News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sanzioni: penali o amministrative?

Aperto da manfroi, 04 Luglio 2015, 11:08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Buon giorno, premesso che ho patente e A.G., purtroppo la normativa ha subito dei cambiamenti in passato e quindi ho i seguenti dubbi:

1) Parlare con apparato radioamatoriale senza patente (e quindi senza A.G.) comporta una sanzione penale o amministrativa?
(nota: se sulla legge sta scritto "ammenda" è comunque una sanzione penale, con tutte le rogne che conseguono, avvocato, ecc)

2) Se in possesso di patente e AG si fa un QSO con un non patentato, la sanzione è penale o amministrativa?

3) Se si omette di segnare nel log di stazione la sanzione è penale o amministrativa? Questa dovrei saperla, dovrebbe essere amministrativa: sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00



Leopardo

Premetto che non so rispondere, ad occhio direi che per il punto 1 rientra anche nel penale,  ma mi incuriosisce il punto 2...  se io faccio QSO con un tizio lontando da me 500 km e che usa un nominativo corretto ma inventato perchè non ha la patente, e per di più modula da professionista... come faccio a saperlo che è un "abusivo"?  Oltretutto probabilmente non mi verrebbe neppure il sospetto che sia privo dei titoli necessari...8O
A questa passione non si rinuncia mai!

Alberto207

Già è quello che mi son sempre chiesto, non abbiamo un database ufficiale per verificare i call.

sebi97

Per il punto 3 molti om sarebbero "fuori norma" perché utilizzano il log elettronico, ma visto che la normativa vecchia é ancora in vigore bisognerebbe utilizzare il cartaceo scritto a penna (non a matita) per legge
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


MatteoIU3EES

Citazione di: Alberto207 il 04 Luglio 2015, 11:35:24
Già è quello che mi son sempre chiesto, non abbiamo un database ufficiale per verificare i call.

già, ma servirebbe un DB di ogni paese, ma se siamo in contest, etc, senza db? e se il pirata usa il call di altro om? ci dovrebbe essere un campionamento della voce...

la soluzione più giusta secondo me è che quando acquisti una radio, il venditore registra la radio con il tuo call, dopo aver presentato patente e nominativo, e la radio modula solo se registrata....

e se è autocostruita?

la cosa più giusta è fidarsi e non parlare con chi ha movimenti di corpo in radio...

ma avevo visto forse qui sul forum un topic dove erano stati riportati i verbali di indagine per un presunto pirata ... mi pare.... non li trovo...
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Alberto207

Il database internazionale dovrebbe essere semplice da fare se iaru o varie associazioni si mettessero con gran voglia a richiedere ai vari ministeri....boh almeno in Italia credo ti lascino in pace perché non hai strumenti per la verifica.

Il log io lo tengo digitale e stampo ogni tot mesi il tutto firmando ogni pagina a mano, se lo scrivessi a mano non si capirebbe nulla data la mia calligrafia gallinacea :)


FoxG7

Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 11:08:46
Buon giorno, premesso che ho patente e A.G., purtroppo la normativa ha subito dei cambiamenti in passato e quindi ho i seguenti dubbi:

1) Parlare con apparato radioamatoriale senza patente (e quindi senza A.G.) comporta una sanzione penale o amministrativa?
(nota: se sulla legge sta scritto "ammenda" è comunque una sanzione penale, con tutte le rogne che conseguono, avvocato, ecc)

Se viene fatto riferimento all'ammenda, probabilmente, si tratta di un reato penale con possibilità di essere "sanato" con pagamento di una ammenda

In tanti altri campi, se il reato è penale, ma sanabile con ammenda, l'ente che fa eventualmente "osservazione" provvede ad inviare la "tua" posizione direttamente agli organi preposti (procura, etc) e se trascorsi X giorni (stabiliti da caso a caso) non si paga l'ammenda, il procedimento va avanti......e si finisce davanti al giudice

Se invece si paga....il procedimento viene "interrotto" e rimani "pulito" a livello di casellario giudiziario, quindi come se il fatto non fosse mai avvenuto

Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 11:08:46
2) Se in possesso di patente e AG si fa un QSO con un non patentato, la sanzione è penale o amministrativa?

Non lo so...fatto sta che in ogni caso, se te chiedi il nominativo al tuo interlocutore appena iniziato il qso e questo non te lo dice.....perchè è un abusivo.....sicuramente non siamo perseguibili, basta chiudere lì.....  Ed anche se  ne dovesse dare uno falso (e non verificabile su qrz.com o altri siti), ritengo che si rimanga sempre sul fatto eseguito in buona fede ( non altrettanto si può dire di colui che fa eventualmente l'abusivo... :-\)

Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 11:08:46
3) Se si omette di segnare nel log di stazione la sanzione è penale o amministrativa? Questa dovrei saperla, dovrebbe essere amministrativa: sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00

Io credo sia amministrativa, comunque...tal aspetto è diventato in questi ultimi tempi assai "trascurato"...sento sempre più spesso discorsi quali...."io non dico il mio nominativo sui ponti o in dirette locali in quanto ci conosciamo tutti a voce" , oppure che non temgo più il log da anni perchè non serve a nulla, etc etcd etc

Io personalmente, seppur ammetta che sia difficile (le poche volte che ci vado) tenere traccia dei vari corrispondenti che entrano ed escono dal qso (qualcuno si affaccia per salutare e basta..), cerco sempre  di tenere un log ordinato ed aggiornato, ma solo in formato digitale...se qualcuno un giorno mi chiederà di averne copia cartacea, provvederò a stamparla al momento !  ;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Secondo me alla maggior parte di queste domande si risponde con un po di buon senso:
1) Si usano apparati Radio-Amatoriali solo se in possesso dei requisiti,
2) Non si parla con chi non è autorizzato,
3) Si fa il Log di Stazione,
4) Si rispetta il Legal Power,
5) Si rispetta il Band Plane,
6) Ci si comporta al di la delle Leggi da persone corrette.

Sul punto 2 si potrebbe aprire un dibattito: finchè in Italia non sarà come in Usa dove la Federal Communications Commission tiene un database ufficiale aperto a tutti e consultabile on-line chiunque potrebbe inventarsi un Call e farci Qso/Dx. Prima o poi però capita che qualche Om che lavora al Ministero lo sputtana e la festa finisce oppure succede che qualcuno riconosce la voce e capisce chi è perché lo ha ascoltato in locale da qualche altra parte.

C'è poi un fattore di base: la gente non è in grado di autodisciplinarsi per cui dove mancano i controlli si va a ruota libera sapendo di farla franca...fino a che un bel giorno qualcuno bussa alla porta  :(

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 15:37:03C'è poi un fattore di base: la gente non è in grado di autodisciplinarsi per cui dove mancano i controlli si va a ruota libera sapendo di farla franca...fino a che un bel giorno qualcuno bussa alla porta  :(

Si, infattti, ma lo sai che a volte ci penso a questa cosa...... :-\ :-\ :-\ 

Siamo arrivati ad un punto ove il nostro governo non sa più dove prender soldi per tappare i buchi.....a volte, mi chiedo.......invece di continuare a "bussare" sui soliti posti (vedi carburanti, nettezza, tasse sugli immobili, etc)...non potrebbe sguinzagliare un po' di gente per mettere un po' d'ordine in questo campo e raccattare un po' di soldarelli utili a migliorare i servizi alla comunità (si spera...)??

Sapendo come si ragiona in Italia, mi verrebbe di pensare che qualcuno (come accade in altri settori) abbia interesse ad andare avanti in questo modo.... maaahhhh  :rool: :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 15:37:03

1) Si usano apparati Radio-Amatoriali solo se in possesso dei requisiti,
2) Non si parla con chi non è autorizzato,
3) Si fa il Log di Stazione,
4) Si rispetta il Legal Power,
5) Si rispetta il Band Plane,
6) Ci si comporta al di la delle Leggi da persone corrette.


concordo, ma informarsi sulle sanzioni non significa voler delinquere
Esempio: io non sono un avvocato e neppure un magistrato eppure ho un codice penale in casa... mica l'ho comprato per vedere se mi conviene delinquere o no  :grin:

Quindi cio' che scrivi è tutto giusto, ma purtroppo non è la risposta alla mia curiosità.

manfroi

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2015, 15:21:18


Se viene fatto riferimento all'ammenda, probabilmente, si tratta di un reato penale con possibilità di essere "sanato" con pagamento di una ammenda

In tanti altri campi, se il reato è penale, ma sanabile con ammenda, l'ente che fa eventualmente "osservazione" provvede ad inviare la "tua" posizione direttamente agli organi preposti (procura, etc) e se trascorsi X giorni (stabiliti da caso a caso) non si paga l'ammenda, il procedimento va avanti......e si finisce davanti al giudice

Se invece si paga....il procedimento viene "interrotto" e rimani "pulito" a livello di casellario giudiziario, quindi come se il fatto non fosse mai avvenuto


Attenzione a non fare confusione, se il fatto è punito con un ammenda significa che costituisce reato e quindi la Polizia Giudiziaria (Polizia Postale, Carabinieri, Polizia di Stato ecc) inviano sempre e comunque la COMUNICAZIONE DELLA NOTIZIA DI REATO alla Procura della Repubblica.

Da quel momento comincia quindi l'iter del procedimento penale, con tutti gli sbattimenti e le spese del caso.

Anche se l'ammenda venisse irrogata con DECRETO PENALE DI CONDANNA cioè senza il dibattimento (cioè il processo vero e proprio in aula), è comunque una sanzione PENALE, cioè vale come una condanna penale vera e propria (nel caso in cui venga richiesto di non aver subito condanne penali, ecc)

Quella di cui forse parli tu è l'oblazione, cioè la possibilità di trasformare l'ammenda in una sanzione amministrativa pecuniaria pagando un terzo del massimo edittale della pena; in questo caso il reato viene estinto e non rimane scritto niente, ma credo che per "oblare" ci voglia l'avvocato. Insomma, una bella rogna.

Cio' che invece nasce già NON PENALE MA AMMINISTRATIVO è la "sanzione amministrativa pecuniaria", la classica sanzione per divieto di sosta, autovelox, passaggio col rosso, ecc

Ora, riguardo all'usare un VHF senza patente c'è chi dice che la sanzione sia ancora penale (ammenda) e chi dice che sia stata depenalizzata (sanzione amministrativa pecuniaria) ma non trovo informazioni certe.
Avete per caso notizie di qualcuno sgamato con un vhf senza patente, di come sia finita?


manfroi

Citazione di: MatteoIU3EES il 04 Luglio 2015, 12:26:16

la soluzione più giusta secondo me è che quando acquisti una radio, il venditore registra la radio con il tuo call, 

e il pirata la riprogramma con un call farlocco  :grin:

FoxG7

Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 16:16:14Quella di cui forse parli tu è l'oblazione, cioè la possibilità di trasformare l'ammenda in una sanzione amministrativa pecuniaria pagando un terzo del massimo edittale della pena; in questo caso il reato viene estinto e non rimane scritto niente, ma credo che per "oblare" ci voglia l'avvocato. Insomma, una bella rogna

Mah, senti...io non sono nè avvocato, nè giudice........tuttavia conosco un po' l'argomento in quanto tutti i giorni mi  trovo a dover "combattere" contro argomenti che hanno pene simili..... :-\ :-\ :-\ :-\

Io ti posso dire per certo che per i reati punibili con "arresto da x a y mesi o ammenda da .....x a y euro" vale quanto scritto da me...in quanto conosco colleghi che sfortunatamente ci son passati.....viene avviato si il procedimento penale, ma poi pagata l'ammenda il tutto viene "sospeso" e cancellato......il procedimento si blocca senza intervento di avvocati o altre figure, basta pagare....e non poco !  :P :P

Che poi tecnicamente si possa chiamare anche "oblazione" , questo non lo so.... :-\ :-\ :-\

A questo punto, speriamo si affacci un avvocato a fare chiarezza ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2015, 15:52:40

Siamo arrivati ad un punto ove il nostro governo non sa più dove prender soldi per tappare i buchi.....a volte, mi chiedo.......invece di continuare a "bussare" sui soliti posti (vedi carburanti, nettezza, tasse sugli immobili, etc)...non potrebbe sguinzagliare un po' di gente per mettere un po' d'ordine in questo campo e raccattare un po' di soldarelli utili a migliorare i servizi alla comunità (si spera...)??


Oramai il grosso degli interessi sono sulla Rete Internet ed è li che sono rivolte le maggiori attenzioni...a chi vuoi che importi cosa fanno gli Om, i Freebanders etc. quando Internet è oramai diventata la fucina di ogni genere di reato?

La Rete, al di la della sua riconosciuta utilità, è oramai elemento fondamentale per terroristi, spioni e truffatori di mezzo mondo.

Comunque benché le attenzioni siano maggiormente rivolte alla Rete i controlli On-Air ci sono eccome, ad esempio non so se ci avete fatto caso ma "Cicerenella" non si ascolta più.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 16:38:34Comunque benché le attenzioni siano maggiormente rivolte alla Rete i controlli On-Air ci sono eccome, ad esempio non so se ci avete fatto caso ma "Cicerenella" non si ascolta più.

Ah si.....io non ci avevo fatto caso....ma non vorrei fosse solo una sospensione temporanea....magari a settembre ricomincia  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 16:38:34


Comunque benché le attenzioni siano maggiormente rivolte alla Rete i controlli On-Air ci sono eccome, ad esempio non so se ci avete fatto caso ma "Cicerenella" non si ascolta più.

hanno beccato il disturbatore della 7.070?

IZ8XOV

Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 17:48:58

hanno beccato il disturbatore della 7.070?

Chi dei tanti?  :mrgreen: Non so, magari è in vacanza ma quelle poche volte che ascolto quella frequenza non ascolto da tempo Cecerenella teneva teneva...
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#17
Citazione di: IZ8XOV il 04 Luglio 2015, 17:56:28
Citazione di: manfroi il 04 Luglio 2015, 17:48:58

hanno beccato il disturbatore della 7.070?

Chi dei tanti?  :mrgreen: Non so, magari è in vacanza ma quelle poche volte che ascolto quella frequenza non ascolto da tempo Cecerenella teneva teneva...

Vai adesso sui 7.070 Mhz....poi mi dici.....peggio di Cicerenella  :P :P :P :P  Era in onda un canzone che recitava come comne ritornello...."Ma Va a .....bip bip....."  Io spero solo che ci sia qualcuno di dovere in ascolto, cghe schifezza !! :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Signori e signori...eccoci al circo sui 7.070 Mhz..... :P :grin: :rool: 8O  Mi vergogno a essere italiano per chi ci dovesse sentire all'estero :-[ :-[ :-[
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Paperino

Ragazzi se un radioamatore parla con un pirata che usa un nominativo di un altro non e' passibile di nulla in quanto impossibilitato a verificare..
Mi spiego meglio : la normativa dice che bisogna parlare con altri operatori in possesso di nominativo quindi se l'altro esce con un izxxxx e' normale prenderlo per buono..vi immaginate a dover cercare per ognuno nella ruota?
inoltre, il nominativo seppur verificato non garantisce che chi e' dall'altra parte corrisponda al proprietario.
Il reato penale lo commette il pirata che non ha la patente non il radioamatore che parla con un non om che pero' andrebbe incontro.a sanzione amministrativa.
Se il radioamatore ,in regola con tutto diventa disturbatore allora si che il reato diventa penale in quanto va a interrompere un servizio quale quello radioamatoriale appunto

MatteoIU3EES

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2015, 16:34:06
Mah, senti...io non sono nè avvocato, nè giudice........tuttavia conosco un po' l'argomento in quanto tutti i giorni mi  trovo a dover "combattere" contro argomenti che hanno pene simili..... :-\ :-\ :-\ :-\

cosa fai?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


FoxG7

Citazione di: MatteoIU3EES il 04 Luglio 2015, 19:28:19
cosa fai?

Sono un architetto, ma il riferimento era legato ai lavori che effettuo +/- costantemente in tema sicurezza ed igiene sul lavoro cantieri ed aziende ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

MatteoIU3EES

Citazione di: FoxG7 il 04 Luglio 2015, 19:31:51
Sono un architetto, ma il riferimento era legato ai lavori che effettuo +/- costantemente in tema sicurezza ed igiene sul lavoro cantieri ed aziende ;-)

k... scusa la curiosità HI
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


IZ8XOV

Secondo me il Radioamatore se ne deve fregare di tutto il resto e pensare a rigar dritto lui, possiamo cercare di dare il buon esempio e invogliare gli altri ad agire secondo le regole e le leggi. E' chiaro che certi argomenti portano immancabilmente a discutere di certi comportamenti scorretti che tutti ascoltiamo in frequenza ma alla fine cosa importa? Ci sono degli Organi addetti finanziati anche dalle ns tasse annuali che certamente prima o poi interverranno anche dopo parecchie lamentele che ci sono state per cui date tempo al tempo che prima o poi quei furgoncini bianchi usciranno e colpiranno a dovere.

se un tizio investe fiori di soldi per una stazione che sia Radioamatore o Pirata e la usa per metterci la musica beh cosa posso dire. Quando io ero Cb i Pirati (quelli veri) erano solo persone che si divertivano a sperimentare 45, 88 e Ponti Civili perché non gli andava di prendere la Patente ed equipararsi agli Om.

La Pirateria, quella "Vera" non disturba ed è fatta di persone che come gli Om fanno le loro esperienze solo che sono contro legge, chi da fastidio agli altri magari andrà a dar fastidio pure ai Pirati perché il suo piacere è interrompere e sentire poi i commenti di chi non riesce più a comunicare.

Con ciò non dico viva i Pirati ci mancherebbe ma è una loro scelta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

#24
Citazione di: MatteoIU3EES il 04 Luglio 2015, 21:09:52
k... scusa la curiosità HI

Di nulla, anzi piacere di aver risposto alla tua curiosità  :up:  Noi tecnici non siamo attori della legge (nel senso di avvocati / giudici), ma per forze di cose il mio / nostro lavoro ci impone di conoscerla
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia