News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rx DTTV Telesystem

Aperto da eziolat, 09 Settembre 2009, 20:56:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eziolat

Un Amico mi ha chiesto se potevo dargli  "uno sguardo" al decoder digitale terrestre della Telesystem modello : TS 7.2 DT  (firmw. bga)
Esso risulta, una volta inserita la spina di alimentazione, acceso con la spia (on/St-by) verde fissa e la spia segnale antenna accesa fissa (gialla), non accetta alcun comando del frontalino (Up/Down channel).
L'amico mi ha riferito che si è "bloccato" in questa posizione dopo un'aggiornamento automatico (?) presumo si riferisse alla risintonizzazione, ieri ho fatto qualche lettura su di un paio di forum che hanno trattato questo ricevitore, uno in particolare ha avvalorato una mia ipotesi di partenza è cioè che fosse in tale situazione (il decoder) per un problema sull'alimentazione, infatti qualcuno ha consigliato la sostituzione di due elettrolitici di filtraggio, cosa che ho fatto senza ottenere alcun risultato.
Ora, non avendo nè schema elettrico nè quello del service, ho fatto "ad occhio" delle misurazioni circa le tensioni d'uscita a valle dei tre diodi "piazzati" a rettificazione delle tensioni occorrenti e vi sono i 12V, 5V, 3,3V quest'ultima stampigliata su piazzole sparse sulla Board e nei pressi del tuner.
L'unica sorpresa è stata non rilevare che qualche millivolt su un componente discreto che, sempre ad occhio" dovrebbe essere un regolatore di tensione (allego foto si riesce a leggere , stampigliata l1117) non sono riuscito a seguire la sua fonte d'alimentazione per i  noti problemi dei layer multistrati/doppia faccia, facendomi pressupporre, ovvio in via ipotetica, una sua mancanza d'alimentazione e per conseguenza la non alimentazione di qualche ramo del decoder, oppure una sua dipartita.
Prima di dissaldarlo, vorrei qualche vostro consiglio in merito, magari qualcuno abbia lo stesso decoder, funzionante, per fare una lettura voltmetrica sui pin di questo componente, o magari ha lo schema elettrico o il service.
Vi sarei enormemente grato.

Carmine [eziolat].



dantinca

Visto sul web (cercato "ts 7.2 dt bloccato")...il tuo amico è in buona compagnia...ci sono molti altri "fortunati" che hanno sperimentato lo stesso tipo di problema, ovvero blocco completo dopo l'aggiornamento. Non si tratta di ri-sintonizzazione, ma di aggiornamento del firmware dell'apparato, che viene scaricato via antenna.
A naso, non penso che si tratti di guasto elettrico. Probabilmente l'aggiornamento del firmware non è andato a buon fine e quindi l'apparecchio non è in grado di avviarsi correttamente. Da quanto ho capito esiste la possibilità di ritentare l'aggiornamento da PC (scaricando il firmware dal sito del produttore) via cavetto seriale null-modem, ma non mi pare che questo abbia risolto i problemi di coloro che hanno scritto post nei vari forum sull'argomento.
In ogni caso, complimenti alla TeleSystem per aver prodotto un apparato veramente ben concepito...  :down:
73  :birra:
D.

r5000

Citazione di: dantinca il 09 Settembre 2009, 21:28:44
Visto sul web (cercato "ts 7.2 dt bloccato")...il tuo amico è in buona compagnia...ci sono molti altri "fortunati" che hanno sperimentato lo stesso tipo di problema, ovvero blocco completo dopo l'aggiornamento. Non si tratta di ri-sintonizzazione, ma di aggiornamento del firmware dell'apparato, che viene scaricato via antenna.
A naso, non penso che si tratti di guasto elettrico. Probabilmente l'aggiornamento del firmware non è andato a buon fine e quindi l'apparecchio non è in grado di avviarsi correttamente. Da quanto ho capito esiste la possibilità di ritentare l'aggiornamento da PC (scaricando il firmware dal sito del produttore) via cavetto seriale null-modem, ma non mi pare che questo abbia risolto i problemi di coloro che hanno scritto post nei vari forum sull'argomento.
In ogni caso, complimenti alla TeleSystem per aver prodotto un apparato veramente ben concepito...  :down:
73  :birra:
D.

73 a tutti non pensare che altri decoder siano migliori,questo problema capita ( e spesso...) anche su altre marche,di certo il sistema dtt si presta a queste furbate,(perchè le ritengo tali...),fare prodotti che si aggiornano senza una memoria di ripristino o salvataggio fà bene a chi vende e non certamente a chi compra questi apparati pensando che sono validi,anche con i ricevitori satellitari c'è stato questo tipo di problemi ma quando si và al risparmio,con ricevitori di un certo pregio l'aggiornamento non blocca mai l'apparato,al massimo non funziona ma puoi sempre resettarlo come nuovo,con i dtt invece vuoi per l'interattività o per il poco efficente hardware a bordo  quando c'è un'aggiornamento in corso e manca corrente o altro (interferenze con un telecomando tv...) il decoder si impianta e se c'è ancora il menù originale si riesce a resettare o riprogrammare da pc ma se ha il quadro nero o lampeggiano spie è pronto per la discarica...
ps: capitano guasti di alimentazione e sono dovuti a sbalzi di corrente e all'invecchiamento (anche dopo 2 anni...) degli elettrolitici di filtro che solitamente si trovano oscilloscopio alla mano guardando quanto ripple c'è con la tensione misurata,sono apparecchi accesi h24 anche se uno spegne la spia l'alimentatore e 80%del ricevitore funziona lo stesso per ricevere i famosi aggiornamenti e fare la ricerca automatica (altra pensata che secondo me complica le cose invece di semplificare...) ad orari prefissati e quando irradiano nuovi canali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cicciopizza2

ezio fai come me ....ho lo stesso decoder con stesso problema FATTO ANCHE IO LE STESSE RIPARAZIONI .. I CONDENSATORI ,I 2 DIODI SUL RETRO ,I 2 INTEGRATI CHE DANNO I 3V E I 5 VOLT .. CONCLUSIONE????
LO BUTTATO ...AVEVO GIA SPESO TROPPI SOLDI DI COMPONENTI ...
USALO COME PEZZI DI RICAMBIO ...FIDATI FAI PRIMA E  NN PRENDI NERVOSO


dantinca

Infatti, nei vari post che ho letto, qualcuno ha consigliato di disabilitare la funzione di aggiornamento automatico durante lo stand-by.
Il problema è che in diversi casi anche gente che è riuscita a ri-aggiornare il firmware da PC (via cavetto seriale null-mode) pare che non sia riuscita lo stesso a sbloccare l'apparecchio. Comunque è veramente una cosa abbastanza assurda, basterebbe una partizione "di recovery" in flash ed il resto è solo software per gestire correttamente il fallimento del download, quanto mai potranno costare una manciata di megabyte in più in una flash e qualche centinaio di righe di SW, al giorno d'oggi?!? Avrebbero potuto almeno metterci una CompactFlash o qualche altro tipo di supporto rimovibile, e dare una flash di recovery ai rivenditori.

r5000

Citazione di: dantinca il 09 Settembre 2009, 22:24:02
Infatti, nei vari post che ho letto, qualcuno ha consigliato di disabilitare la funzione di aggiornamento automatico durante lo stand-by.
Il problema è che in diversi casi anche gente che è riuscita a ri-aggiornare il firmware da PC (via cavetto seriale null-mode) pare che non sia riuscita lo stesso a sbloccare l'apparecchio. Comunque è veramente una cosa abbastanza assurda, basterebbe una partizione "di recovery" in flash ed il resto è solo software per gestire correttamente il fallimento del download, quanto mai potranno costare una manciata di megabyte in più in una flash e qualche centinaio di righe di SW, al giorno d'oggi?!? Avrebbero potuto almeno metterci una CompactFlash o qualche altro tipo di supporto rimovibile, e dare una flash di recovery ai rivenditori.
73 a tutti a loro costa un decoder nuovo visto che il valore è basso conviene venderne di più invece che farli in modo che durano più tempo... se poi io compro una marca e si guasta e  ne compro un'altra è lo stesso perchè chi fà i decoder alla fine è sempre la stessa fabbrica  e viene venduto con marchi diversi se poi provi un telecomando diverso e funziona lo stesso vuol dire che non sono molto diversi tra loro,solo il vestito (software) cambia ma dentro c'è la stessa roba...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

Citazione di: r5000 il 09 Settembre 2009, 22:38:15
Citazione di: dantinca il 09 Settembre 2009, 22:24:02
Infatti, nei vari post che ho letto, qualcuno ha consigliato di disabilitare la funzione di aggiornamento automatico durante lo stand-by.
Il problema è che in diversi casi anche gente che è riuscita a ri-aggiornare il firmware da PC (via cavetto seriale null-mode) pare che non sia riuscita lo stesso a sbloccare l'apparecchio. Comunque è veramente una cosa abbastanza assurda, basterebbe una partizione "di recovery" in flash ed il resto è solo software per gestire correttamente il fallimento del download, quanto mai potranno costare una manciata di megabyte in più in una flash e qualche centinaio di righe di SW, al giorno d'oggi?!? Avrebbero potuto almeno metterci una CompactFlash o qualche altro tipo di supporto rimovibile, e dare una flash di recovery ai rivenditori.
73 a tutti a loro costa un decoder nuovo visto che il valore è basso conviene venderne di più invece che farli in modo che durano più tempo... se poi io compro una marca e si guasta e  ne compro un'altra è lo stesso perchè chi fà i decoder alla fine è sempre la stessa fabbrica  e viene venduto con marchi diversi se poi provi un telecomando diverso e funziona lo stesso vuol dire che non sono molto diversi tra loro,solo il vestito (software) cambia ma dentro c'è la stessa roba...
eh eh alla faccia della concorrenza (e dell'autority che su questo tipo di cose dovrebbe in teoria vigilare) :mrgreen:


Cb Colt

Solo una riprogrammazione con il firm originale o con uno più aggiornato ma rilasciato sempre dalla casa ti potrà permettere di farlo ripartire.
O bisogna connettere il cavo in alcuni punti particolari, o realizzare una interfaccia fatta a posta.
Se riesci a trovare schemi,programmi e soft ce la puoi fare  :up:
Temo però che sia tutta roba da centro assistenza e sulla rete ci sarà ben poco  :down:
Specie per il fatto che aggeggi di questo tipo ne esistono a bizzeffe: tante marche e milioni di modelli...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

KEL

Ma non c'è un reset da fare? magari togliendo qualche batteria o chiudendo qualche jumper...

Lasciamo perdere la ditta che produce i decoder e suo fratello che ha scelto questa tecnologia per l'Italia... che schifo :morto:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


r5000

Citazione di: KEL il 11 Settembre 2009, 18:19:43
Ma non c'è un reset da fare? magari togliendo qualche batteria o chiudendo qualche jumper...

Lasciamo perdere la ditta che produce i decoder e suo fratello che ha scelto questa tecnologia per l'Italia... che schifo :morto:
73 a tutti non esistono decoder con batterie tampone e ripristino hardware,evitiamo di trasformare il topic che non ha nulla di politico,il dtt è stato scelto  anni fà a livello europeo come standard digitale e se poi qualcuno lo ha sfruttato a suo piacimento pultroppo sono d'accordo e si doveva rivedere tutto il discorso televisivo italiano che già all'epoca delle radio private era una giungla,con il satellite è stato pure peggio dove dalla concorrenza si è passati al monopolio e con il dtt non sarà certamente differente,ma evitiamo di trasformare il topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Infatti anche con i decoder satellitari succedeva spesso, sopratutto se qualcosa andava storto durante un'aggio del firm.... in questi casi poi spesso il blocco del decoder inibiva anche la comunicazione seriale, in alcuni casi si riusciva a riprogrammare tramite apposita intefaccia collegata ad un connettore inteno dedicato, in altri casi l'unica soluzione era riprogrammare direttamente il componente previo smontaggio... quindi praticamente decoder da buttare !!!

KEL

Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 18:32:49
Citazione di: KEL il 11 Settembre 2009, 18:19:43
Ma non c'è un reset da fare? magari togliendo qualche batteria o chiudendo qualche jumper...

Lasciamo perdere la ditta che produce i decoder e suo fratello che ha scelto questa tecnologia per l'Italia... che schifo :morto:
73 a tutti non esistono decoder con batterie tampone e ripristino hardware,evitiamo di trasformare il topic che non ha nulla di politico,il dtt è stato scelto  anni fà a livello europeo come standard digitale e se poi qualcuno lo ha sfruttato a suo piacimento pultroppo sono d'accordo e si doveva rivedere tutto il discorso televisivo italiano che già all'epoca delle radio private era una giungla,con il satellite è stato pure peggio dove dalla concorrenza si è passati al monopolio e con il dtt non sarà certamente differente,ma evitiamo di trasformare il topic...

:up:

Comunque io la televisione non la guardo più da un annetto ormai, che sia analogica, digitale terrestre o satellitare mi fa schifo :morto: molto meglio la radio
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

r5000

Citazione di: KEL il 11 Settembre 2009, 18:40:42
Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2009, 18:32:49
Citazione di: KEL il 11 Settembre 2009, 18:19:43
Ma non c'è un reset da fare? magari togliendo qualche batteria o chiudendo qualche jumper...

Lasciamo perdere la ditta che produce i decoder e suo fratello che ha scelto questa tecnologia per l'Italia... che schifo :morto:
73 a tutti non esistono decoder con batterie tampone e ripristino hardware,evitiamo di trasformare il topic che non ha nulla di politico,il dtt è stato scelto  anni fà a livello europeo come standard digitale e se poi qualcuno lo ha sfruttato a suo piacimento pultroppo sono d'accordo e si doveva rivedere tutto il discorso televisivo italiano che già all'epoca delle radio private era una giungla,con il satellite è stato pure peggio dove dalla concorrenza si è passati al monopolio e con il dtt non sarà certamente differente,ma evitiamo di trasformare il topic...

:up:

Comunque io la televisione non la guardo più da un annetto ormai, che sia analogica, digitale terrestre o satellitare mi fa schifo :morto: molto meglio la radio
73 a tutti concordo al 1000% non sai quanto mi sono girate quando la rai ha ridotto le trasmissioni in am...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dantinca

Citazione di: Cb Colt il 11 Settembre 2009, 18:08:41
Solo una riprogrammazione con il firm originale o con uno più aggiornato ma rilasciato sempre dalla casa ti potrà permettere di farlo ripartire.
O bisogna connettere il cavo in alcuni punti particolari, o realizzare una interfaccia fatta a posta.
Se riesci a trovare schemi,programmi e soft ce la puoi fare  :up:
Temo però che sia tutta roba da centro assistenza e sulla rete ci sarà ben poco  :down:
Specie per il fatto che aggeggi di questo tipo ne esistono a bizzeffe: tante marche e milioni di modelli...
sulla scheda c'e' un connettore JTAG (indicato mi pare come JP3 in serigrafia) quindi di sicuro si puo' riprogrammare la flash, ma vattelappesca gli indirizzi, il protocollino programmazione e quant'altro...e' evidente che non sono cose fatte per essere riparate, come giustamente diceva r5000 qualche post fa...

eziolat

Buonasera.

In effetti il connettore JTag è presente.
Esso sicuramente è stato usato in fase di programmazione dalla casa madre, tant'è che intorno alla stessa visibilmente sono stati rimossi, come minimo, un elettrolitico e una resistenza smd, il condensatore in particolare è a testimoniare il modo "di fare" del personale Telesystem, non ho a portata di mano la mia digital camera, perchè è da documentare, hanno tagliato "tout-court" i terminali di questo con un taglierino (l'elettrolitico probabilmente era montato in maniera definitiva) si denota  il taglio cutter per via delle impronte lasciate sulla board, dal lato opposto gli stessi reofori tagliati normalmente con tronchesina, un lavoro comunque approssimativo che fa dedurre, come dicevo la dotazione della JTag proprio per rogrammare il RX, ma poi smantellata per evitare la riprogrammazione da parte degli Utenti.Acquirenti.
Un pessimo modo di fare!

Domani mi vedrò con il mio amico e vi terrò aggiornati se riesco a riprogrammarlo, ovviamente!

Ps: Il ricevitore era sigillato dalla fascietta olografica della Telesystem, ed è stato aperto solo da me!

Ciao a tutti, Qrt per lavoro!

Carmine.
:birra:

Cb Colt

Vedi un po Carmine...
Sarà da riprogrammare la flash come già detto,però temo che la casa non rilascia il software e il firm, a meno che non si riesca a trovare su internet gratuitamente :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

eziolat

Buonasera a tutti.

Il mio problema è che sono ostico per i centri di Assistenza, nel senso che ho ricorso a questi posche volte e solo per recuperare parti di ricambio, lo so, sono cosciente, che sul forum ci sono moltissimi amici che lavorano a vario titolo in Laboratori e Centri di assistenza, non ho nulla contro anzi.... sono una categoria di amici molto preziosi (è il caso di confermare la regola che chi trova un amico del genere, trova un tesoro) ma è più forte di me, sono cosciente che "loro" lo fanno per vivere, assumendo un atteggiamento il più delle volte "misterioso" nelle spiegazioni, quando ti presenti al banco, magari con un cippetto eeprom di un Tvc "fottuto" e ti si vuole per forza vendere anche il cippone da 47 Euro del microprocessore con la scusa che la eeprom è associata a questo.
Beh! ripeto nessuna vena polemica nei confronti dei laboratori, anche perchè sono convinto che se amici del forum (che lavorano od hanno laboratori in proprio) frequentano e rispondono ai quesiti quotidiani, sono amici che stanno ad di fuori di questi commercianti citati e che il più delle volte non capiscono un acca di elettronica.

Ora, appurato che questo cacchio di deco-terrestre è una schifezza, vi sono in rete migliaia di incazzati ex-possessori, appurato pure che è stato programmato tramite la JTag (che è poi stata asportata con le tenalie insieme all'elettronica occorrente), appurato che le tre tensioni sono in buono stato con il filtraggio, mi  rompe dire all'amico proprietario di portarlo al centro di assistenza, cosa che lui non farà mai, perche la spesa non vale l'impresa, altresì mi da fastidio enormemente che lo butta nel contenitore per poi finire in un isola biologica (magari, sicuramente andrà ad essere sotterrato o bruciato nella discarica di Acerra).
Spero nell'aiuto  e/o consiglio, proprio di qualche amico del centro assistenza XXXXXX  che ha lavorato dentro questo accrocco di Rx.

Ciao e un grazie anticipato.
Carmine.

:birra:

Cb Colt

scusami ma non è in garanzia...?in tal caso è gratis o meglio, i soldi che non paghi all'assistenza li dai alla telecom a telefonate  :down: o attendi tempi lunghissimi..
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

eziolat

Saluti.

No, ha la garanzia scaduta.

:birra:


Cb Colt

Caspiterina...  :down:
Proprio ieri al tg un venditore consigliava i decoder interattivi con mhp perchè si potevano aggiornare...dopo la tua esperienza la mia risp è stata chiara:così sbagliano a rilasciare la versione del soft o ne danno una con incompatibilità e lo bloccano... 8O
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd