Hub usb alimentazione esterna fa spegnere il pc

Aperto da aquiladellanotte, 11 Aprile 2018, 01:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
Questa sera mi è successo un fatto abbastanza strano. Ho connesso un hub alimentato esternamente al mio surface pro4 e questo si è spento. Sugli altri pc l hub ha funzionato per un po', poi non è andato piu. Avete qualche idea (il surface funziona). Grazie!!!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

IT9ACJ ROBERTO

Dico la mia così perke e capitato anche a me sul mio PC da casa. Dico le porte USB che alimentano l'hub lo sappiamo benissimo a volte e spesso non ce la fanno ad alimentare l"hub stesso e questo lo si sapeva. A volte le porte del PC stile rompono per un X motivo. A me e capitato.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

I059RM

Hub è nuovo? Io sospetto che sia rotto proprio perché lo hai provato su più pc e comunque non ha funzionato. Comunque io da tecnico informato in pensione (faccio un altro lavoro ma sono perito informatico) sconsiglio sempre l'uso degli hub usb perché la gestione del indirizzamento è molto difficoltosa. Sarebbe preferibile l'impianto di una rete lan domestica o al più aggiungere altre porte usb tramite pci della scheda madre.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

aquiladellanotte

Cari tutti grazie mille. Teoricamente era nuovo, ma non capisco perché solo un pc si è spento!
L hub però era alimentato esternamente, quindi non poteva avere troppo assorbimento, giusto?

IT9ACJ ROBERTO

probabile le porte usb del pc.. forse gli sembra un oggetto estraneo, bah misteri dei pc
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

aquiladellanotte

kz

il surface è un attrezzo delicato, butta via l'hub

aquiladellanotte

Fatto, ma che paura!!! Ma se funziona la usb, non ho fritto nulla giusto?
Ma sarà dovuto al fatto che ha sentito una tensione esterna??

kz

qualunque sia stato l'evento che ha causato lo spegnimento non è un bel sintomo, se la porta usb continua a funzionare non hai rotto nulla.
sul surface4 immagino che ci voglia un hub usb3 e visto il costo della macchina se proprio fossi costretto ad acquistarne uno lo comprerei con un buon marchio sopra.
belle macchine i surface ma costose, difficilmente riparabili, un po' pesanti (in azienda abbiamo avuto i surface1 e surface2 ma ne sono sopravvissuti la metà)

aquiladellanotte

Grazie mille... Avevo una ansia!!!! La usb funziona aaa

imperatore90

Io una volta con un portatilino bibanda appena mandavo la portante mi si spegneva il pc portatile. Pensa un po'!
73 a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

I059RM

Mistero dell' elettronica, annunciamo il suo spegnimento e la sua resurrezione! Scusate era la frase che si diceva sempre dopo un fatto strano nel pc.
Comunque a mio avviso è un conflitto hardware con conseguente blocco della scheda madre. Molto probabilmente se avevi un Windows più vecchio ti dava la famosa e temuta schermata blu!!

aquiladellanotte

Rendiamo grazie a Dio!!! Mi sono messo paura...
La schermata blu era davvero.... Spaventosa
Strano che non si sia bruciata comunque!!! O no?

I059RM

No non è strano ce comunque una protezione sia a livello software che hardware. Mi sai stupido di più se si fosse bruciato per un semplice corto. Domanda ma le altre macchine che hai utilizzato per le prove erano portatili o fissi?

aquiladellanotte

I059RM

Mi viene allora da pensare che il portatile abbia una protezione più sensibile rispetto al fisso è quindi si spegne per evitare danni peggiori. Certo che la qualità costruttiva ultimamente è veramente al limite del ridicolo

aquiladellanotte

I059RM

Mi sono espresso male, intendevo che la qualità costruttiva degli accessori in generale rasenta il ridicolo. Come si può vendere un hub che sia già in corto? Il pc è ottimo avendo lavorato in maniera perfetta per evitare danni.

aquiladellanotte

Infatti! Ho notato una cosa particolare (credo sia un bug di win 10). Dopo che il surface pro 4 è rimasto spento parecchie ore, se lo accendo e avvio l app registratore suoni, dopo qualche secondo si sente un fruscio tipo strappo, dura qualche secondo e poi non si presenta piu, neanche dopo vari tentativi. Ho ipotizzato che magari fosse un bug (?!). Boh

I059RM

Non mi stupisco, windows 10 è un bug di Windows 8.1. Sono due sistemi operativi che proprio non digerisco. Sono pesanti e invadenti, gestiscono male macchina e sono instabili. Io utilizzo e consiglio windows 7 Premium, ottimo sistema operativo leggero e stabile, sono anni che lo uso e mi gira tranquillamente se macchine oramai datate. A casa nel laboratorio ho un vecchio portatile intel Celeron con 1 giga di ram e funziona a meraviglia. Adesso l'ho piazzato su un netbook e gira anche li

aquiladellanotte

Io non capisco come si fanno ad avere così tanti bug, quando la versione precedente del sistema operativo era stabile (win7)...

kz

ogni sistema operativo, in realtà tutto il software consumer, ha dei bachi, più o meno grandi
win10 va bene per quello che fa, come va bene win7, andava benissimo winxp
va un po' meno bene win8 soprattutto per problemi di interfaccia
ma abbiamo subito cose peggiori: vista, millenium...
va benissimo Mac OsX se non devi fare cose complicate, ma ha il difetto del surface: è molto legato all'HW (anche se si trovano dei workaround che funzionano)
un mio caro amico anni fa ha deciso di abbandonare del tutto windows e microsoft: ha installato Ubuntu Linux LTS e si è trovato benissimo pur essendo completamente digiuno di informatica

I059RM

Millenium e vista li avevo completamente rimossi!! Io linux lo provai negli anni 90 appena uscito, ma era talmente nuovo che abbiamo avuto grosse difficoltà e l'abbiamo abbandonato e personalmente mai più riprovato. Va a finire che divento nostalgico del dos e di windows 3.1!! Cercate su youtube un filmato che si chiama "finester 95" se non lo avete mai visto vi farà ridere. Per concludere Mac non l'ho mai usato e comunque non mi piace, troppo chiuso e da buon smanettone non fa per me!!

kz

Citazione di: IU0JIW il 18 Aprile 2018, 21:20:23
Per concludere Mac non l'ho mai usato e comunque non mi piace, troppo chiuso e da buon smanettone non fa per me!!

sembra chiuso, in realtà è un BSD con un'ottima interfaccia grafica ma per usarlo come se fosse un BSD bisogna faticare il doppio che con Linux!
Le prime installazioni di Linux le ho affrontate per aiutare amici che ne avevano bisogno per il calcolo scientifico, alla fine degli anni '90, usavamo Red Hat Linux 5, poi SUSE, Mandrake (Mandriva), Debian,  Ubuntu e Fedora.
attualmente in ambito professionale si usa molto CentOS perché è il clone libero e gratuito della Red Hat Enterprise Linux.
per sostituire windows Ubuntu è la distribuzione migliore, è molto stabile e aggiornata e con un po' di pratica si riesce a fare proprio tutto senza rimpiangere microsoft.

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Aprile 2018, 08:00:23
Infatti! Ho notato una cosa particolare (credo sia un bug di win 10). Dopo che il surface pro 4 è rimasto spento parecchie ore, se lo accendo e avvio l app registratore suoni, dopo qualche secondo si sente un fruscio tipo strappo, dura qualche secondo e poi non si presenta piu, neanche dopo vari tentativi. Ho ipotizzato che magari fosse un bug (?!). Boh

Ho provato ad aggiornare tutto, anche con driverbooster... Il problema è rimasto (lo risolvo aprendo il controllo microfonico e non ci sono problemi). Che potrei fare secondo voi?