Canali Alfa e Dx....

Aperto da Murdoc, 14 Gennaio 2008, 08:12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murdoc

73 a tutti,
un chiarimento grazie, ieri sul triplo5 ho copiato due cq che chiedevano di fare qsy su due frequenze a me sconosciute ovvero a 27.490 e 27.590. Io col Jackson ho i canali alfa ma non ci azzecco con quelle frequenze.

Quindi volevo sapere se è un escamotage per filtrare chi non ha apparati a sintonia continua ergo dx's della domenica........

Grazie a chi saprà illuminarmi.


magnetique

Ci sono apparati delle ultime generazioni che permettono di spostarsi di + o - 5 khz, dalla frequenza che stai utilizzando.Puoi comunque seguirli anche con il tuo Jackson previa modifica dell'clarifier ampiamente proposta in rete.
Su altri mercati la canalizzazione dei cb è prevista di serie con le frequenze che tu citi.
mandi maurizio.

Murdoc

Grazie mille per il chiarimento, ora vedo di documentarmi per il clarifier...

1et078

salve murdoc da 1wm078 roberto iun acireale (ct)

a parte la buona modifica del clarifier, molto utile e mai dannosa io ti consiglio di comprare di seconda mano anche un frequenzimetro esterno da attaccare alla radio, cosi da sapere ogni volta che trasmetti la frequenza dove ti trovi anche se ti sposti di piu o meno 5 khz.
un buon frequenzimetro e quello venduto dalla zetagi e funziona a 12 volt.
e un mio consiglio spassionato ma molto utile.


Murdoc

Grazie Roberto sempre gentile e disponibile,
ci sto lavorando al frequenzimetro è in costruzione nei buchi di tempo.
Per la modifica al clarifier ho cercato in rete ed ho trovato questo:

President Jackson Clarifier mod
NOTE: You will be working on the 'Fine'clarifier control

1)Cut D-58.
2)Find the BROWN wire from the clarifier knob and cut it just before it connects to the P.C.B.
3)Solder this wire to 8 VDC.
HINT:You can find 8 volts at the 2 holes in the PCB at the front edge.
4)Find the WHITE wire from the clarifier knob and cut it just before it connects to the P.C.B.
5)Solder a 470 OHM resistor to the and then solder the resistor to GROUND
If all is right you should have +/- 2.2 kc of slide.

Per provare a farla aspetto che mi rientri il 485 che ho mandato in assistenza perchè al momento il Jack è il solo apparato che ho in stazione.

73 51

CODICE_ROSSO

Ragazzi non vorrei contraddire nessuno....però sappiate che tutti gli all mode ... messi sul nostro mercato possono spostarsi di 5/ e anche7 KHz sopra e sotto in TX e in RX.....il coarse SPOSTA LA TRASMISSIONE il fine la ricezione...di circa 1,4 / 1,6 KHz ... rispetto il centro della frequenza TX... con un frequenzimetro queste letture vi verrebbero più facili !!.... le modifiche che ci sono in rete servono per trasformare le radio dagli standard AMERICANI a QUELLI  EUROPEI.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


magnetique

Citazione di: CODICE_ROSSO il 15 Gennaio 2008, 08:50:15
Ragazzi non vorrei contraddire nessuno....però sappiate che tutti gli all mode ... messi sul nostro mercato possono spostarsi di 5/ e anche7 KHz sopra e sotto in TX e in RX.....il coarse SPOSTA LA TRASMISSIONE il fine la ricezione...di circa 1,4 / 1,6 KHz ... rispetto il centro della frequenza TX... con un frequenzimetro queste letture vi verrebbero più facili !!.... le modifiche che ci sono in rete servono per trasformare le radio dagli standard AMERICANI a QUELLI  EUROPEI.....


Vero hai ragione CODICE_ROSSO . :up:
La modifica del clarifier , io la intendevo per i CB tipo il Tornado34S o l'Alan 88S ecc.ecc. che il clarifier va solo in RX (semprechè non mi scappi una cazzata, o meglio che ricordo bene). :down:
Il Jackson è già apposto. :-D
Murdoc se ti rientra il 485, vedrai che uno dei tasti fa proprio la funzione di spostamento di + 5Khz o - 5 Khz.
Mandi Maurizio.


Murdoc

Citazione di: magnetique il 15 Gennaio 2008, 10:17:00

Murdoc se ti rientra il 485, vedrai che uno dei tasti fa proprio la funzione di spostamento di + 5Khz o - 5 Khz.
Mandi Maurizio.

Ok grazie però mi spaventa il fatto che hai scritto "se ti rientra", è così grave 8O, sai qualcosa che io no so :sfiga:? in Hi ovviamente  ;-)

Codice scusa la mia ignoranza ma allora col frequenzimetro metto a posto il TX col Coarse  e poi col Fine ad orecchio l'RX è corretto?

Ardito del lago d'Orta

Altrimenti Murdoc prendi un apparato a frequenza continua, tipo Ranger o Lincoln o simili.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Murdoc

E se prendo un TS450s? Cosa mi consigliate come apparato un po + serio per la stazione fissa?

Nembo

Ragazzi, rimanete in argomento....
per i ping pong ci sono gli mp oppure andate nei topic dedicati ( per Murdoc: ci sono alquante discussioni sul 450Ts.. continuale!)
73 + 51  a tutti