Antenna G4ZU "jungle job"

Aperto da AZ6108, 07 Novembre 2022, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo23

Per il discorso prove avevo pensato alla stessa cosa che hai detto, ho già un dipolo filare che costruì qualche mese fa, quindi potrei tranquillamente usare quello, per la struttura riflettore/boom, mi sarebbe semplicissimo creare una "T" in legno (per l'appunto lavoro col legno quatidianamente!!!), della giusta misura, fissando poi sul lato riflettore del cavo elettrico (di sicuro qui in bottega ho circa una decina di metri di cavo per la messa a terra da 10 mm di sezione, questo gia mi aiuterebbe a riprodurre la soluzione finale in rame, con il diametro del riflettore superiore al dipolo..)
L'unco dubbio che mi sta venendo è per quanto riguarda la taratura:
si agisce esclusivamente sulla lunghezza del dipolo? O va accorciato/allungato anche il riflettore in proporzione?
Perchè la mia idea era di usare come riflettore del tubo di rame rivestito da 2o mm in unico pezzo...ma in caso contrario dovrei creare un qualcosa di telescopico anche solo per poche decine di cm alle estremità, per avere il giusto gioco..
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 12:03:45
In effetti l' MFJ 201 è quello più reperibile.....

beh, parlando di GDO...

https://www.mountainqrp.it/wp/i-vari-utilizzi-di-un-grid-dip-meter/

https://www.electronics-notes.com/articles/test-methods/grid-gate-dip-oscillator-meter/how-to-use-gdo.php

certo, il vecchietto (il gdo) non può essere paragonato ad un VNA, in certe applicazioni, ma si difende bene, e fa alcune cose che il VNA non fa [emoji1] ... certo la precisione non è la stessa, ma ci si arrangia (come si faceva una volta, quando c'erano pochi soldi e molta inventiva)

Tanto per dire, capita spesso di leggere le mirabolanti imprese di scacciavitatori folli o il "girare roba ad orecchio per aumentare la modulazione"; beh, se si considera che ad oggi quasi tutti hanno un computer, basterebbe arrangiarsi con quello, ad esempio

https://www.zeitnitz.eu/scope_en

certo, è limitato alla banda audio (ma si può sempre usare un prescaler) e non è un HP, un Tektronix o compagnia, ma di nuovo, per ottimizzare un modulatore può comunque far comodo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

CitazioneTanto per dire, capita spesso di leggere le mirabolanti imprese di scacciavitatori folli o il "girare roba ad orecchio per aumentare la modulazione"; beh, se si considera che ad oggi quasi tutti hanno un computer, basterebbe arrangiarsi con quello, ad esempio
Beh proprio su questa cosa ho avuto pochi gg fa un 'esperienza: acquistai su subito un alan 42 ds che diedi a mio figlio (7 anni), ma con già percepibile attitudine alla radio, proprio per inserirlo in questo mondo, in pratica lo uasavamo per comunicare tra di noi, lui da casa ed io in bottega... ebbene qualche gg fa all'improvviso smette di funzionare, riceveva, ma in tx andava solo in portante ma senza audio... rotto per rotto apro...sorpresa!! Qualcuno ci ha smanettato di cacciavite.....mi sono fatto l'idea che costui, basandosi su qualche guida online per l'aumento della potenza, ha si regolato (ad occhio) il trimmer rv5, ma trovandosi ha dato quelche botta di giravite a qualunque cosa potesse girare.... risultato? Ha talmente forzato una ift variable coil (la L11) che se ho ben capito regola la modulazione in AM, che risulta letteralmente frantumata....ora sono in cerca del ricambio....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazionecerto, è limitato alla banda audio (ma si può sempre usare un prescaler) e non è un HP, un Tektronix o compagnia, ma di nuovo, per ottimizzare un modulatore può comunque far comodo [emoji56]
Questo è interessante....poi un prescale si trova facilmente e a buon prezzo!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 13:01:40
Beh proprio su questa cosa ho avuto pochi gg fa un 'esperienza: acquistai su subito un alan 42 ds che diedi a mio figlio (7 anni), ma con già percepibile attitudine alla radio, proprio per inserirlo in questo mondo, in pratica lo uasavamo per comunicare tra di noi, lui da casa ed io in bottega... ebbene qualche gg fa all'improvviso smette di funzionare, riceveva, ma in tx andava solo in portante ma senza audio... rotto per rotto apro...sorpresa!! Qualcuno ci ha smanettato di cacciavite.....mi sono fatto l'idea che costui, basandosi su qualche guida online per l'aumento della potenza, ha si regolato (ad occhio) il trimmer rv5, ma trovandosi ha dato quelche botta di giravite a qualunque cosa potesse girare.... risultato? Ha talmente forzato una ift variable coil (la L11) che se ho ben capito regola la modulazione in AM, che risulta letteralmente frantumata....ora sono in cerca del ricambio....

