Baofeng UV-R5 perchè non ricevo?

Aperto da arrow, 06 Ottobre 2014, 10:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arrow

Ciao a tutti, sono un neofita di questo bel mondo, al quale mi sono approcciato quando ho comprato la mia baofeng uv-5r.

Il problema che ho è questo: ho registrato tutti i canali PMR ed LPD nelle memorie seguendo una guida on line, per ogni canale ho registrato la frequenza sia in ricezione che in trasmissione.

Nonostante questo il mio problema è:

la radio non riceve a meno che non prema menu.

Se mi parlano, non sento la comunicazione, se però entro nel menu sento quello che viene detto sul canale    ??? ???


Ho provato a mettere in off la funzione con cui ascolto due canali ma non cambia niente.

Come posso fare?  :-\

Grazie


IZ1PNY

Re set totale.
Imposta una frequenza.....memorizza la.
Imposta la stessa se non hai shift.........cioe' in diretta.
Rimemorizza sullo stesso canale.

Prova cosi'.

Vai su I6IBE, scaricati i file pronti per la tua radio.

Ciao.

duglia

Reimposta le frequenze usando chirp, ci sono già pronte. .

Ovviamente non puoi usare quella radio se non sei radioamatore patentato,  se lo sei non puoi comunque usarla sui canali pmr. Ne sei al corrente?

clockoverride

Ma con la patente perché si impongono dei limiti per utilizzare le frequenze pmr?uno si deve comprare un pmr oltre ad una radio uhf-vhf?
O meglio perché se gia con quella radio copro quelle frequenze?


matteo92

#4
Le radio amatoriali coprono generalmente un vasto spettro di frequenze, poi sta ad ogni operatore utilizzarla nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali.  Per utilizzare le frequenze pmr è necessario utilizzare apparati nati a tale scopo e cioè omologati.  Per rispettare la normativa in primis devono avere antenna fissa e non asportabile e potenza massima pari a 0,5w eirp.
Quindi si, bisogna dotarsi di due apparati.

NationalDb

La radio l'hai comprata nuova???
Perchè io avevo sentito parlare di un problema simile e per "risolverlo" bisogna tenere il beep dei tasti su ON se no c'è questo difetto sulle uv-5r un pochino datate.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





ik1npe

Salve, io suggerirei di fare un reset completo.
In secondo tempo guarda se riceve le radio commerciali in FM , a questo punto la radio funziona oppure no.
immetti una frequenza se è PMR devi mettere il passo giusto altrimenti sei fuori frequenza e non ascolti nessuno , poi controlla che lo squelch sia al minimo 1 al massimo 2.
73 de ik1npe


IU1CRV

Citazione di: ik1npe il 16 Maggio 2015, 15:47:17
Salve, io suggerirei di fare un reset completo.
In secondo tempo guarda se riceve le radio commerciali in FM , a questo punto la radio funziona oppure no.
immetti una frequenza se è PMR devi mettere il passo giusto altrimenti sei fuori frequenza e non ascolti nessuno , poi controlla che lo squelch sia al minimo 1 al massimo 2.
73 de ik1npe

All'ottimo suggerimento aggiungo: tieni lo squelch a 0 per provare, oppure tieni premuto il tasto MONI (quello SOTTO il PTT). Sembra quasi che la pressione del tasto menu emuli il tasto MONI...

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Siriana

Ciao. Sono Simone. Io ho un problema simile. Col mio Baofeng GT-3 che uso per l'ascolto, alcuni ponti li posso aprire e ricevo perfettamente. Altri li posso aprire, posso ricevere ma non funziona la cassa del mio Bao.

Mi spiego meglio. Su certi ponti RICEVO, cioè l'icona dell' S-METER compare, si accende anche la lucina verde durante la ricezione ma la radio è muta. Se pigio sul tasto MONI forzando lo squelech posso ascoltare quello che viene captato. Sennò niente.

Ma questo accade solo su due ponti memorizzati. Sugli altri invece funziona tutto normalmente. Ascolto che è un piacere. Come mai sta differenza? Cosa avrò sbagliato???

Grazie...


Alinghi

Citazione di: Siriana il 03 Agosto 2015, 23:36:27
Ciao. Sono Simone. Io ho un problema simile. Col mio Baofeng GT-3 che uso per l'ascolto, alcuni ponti li posso aprire e ricevo perfettamente. Altri li posso aprire, posso ricevere ma non funziona la cassa del mio Bao.

Mi spiego meglio. Su certi ponti RICEVO, cioè l'icona dell' S-METER compare, si accende anche la lucina verde durante la ricezione ma la radio è muta. Se pigio sul tasto MONI forzando lo squelech posso ascoltare quello che viene captato. Sennò niente.

Ma questo accade solo su due ponti memorizzati. Sugli altri invece funziona tutto normalmente. Ascolto che è un piacere. Come mai sta differenza? Cosa avrò sbagliato???

Grazie...

Potrebbe essere un problema di impostazione tono.
Magari hai impostato il tono in trasmissione e anche in ricezione.
Ora se il ponte non trasmette il tono, succede che l'apparto riceve il segnale, ma avendo impostato il tono pure in ricezione, non apre lo squelch.


]{iLLErDj

al 99,9999% hai impostato il tono sia in ricezione che trasmissione
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Siriana

Grazie ad Alinghi e KillerDj, il problema era quello  :rool:  Risolto...  :up:

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


ltonini80

Io ho riscontrato nel  mio il problema che attivando l'opzione beep = off in modalità canale quando passavo dall'A al B e viceversa non ricevevo finchè non salivo o scendevo di canale.
Bug segnalato anche a questo link
https://hamgear.wordpress.com/2014/10/09/uv-5rs-latest-bug-listen-to-the-beep/
Saluti