News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Anytone 5555 plus/n aggiornamento versione

Aperto da IZ0JCG, 10 Marzo 2023, 10:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0JCG

Salve a tutti, ho da poco aggiornato l'apparato scaricando la versione software 7.01 , ma se vado a leggere la versione sul software al computer il quale legge dalla radio mi da sempre versione 6.0
Chi ha info per risolvere il mio quesito ?
Grazie


kz

non è molto chiaro cosa chiedi: il firmware di quegli apparati di solito non è aggiornabile (anche se da qualche parte si trovano delle istruzioni per forzare una modifica); la versione 7.0.1 è del SW di programmazione.

HAWK



Esempio di software...

Come ha scritto KZ, deve essere una OTP, One Time Programmable...
ovvero solo in fabbrica.

Se non è il software gestionale, è una radio che di fabbrica è stata avanzata...nel firmware.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 10 Marzo 2023, 11:00:04Come ha scritto KZ, deve essere una OTP, One Time Programmable...
ovvero solo in fabbrica.

Non è detto, mi è sorto un sospetto e sono andato a cercare un'immagine decentemente definita della scheda e guardando alla scheda ho notato un dettaglio che ha aumentato il mio sospetto... ossia che sulla scheda sia presente una porta JTAG (vedasi immagine allegata), in tal caso sarebbe possibile usare la porta sia per recuperare il firmware che, eventualmente, per caricare firmware aggiornato (o modificato [emoji41]) in modo simile a quanto si fa con router, smartTV ed altro; in pratica sia JTAG che il cavetto standard "di programmazione" si potrebbe riuscire a fare parecchie cosette interessanti... per fare un esempio, nel caso di router, smarttv, frigo... è spesso possibile arrivare ad una command shell (busybox di solito) [emoji1]



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#4
Penso che pochi CB siano all'altezza di farlo.
Modificare degli algoritmi, del bios, modificando le soglie e i valori...

Personalmente io uso poco il cacciavite, molto i software, su radio amatoriali, quando uscì l' FT2000 c'erano molte lamentele...molti tornavano indietro, poi fu rifatto in determinati aspetti...che dire, la già Negrini Elettronica mi mandava qualche cliente per riparametrarlo, aggratis e non solo quello, ci fu un periodo che a casa arrivavano O.M: tutte le settimane.
Per le radio YAESU specialmente.

Ma su una radio para CB, anche se c'è la porta ci vuole strumentazione e software apposito, un firmware adjust.
Hai presente l' FWS del TS2000, simile.

Mentre replico mi sto ricordando che porta su circuito fatta salva, ho visto da una azienda di TLC di zona, rimettere firmware su radio  civili con un sistema tipo bluetooth, sulla scheda madre non via cavetti vari, sulle OTP.

Poi tutto è fattibile, ma in ambito CB sono proprio pochi, neanche i riparatori hobbisty...
[emoji108]




AZ6108

#5
Citazione di: HAWK il 10 Marzo 2023, 12:37:39Penso che pochi CB siano all'altezza di farlo.
Modificare degli algoritmi, del bios, modificando le soglie e i valori...

Non BIOS [emoji1], firmware, si tratta di smanettare con il saldatore per connettere la JTAG e poi usare programmi come OpenOCD per interfacciarsi e "smanettare"; non dico sia semplice o alla portata di tutti, solo che ... beh sarebbe interessante, specie perchè potrebbe permettere di fare cose impensabili [emoji1]

[edit]

per completezza, qui di seguito un esempio, nel caso in questione si tratta di una procedura che permette di effettuare il cosiddetto "debricking" di un router

https://openwrt.org/toh/tp-link/tl-mr3420/debrick.using.jtag




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: HAWK il 10 Marzo 2023, 11:00:04Come ha scritto KZ, deve essere una OTP, One Time Programmable...
ovvero solo in fabbrica.

non so, ma nel caso specifico non credo sia così visto che gira una modifica per avere i 5Khz sul K-PO DX5000 e che la stessa modifica (con altre) è stata applicata da almeno un noto preparatore tedesco sul CRT SS6900V; sono relativamente sicuro che al momento non siano distribuiti al pubblico aggiornamenti firmware da AnyTone o da altri.


AZ6108

Citazione di: kz il 10 Marzo 2023, 12:49:08non so, ma nel caso specifico non credo sia così visto che gira una modifica per avere i 5Khz sul K-PO DX5000 e che la stessa modifica (con altre) è stata applicata da almeno un noto preparatore tedesco sul CRT SS6900V; sono relativamente sicuro che al momento non siano distribuiti al pubblico aggiornamenti firmware da AnyTone o da altri.

Se la modifica a cui fai riferimento è questa

https://www.worldwidedx.com/threads/k-po-dx-5000-service-menu.264188/

https://simonthewizard.com/2022/11/02/news-kpo-dx5000-plus-5kc-file/

e se ho visto bene (ho dato un'occhiata ai files dell'aggiornamento), non si tratta di un aggiornamento del firmware bensì dell'aggiornamento della "flash" che contiene le impostazioni (utente e sistema) e che viene fatto utilizzando una delle funzionalità previste nel firmware che, ripeto, non viene alterato; questo però non significa che il firmware sia "read only", semplicemente potrebbe richiedere una procedura diversa per l'accesso, come ad esempio l'uso di una porta JTAG, cosa questa che è normale nella maggior parte degli attuali apparati "smart" (dotati di CPU), la porta viene inclusa sulla scheda ed in fase iniziale intestata con un connettore ed utilizzata da chi sviluppa il firmware per test e debug, una volta raggiunta la fase di produzione, la porta JTAG viene lasciata sullo stampato ma solo con le piazzole [emoji56]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IZ0JCG

Ringrazio tutti per le risposte , spero sia solo questione di software di programmazione dato che non mi và di smanettare sull'apparato.
per esigenze radioamatoriali uso altri apparati però mi diverto con questi 27- 28 mhz.
Se andò a risolvere aggiornerò il post.
Grazie ancora a tutti.
73 51
Marco