e magari, ha usato un normale cacciavite invece di un non induttivo (si costruisce da soli con due carabattole); non che facesse differenza, ma anche ad orecchio ... oh, vabbè, sono un dinosauro e sono obsoleto, ci sta [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 15:06:53
e magari, ha usato un normale cacciavite invece di un non induttivo (si costruisce da soli con due carabattole); non che facesse differenza, ma anche ad orecchio ... oh, vabbè, sono un dinosauro e sono obsoleto, ci sta [emoji14]
Beh questo non mi è dato saperlo!!! Ma dai risultati credo che, altro che cacciavite non induttivo, mi sa che è più probabile che abbia utilizzato la punta del coltello!!!!! [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 15:26:52
Beh questo non mi è dato saperlo!!! Ma dai risultati credo che, altro che cacciavite non induttivo, mi sa che è più probabile che abbia utilizzato la punta del coltello!!!!! [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

o magari una mazzetta ed una sgorbia [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 15:31:31
o magari una mazzetta ed una sgorbia [emoji23]
Fatto sta, (chiedo scusa per l'OT), ma ho l'apparato inutilizzabile perchè non esiste (almeno che io sappia) una lista dei componenti, ho dissaldato il componente ma non vi è inciso nulla, potrei azzeccare solo le misure di ingombro, ma non so la capacità....dovrei misurarla, ma la vite in ferrite è praticamente polverizzata.... mi sa che faccio prima a prenderne un altro o magari trovare qualcosa sulla baia "solo ricambi"
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 15:37:02
Fatto sta, (chiedo scusa per l'OT), ma ho l'apparato inutilizzabile perchè non esiste (almeno che io sappia) una lista dei componenti, ho dissaldato il componente ma non vi è inciso nulla, potrei azzeccare solo le misure di ingombro, ma non so la capacità....dovrei misurarla, ma la vite in ferrite è praticamente polverizzata.... mi sa che faccio prima a prenderne un altro o magari trovare qualcosa sulla baia "solo ricambi"

apri un altro thread, posta marca, modello e foto, e magari trovi qualcuno che ha degli induttori variabili "toko" o simili compatibili o identici [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 15:39:25
apri un altro thread, posta marca, modello e foto, e magari trovi qualcuno che ha degli induttori variabili "toko" o simili compatibili o identici [emoji1]
Ottima idea!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 15:52:22
per dire

https://www.temwell.com/category-custom-coil-inductor.html

https://www.bec.co.uk/product-category/toko/coils/

tanto per... ma torniamo alla JJ per favore
Assolutamente! Che ne pensi dell'idea che ti ho illustrato sopra?
P.S. Ho dato uno sguardo ai link che mi hai postato.....Trovata!! Trattasi di una ift coil 27 mhz dubler!!! [emoji18]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 16:30:21
Assolutamente! Che ne pensi dell'idea che ti ho illustrato sopra?

quale ? scusami, mi sono perso !

per il discorso IFT, ottimo direi !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

