HackRF ONE, possibilità di utilizzo come ham radio?

Aperto da MaxPower, 12 Marzo 2018, 14:28:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaxPower

Apro questa discussione riguardante questo "giocattolo" che mi sono regalato, per condividere le riflessioni che mi han portato all'acquisto e i possibili progetti per il futuro, per raccogliere critiche e commenti (pertinenti e costruttivi possibilmente), suggerimenti e pareri dagli esperti. Ho visto che alcuni utenti del forum ci trafficano già da un poco, il loro contributo è per me doppiamente significativo, quindi la mia speranza è che questa discussione proceda nel tempo arricchendosi di contributi, in controtendenza a quello che è l'iter della maggior parte delle discussioni alle quali si pone una domanda di interesse personale e una volta ottenuta risposta si esaurisce la discussione.

In primis vorrei sottolineare le riflessioni che mi han portato a questo acquisto (<140€, ebay)

Come la maggior parte dei radioamatori ho sentito il fascino delle HF, e stavo valutando l'acquisto della "prima" radio. Avevo trovato un kenwood TS180 alla "modica" cifra di 280€, radio di un silent key, che inizialmente ero stato tentato di acquistare.
Ma ho fatto una breve riflessione: 300€ sono UN'ENORMITÀ per acquistare una radio vecchia di 20/30 anni, senza garanzia alcuna, non sapendo chi e come ha usato la radio, col rischio di spendere subito altri soldi per delle riparazioni o anche un semplice allineamento.
Spendendo la metà prendo qualcosa di nuovo, anche concettualmente.

Poi ho sempre trovato disgustoso l'atteggiamento (peraltro sentito di recente da colleghi su un ponte) del "farsi le ossa", del "come han fregato me con la prima radio così farò io col novice di turno", del "abbiamo tutti iniziato così". Diciamocela la verità,  le sóle ai novice han veramente poco di ham spirit, ma approfondire ulteriormente questo argomento non è scopo di questa discussione (semmai fornire un punto di vista diverso, e delle motivazioni forse condivisibili, per una scelta differente)

Dunque le caratteristiche salienti (sulla carta, o meglio, ancora nella scatola) sono:

TX: da 5 a 15 mW (se non ho fatto male i conti) a seconda della frequenza
RX: da 1MHz a 6 GHz (inizialmente non avevo considerato l'interesse per le bande superiori)

Ovviamente va interfacciato ad un pc, io non ho il panadapter, inizialmente farò delle prove con un netbook che ho restaurato per l'occasione, tuttavia ci sono oggi sul mercato delle soluzioni tipo mini PC che possono rivelarsi funzionali



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



MaxPower

Ovviamente cosi com'è non è  certo un RTX ready to use.
Innanzitutto per quanto riguarda la parte ricevente, per avere una dinamica migliore avevo pensato all'opportunità di inserire un preamplificatore d'antenna, ed eventualmente un attenuatore per le bande basse. Sicuramente anche senza aver mai sperimentato alcunché i filtri elimina banda, per la FM 88-108 e magari anche per l'AM.
Poi sempre con la voglia di sperimentare e autocostruire sostituire suddetti filtri con appositi filtri passa banda per le nostre frequenze, banda per banda. Filtri che almeno teoricamente mi piacerebbe fare doppi, una serie di filtri prima e una serie dopo l'eventuale amplificatore lineare di potenza, perché 10 mW sono adeguati, ma per pilotare un amplificatore lineare. ci sono amplificatori in vendita a meno di 15€ in kit o meno di 40€ già montati, per uscire con 20-30 W sembrano adeguati, previo controllo emissioni delle spurie.

Sempre (per ora ) nel campo delle ipotesi penso che operare coi modi digitali sia "la morte sua", devo capire come poter operare in fonia, ma penso Non sia un ostacolo insormontabile e probabilmente devo solo trovare una soluzione da qualcun altro già sperimentata.

Ora una piccola chicca, ho recuperato una vecchia X-BOX (e già il nome...) E al suo interno secondo me c'è lo spazio per metterci il tutto, mantenendo magari la parte di alimentazione originale; per andare direttamente con la 220 v, inoltre sono già presenti più vani schermati da RF che potrebbero contenere il tutto (con l'opzione mini PC) quasi ci potrebbe stare una piccola batteria ricaricabile.prevedendo un'uscita antenna prima dell'amplificatore può essere utilizzato come analizzatore d'antenna o per altri utilizzi (spazio alla fantasia)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


Abusivo


davj2500

Citazione di: MaxPower il 12 Marzo 2018, 14:28:22
Apro questa discussione riguardante questo "giocattolo" che mi sono regalato, per condividere le riflessioni che mi han portato all'acquisto e i possibili progetti per il futuro, per raccogliere critiche e commenti (pertinenti e costruttivi possibilmente), suggerimenti e pareri dagli esperti. Ho visto che alcuni utenti del forum ci trafficano già da un poco, il loro contributo è per me doppiamente significativo, quindi la mia speranza è che questa discussione proceda nel tempo arricchendosi di contributi, in controtendenza a quello che è l'iter della maggior parte delle discussioni alle quali si pone una domanda di interesse personale e una volta ottenuta risposta si esaurisce la discussione.

In primis vorrei sottolineare le riflessioni che mi han portato a questo acquisto (<140€, ebay)

Come la maggior parte dei radioamatori ho sentito il fascino delle HF, e stavo valutando l'acquisto della "prima" radio. Avevo trovato un kenwood TS180 alla "modica" cifra di 280€, radio di un silent key, che inizialmente ero stato tentato di acquistare.
Ma ho fatto una breve riflessione: 300€ sono UN'ENORMITÀ per acquistare una radio vecchia di 20/30 anni, senza garanzia alcuna, non sapendo chi e come ha usato la radio, col rischio di spendere subito altri soldi per delle riparazioni o anche un semplice allineamento.
Spendendo la metà prendo qualcosa di nuovo, anche concettualmente.

Poi ho sempre trovato disgustoso l'atteggiamento (peraltro sentito di recente da colleghi su un ponte) del "farsi le ossa", del "come han fregato me con la prima radio così farò io col novice di turno", del "abbiamo tutti iniziato così". Diciamocela la verità,  le sóle ai novice han veramente poco di ham spirit, ma approfondire ulteriormente questo argomento non è scopo di questa discussione (semmai fornire un punto di vista diverso, e delle motivazioni forse condivisibili, per una scelta differente)

Dunque le caratteristiche salienti (sulla carta, o meglio, ancora nella scatola) sono:

TX: da 5 a 15 mW (se non ho fatto male i conti) a seconda della frequenza
RX: da 1MHz a 6 GHz (inizialmente non avevo considerato l'interesse per le bande superiori)

Ovviamente va interfacciato ad un pc, io non ho il panadapter, inizialmente farò delle prove con un netbook che ho restaurato per l'occasione, tuttavia ci sono oggi sul mercato delle soluzioni tipo mini PC che possono rivelarsi funzionali

Ciao Max.

Questo HackRF ONE è molto interessante anche se finora non ci ho trovato una funzionalità che interessasse a me che mi spingesse all'acquisto.
Riguardo alle "sole", non è detto che si debba prendere o rifilare una fregatura. Ci sono anche venditori onesti (anche professionali) da cui si possa prendere una radio usata e anche vecchia che faccia il suo mestiere. Il problema secondo me con l'HackRF nelle tue condizioni è che senza avere un'esperienza di attività in HF con apparati normali, lanciarsi in oggetti altamente sperimentali come l'HackRF diventa più difficile. Infatti, senza una minima esperienza che ti dica come dovrebbe andare l'ascolto in HF, si rieschia di rimanere con grandi punti di domanda se i risultati ottenuti siano plausibili o ci sia qualcosa da mettere a punto. Un apparato "normale", oltre a fare la funzione per cui è costruito, contiene anche l'esperienza decennale di chi l'ha prodotto: vedendo come si usa, come risolve certi problemi, cosa fanno certi comandi si imparano un sacco di cose.
Inoltre per la trasmissione, pochi mW di fatto precludono qualunque tipo di attività.
Secondo me come primo apparato ci vuole un apparato normale, vecchio o nuovo che sia, altrimenti le variabili e le incognite messe in gioco sono talmente tante che la strada rischia di essere molto in salita.

Ciaoo
Davide


MaxPower

Grazie Abusivo :)

Davide a te un mio ringraziamento particolare, le tue osservazioni sono come sempre profondamente tecniche senza entrare nei tecnicismi. Sono contento della TUA risposta,  perché le tue conoscenze unite al tuo modo di fare e al modo di spiegare rapiscono la mia ammirazione, ammirazione che ritengo molto ben meritata, trovo i tuoi ottimi interventi anche su altri forum. Ovviamente non volevo asserire che chi vende un HF usato sia necessariamente in mala-fede, e le tue osservazioni circa l'acquisto di una radio "ready to use" sono assolutamente fondate, anzi, fondatissime, tanto che sto comunque risparmiando per l'acquisto di un HF, attualmente sono orientato per il FT450D, che mi sembra una ottima radio entry level,  ho fatto l'azzardo di questo acquisto anche per stimolarmi all'autocostruzione, inoltre io sono prevalentemente un ascoltatore, o ascoltone come dice qualcuno.

Per dirla tutta diciamo che io un poco già contento lo sono, era un acquisto di shopping compulsivo per autogratificazione personale in un momento di fragilità interiore.  Se mi fa da analizzatore di antenna già mi riterrei soddisfatto, ciò non toglie che con anche i vostri contributi si possa "costruire" qualcosa di più,  e imparare molto.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: MaxPower il 12 Marzo 2018, 16:22:47
Grazie Abusivo :)

Davide a te un mio ringraziamento particolare, le tue osservazioni sono come sempre profondamente tecniche senza entrare nei tecnicismi. Sono contento della TUA risposta,  perché le tue conoscenze unite al tuo modo di fare e al modo di spiegare rapiscono la mia ammirazione, ammirazione che ritengo molto ben meritata, trovo i tuoi ottimi interventi anche su altri forum. Ovviamente non volevo asserire che chi vende un HF usato sia necessariamente in mala-fede, e le tue osservazioni circa l'acquisto di una radio "ready to use" sono assolutamente fondate, anzi, fondatissime, tanto che sto comunque risparmiando per l'acquisto di un HF, attualmente sono orientato per il FT450D, che mi sembra una ottima radio entry level,  ho fatto l'azzardo di questo acquisto anche per stimolarmi all'autocostruzione, inoltre io sono prevalentemente un ascoltatore, o ascoltone come dice qualcuno.

Per dirla tutta diciamo che io un poco già contento lo sono, era un acquisto di shopping compulsivo per autogratificazione personale in un momento di fragilità interiore.  Se mi fa da analizzatore di antenna già mi riterrei soddisfatto, ciò non toglie che con anche i vostri contributi si possa "costruire" qualcosa di più,  e imparare molto.

Ottimo Max, però mi raccomando, condividi le esperienze perché questo HackRF ONE è sicuramente interessante (almeno per me).
In particolare, mi piacerebbe capire la maturità del corredo di software che si trova in giro.

Ciaoo
Davide


MaxPower

Io purtroppo di software capisco una mazza.... meno dell'elettronica.
Lo spirito della condivisione sicuramente c'è,  ho aperto la discussione che "il giocattolino " è ancora nel suo imballo :) inoltre se in futuro anche solo un nuovo OM, magari di quelli che son periti elettronici, optasse per una scelta coraggiosa (non per forza la mia) rispetto all'acquisto di un "chiodo di trent'anni" avrei ottenuto un buon risultato.
E lo dico comunque avvalorando (purtroppo solo con convinzioni e "sentito dire") che ci sono radio "antiche" che sono signore radio rispetto alle moderne, ma non sono le entry level di quando ero giovane e ingenuo.
Purtroppo Davide da domani non sarò più tuo vicino di casa altrimenti avrei avuto piacere "a giocarci insieme" (abitiamo a pochi km di distanza, anche se non ti ho sentito sui ponti di Sondrio, ma immagino il perché ) comunque sfrutterò tutto il supporto di questo OTTIMO forum.

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: MaxPower il 12 Marzo 2018, 17:24:12
Io purtroppo di software capisco una mazza.... meno dell'elettronica.
Lo spirito della condivisione sicuramente c'è,  ho aperto la discussione che "il giocattolino " è ancora nel suo imballo :) inoltre se in futuro anche solo un nuovo OM, magari di quelli che son periti elettronici, optasse per una scelta coraggiosa (non per forza la mia) rispetto all'acquisto di un "chiodo di trent'anni" avrei ottenuto un buon risultato.
E lo dico comunque avvalorando (purtroppo solo con convinzioni e "sentito dire") che ci sono radio "antiche" che sono signore radio rispetto alle moderne, ma non sono le entry level di quando ero giovane e ingenuo.
Purtroppo Davide da domani non sarò più tuo vicino di casa altrimenti avrei avuto piacere "a giocarci insieme" (abitiamo a pochi km di distanza, anche se non ti ho sentito sui ponti di Sondrio, ma immagino il perché ) comunque sfrutterò tutto il supporto di questo OTTIMO forum.

Siamo vicini? Non lo sapevo!
No infatti sui ponti non ci vado mai, non è un genere di attività che faccio.
Sei in partenza quindi... per il viaggio a tempo indeterminato che dicevi nel tuo primo post?

Ciaoo
Davide

MaxPower

A onor del vero già in forma privata mi era stato consigliato di contattarti per via della vicinanza e i  quanto persona disponibile e preparata, tuttavia ho ritenuto inopportuno disturbarti ma ho preferito intanto approfondire dando un occhio al tuo sito, e appunto trovando molti tuoi spunti in rete ho effettivamente constatato la tua disponibilità e preparazione (Un conto è sentir dire, altro è toccar con mano)
Sto partendo per le isole canarie per una "vacanza conoscitiva" che mi auguro diventi più di una vacanza...

Hasta pronto!
        Massimo

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile



Marcello

In bocca al lupo per la vacanza conoscitiva.... RF hack bel giocattolo ora mi documento anch'io. 73


inviato SM-T585 using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: MaxPower il 12 Marzo 2018, 23:11:19
A onor del vero già in forma privata mi era stato consigliato di contattarti per via della vicinanza e i  quanto persona disponibile e preparata, tuttavia ho ritenuto inopportuno disturbarti ma ho preferito intanto approfondire dando un occhio al tuo sito, e appunto trovando molti tuoi spunti in rete ho effettivamente constatato la tua disponibilità e preparazione (Un conto è sentir dire, altro è toccar con mano)
Sto partendo per le isole canarie per una "vacanza conoscitiva" che mi auguro diventi più di una vacanza...

Massimo, allora grazie dell'apprezzamento e... buon viaggio!
Vai a fare qualcosa che tanti sognano e non faranno mai!
Posta qualche foto ogni tanto!

Ciaoo
Davide