YAESU FT-897D (Considerazioni Finali)

Aperto da OROLMAN, 02 Settembre 2009, 13:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

OROLMAN

E' ormai un pò di tempo che mi "diletto" con uno YAESU FT-897D.
Per giustizia devo dire che normalmente sono abituato ad operare con un IC-7400 ed un IC-910H, entrambi Full Optional.
Tralasciando il resto della stazione radio vorrei stillare pregi e difetti di questa radio della YAESU che ormai ha sulle spalle qualche anno.

PRO :

  • Grande sensibilità in 2 metri e 70 cm ;
  • Forte immunità alla saturazione ed intermodulazione in tutte le gamme ;
  • Ottima qualità di trasmissione ;
  • Temperatura di esercizio mai elevata (merito delle due ventole interne?) ;
  • Compattezza e robbustezza ;
  • Presenza del connettore N per le V/UHF.

CONTRO :

  • Filtro FM V/UHF leggermente stretto e porta a "cimature" in presenza di modulazioni "spinte" ;
  • Filtro FM Stretto non stretto come ci si aspeterebbe (servirebbe più stretto) ;
  • Manopola principale del VFO non varia lo scostamento in base alla velocità di rotazione ;
  • Manopolina Dial che serve per variare la frequenza in AM/FM (Uso limitato del "manopolone" principale ..... ) ;
  • Squelch che a volte apre senza motivo per pochi istanti ;
  • In modo SSB, in particolare a banda libera, forte fruscio di sottofondo eliminabile solo con l'uso del DSP (usato come filtro passa banda con taglio a circa 3100 Hz).

In complesso potrei citare anche una non precisa indicazione dello S-Meter che ad esempio in FM è spropositata (basta passare in AM per leggere valori di segnale giusti).
Lo ricomprerei ? Hmmm, come primo apparato tuttofare senza tentennamenti, anche se si deve fin da subito fare amicizia con il contorto sistema di menù per selezionare le funzioni necessarie che variano in base al modo operativo.
L'ho adottato e la storia finisce che uso più questo "piccolino" che gli altri due "grandi" citati inizialmente.
Ci sono delle lacune, ma di certo l'897 non soffre di complessi di "inferiorità" marcati.
In HF è bene tenere inserito l'IPO (esclude i preamplificatori di ricezione, niente di più).


marcored24

...dico la mia...un quadribanda fa benino ogni cosa...ma nulla piu'...SENZA INFAMIA E SENZA LODE... :birra: :birra: :birra: :birra:

OROLMAN

E non sbagli assolutamente  :allah:
Devo dire, ..., c'è di peggio !
Ad essere sincero è un ricetrasmettitore molto "sfizioso" verso il quale non riesco a trovare appigli per non consigliarlo.
Non brilla come performance generali, ha le sue pecche ..., però fà il suo dovere senza "lamentarsi".
In gamma 40 metri, la notte, non intermodula e sebbene mostra un ricevitore rumoroso perchè fin troppo sensibile (che a volte guasta) e mostra una sezione audio (bassa frequenza) veramente curata male, non ci si può lamentare.
Onestamente messo in macchina è un Best Buy ma sarebbe "sprecato"  :-D, in stazione fissa và bene ma non'è un Best Buy .. !
Non esiste una via di mezzo, vero ?!?   :grin:

:birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 02 Settembre 2009, 13:56:30
...dico la mia...un quadribanda fa benino ogni cosa...ma nulla piu'...SENZA INFAMIA E SENZA LODE... :birra: :birra: :birra: :birra:

quoto al massimo del quotabile  :birra:  :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


KEL

Citazione di: OROLMAN il 02 Settembre 2009, 13:45:59
CONTRO :

  • Manopola principale del VFO non varia lo scostamento in base alla velocità di rotazione ;
  • Manopolina Dial che serve per variare la frequenza in AM/FM (Uso limitato del "manopolone" principale ..... ) ;
  • Squelch che a volte apre senza motivo per pochi istanti ;

Io ho l'857 e questi "contro" non li ho... La manopola del VFO funziona in base alla velocità, anche in AM e lo squelch non mi si apre senza motivo...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Mayko

Quanti watt danno i vostri ??
Mettiamo che siete in qso e nella stanza accanto dormono (quindi senza urlare a squarciagola come se stessero sgozzando qualcuno)........ con quanti watt uscite ??  :grin: :grin:


OROLMAN

Citazione di: KEL il 03 Settembre 2009, 00:52:38

Io ho l'857 e questi "contro" non li ho... La manopola del VFO funziona in base alla velocità, anche in AM e lo squelch non mi si apre senza motivo...

