iss....prossimi ascolti

Aperto da italo2, 05 Giugno 2013, 16:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DeltaSQ

Citazione di: vagabondo il 05 Novembre 2014, 12:34:17
@ deltasq sei riuscito a sentire il collegamento ultimo con la scuola Usa?
Purtroppo no ma se vi dico il motivo vi mettete a ridere  :-[.
In sostanza tempo indietro, probabilmente in maniera involontaria, ho attivato l'attenuatore, me ne sono accorto solamente settimana scorsa quando mi sono messo sui 10000 KHz per sentire la stazione italcable e ho notato che il segnale risultava un tantino "attenuato" :mrgreen:.
Pazienza mi rifarò al prossimo ascolto :mrgreen:.

73 da DeltaSQ


vagabondo

Citazione di: vagabondo il 05 Novembre 2014, 12:34:17
Secondo il tracker di n2yo.com il passaggio avverra' dalle 11,44 (ora in cui sara' sopra l'irlanda) alle 11,54 ( in cui sara' sopra la turchia) con rotta da  NW a SE. Di solito in questo intervallo si sente gia' la trasmissione in aprs,soprattutto  nella seconda meta' dell'intervallo.
Sfiorera' la parte sud della germania alle 11,49 e il friuli alle 11,50.
I dati di n2yo.com di solito sono esattissimi e io riesco col portatile da dentro casa a sentire la trasmissione in aprs 9 volte su 10.
Come ho scritto nei post precedenti invece il precedente appuntamento con le scuole non l'ho sentito proprio. Spero di far centro questa volta visto che mi passa appena sopra la svizzera ,vicino al mio qth milanese.

@ deltasq sei riuscito a sentire il collegamento ultimo con la scuola Usa?

Sorry,mi correggo,ho guardato il passaggio del  9 nov.  invece che quello dell'8.
Sabato 8 e' sopra l'Irlanda alle 10,57, sorvola la Germania alle 11,01,alle 11,07 esce dall'Europa sorvolando la Turchia.
Buon ascolto.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

Mah, programmi diversi e "previsioni" diverse.

Secondo me:

10 Novembre - 6.07 : 6.10 - 35° sull'orrizonte (Milano)
11 Novembre - 5.19 : 5.21 - 21° sull'orrizonte (Milano)
12 Novembre - 4.32 : 4.33 - 12° sull'orrizonte (Milano)
12 Novembre - 6.05 - 6.08 - 83° sull'orrizonte (Milano)
13 Novembre - 5.18 : 5.19 - 50° sull'orrizonte (Milano)

Per ora, vista la stagione, preferisco dormire. Certo a queste ore è ancora buio e la si vede passare a occhio nudo. Ma vista una, due, tre volte poi è sempre istess. Dormo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ik1npe

salve, penso non si possa vedere a quelle ore se non illuminata dal sole , non è un aereo che ha le lucine che lampeggiano.
Al massimo la potresti vedere quando è quasi al suo tramonto.
Se usi Orbitron puoi vedere quando viene illuminata.
73 de ik1npe


vagabondo

#329
 @ Ugo

Va beh,ma almeno prova ad ascoltarla sabato alle 11 di mattina! Alza le tue potenti antenne... :miiii:
Tra l'altro stamattina,mentre guardavo le immaginidella terra trasmesse in diretta dalla ISS,ho sentito con mia sorpresa alcune conversazioni in inglese,penso tra gli astronauti e la base a terra. Ma sapevate di questa cosa?

operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

r5000

Citazione di: vagabondo il 06 Novembre 2014, 17:47:30
@ Ugo

Va beh,ma almeno prova ad ascoltarla sabato alle 11 di mattina! Alza le tue potenti antenne... :miiii:
Tra l'altro stamattina,mentre guardavo le immaginidella terra trasmesse in diretta dalla ISS,ho sentito con mia sorpresa alcune conversazioni in inglese,penso tra gli astronauti e la base a terra. Ma sapevate di questa cosa?
73 a tutti,  gli astronauti usano le frequenze radioamatoriali (145.800 mhz) per parlare con gli studenti ma anche con i radioamatori quando hanno tempo e voglia di fare qso, considera che sono sempre collegati con le basi a terra e hanno pure internet ecc... ma se vuoi ascoltare gli astronauti quando attraccano alla ISS o parlano con la base russa ascolta a 143.625 mhz, saprai che sono loro perchè parlano in russo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ugo da Norcia

Ma perchè sabato alle ore 11?

dove lo hai preso questo passaggio?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


vagabondo

Sabato la ISS fa il collegamento con la scuola tedesca alle 10,54 su 145.800 (guarda il post di Delta sq a pagg. 32 di questo thread e seguenti).
Ciao
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

vagabondo

Beccata!
Stamattina verso le 11,come da programma,ho sentito qualche passaggio in lingua tedesca degli astronauti della ISS in collegamento con la scuola della Germania.
Purtroppo solo brevi frasi,vista la lontananza e la modestia dei miei mezzi(portatile con antenna x30),pero' grande soddisfazione lo stesso,essendo la prima volta.
Qualcun altro l'ha sentita?
73 a tutti
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Manuel3

Verso le 11 ho sentito anch'io qualche frase, ma il segnale era veramente molto basso.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

microonda

salve a tutti.   per favore, mi volete dire una frequenza dell'aeronautica dove parlano italiano? ho una radio piccola molto costosa vx3 195euro.   mi trovo a salerno  sento brevi messaggi in inglese a 124,350mhz e 127,350mhz.  qualche volta a 133,250mhz.   c'è qualche frequenza dalle mie parti dove parlano italiano?   la banda sulla mia radio va da 108 a 137mhz.  per favore mi dite dove i piloti parlano italiano?  attendo ansiosamente la risposta. grazie

ik1npe

Salve, il traffico aeronautico si svolge tutto in inglese per farsi capire da tutti gli aerei a terra e in volo ; si evitano incidenti.
per l' italiano devi ascoltare i campi volo oppure gli aeroporti turistici che trovi dalle tue parti.
ovviamente sentirai più facilmente quelli in volo che le stazioni a terra.
73 de ik1npe

microonda

#337
grazie ik1npe,    ma tu che sai le frequenze,  quali sono le frequenze che parlano italiano?   per esempio abito vicino pontecagnano dove c'è l'aeroporto. che frequenza è   e  parlano italiano ? è un aeroporto piccolo.                        sono andato a vedere su internet    118,100mhz     rdo( che significa??)         e      122,100mhz   trw  ( torre di controllo).  grazie di tutto.   adesso ho messo a scanner.  ciao


r5000

73 a tutti, se vuoi ascoltare i piloti in italiano prova sui 123.450 mhz, quì e penso anche nel resto dell'italia i piloti della domenica (HI!!!) si parlano tra loro un pò come al cb altrimenti devi cercare le frequenze degli aereoporti minori dove possono volare ultraleggeri ecc... mentre per gli aerei di linea è difficile che parlano molto in italiano perchè la lingua ufficiale è l'inglese...
ps: serve un'antenna esterna alta e libera da ostacoli perchè in casa e magari con il gommino ascolti solo gli aerei vicini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda


-Tuscania-

#340
Citazione di: vagabondo il 08 Novembre 2014, 11:37:37
Beccata!
Stamattina verso le 11,come da programma,ho sentito qualche passaggio in lingua tedesca degli astronauti della ISS in collegamento con la scuola della Germania.
Purtroppo solo brevi frasi,vista la lontananza e la modestia dei miei mezzi(portatile con antenna x30),pero' grande soddisfazione lo stesso,essendo la prima volta.
Qualcun altro l'ha sentita?
73 a tutti


Pure Io...ero in Valcavargna a Val Rezzo (1060 mt) con Mimmo e sul veicolare arrivavava a tra 7 e 9+10

-Tuscania-

Citazione di: microonda il 08 Novembre 2014, 20:19:59
grazie ik1npe,    ma tu che sai le frequenze,  quali sono le frequenze che parlano italiano?   per esempio abito vicino pontecagnano dove c'è l'aeroporto. che frequenza è   e  parlano italiano ? è un aeroporto piccolo.                        sono andato a vedere su internet    118,100mhz     rdo( che significa??)         e      122,100mhz   trw  ( torre di controllo).  grazie di tutto.   adesso ho messo a scanner.  ciao

continua qui...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=21771.0

miciotta62

grande... alle 11 ? ma non doveva fare un passaggio alle 5 del mattino ? strano...boh ?


voi che siete mega epserti :


alcuni dubbi:


1) ma callsign ha la stazione a bordo ?  e in che modulo si trova ?

2) ma quando parlera' con noi om ..speriamo! usera' il suo call o quello della ISS ?

3)quindi si ascolta su 145.800 downlink vero ?  ma come mai alcuni aprlano anche di appoggio fonia 145.550 ??? quindi cosa si deve ascolatre delle due ?

4) ma loro su che orario sono sincronizzati per giorno (lavoro) e notte(sonno) orario della russia, degli usa o quale ?

questo e' basilare quando si tentera' di collegarla per sapere quando sra' ora che a bordo sono "liberi" per i loro hobby.

5) c'e modo di sapere quando lei (credo tra un bel po' vero) si fara' sentire via radio ? 

73

IZ8XOV

Non mi sono mai interessato ai collegamenti con la ISS anche perché c'è parecchio "Pile-Up" per collegarla. Ti posso comunque dire che nei collegamenti in fonia il Call utilizzato è NA1ISS
http://www.qrz.com/db/NA1SS

La ISS utilizza come si fa nei Satelliti una frequenza di "salita" (Up-Link) ed una di "discesa" (Down-Link) che variano per la fonia, il Packet e le zone del mondo, (a noi europei interessa la " ITU Region-1" che in  Uplink usa la frequenza di 145.200 Mhz (Fm fonia) mentre per l'ascolto si usa d'appertutto la frequenza di 145.800 Mhz.

Qui trovi informazioni molto dettagliate sui collegamenti radio della ISS
http://www.qsl.net/va3rj/sat_iss.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik1npe

Citazione di: miciotta62 il 24 Novembre 2014, 14:22:47
grande... alle 11 ? ma non doveva fare un passaggio alle 5 del mattino ? strano...boh ?


voi che siete mega epserti :


alcuni dubbi:


1) ma callsign ha la stazione a bordo ?  e in che modulo si trova ?

2) ma quando parlera' con noi om ..speriamo! usera' il suo call o quello della ISS ?

3)quindi si ascolta su 145.800 downlink vero ?  ma come mai alcuni aprlano anche di appoggio fonia 145.550 ??? quindi cosa si deve ascolatre delle due ?

4) ma loro su che orario sono sincronizzati per giorno (lavoro) e notte(sonno) orario della russia, degli usa o quale ?

questo e' basilare quando si tentera' di collegarla per sapere quando sra' ora che a bordo sono "liberi" per i loro hobby.

5) c'e modo di sapere quando lei (credo tra un bel po' vero) si fara' sentire via radio ? 

73
Salve, ad alcune domande ti hanno risposto per la domanda 3 la frequenza è 145.800 e per la domanda 4 , l' orario sulla ISS è l'ora GMT o UTC come preferisci.
73 de ik1npe

miciotta62

grazie a tutti..sempre gentilissimi !!!

si sanno gli orari in chi fanno i collegamenti con i radioamatori ? credo DOPO le 19, 30 che ho letto e' la fine della loro giornata lavorativa vero ?  e in che modulo della ISS si trova la stazione radio radioamatoriali ?

usera il suo callsing da om o quello della stazione iss , e quale quello russo o quello americano ?

si sa in che modluo si ttova la stazione radio om ?

che dite verso che ora sara possibile collegarli .....sempre fonia su 145.800 vero ?


tnx e 73   :birra:

fabrimagic

#346
Durante la terza orbita della Soyuz, con a bordo Samantha Cristoforetti, sono riuscito ad ascoltare qualcosa. Ho catturato il tutto in un filmato che vi linko.
Spero di avervi fatto cosa gradita.
Ciao!

Fabrizio

Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

FoxG7

#347
A mio parere si !! :up:

Adesso non ho le cuffie, pertanto non capisco nulla di cosa dicono.....se poi è  lingua russa (come sembra...) anche con le cuiffie a me non cambia nulla, eh eh ?!?!?  :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Ugo da Norcia

Penso sia compito dei moderatori tenere ordine.

3 post e non sai più dove cercare e cosa. come per tanti altri argomenti, vedi le radio cinesi, doppi, tripli e più sulla stessa radio sempre per le stesse cose. poi ti passa la voglia di leggere e li salti a pié pari.

Non vigliatemene, ma è un dato di fatto che appesantisce parecchio il forum.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene