News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

allungare una antenna

Aperto da asterix58, 11 Febbraio 2020, 18:41:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterix58

7351 a tutti vorrei chiedervi un consiglio ho una antenna da mobile una sirio lunga 60cm piazzata su una di quelle staffe che vengono piazzate sul laterale del cofano motore del ducato.Problema non riesco a sciendere sotto le 2,3 di stazionarie su tutti i canali del c b.Ho pensato di provare ad allungare l,antenna comprando 1 tondino di inox e sostituire quello che ha in dotazione cosa ne pensate? Odevo mettermi la mano al portafoglio e comprare 1 antenna nuova alta 1,60 o1,80? datemi dei consigli grazie


Abusivo

Citazione di: asterix58 il 11 Febbraio 2020, 18:41:17
...non riesco a sciendere sotto le 2,3 di stazionarie su tutti i canali...
Se non sai da quale verso è l'accordo è inutile allungare l'antenna!

IU2IDU

Citazione di: Abusivo il 11 Febbraio 2020, 19:09:54
Se non sai da quale verso è l'accordo è inutile allungare l'antenna!

Quoto, per capire come procedere dovresti dirci il valore di ROS sul canale 1 e sul canale 40.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

microonda

Vedi il cavo che hai usato . Se il cavo è buono come impedenza , allora compra il tondino lungo , lo paghi molto di meno dell'antenna . Fai le prove e attenzione alle onde stazionarie se salgono ...


serjo61

ciao, sicuro che l'antenna sia da allungare? E' montata correttamente a massa? E' in corto? (attenzione però, alcune antenne DEVONO essere in corto, quindi fai la prova togliendo l'antenna completa, lascia solo la base e prova con il tester).
Se è tutto ok, fai sapere i valori di ros sul ch 1 e sul ch 40, così si può valutare se lo stilo è da allungare o magari da accorciare

IW2OGQ

se sul canale 40 hai un ros migliore, rispetto a quello misurato sull'1, poi bisogna vedere di quanto, allora hai l'antenna corta.
Come regola generale : voglio operare a 7.100 MHZ, e misuro il ROS.
Ipotizziamo un valore di 2.
Allora provo a 7.150, se il ROS scende l'antenna è corta.
L'opposto succede se è troppo lunga.
Vige la regola che più si sale in frequenza le antenne diventano sempre più corte.
73 de Rick


asterix58

ciao a tutti ho provato ad allungare lo stilo ad accorciarlo niente da fare resta a 2,3 ora provero ancora col tester e poi provero ad allungarla il cavo e quello in dotazione allantenna, mt4


italisole

2:3 in  un antenna cb per uso mobile pre tarata mi pare fuori da ogni logica . Presumo che ci sia un malfuzionamento del sistema dovuto ad un un'errore di monitoraggio

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


IU2IDU

Citazione di: asterix58 il 11 Febbraio 2020, 21:31:00
ciao a tutti ho provato ad allungare lo stilo ad accorciarlo niente da fare resta a 2,3 ora provero ancora col tester e poi provero ad allungarla il cavo e quello in dotazione allantenna, mt4

Quale rosmetro stai usando? Hai tarato correttamente il fondoscala prima della misurazione?
Il connettore è saldato correttamente?

Domande banali, ma bisogna partire dalle ipotesi più comuni....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


asterix58

ma ho sistemato la staffa porta antenna tra il cofano del motore e il fanale del ducato il fatto strano e che sposto qualsiasi canale da 1 a 40 e non scende se aabbasso tutta l'antenna arriva sul canale 14 a 2,5 sale leggermente ma sul canale 1 e sul canale 40 non si muove da 2,3

asterix58

scusate, mi sono dimenticato di dirvi che tipo e l'antenna e una SIRIO SNAKE 27 BLACK

IU2IDU

Se la metti esattamente nel centrotetto cambia qualcosa?
Che rosmetro usi? Tari il fondoscala prima della misurazione? Che ROS hai sul canale 1 e quale sul canale 40 (misura precisa....anche i decimali se riesci ad interpretarli)?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

ciao, purtroppo credo non serva a nulla "allungare" l'antenna, per almeno due motivi:
- la bobina di carico che è alla base è stata progettata e realizzata per il migliore adattamento di accordo dei 60 cm di stelo sui 27MHz, se mettessi uno stelo più lungo dovresti intervenire anche sulla bobina di carico
- il tipo di supporti per antenne che hai usato ha necessità di contatto elettrico con la massa, di solito le viti che lo sostengono sono leggermente appuntite per riuscire a superare l'isolamento della vernice ma spesso non basta, va cercato un migliore contatto di massa o "aiutando" il contatto delle viti con il metallo o facendo un riporto di massa verso il supporto

in passato ho provato un supporto simile sul portellone posteriore, mentre con la base magnetica o con il supporto da barre portatutto il ROS massimo era 1,8 con il supporto da portellone difficilemnte si scendeva sotto a 2, con le stesse antenne, il ROS scendeva migliorando il contatto di massa.

ultima nota: le antenne corte sono più difficili da tarare delle antenne lunghe


bergio70

dal mio punto di vista le antenne troppo corte diventano antenne troppo inutili.
60 cm in 27 è davvero tantotanto corta. scendere sotto il metro e venti sembra una pessima idea... rimarrei oltre il metro e sessanta.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf



asterix58

7351 a tutti vi ringrazio dei consigli che mi avete dato forse e ' proprio li linghippo domani controllo la massa mal che vada vedo di grattare un po di vernice da sotto il cofano o magari mettere un fili collegato per bene alla carrozzeria.Pultroppo non ho potuto metterlo sul tetto in quanto e' di vetroresina avrei dovuto creagli un piano di massa,il rosmetro che ho usato e della zg poi un mio amico mi ha dato  il suo mi sfugge il nome molto meglio del mio aveva gli aghi incrociati e si vedeva che era più profesionale,ma il rapporto non cambiava

asterix58

7351 ciao a tutti stassera forse ho trovato il problema delle stazionarie.La massa del filo dellantenna che entra in quella rondella che poi si avvita all'antenna era staccata.Domani vado a recuperare unoa di queste rondelle poi mentre ci sono faccio che cambiare il cavo mettendone uno un po migliore che questo in dotazione all'antenna fa c....e [emoji12]