News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Questa mattina esame per la patente

Aperto da moooose, 15 Giugno 2016, 15:25:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jarni

Citazione di: JulioMN il 07 Luglio 2016, 10:36:45
Ci ritroviamo a Milano allora? Il 19 novembre anche io affronterò l'esame OM


inviato iPhone using rogerKapp.
Direi proprio di sì [emoji1]
Non frequentando alcun corso, oltre ai famosi libri ho trovato molto utili per lo studio anche i video del corso dell'ARI di Latina.
Giusto per saperlo: per l'esame mi sono informato alla sezione ARI di Cernusco S/N, a Milano sono 30 domande a risposta multipla con 4 scelte. Il minimo per passare è un po' random, max 10, 12, 9 errori, dipende dalla commissione d'esame.

Ciao,
Roberto


inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.



FoxG7

Citazione di: simonatti1 il 07 Luglio 2016, 10:47:54
Probabilmente dal prossimo anno sarà reintrodotto però il CW, ma nessuno si scoraggi, al massimo ci sono le sezioni ARI pronte a dare una "manona" con ottime lezioni di preparazione e credete anche a me, ne vale davvero la pena se avete passione al radiantismo !

Scusa, per curiosità, ma riporti "chiacchere da bar", oppure hai saputo qualcosa quantomeno di "ufficioso" tramite gli esaminatori ? Grazie per l'info  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2016, 12:05:03
Scusa, per curiosità, ma riporti "chiacchere da bar", oppure hai saputo qualcosa quantomeno di "ufficioso" tramite gli esaminatori ? Grazie per l'info  :up:

Niente chiacchiere purtroppo, questo è quanto hanno riportato dalla sezione ARI di Pontedera e lo hanno ripetuto in molti altri.
Ma comunque nessun problema, in ogni caso aspettiamo che sia ufficiale, nel frattempo chi desidera prepararsi lo faccia senza troppe preoccupazioni, anche nel caso di CW, date retta.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

jarni

Allora a maggior ragione è necessario passare l'esame ora. Poi c'è tutto il tempo per imparare il cw (se uno vuole)

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.



Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: robegia il 07 Luglio 2016, 12:42:03
Allora a maggior ragione è necessario passare l'esame ora. Poi c'è tutto il tempo per imparare il cw (se uno vuole)

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

Sì certamente, nei limiti delle possibilità meglio approfittare ora.
Anch'io studierò con calma il CW, ma con molta calma.
In ogni caso meglio che ognuno si informi presso la sezione ARI locale, in modo da essere sicuro al 100% e pronto all'eventuale novità.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

FoxG7

Citazione di: simonatti1 il 07 Luglio 2016, 12:33:26
Niente chiacchiere purtroppo, questo è quanto hanno riportato dalla sezione ARI di Pontedera e lo hanno ripetuto in molti altri.
Ma comunque nessun problema, in ogni caso aspettiamo che sia ufficiale, nel frattempo chi desidera prepararsi lo faccia senza troppe preoccupazioni, anche nel caso di CW, date retta.

Ok, ti ringrazio per le info.... :up:

Io, onestamente, avrei visto più di buon occhio introdurre domande più complesse, così chi veramente sa (e ha studiato) ......passa....chi non sa (e spera magari n una botta di  "piiiip") ...rimane al palo.... 

Ho forti dubbi che la cosa venga realmente reintrodotta,  ma chissà.....  ;-) 8O :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


skytex

Buonasera a tutti da Palermo!
Mi inserisco nella vostra conversazione per comunicare che nei giorni 22, 23 e 24 giugno abbiamo svolto gli esami per quanto riguarda la 1^ sessione in Sicilia. Ora ci sono una serie di IT9 in attesa di patente e successivamente di nominativo  :dance:
Abbiamo avuto 60 domande e ne bastavano 36 corrette per superare l'esame...fino ad oggi ancora niente patente...non sto nella pelle.
Un bel gruppo, 15 persone, eravamo del gruppo E.R.A. di Palermo IQ9EA che ci ha fatto il corso preparatorio agli esami dandoci una gran bella preparazione. E qui che vorrei ringraziare pubblicamente gli "istruttori" che ci hanno formato...e con i quali ora inizia l'avventura radiantistica!

Ci sentiamo presto su R6a di Palermo (attualmente in manutenzione) che quando c'è una buona propagazione raggiunge il Lazio e la Sardegna...è un ponte Yaesu Wires-X...quindi tramite le stanze di questo sistema ci si può sentire in tutta Italia.

A presto...73 a tutti!  ;-)
Yaesu FTM-100DE + Yaesu VR-160 + Icom F1000D + Baofeng UV-5R


moooose

skytex

da neopatentato a neopatentato... complimenti! Io sono più fortunato con i tempi, perché ho sostenuto l'esame il 15 giugno e il 5 luglio mi è arrivata la patente. Sono in attesa del nominativo, mentre l'autorizzazione generale, a Firenze, viene rilasciata immediatamente se ci si presenta di persona. Quindi, se tutto va bene, per inizio agosto potrei essere in condizione di stare in frequenza.
Complimenti anche da parte mia agli istruttori, perché hanno speso tempo per passione. Io ho studiato da autodidatta per necessità, ma appartenere un gruppo di appassionati sarebbe stata un'esperienza ancora migliore.

Spero di poterci sentire on air... o via Wires-x.



moooose

Nominativo arrivato oggi. Ecco qui: IU5HIW (meglio W che V....)
Data esame, 15 giugno, data arrivo nominativo 22 luglio: pensavo molto peggio.
Primo qso in vhf. Confesso che è un bel momento.


FoxG7

Citazione di: moooose il 22 Luglio 2016, 14:54:52
Nominativo arrivato oggi. Ecco qui: IU5HIW (meglio W che V....)
Data esame, 15 giugno, data arrivo nominativo 22 luglio: pensavo molto peggio.
Primo qso in vhf. Confesso che è un bel momento.

Bene, complimenti, ma.....il qso l'hai fatto come secondo operatore presso una stazione autorizzata, presumo....
In Toscana, per poter trasmettereì dalla propria stazione,  devono passare 30 gg dal ricevimento da parte dell' Ispettorato della richiesta di AG......almeno fino a pochi anni fa era così, informati !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: moooose il 22 Luglio 2016, 14:54:52
Nominativo arrivato oggi. Ecco qui: IU5HIW (meglio W che V....)
Data esame, 15 giugno, data arrivo nominativo 22 luglio: pensavo molto peggio.
Primo qso in vhf. Confesso che è un bel momento.

Anch'io ho dato l'esame il 15 Giugno a Firenze, allora dovrebbe arrivare anche il mio.
Bene, su che frequenza operi in vhf e in quali orari?
Così ti ascolto.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

FoxG7

Citazione di: moooose il 18 Luglio 2016, 09:00:41
skytex

da neopatentato a neopatentato... complimenti! Io sono più fortunato con i tempi, perché ho sostenuto l'esame il 15 giugno e il 5 luglio mi è arrivata la patente. Sono in attesa del nominativo, mentre l'autorizzazione generale, a Firenze, viene rilasciata immediatamente se ci si presenta di persona. Quindi, se tutto va bene, per inizio agosto potrei essere in condizione di stare in frequenza.

Ah, beh...allora hanno cambiato....meglio così.  Non capisco a questo punto cosa servissero prima i 30 gg......evidentemente il ritiro di persona non era previsto  :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

imperatore90

Citazione di: Alpha 2 (ex simonatti1) il 07 Luglio 2016, 10:47:54
Grazie anche da me, ero anch'io alla sessione d'esame del 15 Giugno, arrivata la patente ora attendiamo il nominativo.
Confermo tutto quanto detto dal collega all'inizio: tutto veramente perfetto.
Probabilmente dal prossimo anno sarà reintrodotto però il CW, ma nessuno si scoraggi, al massimo ci sono le sezioni ARI pronte a dare una "manona" con ottime lezioni di preparazione e credete anche a me, ne vale davvero la pena se avete passione al radiantismo!
E' una grande soddisfazione.

A presto on air (oppure on ARI? Boh)
La richiesta di nominativo l'hai inoltrata qui? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.



imperatore90

Citazione di: moooose il 18 Luglio 2016, 09:00:41
skytex

da neopatentato a neopatentato... complimenti! Io sono più fortunato con i tempi, perché ho sostenuto l'esame il 15 giugno e il 5 luglio mi è arrivata la patente. Sono in attesa del nominativo, mentre l'autorizzazione generale, a Firenze, viene rilasciata immediatamente se ci si presenta di persona. Quindi, se tutto va bene, per inizio agosto potrei essere in condizione di stare in frequenza.
Complimenti anche da parte mia agli istruttori, perché hanno speso tempo per passione. Io ho studiato da autodidatta per necessità, ma appartenere un gruppo di appassionati sarebbe stata un'esperienza ancora migliore.

