Fissaggio antenne sul tetto del palazzo

Aperto da Alienboy15, 05 Dicembre 2014, 14:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti! Giusto ieri ho ritirato la patente e fra circa un mesetto dovrei ricevere il nominativo.
Non ho ancora i "fondi" necessari per acquistare gli apparati, ma sto iniziando a pensare a come fissare le antenne che acquisterò assieme alle radio (probabilmente due verticali una VHF e una HF abbastanza alte.

Ho la fortuna di avere un 5 piano +1 e la stazione la metterei proprio in questo "+ 1" (mansarda). Sopra di me ho solo il tetto spiovente con tegole, a cui posso accedere tramite le due finestre velux. Vivo in un condominio ma penso di avere tutto il diritto di piazzare le mie antenne sul tetto condominiale.

Fino a qualche mese fa il problema maggiore che mi ponevo era come fare passare i cavi dal tetto all'appartamento, ma oggi credo di aver risolto.

Il problema che si pone adesso è: come/dove piazzo le (almeno 2) antenne sul tetto?

Vi anticipo che il tetto è spiovente e che tutte le antenne che già ci sono (SAT e TV) sono ancorate o sopra o al lato della struttura coprente del vano motore dell'ascensore. Detto così è probabilmente poco chiaro, per questo vi metto qua sotto un video che ho girato.



I miei dubbi sono i seguenti:

1) Se piazzo le antenne  vicino a quelle condominiali della TV e alla parabola SAT (lì sopra o al lato del vano copri-motore) potrei dare qualche tipo di disturbo TVI ai miei vicini (VHF - UFH - HF)?

2)Potrei optare a una soluzione come quella della parabola SAT che si vede in video, ossia ancorando l'antenna al lato della struttura copri-motore ascensore? Non voglio infatti piazzare le antenne sul comignolo (troppo rischioso e in più l'amministratore non sarebbe contento).

Il mio palazzo è identico ai tre palazzi che appaiono nel video (è un complesso "quadrilatero"). Se notate, al min. 00:11 si vede, sul palazzo a destra del mio, un'antenna tv davvero altissima (almeno 6 metri ad occhio) ancorata al lato della struttura copri-motore. Che dite, potrei optare per una soluzione simile?

Per quanto riguarda i disturbi?

C'è il rischio che l'antenna in quella posizione possa staccarsi?

Pensavo di mettere la HF da una parte della struttura e la VHF/UHF dall'altra. Sarebbero troppo vicine? Quale deve essere più bassa secondo voi?

L'HF dovrebbe essere una GAP TITAN DX mentre la V/U una x500 o simile.

Per il montaggio, in ogni caso, chiamerei un antennista.

Mi scuso in anticipo per essermi dilungato e per le numerose domande, ma in qualche modo devo capire come piazzare queste benedette antenne.


Grazie mille a tutti! Spero possiate darmi qualche "dritta"!  :mrgreen:


acquario58

puoi montarla  al vano ascensore senza problemi........
il fattore TVI lo puoi fare come senza alcun disturbo...anche se monti l'antenna in altra posizione ..tutto dipende dall'impianto antenna tv..
..che questo abbia  un buon preamplificatore di segnale.e che sia selettivo( schermato da emissiobi Extra tv).
??? ???
il sorrotetto ci sono travi o soletta sotto le tegole..

IZ8XOV

#2
Innanzitutto gli Auguri per la Patente di Radioamatore!  :up:

Ho visionato il video. Premetto che mi trovo in condizioni completamente diverse ma le soluzioni a mio avviso sono 3:

1. Togliere le tegole e sistemare a dovere una piastra ben ancorata al tetto, (ce ne sono di specifiche per queste installazioni). La piastra andrebbe sistemata con delle barre filettate e ancorante chimico (resina bicomponente), quindi effettuare una valida copertura anti-infiltrazioni e risistemare le tegole.

2. usare come supporto uno di quei camini che si vedono nel video. In tal caso esistono delle apposite staffe che abbracciano la canna fumaria.

3. usare quel bel muretto che si vede prima della parabola. Mi sembra la soluzione migliore e meno rischiosa. In quel caso useresti un normale ancoraggio sempre con barre filettate e ancorante chimico e poi staffe per pali da 30/40cm.

Logicamente molto dipende dalle antenne da installare perché se intendi mettere una bibanda vhf/uhf e una verticale semplice hf è un conto, altrimenti si dovrà valutare caso per caso. Direi che nel tuo caso quel tetto si presterebbe molto bene all'installazione di una "cornuta" (Diamond H422 o Create 730V1), con sopra una verticale tipo X300 o Comet Gp6.

Nb: Dimenticavo: hai fatto riferimento ad una X510 e ad una verticale Hf tipo Gap. In tal caso trattandosi di due verticali dovresti avere due supporti diversi a meno di non usare una staffa ad L sul palo Hf ma le due antenne sarebbero troppo vicine considerandone le dimensioni.

La cosa fondamentale è che il supporto sia dimensionato in base alle antenne e alla loro resistenza al vento che si tradurrà automaticamente in forze che si rifletteranno sulla struttura.

C'è anche chi sulle tegole ci ha messo un traliccio quindi tutto è fattibile se viene installato seguendo in primis criteri di sicurezza per te e per gli altri.

Questo ad esempio è davvero un ottimo lavoro:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Che roba! Chissà quanto costa un'installazione come quella dell'ultima foto!

Il muretto a cui ti riferisci al punto 3 quale sarebbe? Quello laterale della struttura copri-motore?

Grazie ancora per la risposta e per gli auguri! Speriamo di poter "esercitare" quanto prima  :grin:


IZ8XOV

Mi riferisco al minuto 046 del tuo video. Quanto ai tralicci in media si spendono 150 euro a sezione (ogni sezione misura 3 mt), cui aggiungere piastra, eventuale carrello ascensore, tiranti, mano d'opera etc. Non sono costi esorbitanti se si sta su misure fino ai 12 mt, oltre chiaramente la spesa lievita.

Un traliccio in alluminio se ben fatto e installato e certamente più affidabile dei pali in relazione ai vari sistemi d'antenna, certo per una verticale non ne vale alla pena.

Esistono comunque molte tipologie di pali da quelli scalinati a quelli a carrello, da quelli in ferro a quelli in alluminio di tipo militare (quello che ho io prodotto dalla Spiderbeam).

Se opti per un normale palo in ferro ci sono quelli per impianti Tv che arrivano generalmente a 12 mt, quelli in alluminio della Spiderbeam ci sono da 10, 12,5, 15 e 18 mt mentre quelli della Prosistel sono più tecnici e dispongono di scalini o carrelli. Visita i rispettivi siti per farti un'idea.

Un altro ottimo produttore per ciò che riguarda piastra, pali e carpenteria in genere è Sartoritrade.

http://www.sartoritrade.it/ (voce Carpenteria)

http://www.prosistel.it/

http://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c12_Aluminium Masts.html

Esistono anche altre soluzioni come i Pali Pneumatici ma li andiamo su soluzioni più particolari e costose ma hanno il vantaggio di essere alzati e abbassati a seconda della necessità
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

#5
Quella al minuto 46 è una parte in plastica dove è contenuto il motore e l'avvolgibile della velux  ;-) Comunque grazie davvero per le risposte dettagliatissime.

Io ero intenzionato a utilizzare il lato di quella struttura ascensore. Ho solo paura che il palo se ne vada via. Dici che è un timore infondato? Un palo di circa 5 metri per le V/U più antenna di altri 5 (totale 10) su quale tipologia di supporto lo metteresti (su quel lato di muro intendo)?



Quanto potrebbe venirmi a costare (tra lavoro antennista e acquisto di tutti i materiali)? Ho paura di essere fregato, visto che non so proprio quanto costa un intervento di questo genere.

Grazie!  :-D


FoxG7

Beh, se è un vano ascensore, sicurament avrà le pareti in setti di CA, quindi non avrai certo problemi di tenuta con dei tasselli ben messi......... piuttosto il problema è un altro....che uno lo voglia vedere o meno... :-\

E' una copertura a capanna con falde inclinate, senza un minimo cenno di sistemi di sicurezza anticaduta in loco.....

Va da sè...che se è interpelli un antennista con la testa sulle spalle (e con sufficiente lavoro) ti farà Marameo... :-D....a meno che gli faccia avere un minimo di sicurezza per muoversi in copertura (e qua...son dolori in tutti i sensi...), , se invece è uno un po' in crisi (e ce ne son tanti...purtroppo) ci sta che pure ci vada a farti il  lavoro (magari con un 100.ino te la cavi fornendo te i materiali), MA ricordati sempre che l'antennista che ci va sulla copertura è quel che è....(uno come tanti..) invece TE....se dovesse accadergli qualcosa....(di grave....) vai dritto davanti ad un giudice :rool: :rool:   che avrà tutti i migliori  motivi per accusarti  di omicidio colposo più o meno intenzionale....

Non è per fare terrorismo, questa è oggi giorno la realtà....anche in radio sento con una certa frequenza consigliare a volte cose folli, tipo "fai firmare un foglio per liberatoria"...ma dove ????   :P :P :P Non funziona così, no no no.. 8O 8O......consiglio spassionato di un collega appassionato di radio per hobby, ma professionista e tecnico della sicurezza per lavoro  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Purtroppo...in assenza di sistemi di sicurezza certificati, l'unica è fare il lavoro in proprio, anche farsi aoiutareda un amico / parente, ecc etc etc....ai fini della legge in questione non cambia nulla, anzi forse è peggio...in quanto un antennista dovrebbe sapere i rischi che corre (e quindi opporsi..), una persona qualsiasi...no di certo...... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Come ti ho detto se intendi mettere una verticale per le Hf ed una verticale per le Vhf/Uhf essendo due verticali dovranno avere due pali separati a meno di non mettere l'antenna delle V/uhf sullo stesso supporto di quella Hf ma in questo caso il palo dovrebbe essere alto poiché una X510 misura di suo 5,20 mt e non dovrebbe avere relazioni dirette con l'altra. Personalmente la vedo una soluzione ambigua e non funzionale.

Rifacendomi alla tua foto personalmente procederei così


Logicamente potresti anche sfruttare quell'ottimo palo che ospita quella Parabola (è tua? non so se il proprietario sarebbe d'accordo). In caso affermativo un palo ancorato a quello potrebbe eregersi per una decina di metri sempre che il primo supporto sia ben ancorato.

Se ti rivolgi a un'antennista professionista questo sicuramente facendo un sopralluogo saprà valutare meglio la composizione del tetto anche perché essendo tetto condominiale può darsi che il condominio ti richieda una certificazione di sicurezza rilasciata dall'installatore.

Ad ogni modo resto della mia idea iniziale. Io su quel tetto metterei un dipolo rigido a V con sopra V e Uhf, per capirci una cosa del genere:



Poi nulla ti vieta di scegliere altre tipologie di antenne e installazioni. Ad esempio dove c'è quella parabola sembra esserci un muretto di circa 1 metro, si potrebbe anche optare per un ancoraggio interno a quel muro nell'angolo dello stesso in modo da sfruttare quello spazio libero e non avere a che fare con le tegole per la piastra.

Ad ogni modo parlerei prima con l'antennista e sentirei il suo parere, in base a quello e quindi alle opzioni che ti da potresti formulare delle domande più specifiche.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alienboy15

#9
Guarda, io ho una paura maledetta dei tetti (non soffro di vertigini) e quindi nemmeno per fare il video sono uscito con i piedi sul tetto (è ripreso dalla finestra).

Per quanto riguarda gli interventi sul tetto posso dire di aver visto in 20 anni che abito qui decine di riparazioni (comignoli-antenne-velux-condizionatori) e non mi è sembrato che chi lavorava stazionava sulla superficie con difficoltà. Però sono d'accordo con te: se qualcuno si fa male sono cavoli.

Comunque la struttura sembrerebbe in cemento armato, si.. Speriamo che regga! :) Per la vicinanza alle antenne tv la V/U a che altezza dovrei metterla per scongiurare problemi? L'antenna verticale HF invece?

Grazie!


EDIT: NON AVEVO VISTO L'ULTIMA RISPOSTA.

Grazie per il dettagliatissimo schema. Ho trovato un antennista radioamatore e a breve farò fare a lui il sopralluogo. Intanto penso che a breve metterò l'antenna V/U, magari sfruttando una delle zanche già esistenti, che userò per ora con un palmare.

In primavera-estate, quando avrò i soldi per RTX hf e antenna HF, potrei farlo tornare e, in base al primo sopralluogo, installare in qualche modo anche l'antenna HF.

Grazie ancora! Se vi viene in mente qualche altra idea scrivete pure!

:mrgreen:

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 05 Dicembre 2014, 16:01:33

Va da sè...che se è interpelli un antennista con la testa sulle spalle (e con sufficiente lavoro) ti farà Marameo... :-D....a meno che gli faccia avere un minimo di sicurezza per muoversi in copertura (e qua...son dolori in tutti i sensi...), , se invece è uno un po' in crisi (e ce ne son tanti...purtroppo) ci sta che pure ci vada a farti il  lavoro (magari con un 100.ino te la cavi fornendo te i materiali), MA ricordati sempre che l'antennista che ci va sulla copertura è quel che è....(uno come tanti..) invece TE....se dovesse accadergli qualcosa....(di grave....) vai dritto davanti ad un giudice :rool: :rool:   che avrà tutti i migliori  motivi per accusarti  di omicidio colposo più o meno intenzionale....


E' una giustissima considerazione alla quale mi associo. Tuttavia almeno guardando la Parabola satellitare sul torrino sembra che questo sia protetto da un muretto di circa 1,5 mt ed avrà sicuramente un accesso dal vano ascensore. Se così fosse sarebbe certamente meglio. Credo che la cosa importante sia parlare con un Professionista e chiedere a lui schiarimenti su come eventualmente procedere analizzando gli eventuali rischi del caso, le responsabilità, le garanzie di sicurezza per lui, per te e per i condomini.

In teoria si può fare tutto ma le idee e i progetti vanno sempre confrontati con la realtà.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: Alienboy15 il 05 Dicembre 2014, 16:17:42Per quanto riguarda gli interventi sul tetto posso dire di aver visto in 20 anni che abito qui decine di riparazioni (comignoli-antenne-velux-condizionatori) e non mi è sembrato che chi lavorava stazionava sulla superficie con difficoltà. Però sono d'accordo con te: se qualcuno si fa male sono cavoli.

Comunque la struttura sembrerebbe in cemento armato, si.. Speriamo che regga! :) Per la vicinanza alle antenne tv la V/U a che altezza dovrei metterla per scongiurare problemi? L'antenna verticale HF invece?

Grazie!

Lo so.....non ti immagini quanto ne vedo io.....però purtroppo basta una volta..... :-\

Riguardo al tuo quesito, penso che il TVI lo rischi di più con le HF e non credo che mettendo l'antenna ad 1 metro più lontano cambi nulla......l'unica sarebbe cambiare (in caso di problemi) il centralino / mixer condominiale e prenderne uno ben schermato da interferenze esterne.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 05 Dicembre 2014, 16:17:42

Grazie per il dettagliatissimo schema. Ho trovato un antennista radioamatore e a breve farò fare a lui il sopralluogo. Intanto penso che a breve metterò l'antenna V/U, magari sfruttando una delle zanche già esistenti, che userò per ora con un palmare.

In primavera-estate, quando avrò i soldi per RTX hf e antenna HF, potrei farlo tornare e, in base al primo sopralluogo, installare in qualche modo anche l'antenna HF.


Generalmente le antenne trasmittenti dovrebbero stare ad almeno 4-5 mt dalle antenne Tv sia come distanza che come altezza, almeno ho sempre letto così. Io non ho questi problemi quindi mai fatte valutazioni in tal senso. Se l'antennista è comunque un Radioamatore meglio ancora, è sicuramente più competente per questo tipo di installazioni.

Chiedi comunque al Condominio se necessita di una carta scritta a garanzia della sicurezza dell'installazione e valuta anche le cose che ti sono state dette da FoxG7 in relazione ai rischi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 05 Dicembre 2014, 16:25:39

Riguardo al tuo quesito, penso che il TVI lo rischi di più con le HF e non credo che mettendo l'antenna ad 1 metro più lontano cambi nulla......l'unica sarebbe cambiare (in caso di problemi) il centralino / mixer condominiale e prenderne uno ben schermato da interferenze esterne.... ;-)

Invece a me, caso strano? capitava di fare TVI solo andando in Uhf col Kenwood Tm V71 ma disturbavo solo La-7 e solo su uno dei miei due Televisori (per l'esattezza un Telefunken...esistono ancora!!) mentre al Samsung non glie ne importava nulla.

Caso strano usando l'Ft7900 e l'Alinco il problema non si verifica più!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Probabilmente il tv aveva, nel modulo DVB, un sistema per rianalizzare e "pulire" i pacchetti di dati audio/video corrotti da eventuale TVI.

Alienboy15

Qualcuno mi ha fatto notare che la vicinanza delle antenne al motore dell'ascensore potrebbe generare disturbi di vario genere sia in TX che in RX.. Che ne pensate?

IZ8XOV

Beh in teoria la risposta potrebbe essere si ma il condizionale è d'obbligo. Ci potrebbe essere qualche campo elettromagnetico in grado di generare noise così come dei disturbi trasmessi sulla linea elettrica che in quel caso andrebbero fermati (si spera) con un filtro RFI (che si trova anche nei negozi oltre a poterlo autocostruire).

Chiaramente questa è solo teoria e solo a installazione fatta dovrai fare gli eventuali conti col tuo ascensore e in seguito stabilire se c'è distuturbo e se questo disturbo ti arriva dalla rete elettrica o via etere quindi via antenna.

Sappi che di disturbi cen'è a iosa e che li causano tutta una serie di marchingegni, dai Tv al plasma alle lampade Led, (anche le lucine di Natale!!), gli alimentatori switching dei Pc, gli Ascensori, gli inverter dei Pannelli fotovoltaici e un sacco di altra roba!!

Ma può anche darsi che sei fortunato. Posso dirti che a me c'era una portante fissa in 40 metri dove i Qso mi erano quasi del tutto negati e.....la fonte del disturbo ero io!!



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

Citazione di: IZ8XOV il 05 Dicembre 2014, 16:15:37
Come ti ho detto se intendi mettere una verticale per le Hf ed una verticale per le Vhf/Uhf essendo due verticali dovranno avere due pali separati a meno di non mettere l'antenna delle V/uhf sullo stesso supporto di quella Hf ma in questo caso il palo dovrebbe essere alto poiché una X510 misura di suo 5,20 mt e non dovrebbe avere relazioni dirette con l'altra. Personalmente la vedo una soluzione ambigua e non funzionale.

Rifacendomi alla tua foto personalmente procederei così


Logicamente potresti anche sfruttare quell'ottimo palo che ospita quella Parabola (è tua? non so se il proprietario sarebbe d'accordo). In caso affermativo un palo ancorato a quello potrebbe eregersi per una decina di metri sempre che il primo supporto sia ben ancorato.

Se ti rivolgi a un'antennista professionista questo sicuramente facendo un sopralluogo saprà valutare meglio la composizione del tetto anche perché essendo tetto condominiale può darsi che il condominio ti richieda una certificazione di sicurezza rilasciata dall'installatore.

Ad ogni modo resto della mia idea iniziale. Io su quel tetto metterei un dipolo rigido a V con sopra V e Uhf, per capirci una cosa del genere:



Poi nulla ti vieta di scegliere altre tipologie di antenne e installazioni. Ad esempio dove c'è quella parabola sembra esserci un muretto di circa 1 metro, si potrebbe anche optare per un ancoraggio interno a quel muro nell'angolo dello stesso in modo da sfruttare quello spazio libero e non avere a che fare con le tegole per la piastra.

Ad ogni modo parlerei prima con l'antennista e sentirei il suo parere, in base a quello e quindi alle opzioni che ti da potresti formulare delle domande più specifiche.

Buonasera a tutti. Rispolvero questo topic per avere un parere su questa configurazione.
Insieme al mio caro compare Fabrizio, ho acquistato ieri una H422 della Comet con l'intezione di mettere sullo stesso palo il dipolo a V e la X50.
Qualcuno sostiene che, essendo al comet in configurazione a V, la presenza della X50 in cima compremetterebbe la buona resa in HF.
Pareri a riguardo? Possibilmente sostenute da esperienze dirette no da calcoli e considerazioni teoriche  :grin:
Grazie 1000 a chi mi da supporto.
P.S. la montiamo domani
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,innanzi tutto il palo quanto è lungo?io monterei in cima al palo la comet e un po piu bassa con un braccio sullo stesso palo la x50 e vedrai che problemi non ne dovresti averne!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ik7Max

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 07 Maggio 2015, 18:18:27
Ciao,innanzi tutto il palo quanto è lungo?io monterei in cima al palo la comet e un po piu bassa con un braccio sullo stesso palo la x50 e vedrai che problemi non ne dovresti averne!

innanzitutto grazie della risposta  ;-)
il palo dovrò montarlo basso (tra i 3 e i 4m non di più patti presi con l'amministratore e comunque trattasi di un bel palazzotto di 9 piani).
La soluzione X50 in basso l'ho già testata con risultati negativi. Lo sbraccio non permette la giusta distanza tra antenna e palo così che una intera fetta di orizzonte è annullata (fa un po' effetto parabola)... parlo con dati oggettivi.
Quindi eviterei di optare per una situazione a me già nota e risultata essere deficitaria.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Ho visto diverse installazioni con antenne di quel genere con al centro la bibanda vhf/uhf ma si trattava sempre di Create che si possono montare anche a 120° mentre la Comet mi pare che abbia solo quella a 90° il che rende più critica la vicinanza con la verticale bibanda.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik7Max

XOV lo temo anch'io. Mi sa mi sa che tocca usare due pali
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: ik7Max il 08 Maggio 2015, 09:13:38
XOV lo temo anch'io. Mi sa mi sa che tocca usare due pali

Si credo che sia la scelta più idonea. Facci sapere come va quella 422 anche se io avrei preso la Create comunque anche la 422 va benone, magari ci si sente in 40 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Se la x50 la monti sulla testa del palo va tutto ok.
L eventuale interazione con un braccio è annullata dall altro. Il bello delle antenne bilanciate e simmetriche.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik7Max

Ale lo pensavo anch'io ma tutti quelli che ho interpellato mi hanno detto di evitarlo nel caso di configurazione a V. Alla fine l'ho montata sullo sbraccetto laterale.
Per ora i riscontri sono stati ottimi (sopratutto in 40 e in 10m)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein