Telefoni RTMS 450 MHZ segreti e service

Aperto da IZ3STB, 02 Novembre 2021, 14:22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3STB

Ciao a tutti
in particolare ai vecchi come me.
ho sempre avuto a che fare con l'elettronica ed in modo particolare
mi attira la telefonia. Nel lontano 1989 ero un tecnico alle prime armi , gestivo sistemi di sicurezza in genere ,avevo l'auto aziendale in uso personale ed a bordo il bellissimo OTE Dialogo 450 MHZ poi con l'auto nuova passai al ITALTEL MB45 che bei tempi . da li ricordo che con un po di studio e ricerca riuscivo ad avviare il sistema di servizio tecnico del telefono e da li mi sembrava di essere un 007 , in definitiva pensavo che forse anche oggi ci sono persone come me che hanno ancora in casa questi apparati quindi per chi volesse info in merito io sono a disposizione , ho progetti di modifiche ed i manuali di servizio del mitico MB45 dove viene spiegato nel dettaglio il funzionamento e tutti i bitoni di comando e controllo ,penso che se ci fosse qualcuno di bravo con arduino riuscirebbe a rimettere in funzione il sistema .per chi volesse può chiedermi i file
sono circa 15 mega .
grazie per i futuri commenti
Valerio 335350XXX


IW4BJG

Citazione di: IZ3STB il 02 Novembre 2021, 14:22:59
Ciao a tutti
in particolare ai vecchi come me.
ho sempre avuto a che fare con l'elettronica ed in modo particolare
mi attira la telefonia. Nel lontano 1989 ero un tecnico alle prime armi , gestivo sistemi di sicurezza in genere ,avevo l'auto aziendale in uso personale ed a bordo il bellissimo OTE Dialogo 450 MHZ poi con l'auto nuova passai al ITALTEL MB45 che bei tempi . da li ricordo che con un po di studio e ricerca riuscivo ad avviare il sistema di servizio tecnico del telefono e da li mi sembrava di essere un 007 , in definitiva pensavo che forse anche oggi ci sono persone come me che hanno ancora in casa questi apparati quindi per chi volesse info in merito io sono a disposizione , ho progetti di modifiche ed i manuali di servizio del mitico MB45 dove viene spiegato nel dettaglio il funzionamento e tutti i bitoni di comando e controllo ,penso che se ci fosse qualcuno di bravo con arduino riuscirebbe a rimettere in funzione il sistema .per chi volesse può chiedermi i file
sono circa 15 mega .
grazie per i futuri commenti
Valerio 335350XXX
io avevo il MB44... la radio però l'ho regalata. in compenso ho 5 ricetrasmettitori che facevano parte della stazione radio base 450MHz.so che su qualche rivista tempo fa spiegavano come convertirli in ripetitori.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ3STB

ciao e grazie della tua risposta , volevo chiederti quando hai tempo se era possibile avere delle foto delle basi radio Italtel in tuo avere 
sai la curiosità e forte .
saluti 
IZ3STB

IZ3STB



IZ3STB

#4
il telefono in modalità test può ricevere trasmettere su tutti i 200 canali e logicamente smanettando può fare altro , per chi volesse partecipare alla ricerca dei codici funzione ecco come entrare in test, basta mettere a massa il pin 12 del DB15 utilizzando una resistenza da 1000 Hom io ho fatto un connettore amovibile magari domani allego foto .
per i più curiosi interessante manuale tecnico di come funzionavano i telefoni RTMS
aggiungo i codici funzione che ho trovato 
un grazie a chi vorrà aggiungere altri codici

IZ3STB

#5
aggiungo il mitico OTE Dialogo
telefono derivato su base progetto OTE TC46 della polizia di stato come potete notare la somiglianza e notevole il bello e che spostando un ponticello interno diventa un RTX a 450 mhz full duplex con cripto incorporato ma non utilizzabile su banda        amatoriale,quindi inutilizzabile
anche qui allego il codice per il servizio test mode
saluti
valerio


IZ3STB

#6
dimenticavo la foto della cornetta
allego anche quì file delle eprom


Maurizio Angelini

#7
E poi c'erano alcuni...che con interfacce simili a quella che ho (casualmente),registravano i codici di accesso alla catena dei ponti appenninici e...telefonavano a sbafo!
Ovviamente interfacciato ad un rtx Vhf/Uhf.

IZ3STB

certo ma se ti beccavano erano dolori , 
pensa che un tizio del mio paese ESTE (PD) nel lontano 1990 circa clonava cellulari RTMS e vendeva poi interi telefoni già pronti all'epoca si trovano già in rottamazione perchè usciva l' ETACS . Pensa che il tipo aveva clonato senza saperlo il numero del comandante americano della caserma Ederle di vicenza poi ha clonato una decina di telefoni e dati in vendita . il tipo e stato beccato perchè quando la vettura del generale e andata in officina per alcuni mesi ,si trattava di un auto americana ed i pezzi arrivano dall' america , l'economo della caserma  vedeva che continuavano ad arrivare le bollette da 25 milioni da li e partita un indagine e poi l'arresto . 
ti ricordo che bollette da un milione erano normali per un utente .

una domanda della foto 
mi confermi che l'interfaccia era usata con delle radio bibanda V/U.
saluti 
valerio


RadioGamma71

Citazione di: Maurizio Angelini il 03 Novembre 2021, 20:36:53
E poi c'erano alcuni...che con interfacce simili a quella che ho (casualmente),registravano i codici di accesso alla catena dei ponti appenninici e...telefonavano a sbafo!
Ovviamente interfacciato ad un rtx Vhf/Uhf.
Per costruire ponti uhf radioamatoriali ai tempi si sono usati gli MB45 bastava programmarli tramite software tipo quello di Capaso oppure con il pic o anche sostituendo il pll 145156 con il 145152 che si programmava tramite semplici switch, quello che non capisco è il discorso di Maurizio che con quell'interfaccia registravano i codici dei ponti appenninici? Quali ponti? Quelli sip a 460Mhz? Quell'interfaccia si usava attaccata al telefono di casa per telefonare tramite vhf/vhf in semiduplex o uhf/uhf in fullduplex dall'esterno, possiamo dire che era un cordless a lunga gittata, quello che dici tu è tutta un'altra storia.

IZ3STB

confermo che i ponti telefonici dei rifugi montani erano uhf se ricordo bene c'era una portante con nota che scompariva all'impegno linea e poco prima si sentiva forse un codice modulato , ripeto non ricordo bene .

Skywave

Citazione di: IZ3STB il 04 Novembre 2021, 20:41:50
confermo che i ponti telefonici dei rifugi montani erano uhf se ricordo bene c'era una portante con nota che scompariva all'impegno linea e poco prima si sentiva forse un codice modulato , ripeto non ricordo bene .

Erano? In Valle d'Aosta e Piemonte ce ne sono ancora, altrove non so... 😇

IW4BJG

#12

[/quote]  si sono ancora in uso. A suo tempo ne collaudai qualcuno anche io. Si tratta dell'estensione via radio del telefono fisso ovvero la radio sostituisce semplicemente il doppino telefonico. Si chiamavano volgarmente "ponti monocanale" .La nota se ricordo bene è a 3,125 khz se non trasmetti quella lo squelch non si apre.viene emessa come tono di continuità durante la conversazione.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Robin249

Buona sera Valerio, leggo solo adesso questo post a più di un anno dalla sua pubblicazione. Anche io sono uno dei "vecchi" come si definisce lei, che quando uscì l'MB45 aveva poco più di 18 anni. Vidi il primo radiotelefono Italtel MB45 montato su una Mercedes 300 CE full optional nuova fiammante, che faceva bella mostra della sua tastiera retroilluminata verde. Rimasi letteralmente stregato e dopo quasi trent'anni ho acquistato da un elettrauto che stava svuotando il suo magazzino due MB45 nuovi completi. Uno lo voglio installare sulla mia Mercedes 300 CE d'epoca (si, ho comprato pure quella). Nonostante siano nuovi i due apparecchi hanno il cavo che dalla cornetta si collega all'apparecchio la cui guaina si sgretola come un biscotto appena la si tocca, e il cavo spiralato della cornetta la cui guaina sembra sabbiata. Non so come salvare almeno questo cavo dal futuro sgretolamento. allego le foto.
Io non ci capisco un accidente di elettronica, sono totalmente ignorante. Mi affascina il fatto che si possa "smanettare" con questi apparecchi. Visto che lei è un esperto le chiedo (non so se sto dicendo una bestemmia) se sia possibile interfacciare la cornetta dell'MB45 con un cellulare moderno in modo da poterla utilizzare sulle attuali reti, sicchè una volta installata su un'auto d'epoca si possa fare e ricevere chiamate utilizzandola come ai vecchi tempi.
La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi.
Sebastiano






bergio70

Ovviamente no... non è possibile.
Nel caso qui trovi la documentazione Italtel dell'epoca:

www.iw1axr.eu/scarico/Italtel%20MB%2044%20%26%20MB45.rar

oggetti di pregio, ma ora assolutamente inutilizzabili, se non come fermaporte.

r5000

73 a tutti, concordo, dubito che ci puoi far qualcosa con quelle cornette a meno che utilizzare solo il mobile e metterci dentro altro, io nel ripulire ho trovato in un cartone 3 radiotelefoni Bosch di quel periodo e con mia grande delusione erano corrosi dalla batteria tampone che dopo 30 anni ha rilasciato l'acido... ti conviene aprirli e vedere se c'è la batteria e se ha corroso tutto...
ps: per i cavi spiralati c'è ben poco da fare se non sostituirli con cavi nuovi,  sempre in quei cartoni avevo diversi cellulari etacs Nokia e Motorola e tutti hanno rovinato le gomme delle antenne e dei cavi, dopo 30 anni non si può pretendere ma ho radio molto più vecchie e la gomma è come nuova ma dipende, alcuni cavi tipo rg58 degli anni 40 si sono sciolti pure loro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

#16
73 a tutti,
solo a scopo di soddisfare la curiosità, ovviamente qui in Italia non è possibile... correva l'anno 2018
https://hackaday.com/2018/08/30/gsm-phone-network-at-emf-camp-built-on-raspberry-pi-and-limesdr/
https://hackaday.com/2018/11/03/revive-that-old-analog-cell-phone-with-sdr/
just my 2 cents

IZ3STB

Citazione di: Robin249 il 31 Gennaio 2023, 17:32:25
Buona sera Valerio, leggo solo adesso questo post a più di un anno dalla sua pubblicazione. Anche io sono uno dei "vecchi" come si definisce lei, che quando uscì l'MB45 aveva poco più di 18 anni. Vidi il primo radiotelefono Italtel MB45 montato su una Mercedes 300 CE full optional nuova fiammante, che faceva bella mostra della sua tastiera retroilluminata verde. Rimasi letteralmente stregato e dopo quasi trent'anni ho acquistato da un elettrauto che stava svuotando il suo magazzino due MB45 nuovi completi. Uno lo voglio installare sulla mia Mercedes 300 CE d'epoca (si, ho comprato pure quella). Nonostante siano nuovi i due apparecchi hanno il cavo che dalla cornetta si collega all'apparecchio la cui guaina si sgretola come un biscotto appena la si tocca, e il cavo spiralato della cornetta la cui guaina sembra sabbiata. Non so come salvare almeno questo cavo dal futuro sgretolamento. allego le foto.
Io non ci capisco un accidente di elettronica, sono totalmente ignorante. Mi affascina il fatto che si possa "smanettare" con questi apparecchi. Visto che lei è un esperto le chiedo (non so se sto dicendo una bestemmia) se sia possibile interfacciare la cornetta dell'MB45 con un cellulare moderno in modo da poterla utilizzare sulle attuali reti, sicchè una volta installata su un'auto d'epoca si possa fare e ricevere chiamate utilizzandola come ai vecchi tempi.
La ringrazio in anticipo se vorrà rispondermi.
Sebastiano





Ciao solo ora vedo il tuo post . allora per la guanina che si sgretola usa del nastro adesivo in tela , per intenderci quello che usano nel mondo riparazioni auto , carrozziere .per il cavo spiralato niente paura Italtel ha fatto un cavo che sul MB45s non si sgretola , unica cosa che si sgretola sono i guida cavo alle estremità, allora lava il cavo con sapone neutro asciugalo e poi prendi silicone liquido e spalmalo sul cavo ,usa bene le mani.                                             
per farne un telefono e impossibile costerebbe troppo , spero tu abbia anche la base . ciao e se vuoi chiama 335350888

IZ3STB

Vedo che hai una cornetta Italtel abbastanza rara perche marchiata ITALTEL era quella che utilizzavano i tecnici Italtel sul TP45 
tutte le altre sono marcate SIP. un altra rara era marcata Telettra.


IZ3STB

#19
ciao a tutti sto cercando un ponte radio telefonico ex RTMS 450 mhz come quello che si vede in foto. cerco solo quello grigio logicamente  pagando
grazie IZ3STB  cell. 335350888
alice1999@alice.it

IW4BJG

Citazione di: IZ3STB il 04 Febbraio 2023, 21:33:03
ciao a tutti sto cercando un ponte radio telefonico ex RTMS 450 mhz come quello che si vede in foto. cerco solo quello grigio logicamente  pagando
grazie IZ3STB  cell. 335350888
alice1999@alice.it
se ricordo bene il modulo della foto riguarda la gestione del sistema. Le radio erano nere e con il dissipatore termico sul fronte.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IZ3STB

Citazione di: IW4BJG il 06 Febbraio 2023, 19:51:16
  se ricordo bene il modulo della foto riguarda la gestione del sistema. Le radio erano nere e con il dissipatore termico sul fronte.
Perfetto hai spiegato in maniera perfetta , immagino che eri del settore ? magari a trovarne uno  [emoji22]

IZ3STB

#22
Citazione di: IZ3STB il 02 Novembre 2021, 21:51:21
dimenticavo la foto della cornetta
allego anche quì file delle eprom
Altro aggiornamento , vi manca il cavo cornetta DB15 a Mattone DB25 ecco la piedinatura per costruirsi detto cavo . Buon Lavoro IZ3STB