Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - MaxPower

#1
discussione libera / Re:Presentazione
16 Aprile 2018, 08:07:46
Caro Abusivo, avevo iniziato una risposta ma la app funziona di cacc...
Quindi la riscrivo dal browser. Il viaggio per il cane è  andato tuttosommato bene, non ha sofferto il mal di mare a differenza di me, sono due giorni di nave, le condizioni di viaggio per gli animali non sono delle migliori, considerata anche la lunghezza del viaggio, ero tuttavia attrezzato per il vento e il freddo (per il vento a dire il vero avrei potuto fare di meglio, se vi capita la stessa situazione oltre a tutto il necessario considerate la possibilità di portarvi delle scatole di cartone) poi per lei la macchina non è un problema, si fa sempre delle gran dormite. Potrei avere qualche problema da risolvere perché cane di razza potenzialmente pericolosa, e per questo (solo per questo però!  La legge spagnola sembra peggio di quella italiana, un poliziotto locale pretendeva, come da legge, che usassi la museruola anche in luogo isolato) inoltre appena prenderò la residenza dovrò fare una apposita patente per condurre questi cani, e ciò mi motiva ancor di più ad adottare altri 4 o 5 rottweiler 😉.
In poco più di una settimana ho capito che la vita da fulltimers non fa per me, troppe spese per il mezzo e troppe incertezze da un giorno con l'altro, per di più l'ultimo problema a cui facevo riferimento è che ho bruciato, o almeno una bella arrostita gliel'ho data, alla frizione. Complice l'eccessiva pendenza unita al considerevole peso a cui era sottoposta, e alla mia incapacità alla guida, comunque come dicevo, con un piccolo investimento (pari a circa una mensilità di affitto di un monolocale a roma) mi sono "garantito" 5 anni di permanenza in questo gruppo, almeno fino a che la Guardia Civil non ci caccia a calci nel culo, visto che, a parte il contratto di affitto della fattoria, il resto è tutto più o meno abusivo, a cominciare dal campeggio nella foresta (siamo in un parco nazionale). Certo per me è un grande affare, ho tutta la terra che necessito per iniziare le mie sperimentazioni agricole e testare tutte le mie idee riguardo l'auto produzione e l'indipendenza alimentare. E posso cercare di mantenere il mio budget di spesa che per i prossimi mesi vorrei mantenere sotto le 300€ mensili, giusto per non parlare solo di aria fritta.
Per quanto riguarda il discorso radioamatoriale sono ancora piuttosto lontano al momento in cui potrò iniziare a dedicarmi al nostro hobby, tuttavia sono molto ottimista sulla possibilità, tra qualche mese, di poter acquistare il mio primo "aciaefe", come dicono i nostri colleghi EA8, secondo in realtà se consideriamo l'HackRF ONE, ma per iniziare a portare avanti dignitosamente (se non altro, per avere un metro di riferimento) il discorso vorrei avere anche una radio "ready to use".
73 dall' hippie abusive camp!
(Anche se più che hippie questi mi sembrano degli squat, o peggio degli okupa {no lavoro, no pago affitto, no compro comida, no pulizia delle cose comunitarie, e per alcuni NO igiene personale}) che in certi momenti farei piovere calci nel culo come se non ci fosse un domani.
#2
discussione libera / Re:Presentazione
25 Marzo 2018, 16:15:24
"Com'è strana la vita"
In queste ultime ore ho avuto un problema relativamente grosso con la macchina, tuttavia ciò è successo nel mentre che trovavo alloggio presso una specie di camping.
È  solo 24 ore che conosco questo gruppo di persone ma mi sto trovando bene e condivido molti dei loro ideali. Credo valuterò l'idea di fermarmi con loro per almeno qualche mese.


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#3
Citazione di: microonda il 24 Marzo 2018, 16:50:21
Carissimi amici , stamattina sono andato a comprare i transistors . Penso proprio che non sono cinesi . Come vedete , sono sgs , sgs Thomson  , Motorola,  fairchild e sono di vecchia data. 50 centesimi i bfy52 , bfy51 , bsx46.      1euro i bsx29 Motorola,  1,15cent il bfy90  ; 65cent i bfy64  ; 70cent i 2n2905a.  Vi devo far venire la voglia dei montaggi radio . Se volete sapere dove li ho comprati , ve lo dirò
I LOVE this comunity ☺

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#4
discussione libera / Re:Presentazione
22 Marzo 2018, 22:30:18
@Maxxim: cerco di farmi coraggio tutti i giorni che capitano i momenti tristi (del tipo:ma che caxxo sto facendo!) Soprattutto tanta tanta solitudine anche mentale, è stato un bene rinnovare la licenza!

@pat0691: mi sto concentrando sulle isole minori, cmq gran canaria è stupenda (mi trovai ottimamente a Puerto Morgan, e ho dormito magnificamente al bandana golf hotel (ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo!)

@lake: dai che se va bene ci sentiamo in 40 o 80 m :D (che vuol dire che il progetto dell'hackRF ONE è  andato a buon fine e/o riuscirò a regalarmi il 450D)
Su Davide avevi ragione, e senza menzionarti ne ho fatto riferimento in qualche post. Oh, se dovesse andare "malino" un QSO via satellite in 2m o in 70cm.  Ho lasciato a casa il Lincoln, dovevo fare delle scelte che non ho un cammion ☺[emoji3][emoji23]

@kz: renditi la vita veramente migliore, lavora anche tu a realizzare i tuoi sogni, anzi, cercate di farlo TUTTI (e in ogni caso sono in ritardo di 20 anni!!!)



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#5
@TW 71: Penso hai scelto un buon forum per le informazioni radiantistiche; rinnova che adesso puoi operare su tutte le bande assegnate con 500w
@Pietro: Stai sorridendo alla vita?

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#6
discussione libera / Re:Presentazione
22 Marzo 2018, 08:10:42
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Marzo 2018, 02:26:36
Ciao Max.

Grazie per le foto: bellissimo posto e complimenti di nuovo per la scelta coraggiosa ma sicuramente fonte di soddisfazioni!
Per quanto riguarda la "buca dimenticata dal sole"... beh una delle tante ragioni che mi hanno spinto a venire qui è stato il fatto che sopporto benissimo il freddo e malissimo il caldo, preferisco i luoghi solitari a quelli affollati, la natura selvaggia all'urbanizzazione. Ognuno, se può, deve seguire la sua indole e non fare quello che farebbero gli altri: per questo hai fatto benissimo ad andare a stare al mare.

Ti mando una foto che ho scattato oggi durante la mia passeggiata:



Ciaoo
Davide
:) le "mie" montagne!!!
Non l'ho detto ma i ricordi più belli della mia infanzia sono legati a quei posti, era questo il senso del mio "avvertimento".
In più ti aggiungo che uno dei miei (pochissimi) più cari amici di sempre è un "muntagnun" da generazioni, quindi non voleva essere uno sparare ad alzo zero :)

E una vacanzina a la gomera dovresti prenderla in considerazione (nei prossimi mesi ho intenzione di ammmazzarmi di trekking)
Por la naturaleza, claro!


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#7
Grazie Sanco e Rosco, sapevo che "pungolando" avrei avuto qualche riscontro positivo ☺[emoji3][emoji23][emoji23]

RIPETUTA JUVANT DICEVANO I NOSTRI ANTENATI!
(Poi per chi è "de coccio" come me...)
Certo se la normativa fosse stata chiara questo post non sarebbe così lungo!
Attualmente son sempre un italiano in vacanza, e quindi penso che dovrei attenermi alle nostre regole per il log, che non penso agli eventuali controlli interessi più di tanto (sarebbe probabilmente l'ultima cosa che mi chiederebbero, prima tutte le papeles! !)
(Vado di carta e penna come negli anni 30 in ogni caso)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#8
discussione libera / Re:Presentazione
22 Marzo 2018, 01:10:06
Una piccola nota quasi personale per Davide, mi spiace non averti conosciuto prima, che ti avrei fatto volentieri da sherpa per qualche attivazione Montana, a tal proposito ti metto in guardia dal posto dove ti sei trasferito, vivere in quella "buca dimenticata dal sole" ha avuto il suo peso nelle mie problematiche, nonostante sia un grande amante della montagna. Non potevo non ascoltare la tua richiesta di qualche foto, e le metto qua, che sono meno OT che nella discussione sull'HackRF ONE.

La montagna non scherza ma l'oceano fa paura

Hasta luego

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#9
discussione libera / Re:Presentazione
22 Marzo 2018, 00:39:44
Aggiorno/aggiungo due cosette su di me, che è già dei giorni che vorrei farlo.
Sono finalmente sbarcato a Tenerife (e già essere in spiaggia con 23°C mentre in Italia c'è neve e gelo mi fa dire che ne valeva la pena) e questo è un grosso punto di svolta nella mia vita, un obbiettivo che mi ero posto tre anni fa che ho finalmente raggiunto, ma è un punto di partenza e non di arrivo.

Credo finalmente di essermi lasciato alle spalle un grosso brutto periodo, come a molti capita, durante la vita, purtroppo bisogna toccare il fondo per risalire, e quando si è così in basso è difficile capire se si sta ancora affondando o si sta lentamente risalendo, in ogni caso sicuramente la mancanza di false stabilità, come un lavoro e uno stipendio, giocano un ruolo importante in queste dinamiche.

Per raggiungere il mio obbiettivo mi sono reinventato panettiere, lavorativamente parlando, ed è un lavoro veramente duro e usurante,  Mi son fatto letteralmente il culo per due anni (a proposito delle mie scarse conoscenze di elettronica, non tutti i radioamatori sono elettrotecnici) a volte la vita è veramente dura ma ho imparato a mie spese che è molto importante l'atteggiamento mentale con cui la affrontiamo, ho imparato (ma ancora ci devo lavorare) ad essere una persona positiva e ottimista, non mi addentro nei discorsi di spiritualità e psicologia, che per ognuno è una strada diversa, comunque imparare a sorridere alla vita è stato per me un grosso risultato.

Aver rinnovato patente e nominativo è stato uno dei tanti segnali che stavo riprendendo in mano il mio destino, ritornar a coltivare le mie passioni è sicuramente indice che molto di quello che mi bloccava mentalmente è stato superato, anche se non  è l'unico interesse sopito che si è ridestato.

Ancora più fondamentale è stato aver adottato un cane dal canile, ho di fianco a me la miglior compagna che in questo momento potrei desiderare, e aver fatto questo passo fregandomene delle opinioni negative in merito delle persone che mi stanno accanto, mi ha sicuramente aperto un poco gli occhi sulle mie reali capacità e possibilità. 

Essere radioamatori per alcuni è appunto una forma di fuga dalla solitudine, e chiunque si trovi in questa situazione dovrebbe considerare l'adozione di un peloso.
Personalmente mi sono innamorato dei rotweiller, anche io ero annebbiato dal pregiudizio verso questa razza, ma ho avuto la possibilità di svezzarne un cucciolo nel profondo della depressione mi ha permesso di cogliere appieno le qualità di questa stupenda razza di cani. (Questo prima di adottare la mia Masha, ma i dettagli di questa storia sono abbastanza personali e preferisco limitarmi a questo)

Sono oramai quattro giorni che siamo a Tenerife, come dicevo è un passo che ho voluto, per cui ho lavorato e a cui ho dedicato buona parte delle mie energie per tre anni, e si sta rivelando una grande avventura.
Una grande avventura e una buona palestra di vita perché ho iniziato, o meglio sto provando, la vita da fulltimer, abbiamo abbandonato la casa e stiamo vivendo nomadi in macchina, tuttavia con molti progetti ed idee per il futuro.

Non è stata, non è  e non sarà una cosa semplice, tenuto conto che siamo anche all'estero (per quanto comunità europea) per cui oltre ai pregiudizi inerenti allo stile di vita che stiamo adottando, si uniscono quelli di essere stranieri ( per di più italiani, in un posto ove siam sempre più malvisti grazie alle porcate che i nostri connazionali combinano ogni giorno).
È un poco triste trovare qua le stesse problematiche che mi han spinto a lasciare la mia terra, tuttavia la realtà isolana è più complessa ma anche più rosea rispetto ad una nazione che da offrirmi aveva solo il grigio, poi la multiculturalità del posto stimola, almeno me, a tirar fuori il meglio.

Per ora aggiungo solo che ho scritto tutto questo oltre che come presentazione anche come stimolo per chi si trova a dover affrontare periodi bui simili al mio, so che ce né qualcuno che legge, e spero che riesca a far tesoro della mia esperienza, anche solo per avere un'idea di come è dove possa essere la via di uscita (la positività,  Non trasferirsi a Tenerife e neanche vivere come uno zingaro )

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#10
Citazione di: MaxPower il 11 Marzo 2018, 15:13:55
Ah, l'esempio ho cercato di crearlo contemplando tutte le possibilità,  in modo che possa servire anche ad altri in futuro


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile
Nessuna risposta nel merito alla mia domanda? Suvvia, oltre alle opinioni opinionabili gradirei anche qualcosa di concreto

Concretamente oggi stavo ascoltando un ponte radioamatoriale (a Tenerife) dalla macchina, e se avessi voluto intervenire come avrei dovuto farlo? E cosa avrei dovuto segnare a log?
Consapevole che il nostro è comunque solo un hobby, perlopiù basato sulle chiacchiere, ma che le chiacchiere sian costruttive e non solo blaterazioni da quaquaraqua. (Senza voler offender nessuno)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#11
A onor del vero già in forma privata mi era stato consigliato di contattarti per via della vicinanza e i  quanto persona disponibile e preparata, tuttavia ho ritenuto inopportuno disturbarti ma ho preferito intanto approfondire dando un occhio al tuo sito, e appunto trovando molti tuoi spunti in rete ho effettivamente constatato la tua disponibilità e preparazione (Un conto è sentir dire, altro è toccar con mano)
Sto partendo per le isole canarie per una "vacanza conoscitiva" che mi auguro diventi più di una vacanza...

Hasta pronto!
        Massimo

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#12
Io purtroppo di software capisco una mazza.... meno dell'elettronica.
Lo spirito della condivisione sicuramente c'è,  ho aperto la discussione che "il giocattolino " è ancora nel suo imballo :) inoltre se in futuro anche solo un nuovo OM, magari di quelli che son periti elettronici, optasse per una scelta coraggiosa (non per forza la mia) rispetto all'acquisto di un "chiodo di trent'anni" avrei ottenuto un buon risultato.
E lo dico comunque avvalorando (purtroppo solo con convinzioni e "sentito dire") che ci sono radio "antiche" che sono signore radio rispetto alle moderne, ma non sono le entry level di quando ero giovane e ingenuo.
Purtroppo Davide da domani non sarò più tuo vicino di casa altrimenti avrei avuto piacere "a giocarci insieme" (abitiamo a pochi km di distanza, anche se non ti ho sentito sui ponti di Sondrio, ma immagino il perché ) comunque sfrutterò tutto il supporto di questo OTTIMO forum.

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#13
Grazie Abusivo :)

Davide a te un mio ringraziamento particolare, le tue osservazioni sono come sempre profondamente tecniche senza entrare nei tecnicismi. Sono contento della TUA risposta,  perché le tue conoscenze unite al tuo modo di fare e al modo di spiegare rapiscono la mia ammirazione, ammirazione che ritengo molto ben meritata, trovo i tuoi ottimi interventi anche su altri forum. Ovviamente non volevo asserire che chi vende un HF usato sia necessariamente in mala-fede, e le tue osservazioni circa l'acquisto di una radio "ready to use" sono assolutamente fondate, anzi, fondatissime, tanto che sto comunque risparmiando per l'acquisto di un HF, attualmente sono orientato per il FT450D, che mi sembra una ottima radio entry level,  ho fatto l'azzardo di questo acquisto anche per stimolarmi all'autocostruzione, inoltre io sono prevalentemente un ascoltatore, o ascoltone come dice qualcuno.

Per dirla tutta diciamo che io un poco già contento lo sono, era un acquisto di shopping compulsivo per autogratificazione personale in un momento di fragilità interiore.  Se mi fa da analizzatore di antenna già mi riterrei soddisfatto, ciò non toglie che con anche i vostri contributi si possa "costruire" qualcosa di più,  e imparare molto.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#14
Ovviamente cosi com'è non è  certo un RTX ready to use.
Innanzitutto per quanto riguarda la parte ricevente, per avere una dinamica migliore avevo pensato all'opportunità di inserire un preamplificatore d'antenna, ed eventualmente un attenuatore per le bande basse. Sicuramente anche senza aver mai sperimentato alcunché i filtri elimina banda, per la FM 88-108 e magari anche per l'AM.
Poi sempre con la voglia di sperimentare e autocostruire sostituire suddetti filtri con appositi filtri passa banda per le nostre frequenze, banda per banda. Filtri che almeno teoricamente mi piacerebbe fare doppi, una serie di filtri prima e una serie dopo l'eventuale amplificatore lineare di potenza, perché 10 mW sono adeguati, ma per pilotare un amplificatore lineare. ci sono amplificatori in vendita a meno di 15€ in kit o meno di 40€ già montati, per uscire con 20-30 W sembrano adeguati, previo controllo emissioni delle spurie.

Sempre (per ora ) nel campo delle ipotesi penso che operare coi modi digitali sia "la morte sua", devo capire come poter operare in fonia, ma penso Non sia un ostacolo insormontabile e probabilmente devo solo trovare una soluzione da qualcun altro già sperimentata.

Ora una piccola chicca, ho recuperato una vecchia X-BOX (e già il nome...) E al suo interno secondo me c'è lo spazio per metterci il tutto, mantenendo magari la parte di alimentazione originale; per andare direttamente con la 220 v, inoltre sono già presenti più vani schermati da RF che potrebbero contenere il tutto (con l'opzione mini PC) quasi ci potrebbe stare una piccola batteria ricaricabile.prevedendo un'uscita antenna prima dell'amplificatore può essere utilizzato come analizzatore d'antenna o per altri utilizzi (spazio alla fantasia)

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#15
Apro questa discussione riguardante questo "giocattolo" che mi sono regalato, per condividere le riflessioni che mi han portato all'acquisto e i possibili progetti per il futuro, per raccogliere critiche e commenti (pertinenti e costruttivi possibilmente), suggerimenti e pareri dagli esperti. Ho visto che alcuni utenti del forum ci trafficano già da un poco, il loro contributo è per me doppiamente significativo, quindi la mia speranza è che questa discussione proceda nel tempo arricchendosi di contributi, in controtendenza a quello che è l'iter della maggior parte delle discussioni alle quali si pone una domanda di interesse personale e una volta ottenuta risposta si esaurisce la discussione.

In primis vorrei sottolineare le riflessioni che mi han portato a questo acquisto (<140€, ebay)

Come la maggior parte dei radioamatori ho sentito il fascino delle HF, e stavo valutando l'acquisto della "prima" radio. Avevo trovato un kenwood TS180 alla "modica" cifra di 280€, radio di un silent key, che inizialmente ero stato tentato di acquistare.
Ma ho fatto una breve riflessione: 300€ sono UN'ENORMITÀ per acquistare una radio vecchia di 20/30 anni, senza garanzia alcuna, non sapendo chi e come ha usato la radio, col rischio di spendere subito altri soldi per delle riparazioni o anche un semplice allineamento.
Spendendo la metà prendo qualcosa di nuovo, anche concettualmente.

Poi ho sempre trovato disgustoso l'atteggiamento (peraltro sentito di recente da colleghi su un ponte) del "farsi le ossa", del "come han fregato me con la prima radio così farò io col novice di turno", del "abbiamo tutti iniziato così". Diciamocela la verità,  le sóle ai novice han veramente poco di ham spirit, ma approfondire ulteriormente questo argomento non è scopo di questa discussione (semmai fornire un punto di vista diverso, e delle motivazioni forse condivisibili, per una scelta differente)

Dunque le caratteristiche salienti (sulla carta, o meglio, ancora nella scatola) sono:

TX: da 5 a 15 mW (se non ho fatto male i conti) a seconda della frequenza
RX: da 1MHz a 6 GHz (inizialmente non avevo considerato l'interesse per le bande superiori)

Ovviamente va interfacciato ad un pc, io non ho il panadapter, inizialmente farò delle prove con un netbook che ho restaurato per l'occasione, tuttavia ci sono oggi sul mercato delle soluzioni tipo mini PC che possono rivelarsi funzionali



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#16
Autocostruzione / Re:work in progress
12 Marzo 2018, 13:46:35
Citazione di: microonda il 12 Marzo 2018, 09:50:15
Carissimo MaxPower ,  dimenticavo di dirti che i componenti che smonti dai televisori vecchi al 99,9% sono tutti buoni . Non li collaudare.  Non c'è bisogno neanche che ti metti il braccialetto antistatico . Solo con i gaas fet ci potrebbe essere bisogno . Buona sperimentazione e fatti sentire
Grazie microonda, allora butto solo le scatole di plastica e i tubi catodici, il resto tempo permettendo recupererò tutto. L'autocostruzione dovrà ancora attendere un poco, tra le prime cose che voglio fare, radiantisticamente parlando, è mettere mano all'hackRF ONE,  E autocostruirmi qualche antenna.
Intanto io vi seguo e cerco di imparare

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#17
Ah, l'esempio ho cercato di crearlo contemplando tutte le possibilità,  in modo che possa servire anche ad altri in futuro


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#18
Forse avete ragione mi sto facendo troppi problemi, ma sono i dubbi di chi non ha mai trasmesso ne compilato il log e si accinge ad operare da portatile all'estero (forse così vi è più chiaro il mio esempio.
E ovviamente io mi riferisco, coi nominativi inventati di IU2XXX, IK2YYY e I2ZZZ,  ai tre radioamatori DEL MIO ESEMPIO.


inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#19
Citazione di: Pieschy il 11 Marzo 2018, 11:56:30

Max io non mi complicherei la vita. Sono sul ponte X. Ok ascolto I2XXX segno I2XXX data giorno ora ponte/frequenza. Si aggiunge HB9XXX stessa cosa data ora giorno frequenza....e via così . Senza complicarsi troppo la vita.
Dici così perché ti sei identificato con IU2XXX!
E il log di IK2YYY come cambia? E il log di I2ZZZ?

Se non ho capito male dovremmo avere le stesse annotazioni su tutti e 3 i log, giusto?
E si compila una riga per ogni stazione (o meglio nominativo!), giusto?



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#20
A me ancora non è totalmente chiaro come si compila il log. Faccio un esempio cercando di inserire tutti i punti oscuri:

ORE 9:00 UTC: IU2XXX inizia un quo su un ponte in vhf, risponde IK2YYY
ORE 9:30 UTC: si inserisce nel qso I2ZZZ (IL più giovine tra i vecchi, HI)
ORE 10:00 UTC: IK2YYY sale in macchina e diventa IK2YYY/M
ORE 10:30 UTC: IK2YYY/M arriva in Trentino diventando IK2YYY/3
ORE 11:00 UTC: I2ZZZ interrompe le trasmissioni (va a ritirare la pensione, HI)
ORE 11:30 UTC: IK2YYY/3 raggiunge il confine di stato e diventa HB9/IK2YYY/M
ORE 12:00 UTC: TUTTI A PRANZO FINE DELLE TRASMISSIONI

Ora chiedo a voi tutti due cose, in primis se sono corretti i nominativi, e infine vi chiedo di compilare i log delle tre stazioni a titolo esemplificativo.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#21
Autocostruzione / Re:work in progress
09 Marzo 2018, 18:19:22
Citazione di: elzebeh il 07 Marzo 2018, 19:57:33
Se penso al mio modo di archiviare i componenti (enormi cestoni trasparenti IKEA)... stracolmi di roba.
Mi viene la depressione...
Se può fartela passare io uso piccoli vasi di vetro (evidentemente i volumi sono differenti)
Però dai la trasparenza ha i suoi vantaggi (vedi miss maglietta bagnata...)
Se posso, tornando al discorso amplificatori, azzardare la domanda:ma per il dissipatore come si fa?

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#22
Autocostruzione / Re:work in progress
07 Marzo 2018, 19:52:01
No ragazzi (se non fuori almeno dentro!) Io sono un poco un pasticcione e so che dovrò anche testarli tutti i componenti che recupero, ma diavolo, se si vuole imparare da qualche parte bisogna iniziare!
Pensate che ho l'hackRF ancora nella sua scatola + busta antistatica, e prima di riceverlo e informarmi ero completamente all'oscuro dei disastri che provoca la statica sui componenti elettronici, e si che son quasi sempre vestito con almeno un maglione di lana addosso!

Già leggere le vostre discussioni è una forma di apprendimento :)
Sarebbero ottime chiacchiere da sentire sui ponti in 2 metri, sarebbero un'ottima alternativa ai bollettini meteo e alle info sul traffico che si sentono spesso :)
Senza nulla togliere a a suddette chiacchiere

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#23
sezione Dx'ing - Contesting / 9M0W
07 Marzo 2018, 15:04:03
http://www.yt1ad.info/9m0w/

Cercavo informazioni sui radioamatori canari, per sapere quanti e di che tipo potranno essere i miei nuovi vicini, e mi sembra che domani inizia la spedizione di sopra.
Non ho trovato discussioni sul forum a riguardo e ho pensato di condividere con voi questa notizia.
Spero sia la sezione giusta e spero di non creare discussioni doppie, confido nella solerzia dei moderatori in caso di correzione.

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#24
Autocostruzione / Re:work in progress
06 Marzo 2018, 19:59:24
Chiedendo umilmente perdono a elzebeh per il mio OT!
Microonda sto pian piano leggendo la discussione sulla coppia di walkie talkie partendo dal contenitore, in realtà penso di essere nato per "pasticciare" :)
Ho smontato ben 2 televisori e 2 monitor  a tubo catodico solo per giocare a dissaldare i componenti, impratichirmi con l'uso del saldatore e dell'arrostimento componenti (anche quelle del corpo, tipo le dita!)
Ho recuperato tanto cavo di rame smaltato di varie sezioni e quello è stato per me una miniera di rame, sicuramente le prime autocostruzioni in progetto saranno antenne filari.

Sono della provincia di Sondrio.
Mi state stimolando ad incominciare e di ciò vi sono grato, che il primo passo presenta sempre, per me, ostacoli psicologici che ingigantiscono le reali problematiche.



inviato SM-T561 using rogerKapp mobile

#25
Autocostruzione / Re:work in progress
06 Marzo 2018, 18:59:56
Abusivo, luciano100 e elzebeh, seguo le vostre autocostruzioni affascinato, sperando un giorno di comprenderne appieno, e magari realizzare anche io qualcosa. Le vostre discussioni immancabilmente mi fan pensare come farebbe la differenza la vostra conoscienza naufragando su un'Isola deserta con una manciata di componenti elettronici....

inviato SM-T561 using rogerKapp mobile