News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Settaggi RT24

Aperto da Rassus, 02 Maggio 2023, 17:27:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rassus

Ciao a tutti... mi avete fatto preoccupare col forum non disponibile ahahahahha.
Vi devo dire che ultimamente non sto facendo altro che studiare questo mondo interessantissimo, sto anche guardando le lezioni di Mauro su http://www.stmb.it/corso.htm (al quale, fosse un utente di questo forum, esprimerei tutta la mia gratitudine e stima). Finisce che in autunno mi prendo la patente e mi compro una radio da "professionisti".

Volevo farvi qualche domanda:
le RT24 sono arrivate e ho fatto delle prove con mia figlia, anche se a distanze brevi. Per ora nessun problema e ci stiamo divertendo da pazzi.
Ho scaricato il software Retevis per la programmazione ma seppure riesca a leggere dalle radio, non mi fa scrivere. Ho anche provato ad eseguire il software come amministratore ma nulla. Invece con Chirp funziona perfettamente. Avete idea del perché si comporti così?

Inoltre, Chirp mi dà 2 tipi di toni: TSQL e DTCS... suppongo che TSQL corrisponda a CTCSS, giusto?

Screenshot 2023-05-02 162506.png


Non comprendo poi se il tono è settato sia in tx che in rx. In DTCS la distinzione è chiara, ma non in TSQL.


Infine, sul software Retevis ci sono dei settaggi che su Chirp non mi pare di vedere. Ecco uno screenshot del retevis:

Screenshot 2023-05-02 171618.png

Ciò che da Chirp non vedo è il compander (che mi pare di capire migliori la ricezione su "lunga" distanza), l'opzione rendere il terminale scansionabile e il busy lock. E' normale?

Ultima domanda e poi giuro che almeno per qualche ora smetto di stressarvi: come faccio a verificare la versione di firmware del terminale?

Grazie a tutti :) 



Rassus

Ah, ho anche abbassato lo squelch a 3

Rassus

ok, mi rispondo da solo... ho scaricato la versione disponibile sul sito per la RT24V.
Lascio il link nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema:

https://www.retevis.com/rt24v-freenet-business-radio-eu

Ora mi fa settare tutto, volendo anche hi e low

 [emoji12]

AZ6108

Citazione di: Rassus il 02 Maggio 2023, 20:04:51ok, mi rispondo da solo... ho scaricato la versione disponibile sul sito per la RT24V.
Lascio il link nel caso qualcuno avesse il mio stesso problema:

https://www.retevis.com/rt24v-freenet-business-radio-eu

Ora mi fa settare tutto, volendo anche hi e low

 [emoji12]

pazienza, perseveranza, intelligenza e tenacia; un applauso

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: Rassus il 02 Maggio 2023, 20:04:51Ora mi fa settare tutto, volendo anche hi e low

 [emoji12]

ricordati che in HI la batteria si consuma molto più velocemente

il SW del RT24 in versione PMR446 non ti permette tutta una serie di settaggi che sono fuori norma

TSQL e CTCSS sono la stessa cosa, cercati la tabella di corrispondenza dei toni, su molti apparati sono identificati da numeri (114,8 è il 16); i DTCS o DCS sono i toni digitali

l'uso dei toni può servire a "filtrare" le comunicazioni:
senza toni ricevi tutte le comuncazioni che avvengono sul canale
con tono configurato in ricezione lo squelch del tuo apparato si "aprirà" quando riceverà una comunicazione con tale tono, escludendo tutte le altre comunicazioni (che però potrebbero occupare la frequenza del canale)
con tono configurato in trasmissione farai aprire lo squelch dell'apparato con lo stesso tono configurato in ricezione (come sopra, dal punto di vista opposto)
con un tono settato in ricezione e trasmissione escluderai tutte le comunicazioni che non presentano tale tono (ma con un ricevitore senza toni possono comunque ascoltarti)

kz

Il tuo problema, o almeno parte dei tuoi problemi, "consigliere" o chi sei o sei stato, è che non solo sei fatuo e polemico, ma anche completamente incompetente.

PS: questa è una risposta straordinaria, ora precipiti di nuovo nell'oblio che meriti.


Rassus

Citazione di: kz il 02 Maggio 2023, 20:59:12ricordati che in HI la batteria si consuma molto più velocemente

il SW del RT24 in versione PMR446 non ti permette tutta una serie di settaggi che sono fuori norma

TSQL e CTCSS sono la stessa cosa, cercati la tabella di corrispondenza dei toni, su molti apparati sono identificati da numeri (114,8 è il 16); i DTCS o DCS sono i toni digitali

l'uso dei toni può servire a "filtrare" le comunicazioni:
senza toni ricevi tutte le comuncazioni che avvengono sul canale
con tono configurato in ricezione lo squelch del tuo apparato si "aprirà" quando riceverà una comunicazione con tale tono, escludendo tutte le altre comunicazioni (che però potrebbero occupare la frequenza del canale)
con tono configurato in trasmissione farai aprire lo squelch dell'apparato con lo stesso tono configurato in ricezione (come sopra, dal punto di vista opposto)
con un tono settato in ricezione e trasmissione escluderai tutte le comunicazioni che non presentano tale tono (ma con un ricevitore senza toni possono comunque ascoltarti)


Assolutamente, se non rispettiamo le regole noi scout, chi le dovrebbe rispettare? Per noi la lealtà verso gli altri e il rispetto delle regole sono sacri.
Si, il concetto dei toni mi è chiaro e sto pensando infatti di fare delle configurazioni per permettere ai ragazzi di divertirsi con le radio e fare anche dei giochi. Noi abbiamo 5 squadriglie e vorrei usare un canale per le comunicazioni generali e altri per permettere ai ragazzi di parlare in modo riservato tra le singole squadriglie. Ovviamente non posso farle affinché tutti parlino con tutti perché mi servirebbero almeno 21 canali e ce ne sono solo 18.
Ma penso di potermi inventare qualcosa per ridurre il numero e farli divertire... e ovviamente mi diverto anche io  [emoji2] .




Rassus

Ma ora inizio ad essere affascinato da altre cose, cose che esulano dagli scout: radio più potenti, frequenze diverse e apparati veicolari. Per ora sono alle prime lezioni e non ho difficoltà a comprendere. Certo, so che poi diventerà più difficile anche perché io, nonostante sia un informatico, sono digiuno di elettrotecnica e le mie conoscenze si limitano ai concetti basilari. Però sono sempre stato una persona curiosa e desiderosa di imparare cose nuove che mi stimolano.
Vedremo dove mi porta.

Per ora, dopo le Retevis, penso di prendere due G9 pro per me. Preferisco optare per quelle invece che la G13 o G18 per vari motivi ma, forse, il principale è la banda LPD che mi permetterebbe di avere un altro canale di comunicazione a breve distanza con l'altra "capa" degli scout (siamo sempre due capi, un uomo e una donna) inaccessibile ai ragazzi, almeno fino a dove prende il segnale (ma non siamo mai troppo lontani).
Poi si vedrà... non voglio mettere limiti o ipoteche  [emoji12].

joesatriani

Ciao a tutti. ho preso anche io una RT24 e con l'ultima versione del software non potevo modificare il range frequenze e la potenza.
Ora su questo thread ho visto che e' stato postato il SW 1.20 piu' vecchio del mio (avevo 1.90) e posso modificare.
Ma potrei inserire delle frequenze radioamatoriali solo per ascoltare? rischio di fare danni? grazie


Rassus

Citazione di: joesatriani il 06 Giugno 2023, 22:26:53Ciao a tutti. ho preso anche io una RT24 e con l'ultima versione del software non potevo modificare il range frequenze e la potenza.
Ora su questo thread ho visto che e' stato postato il SW 1.20 piu' vecchio del mio (avevo 1.90) e posso modificare.
Ma potrei inserire delle frequenze radioamatoriali solo per ascoltare? rischio di fare danni? grazie

Non si può fare per due motivi:
1. le radio RT24 sono costruite per operare su un range di frequenze specifiche, quelle della banda PMR 466 e non è tecnicamente possibile cambiarle
2. sarebbe illegale, anche solo per ascoltare
;)