UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Peter

#75
Forse usando il termine "sofisticazioni" mi sono espresso un pò male, ma non mi veniva altro termine in quel momento  :allah:

Più che altro intendevo dire che il vx3 rispetto al uv3r ha molte caratteristiche e molte funzioni in più... poi però il fatto di usarle o meno dipende da ciascuno di noi. Ovviamente, nessuno usa mai al 100% tutte le funzioni del suo apparato radio, o anche del computer o del cellulare.

Certamente, non avendoli provati in maniera scientifica, come dice @alfer, personalmente non tifo nè per l'uno nè per l'altro. Ma guardando i video e le recensioni in giro per la rete, mi viene spontaneo il fatto di chiamarlo "giocattolo"... certo, è pur sempre un apparato radioamatoriale che trasmette sulla 144 e mica lo si può dare in mano ai bambini  marameo tipo walkie talkie, però intendo "giocattolo" nel senso che, se paragonato ad un apparato più serio, in questo caso con il VX-3 perchè nè è la pura clonazione (sono identici nella forma), ovviamente è molto più spartano e povero di funzioni (non ha neanche l's-meter  8O ) ... diciamo è molto più essenziale, cioè trasmette e riceve e può memorizzare frequenze STOP ... se poi questo lo fa bene o lo fa male, beh, questo secondo me è il punto della questione, e non dire che è meglio o peggio dello yaesu.

Ovviamente lo yaesu costa 170 contro i 40 dello uv3r, e i motivi sono ovvi. Poi dipende dall'uso che uno ne deve fare dell'apparato, e quindi sceglierne uno rispetto all'altro, è un fatto puramente personale, in base alle esigenze che uno ha.... certo come radiolina di "battaglia" o per giocherellarci un pò, da qui il termine "giocattolo", è sicuramente ottima, soprattutto in base al prezzo. Sopratutto da affiancare ad apparati più seri.... però come prima e unica radio palmare, beh secondo me è un pò poco.... manca pure lo s-meter, dai  :miiii:

@maxastuto
Ciao Max, un salutone... come va con il tuo alinco??  :up:
Il UV-3R così come il VX-3 hanno batteria al litio come quelle dei cellulari.

Salutoni  :birra:

P.s. Rimaniamo in attesa di una bella recensione e delle impressioni d'uso del UV3r non appena qualcuno del forum ne entra in possesso, graditamente  :up:


mcd

La mancanza dell' s-meter su un apparato portatile mi sembra davvero irrilevante.........spostarsi di 10cm può cambiare tutto  :-\
Invece il costo è meno di 1/3 rispetto allo yaesu.  ;-)

Sarà interessante sapere se hanno già risolto anche il problema legato all'audio oltra a quello dello step 6,25.
Ma su quale sito avete letto di questi problemi?

ciao
Marco

alfer

Su questo forum inglese http://www.transmission1.co.uk/forum/viewtopic.php?f=44&t=18132&start=75 si parla di un problema al controllo del volume (almeno così mi è parso di capire) ma sembra che tale problema sia stato risolto (sesto post della pagina), questo detto da Bonnie Ho, la stessa che ha risposto a me sulla domanda di non riuscire a trovare il cavo di programmazione.
Bonnie (ormai siamo amici  :amore:) ha scritto che tutte le funzioni possono essere programmate da tastiera, la conferma di ciò uno dei video più sopra proposti dove si vede, nello scorrere delle voci dei menu, la scritta SHIFT!!

Per quanto riguarda l's-meter personalmente la ritengo una mancanza, non direi grave ma... quasi!

Certamente non possiamo considerare l'UV-3R come un punto di arrivo! E forse neppure come punto di partenza, per questo prenderei il KG-UVD1P della Wouxun, ma come radio "specifica" per un suo scopo certamente si. Comunque anche io non tifo per nessuno, voglio solo lasciare all'UV-3R la possibilità di farci vedere quello che è e quello che vale.
Ma vedete cosa mi viene da scrivere... ci manca solo che dica il mio "bambino" :mrgreen:

:birra:

PS
comunque potrebbe essere un bel giocattolino!

alfer

Guardate sul sito della Baofeng gli altri colori in cui viene prodotto http://power668.w283.bizcn.com/eProducts-d.asp?ProId=72

Con questi si che sembra un GIOCATTOLO!! Quello mimetico è il massimo  8O 8O


OT
ma anche voi avete problemi quando dovete modificare un post? Non sono riuscito a correggere quello sopra  ???


