News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

taratura avanti AV261

Aperto da ilpilotino, 04 Aprile 2009, 19:52:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilpilotino

Dopo vari tentati e letture dei vari post, mi sono deciso a chiedere nello specifico.
Ho montato la mia AV261 con staffa in acciaio artigianale, grattato la vernice, controllo i ROS con due pezzi di cavo da 90cm antenna rosmetro e uno da 45cm da rosmetro ad apparato (alan 48 modificato made in Taranto).  shock ros 1 negativo 3, centro banda (20) 2.8, 40 positivo 2.5. Controllata la massa alla staffa è a posto, non so più che pesci prendere  :allah: :allah: :allah: :allah:           



hafrico

hai provato ad uscire e rientare lo stilo......  8O 8O

hafrico

no'..........  non ha provato..........    :'( :'(

scienziato

Citazione di: hafrico il 04 Aprile 2009, 20:38:47
no'..........  non ha provato..........    :'( :'(
ee si magari lo  regola cosi vediamo se scendono le stazionarie !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Gian Carlo

Salve Pilotino, buona serata a tutti.

Se non ho letto male, l'antenna AVANTI AV261, ha a corredo, 5 mt di cavo già intestato con il PL, mentre leggo dalle tue indicazioni che hai adoperato 90 cm di cavo da collegare al rosmetro. Dovresti lasciare il cavo originale perchè è con questo che è stata pretarata l'antenna, una misura diversa, "falsa" la linea di trasmissione e ti sarà impossibile "tarare" l'antenna in queste condizioni.

Nel caso decidessi di operare in questo senso, il cavo in eccesso, lo avvolgi in spire da 35-40 cm e lo schiacci alle estremità fissando con nastro adesivo o con fascette di plastica.

Cari saluti e buon divertimento, Gian Carlo.

Gian Carlo

ilpilotino

73 a tutti e grazie per l'aiuto.
A sfilarla ho provato e niente da fare, rimangono sempre alte.

Per Giancarlo: se hai visto la foto ho la pipa con il PL come attacco e facendo la taratura cosi (leggendo altri topic) taravo solo l'antenna e poi posso mettere il cavo che mi serve.

PS. senza offesa per nessuno ci vorrebbe l'amico GTI che è abbastanza esperto di antenne AVANTI e anche della pipa


Gian Carlo

Salve Pilotino, buona serata a tutti.

Non voglio assolutamente contradirti, e senza entrare in particolari tecnici. Per le antenne su base fissa, può essere accettabile quanto affermi, tarare l'antenna alla base e poi utilizzare il cavo che ti serve.

Con le antenne in mobile, questo discorso non vale perchè l'antenna è stata adattata in fabbrica per essere collegata al CB con cavo da 50 ohm. L'antenna di per sè e montata in queste condizioni, presenta un'impedenza diversa ed è per questo motivo che viene fornita con 5 mt di cavo ed è con quel cavo che devi fare la taratura, diversamente ti sarà molto difficile.

Buon divertimento, Gian Carlo.
Gian Carlo


Mayko

in più se l'antenna sale perpendicolare a fianco ad altri oggetti metallici è negativo, deve stare sopra agli ostacoli... dalla foto non si capisce bene se sale in aria libera sopra al tetto....

ilpilotino

73 a tutti

Prima di tutto elogio a tutti i radioamatori..........

Con il cavo originale le cose non vanno bene per niente ROS 3.1 3.2 su tutti i canali. Quasi quasi spacco tutto  :allah: :allah: :allah: :allah:





Gian Carlo

Salve, grazie degli elogi....... molto divertente.

A questo punto, fa dubitare il montaggio meccanico ed elettrico dell'antenna. Smonta tutto, controlla seguendo per bene e con calma le istruzioni, vedrai che si risolve.

Gian Carlo
Gian Carlo

ilpilotino

73 a tutti.

Magari fosse così, avrei già risolto da tempo..............

Smontato Antenna, staffa, controllato saldature con tester e resistenze (per vedere se il risultato fosse il valore suo).

Ieri ho solo trovato la bobina leggermente umida

:sfiga: :sfiga: :sfiga:

marcored24

l'hai detto da te--l'acqua alle bobine non fa molto bene---hai probabilmente un'infiltrazione,visto che hai montato tutto correttamente :birra:

ilpilotino

73 a tutti e grazie a chi mi vuol aiutare.
Asciugato il tutto con l'aria compressa, migliorato leggermente, al posto di 3.1 - 3.2 adesso 3 - 3.1, con il cavo originale senza segretaria. Sono fuso  :sfiga: :sfiga:.

L'antenna dalla cabina è distante 20 cm. circa a 45° verso il davanti. Sono tante montate in questa maniera e non hanno grossi problemi anche con i 1200


Grandemodulatore

Se hai un collega/amico che ha la stessa antenna prova di montarla al posto della tua così vedoi, anche se ha quella corta credo sia la 251 prova.
Non saprei cos'altro dirti. :up:   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Gian Carlo

Buona sera a tutti.

Dare consigli a distanza, non è molto semplice e in queste condizioni anche una cosa relativamente semplice come montare un'antenna, può presentare alcuni problemi.
Prima di tutto, dovresti provare a mettere perfettamente verticale l'antenna e ricorda che un'inclinazione anche piccola, disadatta l'insieme e introduce R.O.S. inoltre dminuisce notevolmente la resa sia in trasmissione che in ricezione.
Un'altra cosa che chiedo è: sei sicuro che la parte dove è stata montata l'antenna sia veramente a massa? in alcuni trattori, si utilizza vetroresina per risparmiare, anche se la struttura tipo montanti ecc sono in ferro. In alcuni casi si è dovuto rivedere e rifare il collegamento tra cabina e telaio (longherone), collegando con treccia le due parti, la treccia usata è del tipo massa a terra di impiati industriali larga circa 3 cm.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

ilpilotino

73 a tutti
Grazie Gian Carlo per la risposta.
Questo dubbio è sorto anche a me, proverò a fare un ponte con i cavi delle batterie, se vedo miglioramenti metterò la treccia. Tra la staffa e il gancio della portiera la continuità c'è, quindi rimane da fare questa prova e vedere cosa succede.
Saluti Gino

max78ferrari

ciao a tutti,

dalla foto il camion mi sembra uno scania vero???
sei troppo basso con l'antenna..... la cabina alta(in lamiera) ti fà alzare i ros
esperienza diretta con altre antenne sempre su scania tetto alto......in quella posizione ros da paura con soli 4 watt
ti devi alzare e allontanare il più possibile....
facci sapere

ciao

ilpilotino

73 a Tutti.

E' uno scania a tetto medio, provo ad allungare la staffa, se va bene la rifaccio più lunga.

Saluti Gino

cbmanicomio

Un mio amico camionaro mi ha detto di solito il problema puo essere quello della staffa...mettendola a 45° non dovresti avere problemi
CB MANICOMIO


rinucciopitbull

Ciao Pilotino, lo scania ha sempre avuto un pò di problemi x la taratura delle antenne, comincia a vedere la staffa......lo spessore che devi avere é di 3mm (MAX) lascia perdere il cavo ad arrotorarlo perché avrai solo un effetto ottico e non reale x i valori che ti segna il rosmetro...prova con questo se hai problemi mandami un'email al mio indirizzo che cercheremo di risolvere  il problema   :birra:

ilpilotino

73 a tutti in particolare a Pittbull

forse ho trovato il problema, stringendo la parte superiore dell'antenna si sposta il pezzo di teflon dove sono le spire e mi allenta la spirale in basso. Ho provato a stringerla ma sarà andata in corto e adesso mi da ros a manetta. Compro bobina nuova mangio :sfiga: :down: :down: :down:


cbmanicomio

CB MANICOMIO