CitazionePer il discorso prove avevo pensato alla stessa cosa che hai detto, ho già un dipolo filare che costruì qualche mese fa, quindi potrei tranquillamente usare quello, per la struttura riflettore/boom, mi sarebbe semplicissimo creare una "T" in legno (per l'appunto lavoro col legno quatidianamente!!!), della giusta misura, fissando poi sul lato riflettore del cavo elettrico (di sicuro qui in bottega ho circa una decina di metri di cavo per la messa a terra da 10 mm di sezione, questo gia mi aiuterebbe a riprodurre la soluzione finale in rame, con il diametro del riflettore superiore al dipolo..)
L'unco dubbio che mi sta venendo è per quanto riguarda la taratura:
si agisce esclusivamente sulla lunghezza del dipolo? O va accorciato/allungato anche il riflettore in proporzione?
Perchè la mia idea era di usare come riflettore del tubo di rame rivestito da 2o mm in unico pezzo...ma in caso contrario dovrei creare un qualcosa di telescopico anche solo per poche decine di cm alle estremità, per avere il giusto gioco..
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 18:24:11
ci sta ! prova !
ovvio!!! domani moglie e figli permettendo mi ci dedico visto che è domenica....l'unica cosa, credo di non riuscire a realizzare il choke, ho il coassiale tagliato alla lunghezza precisa, non mi piace arrotolare a casaccio il coassiale!!! Però ora che ci penso dovrei avere uno spezzone di rg58 di una lunghezza X....a occhio dovendo fare 5 spire da 10cm di diametro per il choke ci dovrei essere..... spero solo che la differenza di diametro non mi causi problemi, il 58 se non erro è circa 6mm, io montato ho l'hyperflex 10.....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

nik77


Enzo23

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 04 Febbraio 2023, 18:32:45
ovvio!!! domani moglie e figli permettendo mi ci dedico visto che è domenica....l'unica cosa, credo di non riuscire a realizzare il choke, ho il coassiale tagliato alla lunghezza precisa, non mi piace arrotolare a casaccio il coassiale!!! Però ora che ci penso dovrei avere uno spezzone di rg58 di una lunghezza X....a occhio dovendo fare 5 spire da 10cm di diametro per il choke ci dovrei essere..... spero solo che la differenza di diametro non mi causi problemi, il 58 se non erro è circa 6mm, io montato ho l'hyperflex 10.....

bah, 4 metri di rg per choke/balun non credo faranno danni, per il resto, se riesci a provare, anche con un setup arrangiato ... fai sapere come va
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 20:32:12
bah, 4 metri di rg per choke/balun non credo faranno danni, per il resto, se riesci a provare, anche con un setup arrangiato ... fai sapere come va

si ovvio, stavo ragionando anche in visione di una possibile installazione fissa, nel caso le prove vadano bene,dovrei cmq realizzare un choke/balun a se... gli 8 mt di Hyperflex hanno appena 2 mesi... non mi va di cambiare tutta la discesa, quello che è sicuro è che nel caso domani riuscirò, mi dovrò accontentare di giuntare il choke tra coassiale ed antenna in modi....diciamo ...poco ortodossi....ovviamente poi nel caso le prove fossero positive doterò il tutto con degli ottimi pl della M&P... che tra l'altro già sono montati nell'impianto attuale, quelli a 90°.......perchè diciamo che io sono un pò..come dire....maniaco? forse è il termine giusto, dell'ordine e della precisione... e la vista di quei cavi intestati col connettore dritto (poi dipende dai casi eh!) che prendono curve forzate ed improrie ( che checchè se ne dica, ma sono più che convinto che le curve strozzate sui coassiali qualche danno lo fanno), oltre poi a livello estetico, il vedere cavi raggruppati, attorcigliati tra loro, uso centrale di cernobill,in caso di un guasto bisogna prima fare la caccia al tesoro per trovare il cavo giusto!!
P.S. Ma tu un choke sotto la boomerang, come ce lo vedi????
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#70
beh, ti fai un choke/balun 1:1 come si deve; ossia un toroide FT240-43 e 17 o 18 spire di coassiale (va bene anche RG-58) avvolte sullo stesso

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

e ti ritrovi con un balun (e choke) che funziona MOLTO meglio di quelli avvolti "in aria"

se poi vuoi il massimo

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg

12 spire su un FT240-61 sono perfette dai 10 ai 12 metri  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 22:22:17
beh, ti fai un choke/balun 1:1 come si deve; ossia un toroide FT240-43 e 17 o 18 spire di coassiale (va bene anche RG-58) avvolte sullo stesso

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

e ti ritrovi con un balun (e choke) che funziona MOLTO meglio di quelli avvolti "in aria"

se poi vuoi il massimo

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg

12 spire su un FT240-61 sono perfette dai 10 ai 12 metri  [emoji41]

Mi piace questa configurazione!! Alla fine avere un balun a disposizione può sempre tornare utile.... e  poi, ritornando a prima credo sempre nel vecchio motto "più spendi, meno spendi.." le cose mi piace farle una volta e buone!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

quello funge da balun E da choke [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Deve arrivare presto domani!!!

inviato Power Armor 13 using rogerKapp mobile

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento