Ebbene si, ci sono cascato pure io Transistors cinesi...

Aperto da Marco De Caprios, 23 Marzo 2018, 16:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

 Su un sito cinese ho acquistato un po di transistor (2sc, 2sb, etc.) roba general purpose (tranne un paio di 2sc1969) da poter usare su apparati CB.... Ma dopo, leggendo qua e la ho scoperto che a detta di moltissimi questa roba cinese sarebbe una mezza fregatura !
Poco male, ho speso 4,7€ !
Qualcuno ha avuto recentemente esperienza con questi "affari" ?? Magari nel corso degli anni hanno pure imparato a costruirli decentemente !


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Marco De Caprios

Citazione di: Giggibuatta il 23 Marzo 2018, 17:21:27
Non ci sperare.
Ciao

No, figurati. Per quello che ho speso di aspettative me ne pongo poche !

hafrico

Citazione di: TW 71 il 23 Marzo 2018, 16:39:14
Su un sito cinese ho acquistato un po di transistor (2sc, 2sb, etc.) roba general purpose (tranne un paio di 2sc1969) da poter usare su apparati CB.... Ma dopo, leggendo qua e la ho scoperto che a detta di moltissimi questa roba cinese sarebbe una mezza fregatura !
Poco male, ho speso 4,7€ !
Qualcuno ha avuto recentemente esperienza con questi "affari" ?? Magari nel corso degli anni hanno pure imparato a costruirli decentemente !

CHI POCO SPENDE.... MOLTO SPENDE...... PIANO PIANO IMPARERAI....   :tao2: :tao2: :tao2:


Marco De Caprios

Citazione di: hafrico il 23 Marzo 2018, 17:44:56
CHI POCO SPENDE.... MOLTO SPENDE...... PIANO PIANO IMPARERAI....   :tao2: :tao2: :tao2:

Il mio handicap è che sono stato troppo tempo "fuori dal giro"  :mrgreen: Ho passato la cinquantina e ho giocato con qualche CB da quando avevo 13 anni. Poi ho cominciato il lavoro e la radio è finita in cantina e pure l' hobbystica elettronica. Ci stavo tutto il giorno in mezzo per via del lavoro e quando "staccavo" avevo a nausea l' elettronica !!  :-D
Adesso ho ritrovato in cantina l' ultimo apparato che avevo acquistato ma ha dei problemi e sto rispolverando il vecchio mestiere dopo una 15 anni che avevo abbandonato...

Spero che almeno i TR che userò per commutazione funzionino...

r5000

73 a tutti, anch'io ci sono cascato, cioè, sapevo benissimo che i componenti comprati non potevano essere originali ma sicuramente cloni perchè gli originali non sono più prodotti da almeno 10 anni però il prezzo basso e sopra tutto il fatto che ce ne sono tantissimi in vendita anche come kit e circuiti completi mi faceva pensare che pur avendo caratteristiche inferiori all'originale funzionavano e invece... su 5 LT1083cp non ne funziona uno, tutti fasulli, con il prova transistor misura un banalissimo transistor di potenza e 4 doppi diodi, è evidente che dei componenti anonimi sono stati contraffatti per renderli simili all'originale che ovviamente è diverso,  anche se solo per 2.80€ ho aperto la controversia,  se mi rimborsano ok altrimenti pazienza, per ora su 50 ordini è il primo "bidone" che prendo, il resto funziona tutto anche se misurando le caratteristiche di alcuni fet per selezionarli si capisce che la tolleranza è ben diversa rispetto ai componenti originali  che costano 10 volte di più...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marco De Caprios

#6
Anche io ho visto quel prova TR che stai usando. Ho intenzione di prenderlo, che dici funziona ?? (io l' ho visto a circa 9€)


luciano100

Idem come sopra: anche io ho comperato alcuni 2sc1969.
Sono tutti funzionanti ma sono
"Duri" d'ingresso.
Pilotati con 2/3 watt tirano anche 20 ed oltre..
Ma ,utilizzati come transistor finali RF (pilotati da 2sc1306)
non li smuovi neanche a cannonate.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Qundi a quella frequenza avranno un hfe vicino allo zero...


r5000

Citazione di: TW 71 il 24 Marzo 2018, 09:07:48
Anche io ho visto quel prova TR che stai usando. Ho intenzione di prenderlo, che dici funziona ?? (io l' ho visto a circa 9€)
73 a tutti, funziona, è buono per quasi tutti i transistor, fet e mosfet, solo con alcuni darlinton non è propio veritiero ma per il resto è valido, idem per i condensatori, bobine e resistenze, comodo anche il generatore di segnali, non ricordo quanto l'ho pagato ma sempre pochi €, se lo compri già montato costa poco di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

#10
Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2018, 14:21:08
73 a tutti, funziona, è buono per quasi tutti i transistor, fet e mosfet, solo con alcuni darlinton non è propio veritiero ma per il resto è valido, idem per i condensatori, bobine e resistenze, comodo anche il generatore di segnali, non ricordo quanto l'ho pagato ma sempre pochi €, se lo compri già montato costa poco di più...

L' ho preso su Amazon a 7.6€. Dall' offerta mi sembra che sia già montato, ma se arriva da montare meglio così mi diverto un oretta ! Però non è lo stesso, forse è la versione più economica:

https://www.amazon.it/gp/product/B015X7P2R0/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

microonda

Carissimi amici , stamattina sono andato a comprare i transistors . Penso proprio che non sono cinesi . Come vedete , sono sgs , sgs Thomson  , Motorola,  fairchild e sono di vecchia data. 50 centesimi i bfy52 , bfy51 , bsx46.      1euro i bsx29 Motorola,  1,15cent il bfy90  ; 65cent i bfy64  ; 70cent i 2n2905a.  Vi devo far venire la voglia dei montaggi radio . Se volete sapere dove li ho comprati , ve lo dirò

MaxPower

Citazione di: microonda il 24 Marzo 2018, 16:50:21
Carissimi amici , stamattina sono andato a comprare i transistors . Penso proprio che non sono cinesi . Come vedete , sono sgs , sgs Thomson  , Motorola,  fairchild e sono di vecchia data. 50 centesimi i bfy52 , bfy51 , bsx46.      1euro i bsx29 Motorola,  1,15cent il bfy90  ; 65cent i bfy64  ; 70cent i 2n2905a.  Vi devo far venire la voglia dei montaggi radio . Se volete sapere dove li ho comprati , ve lo dirò
I LOVE this comunity ☺

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Addendum
Ieri mi sono arrivati 5 2sc1969 conscio del fatto che potevano essere dei piccoli bidoni ho acceso il mio piccolo tester fornito di prova transistor e ho provato a dare una misurata all' HFE statico...
Sorpresa, il primo misura 228 !! Guardo il data sheet e vedo che a seconda della marcatura varia da un minimo di 10 ad un massimo di 180 ! Vabbè sarà starato sto testerino, niente di nuovo. Provo allora due transistors di cui conosco bene l' hfe perchè sono quelli che si usavano dove lavoravo e venivano selezionati proprio in base all' hfe (2n1613). Tutto esatto  8O  il valore è giusto, circa 80. Ne provo diversi altri, sempre 80 più o meno 2 come da specifiche... provo un paio di 2n2222a circa 40 tutti e due...  :rool:
Riprovo allora i 2sc1969, tutti e cinque sono tra 220 e 228 !!
Capisco che l' hfe statico in un TR che deve funzionare a 27Mhz tirando fuori parecchi watt può significare quasi nulla ma io mi sarei aspettato roba da 10 o 20 al massimo non certamente un valore molto più alto del massimo specificato sul data !

hafrico

Citazione di: TW 71 il 13 Aprile 2018, 10:32:51
Addendum
Ieri mi sono arrivati 5 2sc1969 conscio del fatto che potevano essere dei piccoli bidoni ho acceso il mio piccolo tester fornito di prova transistor e ho provato a dare una misurata all' HFE statico...
Sorpresa, il primo misura 228 !! Guardo il data sheet e vedo che a seconda della marcatura varia da un minimo di 10 ad un massimo di 180 ! Vabbè sarà starato sto testerino, niente di nuovo. Provo allora due transistors di cui conosco bene l' hfe perchè sono quelli che si usavano dove lavoravo e venivano selezionati proprio in base all' hfe (2n1613). Tutto esatto  8O  il valore è giusto, circa 80. Ne provo diversi altri, sempre 80 più o meno 2 come da specifiche... provo un paio di 2n2222a circa 40 tutti e due...  :rool:
Riprovo allora i 2sc1969, tutti e cinque sono tra 220 e 228 !!
Capisco che l' hfe statico in un TR che deve funzionare a 27Mhz tirando fuori parecchi watt può significare quasi nulla ma io mi sarei aspettato roba da 10 o 20 al massimo non certamente un valore molto più alto del massimo specificato sul data !


MONTALI....... SOLO COSI AVRAI LA VERITA'...

Marco De Caprios

Citazione di: hafrico il 13 Aprile 2018, 12:24:02

MONTALI....... SOLO COSI AVRAI LA VERITA'...

Sembra una frase del vangelo  :mrgreen:


conte dracula

Citazione di: hafrico il 13 Aprile 2018, 12:24:02

MONTALI....... SOLO COSI AVRAI LA VERITA'...

:up: :up: :up:
Ha ragione HAFRICO....solo sul campo di battaglia si vedono i veri soldati! ;) ;)

luciano100

Citazione di: TW 71 il 13 Aprile 2018, 17:28:31
Sembra una frase del vangelo  :mrgreen:
Mi hai tolto la frase dalla tastiera:
Se non li monti ,su un sicuro cb radio SSB(previo lieve ritocco dei circuiti accordati finali,se necessario...)
non sapremmo mai la verità!
Quando puoi..facci/mmi  sapere!
Grazie , luciano 😊


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 13 Aprile 2018, 21:27:45

Quando puoi..facci/mmi  sapere!
Grazie , luciano 😊


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Io vi vedo che state li frementi in attesa di sapere se sono bidoni o no  :mrgreen: Perchè sapere funzionante un TR cinese del genere con un guadagno statico di 228 e pagato 1,40€ in confezione da 5 dovrebbe essere una cosa vicina all' ergasmo...  :mrgreen: :mrgreen:

conte dracula

 :-\ :-\ :-\ :-\
Queste tue affermazioni sanno tanto di presa per il  :97: ....
Non è questo il modo di comportarsi in un forum dove si viene a chiedere dei pareri a gente competente che perde il suo tempo senza nessuno scopo . :sfiga: :sfiga:

Marco De Caprios

#21
Citazione di: tre-ciclo il 14 Aprile 2018, 10:21:22
:-\ :-\ :-\ :-\
Queste tue affermazioni sanno tanto di presa per il  :97: ....
Non è questo il modo di comportarsi in un forum dove si viene a chiedere dei pareri a gente competente che perde il suo tempo senza nessuno scopo . :sfiga: :sfiga:

Cosa è che ti fa ipotizzare questa scemenza, ti sei svegliato male ? Mi piace far battute ma non mi sognerei mai di prendere per #######( modificato dalla moderazione )  persone che non conosco, tu invece come ti permetti di dirmi certe cose ?

iw9gyy

Ragazzi calma ed utilizziamo un linguaggio appropriato . tw71 scusa ma ho modificato il tuo post eliminando il termine che a me non piace. Per il resto : e' elettronica , non vita o morte ....rilassatevi

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Marco De Caprios

#23
Non sono un ragazzino e mi piace il rispetto dato e ricevuto, sono entrato in questo forum perchè ho visto frequentato da persone molto competenti, ci sono entrato in punta di piedi e con il massimo rispetto per tutti, e mi da molto fastidio essere apostrofato in un certo modo.
Mi spiace e mi scuso di aver usato lo stesso termine usato dal mio interlocutore, non è certo il mio modo di stare in un forum.
Fatta la premessa, per me la cosa finisce qui.

Tornando in topic allego le foto scattate stamattina sperando di non rubare troppo tempo prezioso a gente competente  ;-)

2n1711 NPN


Altro 2n1711


2n5415 PNP


TR marcatura illeggibile (2n2222 ??) NPN



2SC1969 cinese






Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini fatte con uno smartphone cinese su un testerino cinese che misura componenti cinesi...

davj2500

Ciao a tutti.

Ho comprato su AliExpress circa un centinaio di prodotti diversi di componentistica elettronica, da singoli componenti a schedine pre-confezionate, e solo in un caso ho avuto materiale da cestinare (delle schedine regolatrici di tensione a 5V+3.3V che buttavano fuori sul ramo a 5V la stessa tensione data in ingresso). Nonostante gli scarti, sul totale ho comunque risparmiato una barcata di soldi.
Perfino i malfamati connettori RF sono buoni. Uso un sacco di SMA da C.S. nel range 0-500MHz e quelli cinesi sono perfetti. Ho preso dei set di convertitori SMA-BNC e SMA-N. Pesano metà di quelli di marca, quindi sono sicuramente fatti in economia. Ma i filetti sono perfetti, i diametri dei pin pure e il dielettrico, di qualunque cosa sia fatto rispetta perfettamente l'impedenza dato che all'analizzatore vettoriale appaiono come completamente trasparenti (come i connettori di marca).
Mi ricordo negli anni '70 e '80 i sudati risparmi spesi al banco dei negozi di elettronica con l'elenco dei resistori, condensatori ed altri componenti che non appena erano un po' esotici, finivano sempre con il commesso che scuoteva la testa come se gli avessi chiesto un pezzo di ricambio dello Shuttle.

Secondo me il problema con i cinesi non è che tirano fregature, ma che la maggior parte di volte, a prezzi stracciati, forniscono roba che va benissimo, basta capire cosa vada preso con cautela. Per l'hobbysta i cinesi sono una manna, anche se per le nostre economie lo sono un po' meno.

Ciaoo
Davide