Peter

Ma avete visto che in Germania costa 75 euri + sped. !!!!!!!!! 8O  8O  8O     :miiii:

http://www.mega-kom.de/eshop/product_info.php/products_id/19046

Mentre sulla baia costa la metà, però direttamente dalla Cina (con furore)  ;)

Ovviamente l'oggettino attira molto  :amore:

Rimaniamo tutti in attesa di una recensione....  :birra:

mcd

Mah ......ribadisco la poca utilità di uno s-meter su un apparato portatile, comunque....i gusti sono gusti... :mrgreen:
Io utilizzo un NKT R2 da parecchio tempo e sono soddisfatissimo  :up:. Naturalmente viene utilizzato per quello che è, un piccolissimo, comodo e versatile palmare  :-D. Il mio uso è prevalentemente in montagna durante i trekking e in questo caso è veramente comodo specialmente se utilizzato con il microfono sterno Maxton che è piccolissimo  :up:.
Se tanto mi da tanto il Baofeng dovrebbe essere molto simile ma bibanda e quindi....meglio ancora  :dance:

Facci sapere come va non appena ti arriva....
Penso che ne ordinerò uno anch'io  :birra:
ciao
Marco


alfer

@mcd hai ragione a dire che la mancanza dell's-meter non è poi così grave, infatti proprio oggi mi è capitato di dover usare il mio vecchio  Kenwood TH-79 e l'indicatore dell's-meter segnava quello che voleva! Anche con il Wouxun le cose non cambiano. Quindi avere un s-meter che segna a "cavolo" o non averlo molto probabilmente è la stessa cosa.
Quindi, se mi arriva e se funziona  ???, ho fatto un ottimo acquisto  :grin:


Lorenzo iw9gyz

Grazie amici finalmente leggo una sana e consapevole discussione sui pregi e difetti del cinesino.
Ora però manca l'ultimo passo, quello più importante LA PROVA PRATICA.
@alfer siamo nelle tue mani , ma in che zona moduli? Cosi si fanno dei Test con amici vicino al tuo qth!!!! (Appena Arriva naturalmente!!)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

fulmine777

Avere l' S-meter su un portatile non serve a un gran che..io ho un polmar hunter che è senza S-meter e mi trovo benissimo....73


mcd

...figurati che io lo tengo nella tasca laterale esterna  dello zaino con il microfono agganciato allo spallaccio. Antenna più lunga ed eventuale batteria di scorta per trekk. più lunghi di una giornata. 8)
Posso solo confermare la bontà del monobanda NKT  :up:; modulazione chiara e audio con una "solida presenza", facilissimo da impostare e merorizzare i canali.  Tutte le funzioni radioamatoriali disponibili e la possibilità di acquistare l'eventuale batteria di scorta presso un qualsiasi negozio di cellulari Nokia.  ;-)

Aspettiamio i commenti e le impressioni del "babybanda" UV 3R.. :birra:

ciao
Marco

alfer

Ancora non è arrivato, penso che passeranno almeno altri 10 giorni  :'(, però ho trovato questa recensione che può aiutare qualcuno a prendere una decisione...
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fblog.g4ilo.com%2F2011%2F05%2Fbaofeng-in-my-shirt-pocket.html&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8

Nelle ultime versioni dell'UV-3R, spero che il mio sia uno di questi :-\,  il cavo di programmazione non sia necessario. Tutte le operazioni possono essere effettuate da tastiera.



N2oae


alfer ho letto , anche il finale

dipende da persona a persona
se é la tua prima radio palmare di sicuro ne sarai entusiasta
se invece sei un om e possiedi gia alri palmari noterai le differenze
buona domenica a tutti

alfer

@N2oae

qualche post addietro avevo espresso le mie perplessità sul prezzo di vendita in Italia, pare che sia stato venduto ad 85€ ed in Germania si trova a 75€!
Io di natura sono sempre entusiasta delle cose che compro per il solo fatto che cerco di valutare il rapporto prezzo/qualità.
Se acquisto un Icom sono entusiasta se ciò che riscontro nella pratica rispecchiano le aspettative per un ICOM!
Se acquisto un Baofeng/Wouxun/Puxin (pagato poco) non mi aspetto certo caratteristiche al pari di uno Yaesu/Icom (pagato molto) quindi... sono contento se riesco a farmi sentire in maniera accettabile e ad ascoltare in maniera altrettanto accettabile.
Tornando all'UV-3R i problemi di audio si riscontrano utilizzando l'auricolare in dotazione, è stato risolto in maniera molto artigianale avvolgendo il cavo su un nucleo di ferrite!
Per quello che ho letto la modulazione è accettabile e l'apparecchio risulta sensibile in ricezione quindi ci sono molte possibilità che rimanga contento di questa radio.
Si, sono un radioamatore ed ho altre radio, di portatili non sono un grande appassionato ed è per questo che mi oriento su apparati cinesi (Wouxun KG-UVD1P), costano poco e fanno il loro "sporco lavoro"  :mrgreen:
Come radio "blasonate", almeno nel marchio, ho un Kenwood TH79, dualbander con funzione trasponder, funzione quest'ultima che ormai non si trova più in nessun portatile ma che invece trovo utilissima.



bergio70

il link del manuale non funziona, o non funziona più..
qualcuno lo ha scaricato???

chi riesce a passarmelo??

buona domenica a tutti.


alfer


bergio70


N2oae

Ho guardato il manuale se ricordo bene ha 24 pagine

sapete che quello del vx3 ne ha 128 in italiano  :up:

:birra:

LUCAMISTERX

Ma perchè vi scannate tra di voi per chi ha una Yaesu o una cinese?
Io penso che ognuno dei propi soldi ne fa quello che vuole... non vi attacate anche al manuale.

Cmq per gli scettici delle cinesi... posso dire che io ho preso da una Px2r... la utilizzo per fare SoftAir e ancora oggi dopo aver partecipato a tante gare funziona che è una meraviglia e la piccola batteria :allah: dura giorni modulando con 1W.

Per il resto, sappiamo tutti che non sono paragonabili :grin:... che la cinese non ha uno S-Meter :'( "in questo caso"... o che non ha 1000 funzioni come una Jap...

Bastaaaaaaaaaaaaaaa.... Adesso raccontateci come funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Un Abbbbraccio a tutti... e non prendetevela a male x le radio  :birra:
IT9YML

Lorenzo iw9gyz

#93
Buona Visione......



    (Video di una versione con l'smeter.)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


bergio70

ho un quansheng.
Parlo e mi sentono.
Parlano e li sento.
... è quanto basta...??

già...
63 euri spedito.

alfer

Citazione di: N2oae il 09 Maggio 2011, 17:37:27
Ho guardato il manuale se ricordo bene ha 24 pagine

sapete che quello del vx3 ne ha 128 in italiano  :up:

:birra:

Lo vedi che sono uguali!!!!

Infatti 37 € / 28 pagine = 1.32 € a pagina

mentre 167 € / 128 pagine =  1.30 € a pagina

marameo :grin: marameo :grin: marameo :grin:

Lasciando da parte gli scherzi, il manuale è certamente incompleto, infatti non vi è menzione del menu per lo SHIFT, non viene spiegato come cambiare lo STEP ecc..

In un certo senso è accaduto lo stesso per il più famoso e blasonato dei cinesi, il Wouxun KG-UVD1P. Fino a poco tempo fa pochi sapevano come cambiare la potenza nel modo memoria.
Per concludere hanno implementato l's-meter, lo si può vedere in uno dei video sopra indicati.

N2oae

#96
Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Maggio 2011, 18:35:18
Ma perchè vi scannate tra di voi per chi ha una Yaesu o una cinese?
Io penso che ognuno dei propi soldi ne fa quello che vuole... non vi attacate anche al manuale.

Ma speravo che si capiva ...
il manuale ha 128 pagine perché il vx3 ha un casino di funzioni in piu'

chiaro che una ditta nuova in questo campo se vuole fare una radio
deve pure guardare cosa fanno le case che da oltre 50 anni sono al servizio dei Radioamatori
una volta erano erano i giapponesi a copiare adesso pure loro sono copiati

io ho preso la prima radio cinese nel 2007 hi
la potete vedere nel mio blog http://hb9oae.blogspot.com/2007_06_01_archive.html

:birra:

PS: il vx3 con 150 € lo porti a casa con la custodia in finta pelle

LUCAMISTERX

Citazione di: N2oae il 10 Maggio 2011, 08:22:18
Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Maggio 2011, 18:35:18
Ma perchè vi scannate tra di voi per chi ha una Yaesu o una cinese?
Io penso che ognuno dei propi soldi ne fa quello che vuole... non vi attacate anche al manuale.

Ma speravo che si capiva ...
il manuale ha 128 pagine perché il vx3 ha un casino di funzioni in piu'

chiaro che una ditta nuova in questo campo se vuole fare una radio
deve pure guardare cosa fanno le case che da oltre 50 anni sono al servizio dei Radioamatori
una volta erano erano i giapponesi a copiare adesso pure loro sono copiati

io ho preso la prima radio cinese nel 2007 hi
la potete vedere nel mio blog http://hb9oae.blogspot.com/2007_06_01_archive.html

:birra:

PS: il vx3 con 150 € lo porti a casa con la custodia in finta pelle


Cmq anche dal mio punto di vista restano radio non paragonabili alle più blasonate Yaesu o Icom o kenwood...eccc.....
come hai detto... Quelle aziende hanno tanti anni di esperienza in questo campo, ma come qualkuno diceva... molte delle funzioni delle blasonate, le utilizzi la prima settimana e dopo non te ne fai più nulla o quasi.

Però posso dire che in questi ultimi anni anche le cinesine si sono evolute.. ed in alcuni casi anche la selettività e la modulazione è migliorata.
Una cosa che amo delle cinesine... sono i Software per Pc... in Alcune radio puoi modificare Molti parametri... come ad esempio la Modulazione "non parlo di Narrow e Wide ma di amplificazione della modulazione", La potenza Massima o minima che vuoi fare uscire dalla radio "ad esempio la weierwei v8 può buttare on air anche 7W"...

Ragazzi...cmq l'importante è farci ascoltare bene... per il resto fregatevene... se siete novelli della radio, non buttatevi subito su costosissime radio, FATE ESPERIENZA.

Bye 
IT9YML

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

alfer

Dando una occhiata al Yahoo Groups dell'UV-3R ho trovato queste info con foto molto interessanti

Modifica per poter usare il battery pack AA dello Yaesu VX3.





Ancora, lo schema per autocostruirsi il cavo di programmazione


Per concludere la batteria sembrerebbe essere una NP60