Spero di poterci sentire on air... o via Wires-x.
La richiesta di nominativo l'hai inoltrata qui? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: imperatore90 il 22 Luglio 2016, 15:31:21
La richiesta di nominativo l'hai inoltrata qui? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

Sì imperatore90 confermo, in Viale America con raccomandata A.R. e ricevuta tornata.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

moooose

#40
La richiesta di nominativo l'ho inviata via PEC, con la scansione dei documenti e della dichiarazione riguardante le marche da bollo. Niente raccomandata via posta.
La richiesta di autorizzazione generale idem. Solo via PEC, per semplificarmi la vita. La ricevuta della PEC dovrebbe essere sufficiente, poiché per il rilascio dell'autorizzazione è previsto il silenzio-assenso.
Tant' è che, se si desidera ricevere una conferma del rilascio dell'A.G, occorre richiederla appositamente.
Per quanto riguarda i 30 giorni, ci sono due occorrenze di questo termine:
1) entro 30 giorni dalla data di ricezione del nominativo è obbligatorio inviare la richiesta di A. G. all'Ispettorato
2) entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di A.G. l'ispettorato ha il diritto di negare l'A.G, ma non il dovere di comunicare l'avvenuto rilascio, proprio per il principio del silenzio-assenso.

imperatore90

Citazione di: moooose il 22 Luglio 2016, 16:45:25
La richiesta di nominativo l'ho inviata via PEC, con la scansione dei documenti e della dichiarazione riguardante le marche da bollo. Niente raccomandata via posta.
La richiesta di autorizzazione generale idem. Solo via PEC, per semplificarmi la vita. La ricevuta della PEC dovrebbe essere sufficiente, poiché per il rilascio dell'autorizzazione è previsto il silenzio-assenso.
Tant' è che, se si desidera ricevere una conferma del rilascio dell'A.G, occorre richiederla appositamente.
Per quanto riguarda i 30 giorni, ci sono due occorrenze di questo termine:
1) entro 30 giorni dalla data di ricezione del nominativo è obbligatorio inviare la richiesta di A. G. all'Ispettorato
2) entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di A.G. l'ispettorato ha il diritto di negare l'A.G, ma non il dovere di comunicare l'avvenuto rilascio, proprio per il principio del silenzio-assenso.
Quindi mi stai dicendo che il nominativo si può richiedere via email PEC? Che significa la dichiarazione della marca da bollo? E cmq per l'autorizzazione generale indipendentemente da tutto te la devono sempre mandare!

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Pieschy

#42
Citazione di: moooose il 22 Luglio 2016, 16:45:25
La richiesta di nominativo l'ho inviata via PEC, con la scansione dei documenti e della dichiarazione riguardante le marche da bollo. Niente raccomandata via posta.
La richiesta di autorizzazione generale idem. Solo via PEC, per semplificarmi la vita. La ricevuta della PEC dovrebbe essere sufficiente, poiché per il rilascio dell'autorizzazione è previsto il silenzio-assenso.
Tant' è che, se si desidera ricevere una conferma del rilascio dell'A.G, occorre richiederla appositamente.
Per quanto riguarda i 30 giorni, ci sono due occorrenze di questo termine:
1) entro 30 giorni dalla data di ricezione del nominativo è obbligatorio inviare la richiesta di A. G. all'Ispettorato
2) entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta di A.G. l'ispettorato ha il diritto di negare l'A.G, ma non il dovere di comunicare l'avvenuto rilascio, proprio per il principio del silenzio-assenso.

Concordo ma alla fine un A4 con l'A.G. te lo devono mandare in quanto riporta i dati della autorizzazione, patente, nominativo e indirizzo della stazione. Vero che per il silenzio/assenso a ricevuta di ritorno puoi modulare ma alla fine per default anche dopo un mese l'A.G. la devi avere senno' se ti arriva un controllo a casa cosa mostri?
Anche perchè l'A.G. è un documento ufficiale dove , appunto, implicitamente e' scritto il numero della stessa ...se non lo hai in pratica non hai l'A.G. Che poi qualche stxxx ti richieda di ri-richedere la copia cartacea, nell'italiuccia, ci puo' stare ma richiedila senno' passati i 30 gg. ricevuta di ritorno o meno non vale come A.G.

moooose

Per imperatore 90: certo la richiesta del nominativo la puoi inviare via PEC. La dichiarazione della marca da bollo è un foglio che dovrebbe certificare sotto tua responsabilità che la marca da bollo che hai apposto è vera.
Per quanto riguarda l'invio dell'autorizzazione generale ho letto opinioni differenti: staremo a vedere. Nel frattempo non vedo ostacoli legali a modulare.

More to follow.....


FoxG7

#44
Citazione di: moooose il 23 Luglio 2016, 11:04:16
Per imperatore 90: certo la richiesta del nominativo la puoi inviare via PEC. La dichiarazione della marca da bollo è un foglio che dovrebbe certificare sotto tua responsabilità che la marca da bollo che hai apposto è vera.
Per quanto riguarda l'invio dell'autorizzazione generale ho letto opinioni differenti: staremo a vedere. Nel frattempo non vedo ostacoli legali a modulare.

More to follow.....

Ciao, ti consiglio pur io di richiedere un documento che comprovi il rilascio dell' AG....all' Ispettorato di Firenze rilasciano (o almeno rilasciavano) un documento formato carta di credito con su riepilogati n°patente e dati personali e n° dell' AG.... ;-)

Riguardo al poter modulare fin da subito... a seguito del rilascio del nominativo.....obiettivamente mi pare un po' cosa assurda, ancor di più  il fatto che l'ispettorato  si lasci 30 gg di tempo per  revocare l' AG  "provvosoria" in caso di problemi.... :rool: :rool: :rool:

Per dire, i controlli a monte dovrebbero esser già stati eseguiti prima di far partecipare all'esame,  ma se all'ultimo controllo dovessero venir fuori motivazioni  tali da annullare l' AG concessa in fase temporanea.....cosa fanno....ti ritirano l' aG dopo averti lasciato trasmettere tranquillamente per un mese ?   :grin: :grin: :grin: Mahhhh ??! :rool:

Era più logico come in passato....si dovevano attendere i 30 gg dall'a richiesta dell' AG e se allo scadere del 30.mo giorno non era arrivata comunicazione al riguardo, l' AG era da ritenersi accettata....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: FoxG7 il 23 Luglio 2016, 11:25:10
Ciao, ti consiglio pur io di richiedere un documento che comprovi il rilascio dell' AG....all' Ispettorato di Firenze rilasciano (o almeno rilasciavano) un documento formato carta di credito con su riepilogati n°patente e dati personali e n° dell' AG.... ;-)

Riguardo al poter modulare fin da subito... a seguito del rilascio del nominativo.....obiettivamente mi pare un po' cosa assurda, ancor di più  il fatto che l'ispettorato  si lasci 30 gg di tempo per  revocare l' AG  "provvosoria" in caso di problemi.... :rool: :rool: :rool:

Per dire, i controlli a monte dovrebbero esser già stati eseguiti prima di far partecipare all'esame,  ma se all'ultimo controllo dovessero venir fuori motivazioni  tali da annullare l' AG concessa in fase temporanea.....cosa fanno....ti ritirano l' aG dopo averti lasciato trasmettere tranquillamente per un mese ?   :grin: :grin: :grin: Mahhhh ??! :rool:

Era più logico come in passato....si dovevano attendere i 30 gg dall'a richiesta dell' AG e se allo scadere del 30.mo giorno non era arrivata comunicazione al riguardo, l' AG era da ritenersi accettata....

Stiamo un po' incasinando le cose. I controlli vengono fatti i sede di emissione patente essendo la stessa un documento ministeriale. Non ne ho la certezza ma prima di darla fanno una serie di controlli incrociati sui vari DB giudiziari e sulla persona ed il suo trascorso. Il nominativo, a patente ottenuta, è come una targa raccomandata e pazienza e lo si ottiene. l'A.G. è l'equivalente della dichiarazione di inizio attività in una specifica locazione per l'installazione di una stazione di radioamatore. Nella stragrande maggioranza dei casi l'A.G. , se e' vero che autorizza di fatto a trasmettere, è un'atto burocratico che certifica chi e da dove trasmette. A meno di "problemi" nel frattempo non mi risulti nessuno che con patente e nominativo non riceva l'A.G.

FoxG7

Citazione di: pieschy il 23 Luglio 2016, 13:04:34
A meno di "problemi" nel frattempo non mi risulti nessuno che con patente e nominativo non riceva l'A.G.

Si...infatti i controlli "giudiziari" eventualmente dovrebbero venir eseguiti prima che il candidato partecipi alla prova d'esame......va beh....ci saranno dei buoni motivi che giustifichino tale procedura dei 30 giorni "di riserva" :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

moooose

Per fox: sono d'accordo che non puoi iniziare a modulare quando hai ricevuto il nominativo; con l'introduzione del silenzio assenso (modalità scritta nel modulo di richiesta AG) tuttavia, a ricevuta conferma di ricezione dell'invio della richiesta AG, non vedo problemi.