amplificatore HF LaNa...difettoso?»risolto grazie ad AZ6108 e altri!

Aperto da martyn77, 30 Dicembre 2022, 10:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: martyn77 il 30 Dicembre 2022, 20:28:13
provato con antenna staccata, mettendo l'alimentazione da usb del pc il livello del rumore non cambia, resta basso...
73 a tutti, ok, l'alimentazione è esclusa,  resta da capire se il rumore si alza per colpa del ricevitore o del preamplificatore, ora per capire abbassa il guadagno  del ricevitore e prova senza filtri, antenna- preamplificatore -ricevitore, se con il guadagno basso vedi salire molto il rumore di fondo è generato dal preamplificatore, se non aumenta direi che il preamplificatore è ad alta dinamica e il rumore è generato dal ricevitore, in questo caso il filtro notch và provato tra preamplificatore e ricevitore e anche regolando al massimo il guadagno non aumenta molto il rumore e hai la massima sensibilità del ricevitore, poi c'è da vedere se ci sono segnali forti anche in altre bande, non c'è solo l'fm 88/108 MHz e per le hf sarebbe preferibile l'utilizzo del preselettore ma spesso basta ridurre il guadagno o utilizzare filtri da valutare caso per caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Dicembre 2022, 21:05:32
73 a tutti, ok, l'alimentazione è esclusa,  resta da capire se il rumore si alza per colpa del ricevitore o del preamplificatore, ora per capire abbassa il guadagno  del ricevitore e prova senza filtri, antenna- preamplificatore -ricevitore, se con il guadagno basso vedi salire molto il rumore di fondo è generato dal preamplificatore, se non aumenta direi che il preamplificatore è ad alta dinamica e il rumore è generato dal ricevitore, in questo caso il filtro notch và provato tra preamplificatore e ricevitore e anche regolando al massimo il guadagno non aumenta molto il rumore e hai la massima sensibilità del ricevitore, poi c'è da vedere se ci sono segnali forti anche in altre bande, non c'è solo l'fm 88/108 MHz e per le hf sarebbe preferibile l'utilizzo del preselettore ma spesso basta ridurre il guadagno o utilizzare filtri da valutare caso per caso...

ed io, cosa ho scritto  [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2022, 13:17:01
si, è isolato

un'idea, prendi una tratta di filo isolato e stendila tra il "soffitto" del balcone e la ringhiera a formare un rettangolo che va a circondare il perimetro della "bocca" del balcone, tieni il filo ad almeno 5cm o più da soffitto/pareti/ringhiera, il loop non deve per forza essere verticale o regolare; ora, alimenta il loop tramite il 9:1 collegando ciascuno degli estremi del balun alle due estremità del loop, piazza il punto di alimentazione a circa 1/4 di un lato verticale partendo dall'alto, connetti il balun al coassiale stendendo lo stesso più o meno orizzontale sino al muro interno, da quel punto stendi il coassiale come vuoi, sino in stazione

prova e fammi sapere come va [emoji56]

fatto, sto provando ora e appunto il rumore è più basso....GRAZIE come sempre per la dritta! ora devo solo decidere se utilizzare il LANA o meno...mi sa che (per ora) va quasi meglio senza ma appunto sto provando da mezz'oretta...seguiranno altri test...appunto come dicevi il il rapporto segnale/rumore è migliorato!!! [emoji106]

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 14 Gennaio 2023, 13:31:25
fatto, sto provando ora e appunto il rumore è più basso....GRAZIE come sempre per la dritta! ora devo solo decidere se utilizzare il LANA o meno...mi sa che (per ora) va quasi meglio senza ma appunto sto provando da mezz'oretta...seguiranno altri test...appunto come dicevi il il rapporto segnale/rumore è migliorato!!! [emoji106]

in ricezione il rapporto S/N è fondamentale, è quello, e non il guadagno, a fare una buona antenna di ricezione [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 14 Gennaio 2023, 16:02:09
se sei in vena di esperimenti, prova questa

https://swling.net/viewtopic.php?t=55

[emoji41]

Come prossimo test metterò una resistenza sull'altra loop filare simil ala1530 come mi avevi suggerito in MP tempo fa


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 14 Gennaio 2023, 16:18:52
Come prossimo test metterò una resistenza sull'altra loop filare simil ala1530 come mi avevi suggerito in MP tempo fa

occhio, una resistenza "a caso" serve a poco, idem per il posizionamento, che non è "a casaccio"; ad ogni modo, fai sapere come va la tua attuale loop "rettangolare"

