Cosa sono le frequenze lpd?

Aperto da Luca18, 19 Dicembre 2014, 20:03:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Salve, utilizzando il mio g 9 mi sono accorto che ce la possibilita di avere 69 canali in lpd cosa servono?


bergio70

... a parlare con altri LPD..???




Luca18


bergio70

radioline a uso libero, solo 10 mW, 69 ch appunto, a cavallo tra 443  e 434 Mhz.

non serve nulla, denuncia, tassa, nulla, le compri e le usi.





Luca18

Ma cosa posso ascoltare a differenza di un classico pmr

FoxG7

Citazione di: il piccolo ma grande luca il 19 Dicembre 2014, 20:43:21
Ma cosa posso ascoltare a differenza di un classico pmr

Se dalle tue parti tutti usano LPD originali (e così dovrebbe essere)....ascolterai poco o nulla, in quanto a meno che uno trasmetta da una collina / montagna....si fanno poche centinaia di metri in trasmissione.

Io a volte ho sentito "chiacchere" in stile telefonata....oppure usati come baby-monitor....oppure le classiche conversazioni fra commessi nei negozi......

Il PMR446 è oggigiorno molto più usato, seppur anche con questo non si coprono certamente km e km.......speciamente per lavoro ed attività
outdoor....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Marco.959

Pmr 446 Mhz 8 Ch - Lpd 433 Mhz 69 Ch
Le telefonate sono molto spesso telefoni di rifugi. Connessi con ponte radio alla centrale telecom del paese più vicino.


ik1npe

Salve, le frequenze LPD cadono nella banda radioamatoriale , una volta li c'erano i ponti ripetitori.
Dopo l' avvento di questi apparati i ponti sono stati spostati a 430 Mhz , a notizie che risalgono all' anno scorso gli apparati LPD non possono essere venduti in italia .
Quindi sentirai poco o nulla su quelle frequenze.
73 de ik1npe

Nicolò Ibba

La banda LPD (433-434mhz) non è molto usata sia per la poca potenza sia perché non sono più in vendita apparati che trasmettono solo in LPD ... ci sono solo i dual band PMR446/LPD433 .
Hanno 10 mW quindi al massimo farai 500m/1km , hanno 69 canali utilizzabili pero solo sino al 21 perché dopo i 433.575 ci sono frequenze ad uso ministeriale ( transponder della polizia , CC e VV.FF )
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





1FRI-001

#9
Citazione di: ik1npe il 03 Gennaio 2015, 22:07:00
Salve, le frequenze LPD cadono nella banda radioamatoriale , una volta li c'erano i ponti ripetitori.
Dopo l' avvento di questi apparati i ponti sono stati spostati a 430 Mhz , a notizie che risalgono all' anno scorso gli apparati LPD non possono essere venduti in italia .
Quindi sentirai poco o nulla su quelle frequenze.
73 de ik1npe

Ciao ti confermo .. ma è più di un anno che le radio pure lpd non possono essere più vendute in Italia.. ma lo avete capito il perchè? ovviamente perchè non si pagano le 12 euro ;-) la banda lpd dal 2010 è passata in fruibilità dai soli primi 20 canali a tutti i 69.. ma chi vuole usarli deve comprare un omologato bibanda pmr/lpd.. scopo? anche se usi solo la lpd devi pagare lo stesso le 12 euro in quanto hai in disponibilità anche la pmr.. stesso giochino del canone rai.. anche se tu non guardi la rai, ma solo i privati.. il canone lo paghi lo stesso in quanto cmq hai in disponibilità anche la rai ;-) tutto quì.. solo un giochino per far cassa!!

Altro giochino per fare cassa riguarda una direttiva comunitaria.. credo del 2000, che faceva decadere in tutta europa la necessità di concessione governativa e relativo versamento di 12 euro.. e così fu in tutta europa.. a parte l'italia.. che fece decadere la concessione governativa e creo la dichiarazione di inizio attività.. con ovviamente pagamento delle 12 euro non come concessione, ma come contributo al controllo delle frequenze.. un operatore di PMR fece un interpellanza alla corte europea.. che studiò il caso e dichiarò che l'italia era a posto perchè di fatto la concessione e tassa erano decadute..  ;-)  solito giochino... identico al vecchio referendum per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.. gli cambiarono nome con rimborso spese elettorali... basta o vado avanti? un caro saluto a tutti
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Arctic

.....ti diro che a "far cassa" a suon di 12 € .......ci si posso pure STROZZARE..... :up: :up: :up:

Non ultimo, sarei curioso, a livello NAZIONALE quanti $oldi tirano su

.....ingordi come sono con i nostri 12 €, ne fanno pochina, ....di strada


cq cq cq
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14