Ferrite a clip per RG213

Aperto da marzio1941, 16 Marzo 2016, 09:26:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Quante di queste ferriti se ne devono mettere sul cavo di discesa dalla verticale?

MFJ-700B FERRITI A CLIP RFI PER CAVI DA 10 MM TIPO H1000/RG213

Descrizione:
Queste FERRITI A CLIP RFI sono selezionate per la soppressione RFI.Installare sulla linea di alimentazione CC per mantenere il rumore di accensione dal vostro impianto di perforazione mobile e amplificatore.Rimuovere RF su cavi e fili per la vostra stazione radio.Isolare RFI sulla linea di alimentazione dalla vostra stazione.Due pezzi di design, scattare e bloccare saldamente attorno al cavo.Installare un capo all'altro lungo cavo o anello rigidi più turni con cavo morbido piccolo.

Grazie


ADATTE PER CAVI TIPO RG213- BELDEN H1000, H2000, ETC (DA 10 MM)


IZ8XOV

Ciao Marzio,
Personalmente non ho mai usato queste ferriti. Il problema maggiore sta nel capire le loro caratteristiche per stabilirne il numero esatto, in alternativa dovresti o contattare il venditore oppure prenderne un discreto numero e provare a meno di non costruirti un misuratore di correnti di modo comune in modo da stabilire con precisione il numero di ferriti idoneo allo scopo.

Posso solo dirti che tempo fa ho parlato con un radioamatore che ne aveva messe ben 40 e asseriva che così non aveva più rientri di Rf ma non ricordo il tipo di ferriti.

In alternativa un metodo molto collaudato è quello di realizzare un semplice Balun su ferrite toroidale tipo Amidon Ft-140-43 con 6 spire in controfase, un capo va all'antenna e l'altro al cavo coassiale: Antenna--->Ferrite Choke Balun--->Cavo Coassiale--->Radio



73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV