News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problemi impianto cb

Aperto da Mercurio85, 23 Febbraio 2016, 16:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mercurio85

Ciao a tutti, io sono nuovo sia nel forum che a svolgere attività radio CB

Ho installato sul tetto della casa un'ANTENNA CB BASE ENERGY NEW 5/8 ad un'altezza da terra di circa 11 metri con un cavo RG 58 di 35 metri collegato a un Rosmetro/wattmetro Zetagi HP 1000 e per finire ad una radio midland 199.

Abitando a circa 2km dall autostrada A1 all'altezza di Reggio Emilia credo che sul canale 5 dovrei avere un po di confusione radio,invece ricevo veramente poco, ho controllato l'antenna e non risulta in corto secondo voi cosa puo essere ??

Grazie anticipatamete
MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia


hierax1992

potrebbe essere che nessuno parli, cosa probabile!
prova con un tuo amico se ne hai la probabilità!

i ros dell antenna non centrano in ricezione!
ma di ros come sei messo?
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

TITANO

#2
Ma come i ROS non centrano con la ricezione ??? Se prendi un antenna e la vai a starare intorno al 4-5 come valore di stazionarie,ti accorgerai che la ricezione anche a volume della radio al MASSIMO non SENTI NULLA O poco,difetto che riscontra l'amico sopra. Potrebbe anche essere che non parla nessuno perche non ce molta piu gente cme un tempo e si sa,pero' non puoi dire che le stazionarie non centrano. Un amico mio aveva proprio sto dubbio allora io feci cosi e ti racconto la mia esperienza:

Lo feci venire a casa mia e tra un caffe' e l'altro da buon Napoletano,gli misi nattimo vicino alla finestra della mia stanza una veicolare con base magnetica senza tararla. L'antenna aveva un ROS praticamente all'infinito e dalla radio non usciva NIEEEEEENTE ,assolutamente NIEEEENTE,,,zero ricezione a volume massimo. Poi la tarai,la feci scendere ad 1,2 di ROS e a quel punto la radio incomincio' a ricevere innanzitutto una ricezione che dovettimo abbassare subito il volume ,e poi incomincio ' anche ad arrivare qualche segnale sia di zona che qualcosa in lontananza. Quindi come fai a dire che il ROS non centra con la ricezione caro amico ??? La sirio e' un antenna come la 1/2 onda,,solo che la 27 5/8 in questione che ha l'amico ha l'aggiunta di 3 radiali alla base ed e' un antenna anche se non paragonabile alle mantova e similari,risulta cmq una buona antenna che difficilmente ti da ROS alti.Io alla mia ragazza su casa gli ho messo 6 anni fa una sirio 27 1/2 onda ,per intenderci quella senza i 3 radiali alla base e ha sempre avuto 1,1 di stazionarie e senza,e dico SENZA accordatore,,,,solo radio e antenna sopra ,insomma n'impianto perfetto. Unico dubbio a questo punto mi sorge sul filo ,in quanto e' vero che il 58 non e' male ,ma per pochi metri,,,,,ma 35 metri mi sembrano troppi,forse con un metraggio del genere era meglio o l'rg 8 o il 213 o similari che fossero stati meglio del 58 in questione...! Consiglio ricontrolla se i connettori PL sono tutti perfetti,,misura le stazionarie sul 1,,poi sul,,,20  ,,e infine sul 40. E poi ci fai sapere come va !! Toni TITANO...1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iw2mur

Citazione di: TITANO il 23 Febbraio 2016, 17:49:25
Ma come i ROS non centrano con la ricezione ??? Se prendi un antenna e la vai a starare intorno al 4-5 come valore di stazionarie,ti accorgerai che la ricezione anche a volume della radio al MASSIMO non SENTI NULLA O poco,difetto che riscontra l'amico sopra. Potrebbe anche essere che non parla nessuno perche non ce molta piu gente cme un tempo e si sa,pero' non puoi dire che le stazionarie non centrano. Un amico mio aveva proprio sto dubbio allora io feci cosi e ti racconto la mia esperienza:

Lo feci venire a casa mia e tra un caffe' e l'altro da buon Napoletano,gli misi nattimo vicino alla finestra della mia stanza una veicolare con base magnetica senza tararla. L'antenna aveva un ROS praticamente all'infinito e dalla radio non usciva NIEEEEEENTE ,assolutamente NIEEEENTE,,,zero ricezione a volume massimo. Poi la tarai,la feci scendere ad 1,2 di ROS e a quel punto la radio incomincio' a ricevere innanzitutto una ricezione che dovettimo abbassare subito il volume ,e poi incomincio ' anche ad arrivare qualche segnale sia di zona che qualcosa in lontananza. Quindi come fai a dire che il ROS non centra con la ricezione caro amico ??? La sirio e' un antenna come la 1/2 onda,,solo che la 27 5/8 in questione che ha l'amico ha l'aggiunta di 3 radiali alla base ed e' un antenna anche se non paragonabile alle mantova e similari,risulta cmq una buona antenna che difficilmente ti da ROS alti.Io alla mia ragazza su casa gli ho messo 6 anni fa una sirio 27 1/2 onda ,per intenderci quella senza i 3 radiali alla base e ha sempre avuto 1,1 di stazionarie e senza,e dico SENZA accordatore,,,,solo radio e antenna sopra ,insomma n'impianto perfetto. Unico dubbio a questo punto mi sorge sul filo ,in quanto e' vero che il 58 non e' male ,ma per pochi metri,,,,,ma 35 metri mi sembrano troppi,forse con un metraggio del genere era meglio o l'rg 8 o il 213 o similari che fossero stati meglio del 58 in questione...! Consiglio ricontrolla se i connettori PL sono tutti perfetti,,misura le stazionarie sul 1,,poi sul,,,20  ,,e infine sul 40. E poi ci fai sapere come va !! Toni TITANO...1RGK326

per non ricevere niente i ros devono essere molto alti, ben oltre 5:1, dovrebbe esserci un disaccoppiamento veramente elevato per non ricevere quasi niente

35 metri di RG58 sono davvero tanti, già questa attenuazione non gioca certo a favore, potrebbe essere un PL in corto circuito, basta che un filamento della calza tocchi il polo centrale per diminuire di tanto la ricezione oltre che ovviamente avere un ros molto alto, potrebbe succedere che è uno di quelli tra cb e strumento di misura, per cui risulta che l'antenna abbia stazionarie adeguate, quindi impedenza ottimale, ma il pezzo di cavo antecedente potrebbe essere fonte del problema

controlla per prima cosa con un tester che vi sia continuità tra centrale ai capi opposti dei cavi, idem con il polo esterno e misura poi la resistenza tra centrale e polo esterno, in questo caso non deve esserci passaggio di corrente, altrimenti è in corto circuito

comunque, secondo me i 35 metri di RG 58 sono buona parte del problema


Mercurio85

intanto grazie mille per l'interesse , ho provato con il tester tra la calza e il polo centrale e non risulta esserci continuità,
a questo punto mi sorge il dubbio per il cavo, che non sia troppo lungo ??

comunque devo trovare un amico con una barra mobile e fare dei test....

Ho provato a chiedere a un negoziante e mi a detto di portargli la radio che me la controlla che secondo lui ci può essere un problema di radio che a mio parere non credo 
MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia

TITANO

E io co detto ?  Non ho mai capito una cosa. Uno chiede un aiuto o un consiglio,e uno cerca nel possibile di dare na mano anche con esperienze vissute,e il risultato quale' ? che i post non si leggono ...MA ? Cmq credo che quello che ha detto l'amico sotto di me come post e' praticamente quello che ho scritto io nel mio post che non e' stato letto o non capito....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


FIUME

  cq la lunghezza del cavo non è colpevole !


iw2mur

Citazione di: Mercurio85 il 23 Febbraio 2016, 18:37:11
intanto grazie mille per l'interesse , ho provato con il tester tra la calza e il polo centrale e non risulta esserci continuità,
a questo punto mi sorge il dubbio per il cavo, che non sia troppo lungo ??

comunque devo trovare un amico con una barra mobile e fare dei test....

Ho provato a chiedere a un negoziante e mi a detto di portargli la radio che me la controlla che secondo lui ci può essere un problema di radio che a mio parere non credo
Il PL è saldato male, deve esserci continuità

Il problema senza dubbio è quello

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


fabio_bz - IN3FOB

Esatto in realtà quelle antenne cb 5/8 sono cortocircuitate....dovresto andare sul tetto scollega il cavo e prova la continuità direttamente sulla presa dell antenna! E se puoi cambia quel rg58 con un 213 ...ciao facci sapere
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Mercurio85

Citazione di: iw2mur il 23 Febbraio 2016, 19:37:36
Citazione di: Mercurio85 il 23 Febbraio 2016, 18:37:11
intanto grazie mille per l'interesse , ho provato con il tester tra la calza e il polo centrale e non risulta esserci continuità,
a questo punto mi sorge il dubbio per il cavo, che non sia troppo lungo ??

comunque devo trovare un amico con una barra mobile e fare dei test....

Ho provato a chiedere a un negoziante e mi a detto di portargli la radio che me la controlla che secondo lui ci può essere un problema di radio che a mio parere non credo
Il PL è saldato male, deve esserci continuità

Il problema senza dubbio è quello

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Sent from my SM-G900F using rogerK radioamatori & CB mobile app

MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia

Mercurio85

Ho provato sullo spinotto dell'antenna e c'è continuità ,ho provato il cavo singolarmente e non risulta esserci continuità, mi chiedevo se c'è qualcosa di particolare da fare durante il montaggio dell'antenna
MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia

TITANO

Senti na cosa ,almeno ti consiglio cosi'. :

Ma invece di perdere tempo col tester ,non fai prima a rifare il connettore PL che va alla radio ? Ci metti 5 minuti e vedi se il problema e' quello. Se non lo fosse domani con calma puoi rifare quello che invece va sotto l'antenna. Un amico mio aveva un problema simile e come te perdeva tempo col tester e tutto il resto. Andai a casa sua ,,tagliai un 10 cm di cavo dove e saldato il connettore,poi lo dissaldai da questi 10 cm che avevo tagliato,e saldai il PL vicino al cavo che poi mettemmo dietro la radio. Conclusione ,tutto perfetto ,,,,ricezione e trasmissione...! Perche non fai nattimo cosi' ?? Dissalda sto connettore che va dietro la radio,,taglia un 5-10 cm di cavo ,,e salda il connettore ,inseriscilo dietro la radio e accendi e vedi come va ? se va !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mercurio85

Domani pomeriggio provo così, prima rifaccio quello dietro la radio provo e se non va rifaccio quello dell'antenna e vediamo cosa succede..
Grazie mille
MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia


TITANO

E probabile che allora risolvi. Se non risolvi allora  si prendera ' in considerazione altro..Cmq fammi sape'...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Tony.free

il cavetto da 30 cm per collegare il cb al rosmetro l'ho comperato già pronto, risultato.....dopo poco tempo il filo centrale era spezzato perchè non avevano avvitato a dovere il cavo al bocchettone. Senza perdere tempo ho reintestato il cavo da entrambi i lati ed ora è tutto ok, quindi quoto TITANO  :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

TITANO

#15
Grazie tony della tua condivisione. E' quello che sto cercando di far capire da molti post... io sono stato sempre un tipo piu' di pratica che di teoria.. Cmq il consiglio e' stato dato,poi se viene capito e' bene ,altrimenti non so piu' che dire..! 73
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mercurio85

Ragazzi eccomi qua .. oggi ho rifatto tutti e 4 i connettori ma la ricezione non è cambiata....
Mi sorge qualche dubbio sul montaggio dell'antenna visto che non c'erano le istruzioni

Qualcuno ha una scheda di montaggio per l'antenna  midland energy new 5 8 ?????

Grazie anticipatamente
MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia

shark

Scusate una cosa... Ma i camionisti che modulano non mi risulta che stiano sul 5 ma sul 45 cioè 5 canali sopra la cb...  Vuoi vedere che è quello il problema???

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using rogerK radioamatori & CB mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Mercurio85

girando in vari post ho trovato la tabella che vi allego dove mi indica delle misure dello stelo finale secondo voi è importante quel passaggio ??? io che uso il cb a che distanza secondo voi dovrei metterlo ???

Perchè io sinceramente l'ho montato a caso  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia


TITANO

Lo stilo finale dovrebbe avere un segno rosso come un tattino,ed e' li che dovresti avvitare lo stilo finale ,su quella striscia o segno che ce sulla base finale...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Tony.free

#20
anche se non avesse segni sullo stilo, la tabella del manuale parla chiaro:
per centrare la banda per la CB canale 19 (27,185 Mhz) per la 5/8 si regola a 76 cm ( 760 mm come da tabella) la lunghezza L, poi eventualmente aumentare o diminuire leggermente (direi 1 cm alla volta) per regolare finemente il minimo dei Ros.
Per altre bande si usano le regolazioni relative ad ogni frequenza marcata a sinistra nella tabella e la risultante della curva dei Ros sarà al minimo alla frequenza scelta in base alla lunghezza del tratto L, quindi centrata a quella frequenza, visto che agli estremi della curva i Ros tendono ad aumentare ( come si vede nel grafico di pag. 2 marcato TYPICAL S.W.R. RESPOSE) ma è cosa normale ...... tirare a caso non porta a nulla di buono e per non farlo è buona regola leggere attentamente le istruzioni e capire cosa bisogna fare, come fare attenzione alla posizione del palo di supporto per esempio.   :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Mercurio85

Tony.free hai perfettamente ragione a dire che vanno seguite le istruzioni, il problema che le istruzioni all'interno dell'antenna non erano presenti i file che ho allegato li ho trovati oggi online e per questo ho chiesto anche a tutti voi il parere    :birra: :birra:

tra l'altro lo stelo non ha nessun segno sopra  :-\ :-\

domanda : ma secondo voi puo essere questo il problema della mia ricezione ????

MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia

sebi97

Citazione di: Mercurio85 il 24 Febbraio 2016, 21:35:51
domanda : ma secondo voi puo essere questo il problema della mia ricezione ????

ma hai misurato le stazionarie? quante sono? senti un po di qrn/qrm o proprio 0? il fatto che non senti nessuno molto probabilmente dipende dal fatto che non c'è nessuno.
anche se fosse un po fuori taratura quell'antenna riusciresti ad ascoltare comunque qualcuno anche se a s1 o s0 (non mi sembra così stretta di banda da ammutolire la ricezione... non è mica una loop magnetica!)...

e poi anche voi... è dai primi post che vi dice che NON c'è continuità tra anima e calza e voi insistete che ci sia continuita, che i connettori siano saldati male etc...

35m di rg58 sono tanti, ma da soli non spiegano un presunto "deserto" nell'etere.

P.s. le prove di ricezione non si possono fare da soli!....questa potrebbe essere una delle tante regole universali della radio :grin:
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

shark

Allora i problemi possono essere : pl in corto (e mi sembra che non sia il caso), un difetto della radio (ho qualche dubbio), assenza di trasmissioni mi sembra più plausibile... Preciso ancora una volta che i camionari sono sul 45 e non sul 5 magari prova li se la radio può essere ampliata di canali ed in AM...

73

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using rogerK radioamatori & CB mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Mercurio85

Buona sera.. qualcuno sento che chiacchiere quindi provo ad entrare per sapere la loro posizione e bene o male sono  tutti nel raggio di 2 km   .. sono riuscito a parla con uno che abita a occhio e croce 20 km e mi ha detto che mi sentiva molto basso per l'impianto che ho... questo week end  proverò a mettere a misura l'ultimo stelo per vedere se migliora.. voi che ne dite


Le stazionarie sono a 1

Sent from my SM-G900F using rogerK radioamatori & CB mobile app

MERCURIO85  Alan 199    Reggio Emilia