Consiglio... Vorrei tornare in cb.. cosa compro..??

Aperto da Luigi92, 08 Agosto 2008, 13:04:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

luigi siete tutti fissati voi giovani co sti cellulari, msn e altre diavolerie del genere, allora chiariamo definitivamente una cosa e spero che sia chiaro una volta per sempre perkè ci sono le persone che vogliono solo sentire discorsi costruttivi e non minchiati uo scuro come finora qualcuno mi ha rinfacciato di dire qua nel forum.
LA PASSIONE PER LA RADIO E UNA COSA ed INTERNET E LE MESSAGGERIE VOCALI, E ALTRE COSE COLLEGATE ALL'USO DI CELLULARI ESULANO DEL TUTTO DALL'UTILIZZO DELLA RADIO COME PASSIONE.
io uso la radio a livello hobbistico perke mi piace, ed io sono contento che la sera faccio qso tranquillamente sia nei 40 canali normali in fm (canale 34 banda cb omologata) con altri amici della zona.
per noi tutti sperimentare la radio vuol dire passione e nessuno ci obbliga e ci dice a voi che cosa fate ancora in radio ma perke non spegnete....
il ts 140 s e un signor apparato radio che ne vale la pena tutti i soldi che si spendono io l'ho provato l'ho avuto in stazione e di sodissfazioni serie me ne ha date, se ti vuoi divertire prendilo e cominci a fare attività radio SERIA mandando a puttane (e permettetelo di dirlo), tutte quelle cose che dicono le persone che la radio a livello cb la sentono dire solamente perke ci sono i camionisti  zauddi.
lassa peddiri tutti di minchiati de chat che non fanno crescere.. in italia la CULTURA E MORTA, grazie a tutte quelle cazzo di chat che sono dannifiche per i ragazzini.
la radio è vita, cultura, amicizia LA RADIO E TUTTO, ma siccome qua in ITALIA SIAMO TUTTI PECORONI (E SOTTOLINEO PECORONI),  perke ne basta 1 solo testa di caxxo che fà una cosa che tira per moda tutti gli altri come deficienti ci vanno d'appresso, eccovi i risultati.
io la mia attività radio la continuo e mi arricchisco culturalmente...


r5000

#26
Citazione di: Claudio il 08 Agosto 2008, 19:29:34
ok Roby, adesso non vorrei spaventarti, ma ti assicuro che operare a 27.555 o a 6.500 di fronte alla legge è esattamente la stessa cosa.

73 a tutti concordo con quanto scritto,la pena è la stessa,il rischio è però  abbastanza diverso,negli 11mt anche se illegali non sembra che sono usati per questioni serie,mentre i 45mt è sicuro che sono utilizzati per questioni molto serie,quindi a parer mio si rischia molto di più in 45 o 88 mt che in 11...  mentre per il discorso se il ts140 annoia,dipende solo dall'operatore,si può ascoltare solo rumore oppure avere grandi soddisfazioni,basta un minimo di passione o curiosità e ci si perde in hf... per l'uso in 11mt è perfetto,semplice (ideale per cominciare con gli hf) e affidabile,consiglio comunque di fare sempre molto ascolto,di giorno e notte,prima di azzardarsi a trasmettere fuori dalla cb,con le trasmissioni digitali poi è sempre più facile interferire,se si sentono rumori,che per chi vuol parlare non sono nulla più di rumori,ma invece sono trasmissioni molto più importanti da non interferire,anche perchè lì sicuramente qualcuno è in ascolto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Comunque intento trovati l' apparecchio, per il resto si vede in un secondo momento.... ;-)

1et078

concordo filippo, chi ben comincia e a metà dell'opra si dice, quindi luigi forza e coraggio ti aspettiamo tutti a 27.555 usb.
VI VOGLIO DURI MASSICCI OPERATIVI ED INCAZZATI.....


Luigi92

 ;-) ;-) oK.. mi sono deciso.. appena arrivo a 400 euro mi compro il 140 s.... e... ma poi per fare i modi digitali con il 140 si puo..? lo devo collegare al pc in qualche modo..??  pensate che per un piccolo apprendista che sa solo quali sono le bande riservate ai radioamatori sia buono un apparato del genere  :rool:..? 
Ultima cosa..  :-D con il 140 posso parlare OVUNQUE..?? anche nella 11mhz sopra radio vaticana..??

GRAZIE PER TUTTO IL VOSTRO AIUTO..!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078 il 08 Agosto 2008, 17:58:59
claudio tutti facciamo uso della banda degli 11 metri sopra i 40 canali, i 45 metri sono off-limits per tanti motivi specialmente per luigi 92 che ha 16 anni.
io e da 10 anni che ho smesso di giocare attorno ai 45 metri, preferisco i regolamentari 40 metri amatoriali (7 - 7.100), dove posso operare senza aver terrore alcuno di incappare in qualche megamulta, perke la patente e il nominativo lo ho e li sopra specialmente la sera ti diverti un mondo collegando l'europa e anche l'asia.

A parte che adesso IN TEORIA la fetta ham per i 40mt si è estesa fino a 7.200...comunque...

Io sinceramente non spenderei mai 400 Euro per un 140....ne aggiungo 50 e mi prendo un 440SAT...ne aggiungo 100 mi acchiappo il 450 (si Roby, lo sappiamo...mi raccomando l'alimentatore non marca cane che fugge!)...poi ognuno fa quello che vuole...

Col 140 posso parlare ovunque???? non mi sembra che sia un quadribanda!!!!! Il 140 fa 0-30Mhz....poi IN TEORIA lo fai espandere e così puoi parlare anche in 11mt...ma lascia perdere i 45mt.....


Luigi92

quello che compro io a 400 euro.. fa fino alla 35 mhz.... Però io ho l'alimentatore da 5 amepere..!!! quello della zetagi.. non va..??


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Luigi92 il 09 Agosto 2008, 20:08:09
quello che compro io a 400 euro.. fa fino alla 35 mhz.... Però io ho l'alimentatore da 5 amepere..!!! quello della zetagi.. non va..??


Il 5A della ZG lo puoi pure buttare via....metti da parte un 50 euro e ti prendi quelli switching da 25A, picco 28A e sei a posto....fino alla 35 in ricezione...e in ogni caso? Che te frega dei 35???

Luigi92

si ma in ogni caso poi io in cb qualche volta 2 passaggi li voglio fare... e non come ai tempi.. SOPRANNOMINATO **MUSCHITTA**  e poi ho spento tutto.-
quandi.. penso che gli compro la mantova 5 e tt quello che serve... MA prima la radio .-

MA IN QUESTA RADIO CI SONO I WATT REGOLABILI O ESCE 200 W SEMPRE..??


America_2

Se devi cominciare a mettere su una bella stazione prima pensa all'antenna, poi alla radio. Se l'antenna fa schifo con il trasmettitore ci fai ben poco...
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

conte dracula

Citazione di: Luigi92 il 08 Agosto 2008, 13:04:04
Buongiorno ragazzi.. Visto che ho scoperto un modo che online mi permette di farmi circa 100/200 euro al mese.. (NON DOMANDATEMI COME SI FA  >:D )  ho pensato di comprarmi una radio...  però siccome sono sempre indeciso e cose.. nn so adesso cosa prendere.. avevo pensato ad un hf.. visto che il posto per le dipolo in terrazzo c'è.. ed io li so fare adesso molto bene..  :grin:  avevo pensato a questo




Oppure avevo pensato a questo..






... Dopo.. gli compro la mantova 5... però... bho.. mentre a me piace l'hf... perche... cosi parlo con tutto il mondo SEMPRE e non con il cronometro sui 45 ... -.-     CONSIGLIATEMI ANCHE ALTRO..!!!!!!!!!   

:miiii:    hai esordito con una affermazione...:"vorrei tornare in cb...",ma quando te ne sei andato? mangio  dato che hai 16 anni....e che apparecchio avevi,prima?...vuoi passare dal triciclo alla Ferrari in un colpo solo?..senza nemmeno sapere dove vai?rischi di fare danni,a te e ai tuoi genitori(come già ti hanno detto...)..spero solo che le tue intenzioni radiantistiche rimangano solo chiacchiere da giovincelli abituati col pc e telefonini(e poi se vuoi tornare in "cb"...devi stare nei 40 ch ...se vuoi fare altro.... :shhhh: meglio non dirlo tanto in giro!)73 a  tutti    :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: Luigi92 il 09 Agosto 2008, 19:54:38
;-) ;-) oK.. mi sono deciso.. appena arrivo a 400 euro mi compro il 140 s.... e... ma poi per fare i modi digitali con il 140 si puo..? lo devo collegare al pc in qualche modo..??  pensate che per un piccolo apprendista che sa solo quali sono le bande riservate ai radioamatori sia buono un apparato del genere  :rool:..? 
Ultima cosa..  :-D con il 140 posso parlare OVUNQUE..?? anche nella 11mhz sopra radio vaticana..??

GRAZIE PER TUTTO IL VOSTRO AIUTO..!!


Ancora lo devi prendere e già pensi ai modi digitali, tric e trac e bombe a mano....
Prima prendilo, imparalo ad usare manualmente come il classico HF e poi si pensa a fare tutti i giochetti col PC.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1et078

mahh ho i miei sacrosanti dubbi, uno che ha una 500 vuole passare a una ferrari da 360 mila euro. cmq 400 euro forse sono un tantino esagerati mala radio hf da radioamatore come sono e conoscendo le leggi italiane e internazionali (obbligo dello studio per la preparazione degli esami), direi intanto di cominciare ad ASCOLTARE ASCOLTARE E CONTINUARE AD ASCOLARE PER MESI  non settimane perke il termine e riduttivo, magari tirando su un dipolo di 10 metri per lato che arrivi fino alla stazione e levando per ora visto che non hai l'antenna strabbuoona (leggasi antenna + accordatore d'antenna D'OBBLIGO se non vuoi che i finali di ricezione e trasmissione facciano una mala fine (leggasi prematura dipartita per l'aldilà dei finali)).
ricordo che tutte le radio hf  sia kenwood, icom , yaesu escono tutti 100 watt (cento watt), chi ha detto che escono 200 watt?????? se quel trasmettitore esce 200 watt e starato e le armoniche te li ritrovi anche nel piatto della pasta o nel latte la mattina a colazione. qualcuno molto esperto ma che ha gia messo le mani dentro il ts 140 ha fatto raggiungere la potenza (ma sostituendogli i finali che monta i famosi tm 455 motorola, ma modifica a suo rischio e pericolo, anche se costruito bene e ben protetto la radio e progettata per 100 watt non di più.) di 150 watt.
questione alimentatore, i zetagi fanno skifo pietà e compassione, se appena metti l'alimentatore della zetagi che in teoria (dico in teoria) dovrebbe dare 5 (leggasi bene 5) ampere il 140 radio seria, forse neanche si accende, o se si accende appena quella specie di giocattolo del finale dietro l'alimentatore si riscalda (e di sicuro si scalderà visto che la radio in ricezione ne assorbe 1,5 ampere), metti anche la temperatura esterna dell'aria (mica siamo al polo nord qua siamo in sicilia e la temperatura esterna mediamente oggi si e aggirata intorno ai 38 gradi), l'alimentatore potrebe fare un po di fumo, o far spegnere la radio (va in protezione per surriscaldamento finale perke non c'e la fa e a lungo andare il finale fonde mandando invece dei 12 volt nominali alla radio direttamente la 220 volt e vedi che botto farebbe il trasmettitore, quindi ci vuole un alimentatore masculo ( da almeno 30 ampere effettivi ).
intanto comincia ad ascoltare e lascia stare i 45 metri perke intanto metti nei guai tu e i tuoi genitori (la multa la fanno ai tuoi genitori non a te, visto che hanno la patria potestà (vedi il diritto) e tu ancora sei minorenne e legalmente e civilmente ne rispondono loro davanti alla legge visto che di sicuro non avrai 2000 euro tu personalmente, si e bello parlare lassopra ma li ci sono servizi che non ne vogliono sapere del tempo che fa in sicilia e che tu ti chiami ipoteticamente pasquale settebellezze ), sei senza accordatore e rischi di bruciare all'istante i finali eppoi con un apparato simile te lo dimentichi i 40 canali normali.
cmq e una tua scelta che devi fare, noi solo qalche consiglio nel giusto ti possiamo dare , acnhe perke non siamo pinko pallino qualunque che le radio hf se li sono trovate cosi per virtù dello spirito santo.
la nostra esperienza è dovuta a tanti anni di praticantato appresso sia ai cb normali che alle hf.


Emergency118

#38
Beh, che dire...a 16 anni il 140 lo presi anch'io, nuovo di trinca...era uscito da poco, lo pagai all' epoca 1.500.000 con l' mc50....Poi cosa uno ci fà o non ci fà sono ca..i suoi!
Io lo usavo come cb, su tutti i canali dove all' epoca trovavi gli altri cb con cui chiaccherare, e penso che Luigi lo adopererà nella medesima maniera...La radio serve per chiaccherare, penso che le "bischerate" con le radio + o - le abbiamo fatte tutti... io continuo tuttora  ;-) ...e non me ne vergogno...cerchiamo di non essere ipocriti.....ogniuno fà quel che vuole, ai nostri tempi c'erano anche molti + controlli, adesso diciamo che se uno parla su 120 canali classici non creano troppi problemi.
Discorso diverso per i 45mt o gli 88, ma lì servono anche altre antenne, sicuramente non una 5/8 per la cb....E comunque "consiglio" di evitare assolutamente quelle frequenze!
Per il resto, l' alimentatore da 5A puoi buttarlo, prenditi uno switching da 25A e con un cinquantino passa la paura!

r5000

Citazione di: Luigi92 il 09 Agosto 2008, 19:54:38
;-) ;-) oK.. mi sono deciso.. appena arrivo a 400 euro mi compro il 140 s.... e... ma poi per fare i modi digitali con il 140 si puo..? lo devo collegare al pc in qualche modo..??  pensate che per un piccolo apprendista che sa solo quali sono le bande riservate ai radioamatori sia buono un apparato del genere  :rool:..? 
Ultima cosa..  :-D con il 140 posso parlare OVUNQUE..?? anche nella 11mhz sopra radio vaticana..??

GRAZIE PER TUTTO IL VOSTRO AIUTO..!!
73 a tutti ,praticamente se modificato il ts140 trasmette a sintonia continua ,quindi anche a 11mhz,mi preoccupa però il termine "sopra radio vaticana",se hai intenzione di utilizzare un trasmettitore per mettere portante a radio vaticana non farlo per due semplici motivi, il primo è inutile,i tuoi 100watt si sentono al massimo a pochi chilometri,e secondo motivo è sicuro che vengono a cercarti,e visto che la tua emissione è circoscritta in pochi chilometri ci mettono poco a trovarti... e tieni presente che radio vaticana ha (come tutte le broadcasting) centri d'ascolto e controllo del segnale, mantenuti per valutare la qualità delle loro emissioni,e come sentono interferenze lo segnalano agli organi di controllo,se invece era solo una domanda senza intenti discutibili scusa, ma è meglio chiarire prima che dopo... per l'alimentatore se lo usi solo in ricezione i 5 amper bastano,ma come metti in trasmissione si imballa e a me restava in tx e bisognava spegnerlo completamente per  sbloccarlo,assolutamente da non fare, quindi prevedi un'alimentatore nuovo adeguato,poi anche secondo me i 400euro sono tanti per il ts140,a quella cifra trovi altre radio magari multibanda o comunque di qualità superiore al ts140 che è ottimo per cominciare ma è sempre un hf di gamma media.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Luigi92

Il titolo parla chiaro.. **Vorrei tornare in cb** almenoche i 45 metri adesso non si chiamino cb.. cmq... io ormai per cb intendo le tre bande sopra la banda centrale 26-27... perche ormai per me la banda centrale della cb e come se nn ci fosse.. peccato che ci devo passare per andare sopra.. ma cmq...
Per me come apparato simpatico per iniziare (IO NE HO AVUTI DI PIU COSTOSI QUINDI NON DITE CHE DEVO INCOMINCIARE IN CB... SOLO CHE NON VI RACCONTO LA STORIA PERCHE OGNI VOLTA CHE MI PASSA PER LA TESTA.. MI PASSA ASSOLUTAMENTE LA VOGLIA DI FARE RADIO..) ce solo questo di 400 euro..??


1et078

e costoso questo ci vuole tirare  eppoi e senza alimentatore e senza microfono almeno da tavolo, io con 600 euro ho preso il mio ts 450 sat (accordatore automatico entrocontenuto), scuami ma di dove e sto signore che sta vendendo il ts 140 s? domandare 400 euro per una radio che e uscita fuori produzione anche se un hf secondo me e una truffa o pacco bella e buona, cioe sto signore sta vendendo (e non si sa con quale sorpresa dentro il pacco all'arrivo a casa).
il 140 s e del 1989 (1989), quindi fatevi voi il conto.. arrivate ad un accordo ma meno di 200 euro, 400 euro e una pazzia bella e buona.
ricordati luigi che oltre ai 400 euro del 140 s devi necessariamente aggiungere i 50 euro o anche più dell'alimentatore swicthwing necessario per alimentare la radio stesso (dimentica il 5 ampere zetagi)

antony it9val

Luigi, ma comprati un buon cb con le bande laterali e non cercare troppe magagne... goditi le cose a poco a poco!!
A un neopatentato non ci si da' la Ferrari!
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

1et078

antony ancora non si e deciso l'amico cosa vuol fare  o comprare la ferrari o restare con la 500.
noi di buoni consigli da vecchi cb e neopatentati ne abbiamo dati, tirando anche le dovute conseguenze.
l'amico luigi prima e stato attirato dalla 27 mhz chissà pensando che con un super  anal 38 e con relativa antenna o carico fittizzio facesse miracoli, poi scoperto che con il giocattolo per signora non concludeva nulla, si e dedicato alle chat  e messenger  sperando di fare le stesse amicizie.
infine chissà come mai (mahhh a che ne so io  qulcuno direbbe...) e ritornato anzi ha avuto un ritorno di fiamma cercando di fare il grande passo  nelle bande hf senza pestare i piedi ai big .
da adolescente (si ci siamo passati tutti per questa età traumatica dove ogni novità ci sembra una bella cosa e che  si vive in gruppo  anzi in branco dove il capobranco  decide chi entra e chi resta fuori (leggasi legge dell'in e dell'out) beh in una societa come la nostra dove il mezzo di comunicazione non e la radio MA IL TELEFONINO E SE NON NE HAI 2000 DI TELEFONINI SEMPRE BELLI E ACCESSORIATI DI gadget inutii sei fuori testa o cretino del tutto.


arizona


Luigi92

350 euro.. e lo vado a prendere a casa sua è buono come prezzo..?? ... io l'ho visto gia quest'apparato.. e ci ho modulato... sembra funzioni....  bho... me lo vorrei comprare perche invece dei 4 che ci sono nella cb... si sentivano cose nuove... napoli.. torino... ecc ecc.. tutto con un filo messo in terrazza.... ma RIPETO per modulare uso solo la banda positiva... in ssb e qualche passaggio per salutare un'amico che so io in am.... Funge il 140..?

Mheta Cavaliere Oscuro

Ma se vuoi parlare con la gente di torino o di venezia,fai il pirata sulle 146 etc..ti agganci a qualche ponte Artigianale linkato (ce ne sono una marea,da non credere) e parli con chi ti pare.. :culo:

Ad ogni modo...mai fare il passo piu' lungo della gamba..prenditi un s-9 parli in banda durante la propagazione e sei a posto..in alternativa usi e-qso interfacciato al baracco,così ti crei tu la propagazione "digitale" tutto l'anno.. :birra:

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

luigi come ti hanno già detto anche 350 euro per in 140 usato è tanto..  con quella cifra puoi avere molto di più ;-)

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™