Questo è molto interessante..
La manopolina per lo scostamento in AM/FM è quella del MEM/VFO CH (con esattezza, io l'ho specificata come "Dial").
Non ti nascondo che è un pò "fastidiosa" questa funzione, perchè usi la manopolina a scatti (anche se comoda non'è come la manopola principale!).


OROLMAN

Citazione di: Mayko il 03 Settembre 2009, 05:14:43
Quanti watt danno i vostri ??
Mettiamo che siete in qso e nella stanza accanto dormono (quindi senza urlare a squarciagola come se stessero sgozzando qualcuno)........ con quanti watt uscite ??  :grin: :grin:


Poco, non'ho misurato con precisione ma certamente non arrivi ai 100 W massimi in "modulazione" .
Per me stà bene così perchè se voglio più potenza adotto un amplificatore di potenza (che non'ho !).
Ma la "modulazione" è veramente buona e fino ad ora non'ho mai avuto difficoltà nel farmi ascoltare.
La sezione "TX" non mi preoccupa affatto, anche perchè l'unità non scalda molto .., e consuma il giusto.

KEL

Citazione di: OROLMAN il 03 Settembre 2009, 08:25:39
Citazione di: KEL il 03 Settembre 2009, 00:52:38

Io ho l'857 e questi "contro" non li ho... La manopola del VFO funziona in base alla velocità, anche in AM e lo squelch non mi si apre senza motivo...

Questo è molto interessante..
La manopolina per lo scostamento in AM/FM è quella del MEM/VFO CH (con esattezza, io l'ho specificata come "Dial").
Non ti nascondo che è un pò "fastidiosa" questa funzione, perchè usi la manopolina a scatti (anche se comoda non'è come la manopola principale!).


Modifichi una voce del menù e ti muovi anche in am e fm con la manopola di sintonia principale (da manuale) :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


KEL

Il passo del menù da cambiare è lo 004 (AM&FM DIAL) basta metterlo su ENABLE e il gioco è fatto :up: :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

OROLMAN

Sì KEL, l'ho già fatto.
Ma il passo di sintonia del "manopolone" rimane quello "fine" o diverso se impostato.
Il brutto è che se lo imposto per spostarsi a passi di 12,5 KHz per l'FM (come esempio), lo stesso step rimane anche per l'SSB, ed ogni volta si dovrebbe entrare nel menù di servizio ...  :down:
Almeno che non sbaglio io .... !
E poi alla differene velocità di rotazione del "manopolone" non c'è una variazione di velocità/step nella sintonia .. .
Cioè, se disabilitassi la funzione della manopola Mch (e si può!) per usare solo il manopolone VFO principale, sarei nei guai proprio perchè una volta impostato il passo di sintonia quello vale anche per l'SSB (la regolazione AM/FM avviene solo per il manopolino Mch  :() ... !
Sbaglio qualcosa ?!?  :birra:

Mr.Merlo

73 a tutti :mrgreen:
Io ho la versione portatile dell 897,
l' 857
dato che sono uguali..
Come si attiva il preamplificatore di antenna..sempre se esiste...
Perchè sono....così imbranato che per colpa di mia madre mi a perso il manuale  :sfiga:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

OROLMAN

#12
Se non hai inserito l'IPO o l'attenuatore (ATT), hai il pre acceso.
Per spegnere il preamplificatore ti basta selezionare IPO che si trova nel menù "m" delle funzioni (MFm) :up:


conte dracula

Citazione di: Mr.Merlo il 03 Settembre 2009, 12:48:43
73 a tutti :mrgreen:
Io ho la versione portatile dell 897,
l' 857
dato che sono uguali..
Come si attiva il preamplificatore di antenna..sempre se esiste...
Perchè sono....così imbranato che per colpa di mia madre mi a perso il manuale  :sfiga:


:-\ :-\  secondo me,te lo ha nascosto apposta,per evitare che combini guai.... :grin: :grin: marameo marameo

OROLMAN

Citazione di: conte dracula il 03 Settembre 2009, 13:27:29
:-\ :-\  secondo me,te lo ha nascosto apposta,per evitare che combini guai.... :grin: :grin: marameo marameo

:grin: :grin: marameo :grin:

Mr.Merlo

Citazione di: OROLMAN il 03 Settembre 2009, 13:22:48
Se non hai inserito l'IPO o l'attenuatore (ATT), hai il pre acceso.
Per spegnere il preamplificatore ti basta selezionare IPO che si trova nel menù "m" delle funzioni (MFm) :up:

Haaa ok..grazie :-D

eee..combinare guai questo è scontato :up:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

OROLMAN

Quando siamo dietro le radio lo facciamo tutti ...  :grin:

:birra:

OROLMAN

#17
Questa mattina ho auto il piacere di installare nel mio 897D una bella coppia di filtri  ;-)
Ho installato il YF-122C (500 Hz CW 7 poli / Collins) e l' YF122S (2,3 Khz SSB 10 poli / Collins).
Li ho presi nuovi ad un asta ad un prezzo stracciato ..., altrimenti avrei ordinato degli INRAD.
La prima prova è stupenda in CW ..., dove il segnalino si perdeva nella "mischia" ora è pulito e bello nitido.
In SSB mi sono accorto di un buon miglioramento.
Sebbene la larghezza del filtro non sia così diversa da quello originale, il "famigerato" fruscio/rumore di sottofondo di cui parlavo (eliminabile in buona parte con il DSP) si è attenuato un bel pò  :up:

Hà, dimenticavo di dirvi che ho anche installato l'alimentatore interno FP-30 ...., ma mi è arrivato con un aletta di fissaggio (posteriore) piegata  :morto:
Con molta delicatezza l'ho riportata diritta (è rimasta un pò bombata perchè non'ho voluto "eccedere") e sono riuscito ad inserirlo nell'apparato.
Rispetto all'Alinco switching esterno noto una maggiore stabilità della tensione al variare dell'assorbimento.
Ed'ho fatto spazio sulla mensola ....  :allah:

Approposito, ultima cosa.
Ho notato una cosa "strana" !
Il colore dell'adesivo sul filtro SSB è grigio e non blù, nonostante i codici e le specifiche corrispondono.
E' già capitato a qualcuno ?
Questo filtro è visto e riconosciuto come un 2,3 Khz e non 2,4 Khz come risulta da svariate descrizioni.
Anche il foglietto recita 2,3 Khz !!
Sarà questo il motivo ?!

OROLMAN

#18
Voglio dedicare un post separato per parlare delle prime prove che stò effettuando con il filtro SSB 2,3 Khz "Collins".
Leggo diversi commenti al suo riguardo, tutti giustificati perchè in effetti il prezzo che normalmente lo si paga non'è "regalato" ma sento pochi pareri "tecnici"!
Io non'ho a disposizione strumenti di misura con i quali posso strumentalmente dare prova di quanto stò per dire, quindi mi devo basare sulle abitudini di ascolto e sensibilità personale.
Quì, forse, l'orecchio fà la differenza !

Allora, ho abilitato il filtro per la IF in TX ... .
La qualità di modulazione in SSB è migliorata.
Più controllata e secca, ma sempre tonda e mai stridula.
Molto pulita o meglio molto più controllata del filtro originale a 2,4 Khz.
L'ALC e la potenza media in TX (SSB) sembra leggermente superiore ... , forse perchè si lascia "modulare" meglio !?

In RX apprezzo delle differenze non eclatanti su segnali medi.
Però ... la differenza è abbissale rispetto al filtro originale di serie.
Perchè dico questo ..., mi sono messo ad ascoltare i soliti beacon in 6 metri che arrivano su livelli di segnali più disparati (da 9 a 0 in mezzo al QRM !!!).
Sono Beacon di "zona" quindi segnali che risentono "poco" in alcuni frangenti della propagazione ... .
Bene, i segnali Beacon che prima arrivavano bassi in mezzo al QRM ora sono perfettamente comprensibili.
Molto meno rumore di "fondo" e comprensibilità accettabilissima.
Haimè, un fatto soggettivo o che forse questo filtro l'ho pagato meno della metà e quindi "mi rode meno", lo reputo un buon compromesso.



Z0tan

#19
Qualcuno che usa l'alimentatore interno FP-30 !
Ma te come ti stai trovando ?!
Io mi sono pentito di averlo installato.
L'apparato scalda due volte tanto, alla faccia dello switching (anche in ricezione) 8O
L'ho tolto ed' ho adottato un buon alimentatore esterno.
Ora l' 897 si mantiene sempre tiepido e non "soffre" più di "accaldamenti"  :grin:

1PNP548

Io ho l'857 e questi "contro" non li ho... La manopola del VFO funziona in base alla velocità, anche in AM e lo squelch non mi si apre senza motivo...
[/quote]

confermo anche il mio

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 19 Dicembre 2009, 16:06:07
Io ho l'857 e questi "contro" non li ho... La manopola del VFO funziona in base alla velocità, anche in AM e lo squelch non mi si apre senza motivo...

confermo anche il mio
[/quote]

idem. anche io ho i filtri collins   2.3 (serie D/I) mi ci trovo benone
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Z0tan

Evidente che c'è qualcosa che non "quadra".
Anche il mio 897 è come diceve il "collega".
Non cambia il passo di sintonia a l variare della velocità di rotazione e randomicamente apre lo SQL in FM ... .
In AM a che serve lo SQL ?!  :grin:

1PNP548

non conosco bene a fondo il manuale del 897, penso sia simile al 857, la manopola DIAL si può impostare a diversi step di frequenza, poi nell'857 c'è una funzione "corridore" che permette di incrementare la velocità con cui gira la manopola del VFO oppure la manopolina VFO CH piccolina
quando la funzione "corridore" è abilitata lo step precedentemente impostato da menu si dimezza

per quanto riguarda lo squelch non capisco cosa vi succede, in che senso salta?

Z0tan

Citazione di: 1PNP548 il 20 Dicembre 2009, 11:22:15
non conosco bene a fondo il manuale del 897, penso sia simile al 857, la manopola DIAL si può impostare a diversi step di frequenza, poi nell'857 c'è una funzione "corridore" che permette di incrementare la velocità con cui gira la manopola del VFO oppure la manopolina VFO CH piccolina
quando la funzione "corridore" è abilitata lo step precedentemente impostato da menu si dimezza

per quanto riguarda lo squelch non capisco cosa vi succede, in che senso salta?

Esatto, ma il fastidio non'è l'impostazione del passo del Dial, ma del manopolone del VFO che su apparati "normali" svolge in automatico la funzione del dial adattando il "passo" di sintonia in base alla velocità.
L'897 non lo fà, ed anche il manuale è "chiaro".
E' perchè come facevi notare l'897 si basa anche sul Dial e non solo sul VFO.
Il VFO è una sintonia "fine" e con il Dial imposti passi prestabiliti da manù a tua scelta.
Penso che sarebbe stato meraviglioso gestire tutto da manopola VFO, come tutti gli altri apparati !

La funzione "corridore" è simpaticissima ed utile!

Lo SQL ... .
Ti dico cosa succede a me, non sò se per l'amico succede lo stesso.
In pratica regoli per bene lo SQL ... .
SQL chiuso audio silenziato ... .
A frenquenza libera improvvisamente per qualche istante si apre e si chiude subito.
Senti l'apertura dello SQL in pratica.
E' fastidioso e lo fà sia in 2 metri che in 70 cm.
Ho provato a chiudere tutto lo SQL (al massimo) per vedere se poteva essere una sua regolazione.
Uguale .... !