con un radioamatore inglese. Era in QRP in auto con un'antenna Atlas, ed era contentissimo di collegare l'Italia (il sottoscritto). Si scambiarono molte informazioni su apparati, antenne, posizione meteo ecc, e ci furono anche scambi di cordialita' tipiche di un tempo. Un QSO cosi', secondo me vale piu' di dieci "awards" e cose simili.
Forse e' un mio modo di vedere le cose, e magari sono io che sbaglio..

Diciamo che (ma forse lo e' sempre stato) c'e' una visione di fare radio "binaria". O fai i contest ed hai le mega stazioni e antenne e parli SOLO di radio oppure sei lo sfigato che parla di A,B,C (che siano hf,ponti,echolink,etc.). E questo vale su tutte le bande. Finchè resterà questa chiusura mentale penso che il tutto andrà a morire...e quando lo scrivo mi arrivani i fischi nelle orecchie o commenti negativi. Si dice ne tanto ne quanto ma e' un concetto che non trapela e forse mai trapelerà.

trefoletto

Citazione di: Saturno 5 il 20 Luglio 2016, 13:12:17
Ciao di nuovo Glioi; sei un po' lontano ma se c'è propagazione come la scorsa settimana può darsi che ci si senta (settimana scorsa da Milano ho collegato il Sud Italia; dove sono adesso, come ho già scritto, ho un po' troppe montagne intorno, ma tentare non nuoce) possiamo darci un appuntamento ad una data ora in USB su una frequenza  sperando che sia libera da disturbi o da chiamate DX dei soliti spagnoli ( nulla contro gli Spagnoli ovviamente :-)  ).

Alpha 2 ...mi sembra che tu abbia solo AM ed FM, correggimi se sbaglio.

Non so se sto impastocchiando i topic mescolando gli argomenti, me ne scuso in anticipo...
Complimenti Saturno! Con quale attrezzatura hai collegati il Sud da Milano? Ciao


glioi

73 ...volevo mettere un paio di foto qyi come si fa?...ok trifoletto possiano fare anche stasera nelle 20 circa in Usb fammi sapere su che canale 73...

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


glioi

Ho due apparati...un intek 5500 e un midland 8001 come antenne una sirio gps e gain master sirio qualche sera fa mi sono collegato con la Bosnia...

inviato GT-I9195 using rogerKapp.


FoxG7

Citazione di: DXseven il 20 Luglio 2016, 15:45:20Preferivo di gran lunga i tempi dove si dialogava molto e ci si limitava a collezionare le QSL, trascurando invece l'aspetto agonistico.
L'attivita' radioamatoriale non e' uno sport a punti, ma una passione, e spesso se colleghi qualcuno in chissa' quale parte del mondo, vuoi sapere che antenna ha, le sue condizioni di trasmissione ecc.

Beh, scusate se esco un attimo dall'argomento, ma obiettivamente io la vedo in modo un po' diversa da DXseven.......  Il discorso potrebbe essere fattibile ed accade tuttora  in collegamenti relativamente tranquilli con stazioni normalmente presenti on air...(es. facendo un qso con il notissimo "Kazu" dal Giappone.... ;-)) durante il quale l'operatore dx chiede spesso e volentieri le condizioni operative di chi lo sta collegando, ma reputo la cosa impossibile (ed antiproduttiva per tutti) sulle  spedizioni dx che attivano magari isolette sperdute e disabitate.....e che che mediamente fanno migliaia di contatti in 10-15 gg di operatività......

Per sapere con cosa trasmettono...basta andare a vedere  le informazioni disponibili in rete.... A me personalmente  :up:,  interessa più fare il collegamento (e li son "botte" !! :rool: :grin:) passando e ricevendo uno squallido 59  e ricevere magari conferma via  lotw, che sapere con quanti W e d il meteo che fa lì in tal momento...... :-D

Tornando al discorso del topic, buona iniziativa quella di cercar di "risvegliare la CB" sui 40 ch  standard: io a volte ci ho provato a fare qualche chiacchera in CB (con 4-5 W) e posso affermare con sicurezza che raramente riesci ad entrare nelle "ruote" regionali e farti sentire da tutti con un CB omologato; i  "miracoli" con la CB (regolare) esistono solo con la propagazione aperta....negli altri casi, o si va a trasmettere a 2000 m slm, oppure ci si accontenta di coprire quei 15-20 km max, quindi ci deve essere un operatore entro tale distanza :rool:







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 22 Luglio 2016, 10:10:40
Beh, scusate se esco un attimo dall'argomento, ma obiettivamente io la vedo in modo un po' diversa da DXseven.......  Il discorso potrebbe essere fattibile ed accade tuttora  in collegamenti relativamente tranquilli con stazioni normalmente presenti on air...(es. facendo un qso con il notissimo "Kazu" dal Giappone.... ;-)) durante il quale l'operatore dx chiede spesso e volentieri le condizioni operative di chi lo sta collegando, ma reputo la cosa impossibile (ed antiproduttiva per tutti) sulle  spedizioni dx che attivano magari isolette sperdute e disabitate.....e che che mediamente fanno migliaia di contatti in 10-15 gg di operatività......

Per sapere con cosa trasmettono...basta andare a vedere  le informazioni disponibili in rete.... A me personalmente  :up:,  interessa più fare il collegamento (e li son "botte" !! :rool: :grin:) passando e ricevendo uno squallido 59  e ricevere magari conferma via  lotw, che sapere con quanti W e d il meteo che fa lì in tal momento...... :-D

Tornando al discorso del topic, buona iniziativa quella di cercar di "risvegliare la CB" sui 40 ch  standard: io a volte ci ho provato a fare qualche chiacchera in CB (con 4-5 W) e posso affermare con sicurezza che raramente riesci ad entrare nelle "ruote" regionali e farti sentire da tutti con un CB omologato; i  "miracoli" con la CB (regolare) esistono solo con la propagazione aperta....negli altri casi, o si va a trasmettere a 2000 m slm, oppure ci si accontenta di coprire quei 15-20 km max, quindi ci deve essere un operatore entro tale distanza :rool:

Commento l'ultima parte: mi sembra ovvio la CB che significa banda cittadina anche se sono HF con i normali 4/5W non ti fai il mondo al massimo in propagazione arrivi a 100 km se hai una buona antenna. Ovvio ci possono essere finestre di propagazione aperte ma il concetto e' che per il nome stesso e' concepita per l'uso cittadino ma anche li' devi andare a tetto perche' con l'antenna da BM max ti fai 4/5 km non di più. Per la mia esperienza i DX anche non estremi li facevo con una VR6 , una trentina di watt e sopra i 40 canali ma anche li' solo per propagazione e perche' fortunatamente l'antenna era a circa 30 metri dal suolo e guardava il mare...altrimenti nisba. Ma ripeto in condizioni normali (4/5W, antenna semplice o di BM) anche se per definizione 27Mhz sono HF non fai molto a meno che, come giustamente dici tu, vai in altura....ma nelle città poca roba in termini di distanze. Ma e' per questo che si chiama CB....per collegamenti più a lunga distanza (sempre propagazione permettendo) si usa altro in termini di potenze, apparati, frequenze e patenti.

In generale noto molta confusione. La CB e' per collegamenti a media distanza, PMR a corto raggio, LPD a cortissimo raggio, HF per DX a patto di avere antenne, apparati, potenze, autorizzazioni e propagazione. VHF/UHF per collegamenti in diretta a corto/medio raggio in diretta ma tramite i repeater si puo' andare anche di portatile e gommino ma anche li' con relative autorizzazioni.

E' una risposta generica non a te personalmente...ma noto che c'e' gente che vorrebbe usare la 500 come una ferrari. Non funziona cosi' ne per le auto ne in radio. Quindi se sei CB con le apparecchiature legali non ti aspettare di arrivare chissà dove...idem per pmr ed lpd...Quindi a seconda di quello che si vuole fare si sceglie frequenza, antenna, apparato e ovviamente licenze/patenti.

Ma sono cose lette,scritte,rilette,riscritte...tornando al topic è anche questione di "mode" evidentemente oggi la CB per molti non e' più di moda chi voleva farsi le 4 chiacchere oggi le fà col telefonino, skype,etc....chi invece ama la radio si e' preso una patente e sperimenta. Inutile girarci intorno.

Saturno 5

Buongiorno amici!

Rispondo a Trefoletto riguardo l'attrezzatura da DX ( :-D :-D :-D).

Antenna mezzonda su canna da pesca (vedi thread di Skypperman) ad otto metri da terra , potenza quella della radio, 12 watt di picco in SSB. Contesto orografico pianura dell' hinterland milanese senza palazzi intorno (praticamente campagna), poi MOLTA FORTUNA E MOLTA PROPAGAZIONE (domenica 10 luglio intorno alle ore 12 UTC). E' vero che con una 500 non puoi competere con una Ferrari, ma se per qualche motivo straordinario hai il "vento in poppa" beh, puoi provare grandi soddisfazioni (si tratta pur sempre di un "gioco" , una "sfida" che per noi è affascinante, altri preferiscono il burraco, ma il mondo è bello perché è vario e ognuno può liberamente divertirsi come meglio crede......(per adesso.....))

:-)
STOP +5 MHz shift repeaters

Pieschy

Citazione di: Saturno 5 il 22 Luglio 2016, 12:18:50
Buongiorno amici!

Rispondo a Trefoletto riguardo l'attrezzatura da DX ( :-D :-D :-D).

Antenna mezzonda su canna da pesca (vedi thread di Skypperman) ad otto metri da terra , potenza quella della radio, 12 watt di picco in SSB. Contesto orografico pianura dell' hinterland milanese senza palazzi intorno (praticamente campagna), poi MOLTA FORTUNA E MOLTA PROPAGAZIONE (domenica 10 luglio intorno alle ore 12 UTC). E' vero che con una 500 non puoi competere con una Ferrari, ma se per qualche motivo straordinario hai il "vento in poppa" beh, puoi provare grandi soddisfazioni (si tratta pur sempre di un "gioco" , una "sfida" che per noi è affascinante, altri preferiscono il burraco, ma il mondo è bello perché è vario e ognuno può liberamente divertirsi come meglio crede......(per adesso.....))

:-)

D'accordissimo con te :-)