passaggio cavo antenna tramite gocciolatoi...

Aperto da nuvolanera18, 28 Settembre 2008, 20:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nuvolanera18

allora.....comincio con lo scusarmi se dovessi avere aperto un inutile topic...ma ho cercato e non ho trovato niente che facesse al caso mio! :(
comunque.....ho una polo 6n (del 1996..),una turbo 2000 con base magnetica e il mio bel lafayette superstar da montare....il problema è far passare il cavo per l'antenna fin dentro l'abitacolo!!!
avevo pensato di farlo passare dentro un foro fatto nei gocciolatoi (le 2 listelle di gomma che attraversano per lungo il tetto della macchina),e di fare una cosa un pò "suina":tagliare il cavo in 2 e mettere un raccordo maschio femmina.
Questo in modo da potere,all'occorrenza,togliere la base magnetica,staccare il cavo e infilare antenna e tutto in barra,al sicuro da qlc buontempone che voglia giocare con la mia antennina nuova o con la base magnetica (che non posso staccare dall'antenna,a meno di fare un lavoro da 2 ore ogni volta!)!
una volta che ho fatto passare il cavo in barra il problema è risolto....tanto,sacrificando un pò di posto per la 25 lo spazio per il baracco si trova!
ma i miei problemi sono:
come fare perchè non mi piova sulla testa,forando i gocciolatoi?non credo che il silicone basti....
secondo voi è una cosa idiota fare tagliare il cavo in 2 per fare il raccordo?andrei solo incontro a problemi??
grazie per l'aiuto!!! :up:


LupoS

#1
73 nuvolanera18 e benvenuto.

Se hai intenzione di utilizzare la base magnetica credo che il lavoro da te esposto sia un lavoro inutile, nel senso che se vuoi utilizzare la base la smonti ogni qual volta necessiti di rimuoverla. Per praticare un foro per far passare cavo e mettere altri due connettori sello stesso cavo fai prima a fare un foro e mettere l'antenna direttamente sulla carrozzeria e all'occorrenza smontarla. Così eviti che ci siano infiltrazioni d'acqua essendo che la base dell'antenna ha una propria guarnizione e il cavo và diretto senza ulteriori interruzioni dall'antenna al baracco. ;-)

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

nuvolanera18

Citazione di: LupoS il 28 Settembre 2008, 20:45:36
73 nuvolanera18 e benvenuto.

Se hai intenzione di utilizzare la base magnetica credo che il lavoro da te esposto sia un lavoro inutile, nel senso che se vuoi utilizzare la base la smonti ogni qual volta necessiti di rimuoverla. Per praticare un foro per far passare cavo e mettere altri due connettori sello stesso cavo fai prima a fare un foro e mettere l'antenna direttamente sulla carrozzeria e all'occorrenza smontarla. Così eviti che ci siano infiltrazioni d'acqua essendo che la base dell'antenna ha una propria guarnizione e il cavo và diretto senza ulteriori interruzioni dall'antenna al baracco. ;-)
si,ma la cosa bella era che il buco restava in caso coperto dalla gomma dei gocciolatoi...
poi interrompevo il cavo appena fouri dalla gomma,mettevo i connettori,e in caso di bisogno il tutto finiva nei sedili posteriori....
altrimenti non sò dove far passare il cavo senza pizzicarlo,e come togliere il tutto incaso di bisogno!
ma turbo 2000 non è come la vecchia sigma che avevo,con l'occhiello da svitare....
che mi tocchi andare via sempre con il finestrino giù??
la 25 mi uccide..... :sfiga:

granata

 nuvolanera anche se il foro che dovresti fare, rimane coperto dalla gomma dei gocciolatoi , sarebbe il colmo bucare la macchina per fare passare il cavo , e non bucarla per l'antenna !
-----    M A R I O   -----


DAb84

#4
quoto....e poi Nuvola nera...dalla portiere dell'auto, il cavo passa tranquillamente, perche tra scocca e portiera c'e una guarnizione di gomma e resta sufficiente spazio per il cavo senza pizzicarlo. al limite anche dal portellone della bauliera...ora non so come sia fatta la Polo di preciso...ma credo che ci sia abb spazio...
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

LupoS

Citazione di: DAb84 il 28 Settembre 2008, 21:12:50
quoto....e poi Nuvola nera...dalla portiere dell'auto, il cavo passa tranquillamente, perche tra scocca e portiera c'e una guarnizione di gomma e resta sufficiente spazio per il cavo senza pizzicarlo. al limite anche dal portellone della bauliera...ora non so come sia fatta la Polo di preciso...ma credo che ci sia abb spazio...


Confermo quanto detto, l'alternativa buona potrebbe essere appunto quella del portellone del baule in quanto non aprendolo frequentemente il cavo non patisce e poi è anche comodo per infilare l'antenna direttamente in abitacolo senza fare manovre strane tra i sedili anteriori...
Comunque rimango dell'idea che un bel foro per metterla fissa e sganciarla quando si voglia, anche se l'attacco può sembrare fastidioso, ha i suoi vantaggi. Minimo ROS e sicurezza in caso di velocità elevata o rami nel percorso.. :mrgreen: :mrgreen:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---


LuckyLuciano®

Citazione di: nuvolanera18 il 28 Settembre 2008, 21:02:20
Citazione di: LupoS il 28 Settembre 2008, 20:45:36
73 nuvolanera18 e benvenuto.

Se hai intenzione di utilizzare la base magnetica credo che il lavoro da te esposto sia un lavoro inutile, nel senso che se vuoi utilizzare la base la smonti ogni qual volta necessiti di rimuoverla. Per praticare un foro per far passare cavo e mettere altri due connettori sello stesso cavo fai prima a fare un foro e mettere l'antenna direttamente sulla carrozzeria e all'occorrenza smontarla. Così eviti che ci siano infiltrazioni d'acqua essendo che la base dell'antenna ha una propria guarnizione e il cavo và diretto senza ulteriori interruzioni dall'antenna al baracco. ;-)
si,ma la cosa bella era che il buco restava in caso coperto dalla gomma dei gocciolatoi...
poi interrompevo il cavo appena fouri dalla gomma,mettevo i connettori,e in caso di bisogno il tutto finiva nei sedili posteriori....
altrimenti non sò dove far passare il cavo senza pizzicarlo,e come togliere il tutto incaso di bisogno!
ma turbo 2000 non è come la vecchia sigma che avevo,con l'occhiello da svitare....
che mi tocchi andare via sempre con il finestrino giù??
la 25 mi uccide..... :sfiga:


Ma di che auto stiamo parlando? Io ancora non l'ho letto.
Cmq in linea di massima, il passaggio migliore è dal baule. Sia che tu abbia una 2 o 3 volumi.
Altrimenti su alcune auto anche dalle portiere, ma dipende in quando non tutte hanno lo stesso tipo di guarnizione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

Puoi tranquillamente passarlo dalla portiera oppure dal baule, a mio avviso lascerei fissa la base magnetica, passerei il filo in maniera pulita all'interno e dopo smonterei solo la parte superiore quando non utile.
Comunque tagliare il filo e lasciare il connettore esposto quando non in uso porta grossi problemi, anche forare il veicolo. Non lo pizzichi il cavo tranquillo!

nuvolanera18

Mi fido di voi....faccio una prova con un cavo grosso per vedere quanto si chiaccia quando chiudo la portiera (non penso di arrivare nel portellone,visto che già dovrò piangere per far passare i cavi dentro nel cruscotto) e poi provo a montarla.....
la macchina comunque è una polo,per luckyluciano.....
e il controsenso di forare i gocciolatoi era dettato dal fatto che forare in quella posizione era molto semplice,bastava togliere un pezzo di plastica messo a pressione e il gioco era fatto....forare a centro tetto è un pelo + complicato,anche perchè se qualcuno ha mai smontato il soffitto della polo sà che tende a "restarti in mano" con una facilità disumana.....
ora comunque provo!!!
grazie e 73 a tutti!! :up:


aquilabianca


LuckyLuciano®

Citazione di: nuvolanera18 il 29 Settembre 2008, 15:56:52
Mi fido di voi....faccio una prova con un cavo grosso per vedere quanto si chiaccia quando chiudo la portiera (non penso di arrivare nel portellone,visto che già dovrò piangere per far passare i cavi dentro nel cruscotto) e poi provo a montarla.....
la macchina comunque è una polo,per luckyluciano.....
e il controsenso di forare i gocciolatoi era dettato dal fatto che forare in quella posizione era molto semplice,bastava togliere un pezzo di plastica messo a pressione e il gioco era fatto....forare a centro tetto è un pelo + complicato,anche perchè se qualcuno ha mai smontato il soffitto della polo sà che tende a "restarti in mano" con una facilità disumana.....
ora comunque provo!!!
grazie e 73 a tutti!! :up:


A meno che non sia l'ultimo modello, puoi tranquillamente far passare il cavo dalla porta. Usa un Rg58 e sei a posto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nuvolanera18

allora...ho provato a fare la cosa,e ho visto che riesco a farlo passare tranquillamente fino alla portiera dietro...ma quando lo schiaccio nella portiera,per quanto vada piano un soffio al cuore non manca mai...speriamo che vada tutto bene!!!
grazie per l'aiuto intanto!!!!
p.s. grande emozione nel vedere il lafayette riaccendersi dpo anni...pareva di tornare bambino.... :grin:

1PNP548

vai tranquillo con l'rg58 nella portiera, in genere se lo fai passare verso la parte alta della portiera si pizzica di meno ( e comunque è solo la guarnizione) non tirarlo mai il cavo, lascialo un po' molle in modo che trovi da solo la sua posizione + naturale possibile.

con l'antenna a base magnetica e il cavo nella portiera devi solo stare attento alle stazionarie quando piove che potrebbero alzarsi, per il resto funziona sempre bene e lo togli quando vuoi! io faccio così sulla mia bm, quando non mi serve l'antenna la svito dalla base e infilo tutto sui sedili posteriori.
73 e buoni QSO

PS: okkio che il superstar non mi sembra tanto omologato da tenere a vista!  ;-)


aquilabianca

infatti, col superstar si rischia di brutto...

LuckyLuciano®

ma che te frega!
io fra un pò ci metto il Saturn Turbo in macchina!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548


aquilabianca

oppure integrato sul cruscotto....... del Hummer h1  :grin: :grin: :grin:

nuvolanera18

Citazione di: aquilabianca il 30 Settembre 2008, 10:04:22
infatti, col superstar si rischia di brutto...
nah,tranquilli...diciamo che ho già in progetto un modo per "omologarlo"...poi posterò foto..... :up:
cmq...infatti avevo una vaga idea di prendermi un rosmetro apposta per valutare le stazionarie,e tararmi da solo l'antenna...ma le finanze ora non lo permettono!!!
è tanto se al momento riesco a comprare lo stagno per saldare il connettore!! ;-)

1PNP548

cerca nelle fiere qualche rosmetro a 15 euro lo trovi  ;-)
io ne ho comprato uno della intek a 5 euro (nuovo fondi di magazzino)


aquilabianca

santo cielo!!! Meglio però un rosmetro che far 80-90€ di danni sul superstar per eccessivo ros....

jackaroe

Non risparmiare troppo sul rosmetro, poi quelli intek solitamente sono una ciofeca.
Al limite compralo usato, ma da una persona fidata, perchè tante volte sono starati o funzionano dopo che li dai la classica bottarella.
Magari te lo fai prestare alcuni giorni per tarare, poi più avanti lo compri.
73

jackaroe

Citazione di: nuvolanera18 il 29 Settembre 2008, 21:11:26
allora...ho provato a fare la cosa,e ho visto che riesco a farlo passare tranquillamente fino alla portiera dietro...ma quando lo schiaccio nella portiera,per quanto vada piano un soffio al cuore non manca mai...speriamo che vada tutto bene!!!
grazie per l'aiuto intanto!!!!
p.s. grande emozione nel vedere il lafayette riaccendersi dpo anni...pareva di tornare bambino.... :grin:
Vai tranquillo che non si rovina, non fare come qualcuno di mia conoscenza alle prime armi (io 25 anni fà, giusto per non vergognarsi...), che per paura di rovinare il cavo ha tagliato la guarnizione della bm di famiglia...senza pensare che la gomma è morbida e che si sarebbe piegata senza problemi....(ma avevo 11 anni)  :grin:

nuvolanera18

Citazione di: jackaroe il 01 Ottobre 2008, 10:32:03
Non risparmiare troppo sul rosmetro, poi quelli intek solitamente sono una ciofeca.
Al limite compralo usato, ma da una persona fidata, perchè tante volte sono starati o funzionano dopo che li dai la classica bottarella.
Magari te lo fai prestare alcuni giorni per tarare, poi più avanti lo compri.
73
beh,intanto oggi ho finito di motare il tutto,con l'aiuto di un bravo ragazzo che mi ha stagnato il connettore....e poi andrò a farmi tarare l'antenna...a prendere il rosmetro ci penserò dopom,anche perchè èpenso di prenderlo nuovo!!
X jackaroe...i tuoi devono averti amato in quel momento,eh??? :-D

jackaroe

Non hanno fortunatamente commentato, io ho cercato di salvare con del silicone, ma non attaccava nemmeno a pagarlo  :sfiga: ; fortunatamente non è mai entrata l'acqua... :culo: , ma si che sbagliando si impara sempre....

nuvolanera18

Citazione di: jackaroe il 01 Ottobre 2008, 19:34:58
Non hanno fortunatamente commentato, io ho cercato di salvare con del silicone, ma non attaccava nemmeno a pagarlo  :sfiga: ; fortunatamente non è mai entrata l'acqua... :culo: , ma si che sbagliando si impara sempre....
saei stato fortuato....per una cosa simile i miei avrebbero fatto richiesta per darmi in affidamento!per fortuna la BM è mia,e non possono rompere!! :up:
73