[edit]

a proposito di resistenza, in alcuni casi, persino il modo in cui fai passare il coassiale può alterare il lobo, ad esempio

https://swling.net/viewtopic.php?p=619#p619

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

Citazione di: AZ6108 il 14 Gennaio 2023, 16:47:11
occhio, una resistenza "a caso" serve a poco, idem per il posizionamento, che non è "a casaccio"; ad ogni modo, fai sapere come va la tua attuale loop "rettangolare"

[edit]

a proposito di resistenza, in alcuni casi, persino il modo in cui fai passare il coassiale può alterare il lobo, ad esempio

https://swling.net/viewtopic.php?p=619#p619

mi avevi suggerito così: " ...una resistenza da 220 Ohm, quindi taglia il centro della base del triangolo (ossia la tratta orizzontale superiore) e connetti la resistenza tra i due estremi (possibilmente saldandola), a questo punto fai qualche prova di ricezione...."

la loop è quella triangolare in foto , la discone che si vede ora l'ho allontanata un po'....

la new loop tuttobalcone  [emoji12]  va bene, rumore bassisimo e buoni segnali da country per ora mai sentiti (es. India in 15 mt...).... ma ora basta radio...anniversario suoceri, quindi usciamo....recuperiamo un dolcino + pizza.... [emoji18]

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 14 Gennaio 2023, 17:07:27
mi avevi suggerito così: " ...una resistenza da 220 Ohm, quindi taglia il centro della base del triangolo (ossia la tratta orizzontale superiore) e connetti la resistenza tra i due estremi (possibilmente saldandola), a questo punto fai qualche prova di ricezione...."

la loop è quella triangolare in foto , la discone che si vede ora l'ho allontanata un po'....

la new loop tuttobalcone  [emoji12]  va bene, rumore bassisimo e buoni segnali da country per ora mai sentiti (es. India in 15 mt...).... ma ora basta radio...anniversario suoceri, quindi usciamo....recuperiamo un dolcino + pizza.... [emoji18]

hai ragione, perdonami, la memoria a volte fa cilecca; sì in quel modo il preamp vedrà l'impedenza ottimale su tutta la gamma di frequenza ed i lobi si abbasseranno; di contro i segnali saranno più attenuati ma avrai un miglior rapporto S/N

per l'altra loop... immaginavo andasse, ma avere una conferma fa sempre piacere [emoji1]

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

dimenticavo, se/quando puoi, mi farebbe comodo avere le misure (approssimate) della loop "tutto balcone" e, grossomodo, l'indicazione del punto di alimentazione; non per altro, ma di loop simili ne ho installate (o suggerite) diverse e le info, integrate con le altre che ho, mi farebbero comodo per verificare "un paio di cose" [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 14 Gennaio 2023, 18:52:54
dimenticavo, se/quando puoi, mi farebbe comodo avere le misure (approssimate) della loop "tutto balcone" e, grossomodo, l'indicazione del punto di alimentazione; non per altro, ma di loop simili ne ho installate (o suggerite) diverse e le info, integrate con le altre che ho, mi farebbero comodo per verificare "un paio di cose" [emoji18]

eccoci qui...vedi immagine allegata... (non bella me spero si capisca [emoji12] )

il punto di alimentazione (per ora) non è realizzato come suggerito ma cercherò di portarlo ad 1/4 della discesa che si vede a sx in foto

ciau!

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Allora... ho simulato la tua loop in NEC, il posizionamento ideale direi che sia al centro del lato orizzontale superiore, in quel modo ottieni bassi angoli di lancio, massimizzando la ricezione DX, l'eccezione è la banda dei 40m dove l'antenna ha un solido di radiazione NVIS; per completezza allego qui sotto le immagini dei lobi di radiazione sulle bande HF "canoniche", sperando che possano esserti utili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2023, 12:34:10
Allora... ho simulato la tua loop in NEC, il posizionamento ideale direi che sia al centro del lato orizzontale superiore, in quel modo ottieni bassi angoli di lancio, massimizzando la ricezione DX, l'eccezione è la banda dei 40m dove l'antenna ha un solido di radiazione NVIS; per completezza allego qui sotto le immagini dei lobi di radiazione sulle bande HF "canoniche", sperando che possano esserti utili

GRANDE!!!

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 17 Gennaio 2023, 16:29:30
GRANDE!!!

non esagerare; era solo una prima prova veloce, aspetta a spostare il punto di alimentazione, voglio fare qualche altra prova e poi ti farò sapere

[edit]

se non ti interessano molto i 10m, il posizionamento ideale del punto di alimentazione, stando ai test effettuati sino ad ora, è a metà di uno dei lati verticali, avrai un pattern parallelo al loop fino ai 40 metri, a 30 metri il pattern diventa omnidirezionale mentre salendo di frequenza diventa perpendicolare al loop, sempre con angoli bassi tranne che sui 10 metri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento