News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Importanza dell'accordatore sui 27 Mhz

Aperto da francesco68, 30 Settembre 2008, 15:27:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale



DERKOMMISSAR

Citazione di: cinghiale il 21 Giugno 2009, 00:47:51
si si può tarare !


L'ho aperto e dentro ci sono 3 trimmer, chissà su quale bisogna agire....? Scrivo alla Zetagi poi vi faccio sapere :up:

Goscartan

C'hai delle aderenze alla ZG? :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Derkommissard i 73. Premetto che sono contro l'uso di accordatori quando se ne può fare a meno e se usi i 26 - 28 Mhz credo che se ne possa fare a meno e questo se non altro perchè come già scritto in un'altro topic, meno cose ci sono tra RTX e antenna, meglio è, ma riguardo alla ritaratura dello strumento, se sei certo che non va, non telefonare alla zetagi perchè non ti diranno mai cosa fare e poi, puoi essere sicuro, una volta effettuato il tutto, che è realmente fedele? Io ho un TM 535 con problemi di taratura, l'ho acquistato non nuovo e presumo sia stato manomesso (......Derkommissard, non è che una volta ne avevi uno tu e te lo sei tolto? .....HI!!!!!!!!!) e comunque ho spedito una E-mail alla zetagi e se lo mando su lo rimettono a posto. Uno di questi giorni, telefono preparo il tutto e lo mando su. Questo è l'unico modo che si ha per continuare a fidarsi della macchina, visto che hanno tutta la strumentazione del caso per resettarlo. Non conosco il modello che hai tu, ma valuta il costo dell'operazione e quanto costerebbe nuovo e trai le conseguenze. Nel mio caso, presumo convenga visto il costo della macchina. Questo è il mio consiglio.
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1PNP548

apro una piccola parentesi a favore degli accordatori:

il loro utilizzo è favorevole quando si ha la necessità di utilizzare una radio con un ampia gamma di lavoro con una antenna con banda molto stretta.

ovviamente se si ha un cb a 40 canali, una volta tarata l'antenna (e non il cavo) a centro banda, cioè ch20, qualsiasi accordatore è inutile e quindi meglio toglierlo, avendo però il buon senso ogni tanto di collegare un rosmetro e verificare il buon funzionamento dell'antenna.

se invece sia ha un cb con 200 canali, non sempre l'antenna ha una così larga banda d'azione mantenendo ros a 1.1 per 200 canali 8vedi ad esempio le 1/2 o le 1/4 d'onda) poi sulla carta i costruttori scrivono 2 mhz di banda passante con ros sotto i 2:1, non 1:1!!!!, quindi se tarata per ad esempio i 40ch omologati, se si va a fare dx sopra i 40 positivi potrebbe servire un accordatore!!!

stesso caso se si usa in macchina, le antenne da bm in genere hanno una larghezza di banda ristretto rispetto magari ad una mantova, se si mette il lincoln in bm forse l'uso di un accordatore sarà necessario!

altro esempio, spesso si vuole trasmettere con il cb e la mantova, e poi magari fare (da OM) dei dx in 10mt, sempre con la stessa antenna (mantova, imax etc etc), be in quel caso sarà dura avere l'antenna con ros a 1.1 da tutte e due le parti.

quindi l'uso dell'accordatore è necessario quando serve (vedi casi citati ad esempio) ma se si trasmette con antenne monobanda e radio altrettanto monobanda.....l'uso è superfluo  :-D

nau

Citazione di: 1PNP548 il 25 Giugno 2009, 17:15:50
apro una piccola parentesi a favore degli accordatori:

il loro utilizzo è favorevole quando si ha la necessità di utilizzare una radio con un ampia gamma di lavoro con una antenna con banda molto stretta.

ovviamente se si ha un cb a 40 canali, una volta tarata l'antenna (e non il cavo) a centro banda, cioè ch20, qualsiasi accordatore è inutile e quindi meglio toglierlo, avendo però il buon senso ogni tanto di collegare un rosmetro e verificare il buon funzionamento dell'antenna.

se invece sia ha un cb con 200 canali, non sempre l'antenna ha una così larga banda d'azione mantenendo ros a 1.1 per 200 canali 8vedi ad esempio le 1/2 o le 1/4 d'onda) poi sulla carta i costruttori scrivono 2 mhz di banda passante con ros sotto i 2:1, non 1:1!!!!, quindi se tarata per ad esempio i 40ch omologati, se si va a fare dx sopra i 40 positivi potrebbe servire un accordatore!!!

stesso caso se si usa in macchina, le antenne da bm in genere hanno una larghezza di banda ristretto rispetto magari ad una mantova, se si mette il lincoln in bm forse l'uso di un accordatore sarà necessario!

altro esempio, spesso si vuole trasmettere con il cb e la mantova, e poi magari fare (da OM) dei dx in 10mt, sempre con la stessa antenna (mantova, imax etc etc), be in quel caso sarà dura avere l'antenna con ros a 1.1 da tutte e due le parti.

quindi l'uso dell'accordatore è necessario quando serve (vedi casi citati ad esempio) ma se si trasmette con antenne monobanda e radio altrettanto monobanda.....l'uso è superfluo  :-D
73 a tutti... ti quoto fabio, infatti io insieme al lincoln mi son comprato l'hp 1000 perchè la turbo me la son tarato a centro banda cittadina....ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......